cattivik76 Posted April 17, 2009 Posted April 17, 2009 Ho appena aperto un thread sulla pulizia della chitarra ed ora ne apro uno sul setup e sono sempre più inca***** dato che anche su questo argomento ci sono miariadi di varianti e soluzioni ed indovinate un pò ? Ogni soluzione è quella perfetta ! Allora mettiamola in questo modo. Ogniuno esegue il setup come crede, action e regolazioni varie, curvatura del manico ecc. A seconda delle proprie esigenze. Ma un setup standard per le nostre Gibson ? Cosa intendo ? Intendo il setup che viene fatto in fabbrica prima di essere commercializzata. Giusto per avere un idea, giusto per avere un punto di partenza. Ed anche quì Gibson non mi è piaciuta perchè non c'e sul sito una sezione dedicata prettamente al mantenimento (come per la pulizia), ed al setup della chitarra ... ma se sbaglio ... LINKATE !!!! L'unico documento che ho trovato in rete è in inglese ... alcune spiegazioni mi sono chiare, altre invece come per la regolazione dello Stop Tail e dei Pick up non riesco proprio a capirle ... sarà causa del mio modesto e scolastico inglese .... le misure invece ... beh già convertite da inch a mm. Vi riporto il testo integrale ... magari potete delucidarmi sui vari punti ... volevo farvi notare solo una cosa. Nella spiegazione per la regolazione del Truss Rod emergono due fattori che vanno in contraddizione con alcune spiegazioni che si trovano sui vari e famossissimi siti-guru che ci sono in rete. 1)La misurazione della curvatura viene indicato di premere il 2 ed il 16 tasto e prendere cme riferimento il 7-9 tasto. Noi invece siamo abituati a sentirci dire che la misura va presa premendo il primo ed il 22/24 tasto. E' lo stesso ? NO, spessimetro alla mano lo spazio che intercorre tra la corda ed il 12simo tasto premendo questa al 1 ed al 22 tasto è maggiore rispetto lo spazio che intercorre tra corda ed 7-9 tasto premendo la corda sul 2 ed 16 tasto ... per quello che riguarda la mia chitarra ... 010mm nel primo caso e 015mm nel secondo ... SEMPRE CHE la mia Custom non abbia i tasti rettificati male. 2)La "perfetta curvatura" dovrebbe avvenire girando il truss in senso oraio fino a permettere alla corda di riferimento (il MI basso) di toccare o accarezzare tutti i tasti .. a quel punto si dovrebbe dare 1/8 di giro in senso antiorario (quindi svitare), per dare un pizzico di concavità e tra il tasto e la corda deve passare giusto ... cito testualmente ... un capello. Anchè quì c'è un pizzico di contraddizione rispetto a quanto affermato dai gru di cui sopra nei vari siti/blog in rete, infatti lasciando giusto un capello di spazio ... ad esempio al 10 o 12 tasto la corda accarezza e di molto i primi e dultimi tasti e questo potrebbe creare qualche problema di "friggimento" ... oppure no ? Ditemi voi. Ecco il documento: Gibson Custom Shop Setup Tips It’s your guitar; don’t be afraid to work on it. The Gibson Custom Shop builds the finest electric guitars ever made. Whether painstakingly recreating the sought-after classics of the late 50s and early 60s with the incredible VINTAGE ORIGINAL SPEC series, or enhancing time-honored traditions to an artist's wishes with the INSPIRED BY models, the luthiers of Gibson Custom have elevated guitar building to both a science and an art. It is a labor-intensive, hands-on process from start to finish, and each guitar brings with it special requirements and demands. They all have something in common, though: Before a guitar can leave the Custom Shop, it is meticulously set up to play beautifully. Here, for the first time, is an intensive breakdown of a Gibson Custom Shop setup process. Many players don't realize that a guitar is a precision instrument. Change in season, temperature, humidity, and even playing style can radically change a guitar's playability. While a guitar store or guitar repairman can set