Jump to content
Gibson Brands Forums

Difetto di verniciatura sg 2019


Frav-99

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, sono Francesco piacere di essere tra voi 🎸😁

l'altro giorno ho acquistato una Gibson sg standard cherry, la mia prima Gibson usata da un ragazzo che l'ha tenuta solo per collezione, infatti non ha neanche un graffio, girandola, mi sono accorto che la paletta è PIENA di crepe longitudinali, che partono dall'apice della paletta e arrivano fino all'altezza del capotasto, 2 delle quali arrivano invece fino a circa metà manico, alcuni mi hanno indicato che potrebbe essere un difetto di verniciatura, so che la nitro è delicata, ma così tanto? La chitarra è ancora dentro i 3 anni di garanzia (dovrebbero essere 3 in teoria che dà Gibson, come dovrei muovermi secondo voi? Non si sentono al tatto, sono solo estetiche, però su una chitarra nuova e ancora in garanzia.. insomma mi danno un po' fastidio

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!!

3D509EFB-36DB-4E86-80BA-6E24D970B249.jpeg

Link to comment
Share on other sites

da quel che so io sla garanzia di gibson è a vita ma  SOLO al primo proprietario. quindi una volta ceduta la chitarra.....a me è capitato un capotasto tagliato male su una lp standard di 6 mesi....

il liutaio che me lo ha rifilato mi è costato poco e niente (non l'ho ancora cambiato perchè alla fine va bene cosi, anche qui è piu che altro estetica).

venendo alla vernice: umidità calore e fattori esterni sono importanti anche se la chitarra viene tenuta per collezione, la nitrocellulosa è sensibilissima. avevo una lp tribute goldtop che era ben peggio e sul top!!! la nitro è così.

e occhio agli "incidenti domestici" !!!! ad esempio: se usi alcol o liquidi strani (anche solo detergenti) STAI MOLTO ATTENTO a non prendere in mano la tua chitarra... ho una esperienza diretta non piacevole!!!

capisco molto bene cosa vuole dire la prima gibson ma ci farai il callo appena la suonerai di piu e guarderai di meno...amo le cose precisine e perfettine ma ho stupito il liutaio di qui sopra quando gli ho portato una sg che di battaglie ne ha viste tante, non credeva che io potessi amare una chitarra cosi. certo l'ho sistemata alla grande ma il grosso rimane. RAGAZZI PERO COME SUONA!!!!

Se invece sei nei due anni e hai lo scontrino di acquisto prova a sentire dove è stata acquistata, ti diranno loro se e come è in garanzia.....io non lo avevo.

 

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a scrivere al customer service e al negozio dove è stata presa (centro chitarre) e vediamo che mi dicono, certo è una cosa solo estetica per quello, è che in prima battuta ci sono rimasto leggermente male 😅 So che prima o poi escono cose del genere peró.. e immagino che non abbia neanche senso provare a portarla da un liutaio per sistemarla.. non sono esperto in materia, sai solo se è possibile?

Link to comment
Share on other sites

forse è possibile...ma rovineresti lo strumento per come è nato. è da sverniciare e riverniciare.....ma non sono un liutaio e quindi  lascio la parola a chi ne sa piu di me su quello.

io avevo chiesto per riverniciare una studio e mi avevano chiesto tra i 5 e i 600......lasciamo perdere se era un preventivo per evitare un lavoraccio....ripeto: parla con un BRAVO liutaio.

ho visto una lp standard del 73 ad un prezzone....peccato che è da mesi se non 2 anni li in vendita perchè riverniciata.........

con il rischio poi di avere di nuovo righe dopo poco tempo....il bello della nitro oltre al feeling eccezionale e il profumo è anche il suo invecchiamento, fa  però girare le scatole a chi piacciono le chitarre belle perfette e lucide? a volte si.... io però quando apro alcune chitarre dopo un po che non le suono e sento il loro profumo...son gia contento cosi  😄 😄 😄

io poi dopo l'uso la pulisco passando un panno in microfibra......certo se faccio 2 accordi veloci no ma se ci passo 1 o 2 orette sempre.... ma io son malato 😄 😄 😄

Edited by Goldrake
Link to comment
Share on other sites

Ciao ti direi di lasciarla così... Tante nitro sono in quelle condizioni le causa possono essere molteplici dall'umidita (la più probabile) alla poca o nulla stagionatura del legno. 

Avevo una sg limited che lasciavo a suo tempo a casa di una ex  sta di fatto che quando ci vedevamo la paletta era sempre bagnata nonostante la tenessi in custodia... Idem una les paul classic che tenevo sotto il letto sempre in custodia... In questo caso credo fosse il balcone che si spalancava di continuo in inverno... 

Morale la sg venduta era perfetta mi spiace non essermi segnato il s/n ve ne una in vendita col tuo stesso problema... Mentre il classic ha fatto un leggero cracking lungo il binding del cutaway... 

Per fortuna ho cambiato casa e ragazza...! 

Link to comment
Share on other sites

On 2/21/2022 at 8:13 PM, Frav-99 said:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, sono Francesco piacere di essere tra voi 🎸😁

l'altro giorno ho acquistato una Gibson sg standard cherry, la mia prima Gibson usata da un ragazzo che l'ha tenuta solo per collezione, infatti non ha neanche un graffio, girandola, mi sono accorto che la paletta è PIENA di crepe longitudinali, che partono dall'apice della paletta e arrivano fino all'altezza del capotasto, 2 delle quali arrivano invece fino a circa metà manico, alcuni mi hanno indicato che potrebbe essere un difetto di verniciatura, so che la nitro è delicata, ma così tanto? La chitarra è ancora dentro i 3 anni di garanzia (dovrebbero essere 3 in teoria che dà Gibson, come dovrei muovermi secondo voi? Non si sentono al tatto, sono solo estetiche, però su una chitarra nuova e ancora in garanzia.. insomma mi danno un po' fastidio

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!!

3D509EFB-36DB-4E86-80BA-6E24D970B249.jpeg

Purtroppo non si puo fare niente   comunque se pensi  che le firebird  johnny winter  le vendono a 10.000 dollari tutte bucherellate  ,sporche, e tagliuzzate  dappertutto  la tua e' un gioello anche cosi  

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Guarda per rincuorarti ho preso in affitto un basso Gibson les Paul DC tribute... Controllato tastiera che è il punto sempre dolente per me è risultata perfetta... Bene lo giro e ha 2 macchie di vernice non applicata bene una sul retro del body e 1 sul corno superiore... Non so avranno finito lo spray mentre l'applicavano...da un effetto relic come consumato però indesiderato 

Per dirti che bisogna a sto punto proprio controllare tutto oramai il controllo qualità non arriva a 2 decimi di vista... 

Giovedì posto le foto... Scontrinato oggi! è vero posso restituirlo (credo che lo terrò dipende da quanto mi appassiona) però perché devo pagare una penale per la restituzione anticipata in attesa di un nuovo arrivo?

Me lo tengo e me la faccio passare pazienza... 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Eccovi le foto, morale ho contato ben 5 difetti di verniciatura...ve ne posto solo alcuni in ogni caso il controllo qualità urge di una forte visita oculistica perchè sono piuttosto evidenti  (2 chitarre già riportate indietro causa tastiera solcata dai topi)

Ad essere buoni potrei farmelo passare come VOS però si vede e si sente al tatto la differenza di vernice, sembra avessero finito lo spray ...

 

dcbass.jpg

 

dcbass2.jpg

Edited by gibsonmad
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...