Jump to content
Gibson Brands Forums

l'importanza dell ampli o degli effetti


ummadada

Recommended Posts

ciao ragazzi,

siccome a giugno comprerò la tanto sognata les paul, mi sto anche informando su un buon ampli da abbinargli.

nn sono molto esperto nel campo, ma credo di aver capito che i migliori sono i valvolari vero?

però vorrei capire una cosa: se io tra la chitarra e un ampli valvolare, inserisco una pedaliera multieffetto, in pratica ottengo lo stesso suono che avrei con una pedaliera collegata ad un ampli a transistor? lo stesso discorso vale per i pedalini singoli? grazie

Link to comment
Share on other sites

......inserisco una pedaliera multieffetto, in pratica ottengo lo stesso suono che avrei con una pedaliera collegata ad un ampli a transistor? lo stesso discorso vale per i pedalini singoli?.....

 

[-X direi proprio di no.......[-X

I migliori ampli sono i valvolari, con questo non dico che i transistor fanno schifo (io uso un transistor al momento), i valvolari hanno più spinta sonora, sono più pieni, cremosi, caldi, insomma hanno più pasta sonora rispetto ai transistor :-({|= quindi se attacchi un effetto, sia pedaliera che singolo, ad un valvolare avrai oltre all'effetto anche la pasta sonora delle valvole.

Uso la parola "pasta sonora" per identificare il suono valvolare perchè non saprei come altro definirla.#-o

 

Per quale sia il migliore, c'è solo l'imbarazzo della scelta sul mercato, dipende dal budget, dallo stile di musica ecc. ecc. l'unica è andare a provarli.....=P~

 

Ciao

Jam

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

secondo me la risposta è no, non ottieni lo stesso suono.