up your guitar for you, this will cost you anywhere from $25 to over $100. Also, much of a setup is based on your own personal preferences. Nobody can know your guitar like you do, and doing your own setups will allow you to know your guitar even better. The luthiers of the Gibson Custom Shop recommend setting up your guitar at least twice a year, more if you live somewhere with strong climate changes. A setup is a simple process once you get the hang of it. Work slowly and consult the pictures. Note that extreme care must be taken when tightening the truss rod. This is one of the few things you can do during a setup that can actually ruin your guitar. Remember, your guitar is a precision instrument. All the steps of the setup are designed to be performed slowly and gently. The results will be improved sound and playability, and a closer relationship with your instrument. YOU WILL NEED: 1.Wire cutters for strings 2.String winder 3.WD40 to oil truss rod nut 4.Small thin-walled 7/16" nut driver to adjust truss rod 5.Small phillips-head screwdriver to remove truss rod cover and small flat-head screwdriver to adjust intonation 6.0000 steel wool 7.Fine, soft paintbrush 8.Linseed oil 9.6" ruler, with measurements in 64ths 10.Tuner 11.Dry rag STEP 1 Remove strings. STEP 2 Gently clean frets and fretboard with 0000 steel wool. Place a little tape over the neck pickup to prevent steel wool from getting into the coils. With a soft paintbrush, thoroughly clean dust and dirt off neck after steel wooling. Note: If you are steel wooling the frets on a maple board, cover the fretboard with masking tape to protect it from scratches. STEP 3 Apply a light layer of linseed oil to the fretboard to bring out the deep richness of the rosewood. Immediately clean oil off fretboard with a dry rag. Be sure to remove all oil. Use linseed sparingly. An average-sized can of linseed oil should last years. STEP 4 Restring, tune to pitch. STEP 5 To check neck straightness and relief, hold the low E string down directly on top of the 2nd fret and directly on top of the last fret at the body (the 16th). Using the low E string as a straight edge, check the distance around the 7th and 9th frets. The string should just be clearing the frets by a hair. STEP 6 If your neck needs to be adjusted, gently loosen the truss rod, by turning counter-clockwise. If it is tough to turn, remove truss rod nut and place a small drop of oil on truss rod thread. WD40 or machine oil will work fine, but do not spray it directly on the thread. Spray a little into a cup and dab on a couple drops with a Q-Tip. Apply just enough oil to lightly coat the thread. Gently adjust clockwise until the truss rod nut is just snug, turning in quarter turns, until the fretboard is straight and flat. When neck is straight, the low E string will run flat against the top of the frets. Then back off 1/8 of a turn counter-clockwise for slight relief. STEP 7 Adjust action by turning the wheels on the ABR or Tune-O-Matic bridge. From the top of the first fret to the bottom of the string, from high E to low E, the approximate measurements will be: high E: 1/64”, B: 1/64”, G: 1.5/64”, D: 1.5/64”, A: 2/64”, low E: 2/64”. At the 12th fret, the approximate measurements will be 3/64” for the high E string, and 5/64” for the low E string. Tailpiece should be flush to the body when using an ABR-1, and slightly higher for a Tune-O-Matic (just enough for the strings to clear the back of the bridge). STEP 8 Set intonation screws on the bridge. To rough in the intonation, center the low E and high E saddles to the post holes in the bridge. The A string will be 2/32” closer to the nut than the low E and the D string will be 2/32” closer to the nut than the A. The B string will be 2/32” closer to the bridge than the high E and the G string will be 2/32” closer to the bride than