Jump to content
Gibson Brands Forums

Dubbio PU manico (Les Paul Classic PP)


Elmut76

Recommended Posts

Salve a tutti, 

Brevemente mi presento e vi presento il forte dubbio che da un po' mi attanaglia. 

 

Elmut, campano, 44 anni. 

Le mie chitarre al momento sono:

Gibson Les Paul Classic Premium Plus 1995 

Jackson Soloist sl3 Japan modificata con Di Marzio d2n

Varie Yamaha acustiche. 

 

Veniamo al dilemma. La signora in questione (Les Paul), dopo anni di ricerche e di prove, è stata scelta tra varie standard, traditional di varie epoche. È un bel chitarrone con un fantastico Top, body pezzo unico, ponte Abr-1 e tutte le specifiche Gibson di quegli anni, ceramici compresi. 

 

La amo letteralmente (non sto a parlare del manico, dovrebbe essere il classico 60 slim, ma confrontato con delle traditional 2013 e standard, è verosimilmente un medium C); il 500t mi piace molto e non lo cambierei, ma la nota che più stona a mio avviso è il 496r al manico. Troppo anonimo, indefinibile in base al suono che ho in testa (per intenderci conosco il 490 come punto di riferimento), e lontano da quello che vorrei, stile 57 classic. 

 

Vorrei sostituirlo, magari restando sempre su qualcosa di mamma Gibson (non escludo altri produttori), ma non sono sicuro sul risultato circa l'accoppiata alnico/ceramico. 

Vi ringrazio moltissimo per qualsiasi vostra risposta utile, consigli e/o suggerimenti. 

 

Saluti 

Elmut76

 

https://ibb.co/1v45byt

https://ibb.co/sgLsDhM

 

Edited by Elmut76
Link to comment
Share on other sites

Mah... Piazza su un set di. Duncan alnico oppure '59

Poi dipende verso quale suono vuoi andare.. Moderno?.. Tradizionale stile zeppelin? 

Gli alnico sei in territorio guns n roses... Coi 59' in territorio zeppeliano...

Personalmente 59' tutta la vita, se resto in casa Gibson 57 classic. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 4/9/2021 at 3:31 PM, gibsonmad said:

Mah... Piazza su un set di. Duncan alnico oppure '59

Poi dipende verso quale suono vuoi andare.. Moderno?.. Tradizionale stile zeppelin? 

Gli alnico sei in territorio guns n roses... Coi 59' in territorio zeppeliano...

Personalmente 59' tutta la vita, se resto in casa Gibson 57 classic. 

Perfetto, 

Infatti ho messo il 57 classic e devo dire che è proprio quello che cercavo. In posizione centrale, è ancora più bello. Non credevo si sposasse così bene con un ceramico al ponte. 

 

Grazie! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...