Jump to content
Gibson Brands Forums

ciao a tutti,


gino

Recommended Posts

ciao a tutti ,nuovo inscritto in quanto da oggi propietario di una les per la prima volta, non riesco a capire bene il reale valore della chitarra,dunque ,io oggi ho permutato una mia chitarra per questa gibson les paul classic con il top flame e seriale :00xxxx la chitarra ha il top pazzesco sembra una prs di santana da quanto è bello,ho cercato di datare lo strumento in quanto chi me la venduta dice del 2000 ma non trovo corrispondenze nemmeno in rete,che si tratti di un modello particolare? potete aiutarmi?grazie a tutti,ciao

Link to comment
Share on other sites

Non so se qualcuno condivide la mia opinione ma secondo me con quel top potrebbe trattarsi di una CLASSIC PREMIUM PLUS.

 

Non so le quotazioni ma se fosse come dico io dovrebbe valere un pò di più di una classic con top normale....

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti' date='ma la domanda che vi faccioè:che versione è,e sopratutto che valore può avere di mercato?tanto da sapere se ci ho rimesso o meno.ciao[/quote']

 

In Italia potrebbe trovare una valutazione di 1500-1600 euro (usata) praticamente paragonabile ad una Standard con un bel top, anche se sinceramente non ho mai condiviso il valore inferiore delle Classic rispetto alle Standard visto che nel '90 erano nate come delle reissue

Link to comment
Share on other sites

Non so se qualcuno condivide la mia opinione ma secondo me con quel top potrebbe trattarsi di una CLASSIC PREMIUM PLUS.

 

Non so le quotazioni ma se fosse come dico io dovrebbe valere un pò di più di una classic con top normale....

 

Che io sappia la Classic è plain top.. questa dovrebbe essere una classic plus.. Qualche modifica mi sembra che sia stata fatta (manca il cerchietto di plastica intorno allo Switch dove c'è scritto treble e rithmic... DISC SWITCH) e poi boh.. ok che è un rifacimento della '60 teoricamente ma i potenziometri.. knob.. non mi risulta siano montati modello '60 come sono questi.. Il modello cmq dovrebbe essere Classic Plus o Classic premium Plus.. anche se sinceramente le Transamber che ho visto classic premium Plus erano molto molto tigrate....

 

X il valore come dice Alnico... con il modello Classic diciamo che la Gibson ha fatto lo stesso errorino come x la Traditional... è un modello sicuramente un pò diverso ma valido.. quindi la "svalutazione" rispetto alla standard è solamente data da loro stessi in quanto messa in vendita ad un prezzo inferiore di listino... di conseguenza nelle menti di molti... è stata classificata come modello + economico della Standard... cosi come tra Traditional e Standard 2008.... I gusti son personali e quando i modelli son validi.. ognuno ha la propria preferenza... io preferisco la Standard.. un altro preferisce la Classic... e nn c'è meglio o peggio.. 2 buoni modelli... con le loro differenze... il prezzo di 1.600 ci può stare tutto... fosse la Premium Plus AAA ... beh.. anche di + ... (nn faccio propaganda x la mia.. tanto le mie nn si vendono.. hihihihih)

Link to comment
Share on other sites

ho smontato i pickup, sotto a quello del ponte c'è la sigla LPCP mentre a quello del manico un numero a tre cifre ,ma è possibile secondo voi visto che negli anni sono stati persi i documenti che attesti i modelli ci sia la possibilità di avenre copia degli stessi?grazie

Link to comment
Share on other sites

No.. assolutamente. Nn te li daranno mai, ma se non scrivessi sul forum... ad un mio amico direi.. E' una classic plus o classic premium plus... Sul forum pubblico devo scrivere con un margine... xchè poi le prendo da Black.. (che fine ha fatto??) e da Alnico.. ma CHE IO SAPPIA.. la Classic è solo Plain Top... le differenze del "plus" sono appunto la tigratura..