the B string. These measurements will get you in the ball park. Intonation will vary with instruments and string gauges. STEP 9 Final intonation. Adjust in playing position! Plugged into a tuner, sound the string open and then fret the string at the 12th fret. The note should be exactly one octave higher when fretted. If the note is sharp at the 12th fret, adjust the saddle so it is closer to the tailpiece. If it is flat, adjust the saddle to be closer to the nut. STEP 10 Set pickup height. Fret on the last fret of the guitar. Pole pieces should be 3/64” from the bottom of the string. STEP 11 Plug in, play, enjoy
Jumpy Guitar Posted April 17, 2009 Posted April 17, 2009 ..con la lunghezza di questo post hai battuto Nitronory e il Sommo Pearly assieme =D>
Lollo SG Posted April 18, 2009 Posted April 18, 2009 ..con la lunghezza di questo post hai battuto Nitronory e il Sommo Pearly assieme ](*' date=') [/quote']Si beh, però questo aveva una lunghissima parte che era copia e incollato!hahaha. Comunque per il set up ti consiglio un sito: http://www.guitarmigi.it/ dove puoi trovare molte informazioni su come compiere il set up alla tua chitarra
pearlygates Posted April 18, 2009 Posted April 18, 2009 Fratelli miei, vi percepisco e vi sento intimamente come se fossimo consanguinei!!!! VI amo tutti (in senso umano e solidale, eh!?) Tuttavia...... il chitarrista, nei primi anni della sua vita musicale, vive un travaglio profondo, osmotico, una sorta di identificazione con il proprio strumento; l'impatto con la chitarra poi è talmente anomalo, atipico e divergente da ogni altro che arriva a coinvolgere LA PERSONA, quasi una sorta di identificazione/disidentificazione in rapporto allo strumento. What's up? L'importante è capire, acquisire sicurezze e uscirne alla svelta, perchè sennò.......!!! Le moderne correnti della psicanalisi occidentale parlano di imprinting, inside, gestalt, ruolo e deruolo...... in verità, come diceva il buon Freud, c'entra anche in questo caso il sesso. Perchè nel complesso organologico dello strumento a sei corde, l'unica parte che è DRAMMATICAMENTE OGGETTO DI SEVIZIE, DUBBI e CURE MANIACALI è sempre il manico? PERCHE'?? Mi ricorda qualcuno, sovente strozzato, poveretto... Dritto, storto, curvo, imbarcato, con i tasti fuori posto o CONSUMATI, logoro, sverniciato, sbreccato, sempre da RADDRIZZARE...... il manico della ....chitarra Allora, fermo restando che NON IMMAGINATE con cosa suonino (o suonavano) chitarristi americani dl calibro di Russel Malone, Pat Metheny, Rubben Ford, Frank Vignola, John Scofield, Carlos Santana, lo stesso Steve Ray, kenny Wayne Shepperd, e una miriade di altri, tutti professionisti e tutti comunque grandi...... e non sto parlando di chitarre, ma di corde e di manici...... io stesso ho visto da vicino molti di questi strumenti, e al 12^ quasi ci puoi tirare una freccia... fermo restando.....Fratres, ancora con sta scemenza dell'action? Della velocità e delle gragnuole inconsapevoli di note? Eh già, più si è Jason Becker e più si FICCA.... quanti orgasmi vogliamo procurare alle femmine presenti? "Perchè io me realizzo a fa lo SBORRONE co le smorfie, e so veloce come er vento, ODDIOOOOOOOO!!!!!" PAco de Lucia e Al di Meola dragano comunque, ma il loro primario obiettivo era ed è quello di fare musica con gusto e ARTE, pur suonando strumentoni - i loro strumenti - che non brillano per action.. ma per qualità sonora. Semplice, non gliene fotte nulla dell'action, perchè sanno suonare (e vanno pure veloce, quando devono, senza bisogno der capello dal tasto...). BImbi, annate in palestra se c'avete problemi, chiedete alle vostre ragazze di PARTECIPARVELA con più frequenza, leggete qualche libro e guardate meno TV, in una parola, CRESCETE UMANAMENTE E CULTURALMENTE, perchè il chitarrista E' un ARTISTA (o almeno dovrebbe tenderci) e non uno SCIMPANZE'.
