Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul 1958 V.O.S Plain Top

Dario88

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho già una Sg Standard che mi ha dato non poche soddisfazioni e finalmente dopo anni prenderò una Les Paul..:D .. In seguito a varie ricerche su internet il mio occhio è caduto sul modello 1958 VOS plain top.. E adesso nasce il problema!!! In zona non c'è nessun negozio che ha la chitarra in questione ( o meglio un negozio l'aveva ma quando ho chiesto di poterla provare il negozionte mi ha risposto: " se la provi dopo la devi comprare per forza" :-s e c'è anche da dire che costava 2600 euri quando da Tomassone in questo periodo la danno per 2320!!!) inoltre per motivi di studio e di lavoro a bologna non ci posso proprio arrivare ma la chitarra la comprerò li (acquisto per corrispondenza, da Tomassone ovviamente =P~ )..

In definitiva volevo venire a conoscenza delle impressioni di chi ha provato tale chitarra, pregi, difetti, di tutto di più!!!Sopratutto per quanto riguarda il manico che dovrebbe essere bello "ciotto"!!! ( in internet ho trovato varie recensioni ma dicevano poco quanto niente)

Ringrazio a tutti anticipatamente fiducioso nelle vostre risposte!!!

Ciauz!

• Replies 83
  • Created
  • Last Reply
Posted

ciao e benvenuto :D io ho la '60 e non ho mai provato la '58: sicuramente fai un ottimo acquisto e qualcuno del forum che ce l'ha saprà dirti di più. buona attesa :-s

Posted

Ciao.. e benvenuto... Complimenti x aver trovato un negoziante che si fa di eroina ancora nel 2009... ormai si usano altre sostanze.. che nn danno questi effetti così esagerati... Come dissi io a Messaggerie musicali a Roma intorno al 90... quando ho chiesto di provare una Standard con la risposta della signora: la puoi provare solo se la devi comprare..... A Signò... e se nn la provo come la compro.. x il colore??? Avrei tanto piacere di reincotrarla ora.. x dirle che ho 9 Les Paul... ehehhe :)) ma peccato che quel negozio.. NON ESISTE PIU.... (chissà xchè?)

Consiglio vivissimo..... PROVALA... sopratutto se già hai una Gibson.... vanno provate ASSOLUTAMENTE.... Ora hanno Pickup diversi (burstbucker) .... il manico anche... va provato x sentire come ci si trova.... Ovvio.. nn penso ci sia qualcuno che ti dica... "noooo.. lascia stare che fa schifo" .... :)) xò... onde evitare di pensare di comprare una chitarra e ritrovarsene un altra... va provata assolutamente... Il mio consiglio....

Posted
Ciao.. e benvenuto... Complimenti x aver trovato un negoziante che si fa di eroina ancora nel 2009... ormai si usano altre sostanze.. che nn danno questi effetti così esagerati...

aaaaaaahahahahahahahahaa!!! effettivamente stava un pò fatto....

Consiglio vivissimo..... PROVALA... sopratutto se già hai una Gibson.... vanno provate ASSOLUTAMENTE.... Ora hanno Pickup diversi (burstbucker) .... il manico anche... va provato x sentire come ci si trova.... Ovvio.. nn penso ci sia qualcuno che ti dica... "noooo.. lascia stare che fa schifo" .... :)) xò... onde evitare di pensare di comprare una chitarra e ritrovarsene un altra... va provata assolutamente... Il mio consiglio....

Eeeh lo so!!!!!!Ma nn so proprio come fare a provarla!!! (in più è anche aumentato il prezzo dei biglietti per il treno :) )

Posted

attendi e non avere fretta a prenderla, la ricerca della chitarra giusta è fondamentale, pensa che io sono andato in negozio a provare 3 gibson una historic r6 una standard e una r7....bèh in negozio sono rimasto abbastanza deluso, saràstato l'ampli sarà stata le chitarre boh....mi sembravano vecchie e che suonassero una ciofeca...infatti dopo sono andato da un collezzionista che guardacaso aveva una r6 goldtop usata..l'ho provata ed era un altro pianeta!!! la ricerca della chitarra giusta è una cosa fondamentale, magari non ti senti il manico il suono come ti sta addosso..ecc..ecc..cerca e ricerca quella giusta soffrendo si ottengono ottimi risultati! specialmente se cerchi Gibson!

Posted
attendi e non avere fretta a prenderla' date=' la ricerca della chitarra giusta è fondamentale, pensa che io sono andato in negozio a provare 3 gibson una historic r6 una standard e una r7....bèh in negozio sono rimasto abbastanza deluso, saràstato l'ampli sarà stata le chitarre boh....mi sembravano vecchie e che suonassero una ciofeca...infatti dopo sono andato da un collezzionista che guardacaso aveva una r6 goldtop usata..l'ho provata ed era un altro pianeta!!! la ricerca della chitarra giusta è una cosa fondamentale, magari non ti senti il manico il suono come ti sta addosso..ecc..ecc..cerca e ricerca quella giusta soffrendo si ottengono ottimi risultati! specialmente se cerchi Gibson![/quote']

Và detto che a parità di prodotto una chitarra usata e suonata sarà sempre meglio di una nuova. Solitamente le nuove suonano ancora anonime,l'educazione al suono viene col suonarle

Posted

Và detto che a parità di prodotto una chitarra usata e suonata sarà sempre meglio di una nuova. Solitamente le nuove suonano ancora anonime' date='l'educazione al suono viene col suonarle[/quote']

ehehehehe, non vi preoccupate!!Saprò educarla per bene!!!A colpi di rock & roooooll!!!!! :)