Link to comment
Share on other sites

plain top è ... il normale top.. o sfumato o no... senza esser "tigrato"... poi c'è il figured top.. che ha delle leggerissime tigrature.. e poi c'è il flame top... appunto.. top fiammato... cioè il tuo.... ed il flame top viene classificato con delle "A" .. da una "A" a 5 A... "AAAAA" quello è il killertop... =D> cioè le tigrature accentuatissime... Alcuni modelli di chitarra hanno dei top prestabiliti... tipo... una Les Paul Standard fino al 2002.. esisteva Standard normale.. ed era solamente plain top... mentre c'era la Les Paul standard plus.. che era una Standard con top fiammato "AA" .. quindi nn esageramentemte fiammato... mentre la Classic premium plus.. usciva con top fiammato "AAA" che già è un bel top.... 4 A già è abbastanza raro e di solito si trova sulle Reissue del Custom Shop dopo il 94... mentre il 5 A ... è veramente veramente raro.... sopratutto in europa.. e se lo trovi.. te lo fanno pagare a parità di chitarra... 3..4...5 mila euro in + :)

Link to comment
Share on other sites

Nn sò.. su questo possono aiutarti altri.. io nn smonto le chitarre.. hihihih... A occhio.. potrei dire scemenza grossissima.. magari LPCP potrebbe essere.. Les Paul Classic Plus... ed allora mi gonfierei come un tacchino xchè avrei azzeccato il modello.. ahahahahha... x il numero al ponte... nn sò.. Monta i pickup ceramici.. su quello nn ci piove.. 496 al manico.. e 500 al ponte... x il numero... se è verniciato sul legno.. nn sò.. dipende dal numero.. magari è la data di fabbricazione.. ripeto.. nn le ho smontate.. quindi nn lo sò cosa ci sia sulla serie Classic...

Link to comment
Share on other sites

dunque abbiamo accertato che si tratta di una plus(come scritto sotto il pickup (LPCP)e dalle foto che trovo in rete corrisponde,l'unica cosa da accertare è se si tratta di una premier plus?giusto? e allora come si fa a risalire se è una premier ?e il top secondo voi quante A avrà?grazie

Link to comment
Share on other sites

Avevi scritto LPCP non LPCD.. come è la sigla? Cmq.. x sapere quante A è... dovresti fare + foto da diverse posizioni x sicurezza.. dal basso.. dall'alto.. da dx a 3/4 e da sx a 3/4.. in quel modo si capisce bene quante A sono... Almeno tra AA ed AAA si capisce bene... e.. Gino.. è Premium casomai.. :-k

Les Paul Classic

Les Paul Classic Plus

Les Paul Classic Premium Plus

 

Sono riedizione della Les Paul del 1960... cioè con manico che si chiama "slim tape" .. un manico fino .. che ha solo quel modello.. almeno così stretto... hanno tutte e 3 pickup ceramici e non alnico... si chiamano 496R al manico... e 500T al ponte.. mentre normalmente al tempo delle Classic venivano montati sulle altre... i 490R e 498T ... Il suono della Classic è + definito e tagliente... + preciso diciamo... penso di averti detto già un bel pò su quella chitarra.. ora se vuoi sapere x quante A con + precisione.. ci vogliono 3..4..5 foto del top... :)

Link to comment
Share on other sites

Ecco Blackkk... io me la do a gambe.. l'ultima volta che ho cercato di dire qualcosa sulla chitarra a qualcuna.... ancora sto a schiena piegata... con mazzate annesse... viaaaaaaa.... fugoneee.. hihihihihi arriva il cassssiatone :-k))) CIAO BLACKKK.. CHE FINE HAI FATTO!! ... viaaaaaaaaaaaaa.. logout... ahahhaha

Link to comment
Share on other sites

ciao Nitro...ci sono ci sono, anche se posto meno :-$:-k

 

il manico 60's è anche detto "slim tapered" ....!!:)

 

sul fatto che il 60's neck della classic sia identico ad un 60 della standard ci sono pareri contrastanti...io ad esempio avevo notato una leggerissima differenza ,mentre Alnico sulle sue li trovava uguali se non ricordo male ...ma ci può stare

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...