Simonphilipps Posted April 18, 2009 Posted April 18, 2009 L'unica cosa sessuale che c'è tra me e la mia chitarra è quando "infilo" il jack nella sua passera...Il resto è una sanissima passione! Freud ci vedeva tutti come esseri perversi e polimorfi e ne ha dette di stronz... quel vecchio cocainomane!
cattivik76 Posted April 18, 2009 Author Posted April 18, 2009 Fratelli miei' date=' vi percepisco e vi sento intimamente come se fossimo consanguinei!!!! VI amo tutti (in senso umano e solidale, eh!?) Tuttavia...... il chitarrista, nei primi anni della sua vita musicale, vive un travaglio profondo, osmotico, una sorta di identificazione con il proprio strumento; l'impatto con la chitarra poi è talmente anomalo, atipico e divergente da ogni altro che arriva a coinvolgere LA PERSONA, quasi una sorta di identificazione/disidentificazione in rapporto allo strumento. What's up? L'importante è capire, acquisire sicurezze e uscirne alla svelta, perchè sennò.......!!! Le moderne correnti della psicanalisi occidentale parlano di imprinting, inside, gestalt, ruolo e deruolo...... in verità, come diceva il buon Freud, c'entra anche in questo caso il sesso. Perchè nel complesso organologico dello strumento a sei corde, l'unica parte che è DRAMMATICAMENTE OGGETTO DI SEVIZIE, DUBBI e CURE MANIACALI è sempre il manico? [center']PERCHE'??[/center] Mi ricorda qualcuno, sovente strozzato, poveretto... Dritto, storto, curvo, imbarcato, con i tasti fuori posto o CONSUMATI, logoro, sverniciato, sbreccato, sempre da RADDRIZZARE...... il manico della ....chitarra Allora, fermo restando che NON IMMAGINATE con cosa suonino (o suonavano) chitarristi americani dl calibro di Russel Malone, Pat Metheny, Rubben Ford, Frank Vignola, John Scofield, Carlos Santana, lo stesso Steve Ray, kenny Wayne Shepperd, e una miriade di altri, tutti professionisti e tutti comunque grandi...... e non sto parlando di chitarre, ma di corde e di manici...... io stesso ho visto da vicino molti di questi strumenti, e al 12^ quasi ci puoi tirare una freccia... fermo restando.....Fratres, ancora con sta scemenza dell'action? Della velocità e delle gragnuole inconsapevoli di note? Eh già, più si è Jason Becker e più si FICCA.... quanti orgasmi vogliamo procurare alle femmine presenti? "Perchè io me realizzo a fa lo SBORRONE co le smorfie, e so veloce come er vento, ODDIOOOOOOOO!!!!!" PAco de Lucia e Al di Meola dragano comunque, ma il loro primario obiettivo era ed è quello di fare musica con gusto e ARTE, pur suonando strumentoni - i loro strumenti - che non brillano per action.. ma per qualità sonora. Semplice, non gliene fotte nulla dell'action, perchè sanno suonare (e vanno pure veloce, quando devono, senza bisogno der capello dal tasto...). BImbi, annate in palestra se c'avete problemi, chiedete alle vostre ragazze di PARTECIPARVELA con più frequenza, leggete qualche libro e guardate meno TV, in una parola, CRESCETE UMANAMENTE E CULTURALMENTE, perchè il chitarrista E' un ARTISTA (o almeno dovrebbe tenderci) e non uno SCIMPANZE'. Beh Pearly ... se sei lo stesso di accrodo.it mi meraviglia parecchio la tua risposta. In primis c'è da dire che è perfettamente normale che un chitarrista nei primi