Jump to content
Gibson Brands Forums

Pulizia chitarra ...


cattivik76

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi sono particolarmente nervoso perchè sull'argomento pulizia chitarra ho fatto un passo indietro.

 

IL BODY

Per quanto riguarda il body credo che possiamo essere tutti concordi sull'utilizzo del pronto oppure il meno "odoroso" polish della Gibson che pure ha un odore ambiguo ma funge alla grande ... dovrebbe essere distillato di petrolio ... ad ogni modo questi due prodotti per il body sono uno dei pochi punti in comune ad utenti e liutai in rete.

 

PARTI METALLICHE

Anche quì c'è poco da dire ... un panno morbido per lucidare le parti metalliche và più che bene ... qualcuno usa anche un pizzico di olio di limone ... mah io l'ho fatto ma credo che un panno asciutto morbido passato con continuità (onde prevenire ammattimenti di lucentezza) possano andare bene. Poi magari qualcuno potrà suggerirmi un modo per ridare lucentezza alle parti metalliche trascurate nel tempo (nel nostro caso meccaniche, tun o matic, stop tail ecc.)

 

PARTI IN PLASTICA

Anche quà poco da dire ... acqua e sapone vanno benone ... credo siamo daccordo ... no ?

 

TESTIERA

E quì casca l'asino ... su quest'argomento c'è la confusione totale, ogniuno fa in un modo ed ogni modo sembra quello giusto.

 

ANTEFATTO

Oggi vado dal liutaio e lui mi dice che la tastiera la sgrassa con una spugnetta umida e normale sapone per le mani, poi con un altro lato umido senza sapone ripulisce (cacchio io ho sempre avuto il terrore dell'acqua sul manico !).

A questo punto passa cera d'api che utilizza su praticamente tutti i tipi di manico. Questo per far nutrire il legno ... la lascia asciugare un paio d'ore ed elimina i residui.

 

COME FACEVO IO ?

Cavolo io mi limitavo a passare sulla tastiera il famoso prodotto Gibson Fretboard Conditioner che poi altro non dovrebbe essere che Lemon Oil ... è così ?

Lasciavo assorbire e dopo una mezz'ora eliminavo i residui, (ah già dimenticavo, il manico è in Ebano ... LP Custom).

Ma nel fare questo non tenevo conto del primo passaggio ovvero sgrassare il manico dalle schifezze varie e solo dopo nutrirlo.... ma come ?

 

Bella domanda ... molti dicono che il Lemon Oil va benissimo per l'ebano e per il palissandro, qualcuno sostiene che è uno sgrassatore, altri che è un nutriente per il legno, altri ancora che è tutti e due ... sta di fatto che lle istruzioni dietro al flaconcino Gibson non parlano di far riposare il prodotto ma di passarlo su tutta la tastiera e rimuoverlo con un panno di cotone asciutto ... in questo modo, secondo le istruzioni, si ottiene un manco pulito e rigenerato che dura nel tempo ... trallalero trallallà ....

Insomma sto lemon oil è sgrassante e nutriente ? Mah ...

E comunque non è poi chiaro come lucidare i tasti di metallo.

 

A questo punto altri in rete utilizzano la famosa lana di acciaio 0000 per tastiera e tasti.

Secondo il mio liutaio è un suicidio, secondo altri in rete è ottimo ma solo una volta l'anno o più ... in pratica solo in casi di sporco massiccio e comunque secondo il mio liutaio acqua e sapone fanno meglio e non è certo abrasivo come una lana di acciaio oppure uno scotch brite.

In particolar modo molte persone eseguono regolarmente questa operazione ottenendo nell'immediato buoni risultati ma nel tempo ? PArliamo sempre di materiale abrasivo !

 

DUNQUE

Facciamo un pò il punto della situazione ?

Partiamo dalla lana d'acciaio grana 0000 per pulizie "annuali" e comunque in casi di particolare sporco e non includiamo, dunque questa operazione tra quella di normale manutenzione (ogni cambio corde) ... siete daccordo ?

 

Partiamo dai tipi di legno ... concentriamoci solo su

Palissandro

Ebano

 

COME SGRASSARE LO SPORCO DA TASTIERA E TASTI IN METALLO ???

Acqua e sapone ?

Materiali lievissimamente abrasivi ?

Lemon Oil ?

O che altro ?

 

COME NUTRIRLI i ?

Lemon Oil ?

Cera d'api ?

Olio paglierino ?

Cera di carnauba ?

Oilio di oliva ?

 

Perchè scegliere un metodo anzichè un altro ?

 

LUCIDATURA DEI TASTI

Olio di gomito ?

Materiale abrasivo ?

Prodotti per lucidare il metallo ?

 

Ed anche quì ... perchè scegliere un metodo anzichè un altro ?

 

Dai ragazzi ma che mi pongo solo io queste domande ? Sarà capitato a tutti di andare a cercare in rete e vedere che ogniuno ha un suo modo ed un suo parere per la pulizia della chitarra ... liutai compresi ... e stiamo parlando di svariate varianti ... possibile che nessuno si pone dei dubbi ?

 

Ciao a tutti ... aspetto una marea di risposte !!!!

 

P.S. ...però gibson poteva darre indicazioni in merito ! :D

Link to comment
Share on other sites

Io la chiamo pulizia grossa e la faccio all'acquisto (di un usato) e ogni 6-8 mesi.

Segue in parte il metodo guitarmigi.

Tastiera e tasti (ebano e/o palissandro):

sgrassatura e incrostazioni: per togliere le incrostazioni trai tasti e il legno uso un pennello di piccola misura a cui ho tagliato buona parte delle setole. Così diventa più rigido e riesce a togliere lo sporco (in parte riesce a pulire anche i solchi del capotasto). Per il legno della tastiera evito lana 0000, piuttosto userei la parte ruvida di una spugna (tipo quelle spugne gialle-verdi), ma come mi ha consigliato un liutaio, che costruisce violini viole e violoncelli, uno sgrassatore per parti di legno ottimo è la benzina dello zippo, che potrebbe forse essere usata anche più spesso. Tasti :

leggero passaggio di lana 0000 + prodotto lucida metalli. I tasti li isolo con i fogli del POST-it che lasciano molto meno residui dello scotch di carta da imbianchini (poi uso anche quelle forme di acciao che ho preso da Stew-Mac).

Passaggio con Pronto cera d'api sulla tastiera lasciando asciugare e assorbire. Dopo Gibson Luthier conditioner che in parte rimuovo ma non a fondo cercando di farlo assorbire almeno un po' dal legno.

 

Meccaniche e parti metalliche: leggero uso di un lucida metalli.

Body: Pronto cera + gibson high gloss polish o pump polish.

 

Mi manca una cosa: come lubrificare le meccaniche. Ho sentito che molti usano l'olio per le macchine da cucire, ma finora non l'ho mai provato. Consigli ?

Link to comment
Share on other sites

Mi manca una cosa: come lubrificare le meccaniche. Ho sentito che molti usano l'olio per le macchine da cucire' date=' ma finora non l'ho mai provato. Consigli ?[/quote']

 

Anche quì tutti abbastanza concordi ... olio singer magari non ogni cambio corde .... una volta ogni 4 o 5 mesi credo vada benone

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...