Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema sostituzione pickup su Gibson SG Standard 2009

Matej

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti! ho appena preso una SG Standard e ho deciso di sostituire i 490 e 498 con due Seymour Duncan Pearly Gates. Il problema consiste nel fatto che non so come saldare i suoni pickup, in quanto la Gibson ha un sistema di wiring privo di saldature, ma pieno di socket e prese pin. Come posso installare gli SD se questi non hanno i socket e lep rese pin? su internet non ho trovato nessuna info utile. vi allego la foto della SG. attendo un aiuto, ciao!

wiring.jpg

Posted

Non devi far altro che usare i suoi morsetti saldantoni con il filo del segnale dei tuoi PU sul filo nero (che ovviamente dovrai tagliare lasciando uno spezzone per saldarlo ed isolarlo), mentre sulla treccia o filo della massa dei tuoi PU saldi uno spezzone di filo che andrai a saldare sul filo verde (che ovviamente dovrai tagliare come farai con il nero)

Bnevenuto

wiringc.jpg

Posted

ciao, allora se ho capito bene non devo fare altro che il seguente processo: tagliare una parte del cavo dei pu originali sopra il morsetto e saldare i cavi dei SD alla parte del cavo con i morsetti.

cavo nero SD -> saldare sul cavo verde pu Gibson

cavi verde e cromato -> saldare sul cavo nero pu Gibson

cavi rosso e bianco -> saldare tra di loro per isolarli

ho capito bene?

Posted
ciao' date=' allora se ho capito bene non devo fare altro che il seguente processo: tagliare una parte del cavo dei pu originali sopra il morsetto e saldare i cavi dei SD alla parte del cavo con i morsetti.

cavo nero SD -> saldare sul cavo verde pu Gibson

cavi verde e cromato -> saldare sul cavo nero pu Gibson

cavi rosso e bianco -> saldare tra di loro per isolarli

ho capito bene?

[/quote']

Si per la prima parte, no per la seconda, o meglio , non so per la seconda perche non ho bene in mete i colori dei Pearly Gates, quindi dovresti postare una foto dei tuoi Pearly Gates per capire quanti fili hanno, ma in linea di principio il filo nero che vedi sullo spinotto è il filo del segnale, quello verde è il filo di massa, quindi sul filo verde dovrai saldate la schermatura e l'eventuale filo di massa, su quello nero salderai il filo di segnale

Posted

Perfetto!

Allora il nero lo saldi al nero , il verde/grigio lo saldi al verde e il rosso và assieme al bianco. Tutti ben isolati

Per scrupolo fai una cosa, quando smonti i Pick-Up originali assicurati che sia il filo verde quello saldato sulla schermatura , dovrebbe essere saldato proprio sotto alla guaina con le scritte "neck" e "bridge"

Posted

si si, confermo : il filo verde è saldato sul rivestimento metallico del cavo nero =D> Perfetto, allora più tardi metto a posto la chitarra! ti farò sapere l'esito

Posted
Perfetto!

Allora il nero lo saldi al nero ' date=' il verde/grigio lo saldi al verde e il rosso và assieme al bianco. Tutti ben isolati

Per scrupolo fai una cosa, quando smonti i Pick-Up originali assicurati che sia il filo verde quello saldato sulla schermatura , dovrebbe essere saldato proprio sotto alla guaina con le scritte "neck" e "bridge"[/quote']

ciao, ho saldato i cavi così come mi hai detto ma dalla chitarra non esce alcun suono. sei sicuro dei colegamenti? le saldature le ho fatte bene, non dovrebbero fare problemi..

Posted

ciao' date=' ho saldato i cavi così come mi hai detto ma dalla chitarra non esce alcun suono. sei sicuro dei colegamenti? le saldature le ho fatte bene, non dovrebbero fare problemi..[/quote']

Sì al 101%

Se hai appurato che il filo verde dei PU originali è saldato sulla schematura e se il diagramma dei Pearly che mi hai postato è giusto non ci possono essere problemi se non per le saldature.

Ti consiglierei come primo passo di provare a fare le giunzioni senza saldatura, difatti essa se fatta non perfettamente può creare problemi di segnale

Posted

si, i dati che ti ho fatto vedere sono esatti. giunzioni senza saldatura? cioè intendi dire le estremità dei cavetti solamente intrecciati l'uno con l'altro senza saldature? (in effetti io con le saldature non sono un maestro..me la cavicchio diciamo). proverò a fare così allora :)

Posted

ho capito dove stava il problema :) mi sono reso conto, ricontrollando le saldature, che le due saldature del cavo del pickup al manico erano troppo vicine e, allontanandole l'una dall'altra, ho visto che è comparso il segnale. ciò significa che devono essere distanti e non toccarsi mai. con che cosa mi consigli di avvolgerle? nastro isolante?

Posted
ho capito dove stava il problema :- mi sono reso conto' date=' ricontrollando le saldature, che le due saldature del cavo del pickup al manico erano troppo vicine e, allontanandole l'una dall'altra, ho visto che è comparso il segnale. ciò significa che devono essere distanti e non toccarsi mai. con che cosa mi consigli di avvolgerle? nastro isolante?[/quote']

Meglio nastro di carta

Posted

Grandioso:) adesso tutto funziona alla perfezzione. Grazie per l'aiuto! Ti vorrei chiedere ancora una cosa, una curiosità, ma ora la Gibson produce tutti i pickup compatibili con questo nuovo sistema di elettronica? hanno tutti la presa?

Posted
Grandioso:) adesso tutto funziona alla perfezzione. Grazie per l'aiuto! Ti vorrei chiedere ancora una cosa' date=' una curiosità, ma ora la Gibson produce tutti i pickup compatibili con questo nuovo sistema di elettronica? hanno tutti la presa?[/quote']

Non credo assolutamente, difatti il sistema che ti ho spiegato è molto casereccio, il lavoro giusto sarebbe stato quello di prendere dei capicorda tipo pin, saldarli sul cavo e reinserirli nel connettore

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...