mesi o anni subisce le paranoie del proprio ego rispetto al nuovo strumento ma questo succede non a chi incomincia a suonare ma a chi cambia strumento e di per se è un grande pignolo del caiser soprattutto se cambia TIPO di chitarra. Ma la cosa non dovrebbe destare perplessità perchè lo stesso Hendrix era un paranoico di prima categoria non solo nei setup della chitarra ma anche in quelli dei suoni infatti spesso nei suoi concerti lo vediamo andare avanti ed indietro all'amplificatore ed i pedali come una tigre in una gabbia di 1 metro MAI soddisfatto, in perfetto stile paranoico/depressivo. Gli stessi Al di Meola e Pat Metheny hanno più volte confessato la loro "maniacalità" verso lo strumento e comunque già non parliamo più di chitarre elettriche ma di acustiche e classiche. Lo stesso Santana suonava chiedendosi ogni volta che cavolo ci faceva con una SG in mano ... e sappiamo tutti a che chitarra è passato dopo anni di insoddisfazioni personali. E ancora Steve Ray a me non pare che abbia un arco al posto del manico mi pare piuttosto che cambiava tasti una volta l'anno tanto le corde ci fossero attaccate ... Per quanto riguarda Freud ... beh con i suoi complessi sessuali ne ha rovinate di persone ... il risultato ? Beh ora lo si legge solo nei libri di psicanalisi come unico scopo didattico. Purtroppo non posso seguire i tuoi consigli, infatti mio malgrado non sono più bimbo da 33 anni e suono da 18 ... unica pecca ... vengo dal basso ... mea culpa. In palestra mi rifiuto di andarci ... dovrei ridurre da 2 ad 1 pacchetto di sigarette e ... non se ne parla neanche. Per quanto riguarda il sesso forse un pizzico di ragione c'è l'hai ... mia moglie è incinta ed in questo periodo effettivamente è un pò magra sotto quell'aspetto. La cosa consolante per te però è che Freud sarebbe fiero al 100% delle tue considerazioni ! @Lollo SG guitarmigi lo conosco da una vita ma è molto generalizzato ... manca qualche cosetta che pensavo di potere reperire da altre fonti :)
pearlygates Posted April 18, 2009 Posted April 18, 2009 madonna ma nun se pò scherzà...... comunque TANTI AUGURI SINCERI per tua moglie!!!!! (..... eh.. Stev Ray è morto... lo sapevi?) Comunque, davvero, scherzavo... e caso mai non era riferito a te.. o.K.? PACE
cattivik76 Posted April 18, 2009 Author Posted April 18, 2009 madonna ma nun se pò scherzà...... comunque TANTI AUGURI SINCERI per tua moglie!!!!!(..... eh.. Stev Ray è morto... lo sapevi?) Comunque' date=' davvero, scherzavo... e caso mai non era riferito a te.. o.K.? PACE ... eppure Hendrix è morto ... mica ho detto che sono vivi ... ha già di Ray ho detto "cambia" invece di "cambiava" azz poi il pignolo sono io ! :) Correggo subito ! Grazie per gli auguri ... PACE
cattivik76 Posted April 18, 2009 Author Posted April 18, 2009 ... eppure Hendrix è morto ... mica ho detto che sono vivi Grazie per gli auguri ... PACE P.S. in realtà per noi che li guardiamo e riguardiamo tutti i giorni (ray e hendrix) su youtube, dvd e divx ... sono sempre vivi ... viene spontaneo parlarne al presente :)/
misaracco Posted April 21, 2009 Posted April 21, 2009 ragazzi...ma nessuno quindi sa dirci di più sul set up strandard delle nostre gibson?
Alnico Posted April 22, 2009 Posted April 22, 2009 ragazzi...ma nessuno quindi sa dirci di più sul set up strandard delle nostre gibson? Guarda che in pratica quello che trovi normalmente è più che sufficente per fare un ottimo set-up, su guitarmigi hai quello che serve. Se poi uno è pignolo e vuole di più se lo deve inventare , questo perchè 2+2 fà 4 in tutto il mondo, se vuoi che il risultato sia 4.1 perchè si vuole cercare quel 0.1 in più te lo devi per forza inventare. Parliamoci chiaro, le nostre chitarre sono fatte di legno mica di alluminio, un margine ci deve stare perchè se tu fai un set-up per avere le corde che non frustano a 1/10 di mm dalla tastiera succede che appena la porti fuori casa quel set-up và a prostitute....matematico. Il set-up ideale è quello che ti permett di avere un margine durante il movimento del legno, quindi niente di più di quello che fa 4+4
cattivik76 Posted April 22, 2009 Author Posted April 22, 2009 Guarda che in pratica quello che trovi normalmente è più che sufficente per fare un ottimo set-up' date=' su guitarmigi hai quello che serve. Se poi uno è pignolo e vuole di più se lo deve inventare , questo perchè 2+2 fà 4 in tutto il mondo, se vuoi che il risultato sia 4.1 perchè si vuole cercare quel 0.1 in più te lo devi per forza inventare. Parliamoci chiaro, le nostre chitarre sono fatte di legno mica di alluminio, un margine ci deve stare perchè se tu fai un set-up per avere le corde che non frustano a 1/10 di mm dalla tastiera succede che appena la porti fuori casa quel set-up và a prostitute....matematico. Il set-up ideale è quello che ti permett di avere un margine durante il movimento del legno, quindi niente di più di quello che fa 4+4[/quote'] Permettimi ma non sono completamente d'accordo con te. In rete ho trovato molte difficoltà a reperire settaggi più particolari come ad esempio quello dello stop tail e dei pick up, si prende molto come riferimento la tastiera in palissandro quando si parla di pulizia e si parla poco di ebano e comunque ci sono almeno 10 modi differenti suggeriti per la pulizia del manico ed ogniuno sembra quello perfetto. Ad ogni modo non si tratta di fare 2+2 oppure calcolare il millimetro è ovvio che ogniuno setta il proprio strumento come meglio crede ma è utile partire da una base come punto di riferimento iniziale dalla quale poi muoversi con libertà in base ai propri gusti e nella fattispecie la base di cui parlo è appunto il settaggio che viene fatto in fabbrica.
Alnico Posted April 22, 2009 Posted April 22, 2009 Permettimi ma non sono completamente d'accordo con te. In rete ho trovato molte difficoltà a reperire settaggi più particolari come ad esempio quello dello stop tail e dei pick up' date=' si prende molto come riferimento la tastiera in palissandro quando si parla di pulizia e si parla poco di ebano e comunque ci sono almeno 10 modi differenti suggeriti per la pulizia del manico ed ogniuno sembra quello perfetto. Ad ogni modo non si tratta di fare 2+2 oppure calcolare il millimetro è ovvio che ogniuno setta il proprio strumento come meglio crede ma è utile partire da una base come punto di riferimento iniziale dalla quale poi muoversi con libertà in base ai propri gusti e nella fattispecie la base di cui parlo è appunto il settaggio che viene fatto in fabbrica. [/quote'] A me sembra che Gitarmigi sia abbastanza completo e spieghi bene tutti i settaggi, che poi vi siano dieci modi di pulire la tastiera e tutti e dieci siano giusti può starci, 4 è il risultato di 2+2, ma anche di 3+1 o di 2+1+1 o di 1+1+1+1 o di 1.5+1.5+1 o di 2+0.75+0.75+0.5, insomma, mai troverai un sistema unico, ma non per questo gli altri devono essere sbagliati. La taratura di fabbrica, se non sbaglio, viene eseguita con macchinari innovtivi ed a mano seguendo le classiche regole, le corde non devono friggere e la chitarra deve essere intonata, per fare questi lavori non è che vi siano 1000 modi per farlo, il modo è quello che usano tutti
Jumpy Guitar Posted April 22, 2009 Posted April 22, 2009 secondo me ti sei imparanoiato su questo tema: mi sembra che tutti concordino sul fatto che guitarmigi o in alternativa Manne forniscano esaurienti spiegazioni in proposito, quindi vai tranquillo e suonala 'sta chitara=p~
cattivik76 Posted April 22, 2009 Author Posted April 22, 2009 secondo me ti sei imparanoiato su questo tema: mi sembra che tutti concordino sul fatto che guitarmigi o in alternativa Manne forniscano esaurienti spiegazioni in proposito' date=' quindi vai tranquillo e suonala 'sta chitara=p~ [/quote'] A dir il vero ho solo risposto ad un commento di Alnico che non condividevo al 100% ed infatti era il motivo per il quale ho aperto il thread e guitarmigi a parte il documento che ho copia/incollato (vedi sù), è ufficiale Gibson Custom Shop. Anche io sono stato un seguace dell'utilissimo guitarmigi ma mi mancano alcuni anelli ... magari solo un paio ... della catena. Di fatto guitarmigi ogni tanto aggiorna con nuove relases proprio per sopperire a queste lacune. Però onestamente non vedo nulla di male a voler sapere come vva settato esattamente lo stop tail oppure l'altezza di fabbrica dei pick up rispetto alle corde sia sugli acuti che sui bassi (operazione che non credo sia eseguita con macchinari di alta tecnologia), per poi eventualmente partire da quelle misure per effettuare delle regolazioni personali. Non mi risulta che ci sia una grande tecnologia neanche dietro a setup classici quali intonazione e curvatura del manico e solo da pochi anni nuovi macchinari (e quì sicuramente si parla di nuova tecnologia), per una perfetta rettifica dei fretboards ... Quindi sono paranoico al 50% ;)
Rick Posted April 22, 2009 Posted April 22, 2009 ma insomma, senza far post chilometrici, che setup stai cercando? ;)
cattivik76 Posted April 22, 2009 Author Posted April 22, 2009 ma insomma' date=' senza far post chilometrici, che setup stai cercando? ;) [/quote'] Beh magari io faccio posts chilometrici, ma tu non li leggi perchè le mie domande sono nel primo post ...
Alnico Posted April 22, 2009 Posted April 22, 2009 A dir il vero ho solo risposto ad un commento di Alnico che non condividevo al 100% ed infatti era il motivo per il quale ho aperto il thread e guitarmigi a parte il documento che ho copia/incollato (vedi sù)' date=' è ufficiale Gibson Custom Shop. Anche io sono stato un seguace dell'utilissimo guitarmigi ma mi mancano alcuni anelli ... magari solo un paio ... della catena. Di fatto guitarmigi ogni tanto aggiorna con nuove relases proprio per sopperire a queste lacune. Però onestamente non vedo nulla di male a voler sapere come vva settato esattamente lo stop tail oppure l'altezza di fabbrica dei pick up rispetto alle corde sia sugli acuti che sui bassi (operazione che non credo sia eseguita con macchinari di alta tecnologia), per poi eventualmente partire da quelle misure per effettuare delle regolazioni personali. Non mi risulta che ci sia una grande tecnologia neanche dietro a setup classici quali intonazione e curvatura del manico e solo da pochi anni nuovi macchinari (e quì sicuramente si parla di nuova tecnologia), per una perfetta rettifica dei fretboards ... Quindi sono paranoico al 50% [/quote'] Aspetta, se leggi ho scritto chiaramente che il set-up è seguito da macchinari e fatto a mano, intendo proprio dire che la tecnologia ha coperto in parte quello che prima si faceva a mano e parliamo appunto della refrettazione, il resto viene seguito da umani a seconda delle necessità che sono quelle di non far friggere le corde e che la chitarra sia intonata cose che non provengono da numeri su di una tabella. Per i PU se non ricordo male hanno un potenziometro ,tipo un "tester sonoro" che usano per regolare e bilanciare il suono tra i due PU
memphis_slim Posted April 23, 2009 Posted April 23, 2009 eppure ... io quando ho messo le mani sulla albina mi sembrava di essere diventato come il nonnetto a cui hanno messo il viagra al posto dei diuretici per la pressione. e quando sono arrivato per la prima volta con la chitarra nuova dal mio maestro, il mio guru, uno che si è consumato per tutta la vita i polpastrelli della sinistra su qualunque corda tesa potete immaginare al mondo, mi sono messo a disquisire sulla action della gibson rispetto alla strato e roba così di cui mi ero infoiato parlando con voi per mesi di queste cose. lui mi ha guardato come si guarda uno che sta dicendo sciocchezze incontenibili. ma come, replico io, l'altezza delle corde sui tasti ... guarda mi fa lui, prende la sua chitarra dal fodero e me la mostra: tra le corde e il manico ci passava un pacchetto di malboro.
misaracco Posted April 23, 2009 Posted April 23, 2009 ragazzi mi(e vi) chiedevo se esistono dei parametri standard che mamma gibson dovrebbe metterci a disposizione. per esempio la fender mette a disposizione questo (a mio parere) utilissimo schema: Neck Radius / Relief 7.25" / .012" (0.3 mm) 9.5" to 12" / .010" (0.25 mm) 15" to 17" / .008" (0.2 mm) chiedo allora ai più esperti,è possibile utilizzare gli stessi paramentri per le gibson? considerando che il radius delle les paul dovrebbe essere tra 12 e 14,l'action ideale è 0.25????
pearlygates Posted April 23, 2009 Posted April 23, 2009 eppure ...io quando ho messo le mani sulla albina mi sembrava di essere diventato come il nonnetto a cui hanno messo il viagra al posto dei diuretici per la pressione. e quando sono arrivato per la prima volta con la chitarra nuova dal mio maestro' date=' il mio guru, uno che si è consumato per tutta la vita i polpastrelli della sinistra su qualunque corda tesa potete immaginare al mondo, mi sono messo a disquisire sulla action della gibson rispetto alla strato e roba così di cui mi ero infoiato parlando con voi per mesi di queste cose. lui mi ha guardato come si guarda uno che sta dicendo sciocchezze incontenibili. ma come, replico io, l'altezza delle corde sui tasti ... guarda mi fa lui, prende la sua chitarra dal fodero e me la mostra: tra le corde e il manico ci passava un pacchetto di malboro.[/quote'] appunto, grande Memphis, è esattamente quello che ho cercato di comunicare all'inizio di questo thread.. la regolazione ideale non sta fuori da chi suona ma sta dentro al modo di suonare di ognuno; ripeto, Wes suonava con le corde alte (al XII veramente ci potevi tirare le frecce..) e come lui tanti altri - casso li ho visti con i miei occhi e c'ho pure le foto - che comunque suonano da dio perchè non sono partiti dal sacro terrore di toppare, ma dal desiderio di ESPRIMERE la loro creatività. Ma voi l'avete mai letti gli articoli di Gigi Cifarelli, i libri di Antonio Ongarello, le teorie di Filippo Dacò? Avete mai sentito nominare Mick Goodrich, Jimmy Bruno, Kenny Burrel? L'action perfetta te la fai tu, con le tue dita, con il tuo modo di sentire il suono emesso, con il tuo disegno espressivo.... certo è difficile far capire certe cose quando si delega a dei numeri e ad un manico il SUONO che è invece nelle dita, personale, soggettivo, proprio, assoluto. Perchè voi pensate che Pat Metheny non suonerebbe allo stesso modo su una jazzbox cinese? L'action alta rovinerebbe il fraseggio......?
Dario88 Posted April 23, 2009 Posted April 23, 2009 eppure ... ... guarda mi fa lui' date=' prende la sua chitarra dal fodero e me la mostra: tra le corde e il manico ci passava un pacchetto di malboro.[/quote'] ho un mio amico che suona così!!!!!!!!è un fissato degli action super alti!!!il bello è che ci fa gli sweep senza problemi!!!
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.