Posted

Io ho una gibson les paul 58 vos presa da Tomassone poco fà. Ho scelto quella che aveva il manico più spesso di tutte. E' un suono pregnante, profondo, quasi cupo. Lo volevo così. Se ti può interessare la puoi venire a provare e eventualmente te la lascio a qualche soldo in meno di quel che costa. Mi sono messo nell'ottica d'idea di cambiare spesso le chitarre per assimilare le differenze finchè non trovo quella che fà la differenza

Posted
Io ho una gibson les paul 58 vos presa da Tomassone poco fà. Ho scelto quella che aveva il manico più spesso di tutte. E' un suono pregnante' date=' profondo, quasi cupo. Lo volevo così. Se ti può interessare la puoi venire a provare e eventualmente te la lascio a qualche soldo in meno di quel che costa. Mi sono messo nell'ottica d'idea di cambiare spesso le chitarre per assimilare le differenze finchè non trovo quella che fà la differenza[/quote']

mmm...uno che la pensa come me!

Posted

Il colore deve essere heritage sunburst, quello rosso all'esterno e giallo dentro ( non arancio dentro come le standard). Ho preso quella col manico più grosso perchè privilegia il suono. Molto legno anche al manico incide nel rendere più cavernoso e spesso il suono. Saranno sfumature nell'ambito delle les paul ma nel momento in cui ho deciso di prendere questa chitarra ho scelto la versione più spinta diciamo e non mi faccio influenzare da un kg in più di peso o quello che è.

Ma dimmi, è questa chitarra il genere che stai cercando o la plain top? Non saprei neanche dire la differenza..

Posted

La plain top è senza fiammatura sul top, cioè quell'effetto tigrato sensibile alla luce.

Plain top hanno solo il colore o finish dato dalla azienda ed in trasparenza si vedono le venature naturali del legno.

Quella che cerca lui è una plain top reissue del 1958.

P.s. Mai provata una traditional? Mi fa proprio pensare alla tua descrizione.

Posted

Hai ragione la traditional è quella che si avvicina più come suono alla mia e comunque ha dei pick up un pò diversi. Comunque il manico adesso della traditional è asimmetrico. Per tornare alla descrizione di prima, c'è meno legno dietro le corde alte. Dal momento che dovevo prendere un manico fat l'ho preso al cento per cento.

Posted
Hai ragione la traditional è quella che si avvicina più come suono alla mia e comunque ha dei pick up un pò diversi. Comunque il manico adesso della traditional è asimmetrico. Per tornare alla descrizione di prima' date=' c'è meno legno dietro le corde alte. Dal momento che dovevo prendere un manico fat l'ho preso al cento per cento. [/quote']Mi spiace deluderti ma l'asimmetrico ce l'hanno le standard 08
Posted

per far chiarezza: la standard '08 ha l'asimmetrico (più 60's style sui cantini più 50's sui bassi) ,la traditional lo "C shape" tradizionale delle ultime due decadi (se vuoi la vera via di mezzo) e la V.O.S. 58 giustamente ha l'early 50's ,ovvero il 50 più spesso anche all'attacco della paletta

Posted
Il colore deve essere heritage sunburst' date=' quello rosso all'esterno e giallo dentro ( non arancio dentro come le standard).[/quote']

come colore mi sono innamorato dell'iced tea!!! =D>:)

....e la V.O.S. 58 giustamente ha l'early 50's ' date='ovvero il 50 più spesso anche all'attacco della paletta [/quote']

si infatti, ecco perchè avevo chiesto delucidazioni... nel caso mi ritrovavo con una chitarra "scomoda" da suonare...

Posted

ahahahahhaa... si si.. vedi?? c'è scritto R... che sta x Reissue.... e questa è la Burst... metà natural metà ebony.... ma c'ha un tasto solo mi sembra... hihihihihi

Posted

si infatti' date=' ecco perchè avevo chiesto delucidazioni... nel caso mi ritrovavo con una chitarra [b']"scomoda"[/b] da suonare...

Guarda , io che sono sempre stato abituato con lo slim quando mi sono preso la '54 stavo sbiancando per quanto è grosso il manico, però sembra impossibile a credersi ma anche se parte dalla paletta grosso come il tacco al manico di una '60, è molto facile da suonare e dà un'impressione sotto le dita veamente ottima, sembra quasi più gestibele

Posted

Guarda ' date=' io che sono sempre stato abituato con lo slim quando mi sono preso la '54 stavo sbiancando per quanto è grosso il manico, però sembra impossibile a credersi ma anche se parte dalla paletta grosso come il tacco al manico di una '60, è molto facile da suonare e dà un'impressione sotto le dita veamente ottima, sembra quasi più gestibele [/quote']

Buono a sapersi!!! :):) vada per la VOS 58 allora...

In realtà sono andato un pò ad esclusione con gli altri modelli:

Sono partito da una les paul standard 2008 ma non mi è piaciuta tantissimo, suono troppo moderno per i miei gusti ](*,) , poi ho provato una traditional!Gran bel suono, ma nn so perchè non la sentivo "mia", sembrava che la chitarra mi odiasse ( non so xkè ma ho avuto questa impressione aahahahahaahah) poi standard 2002: meglio della 2008 ma ho pensato tra me che potevo e dovevo trovare di meglio... mi sono buttato sulle custom allora.. Les paul custom ebony.. la fine del mondo, ma mancava esteticamente di quel tocco vintage che mi piace tanto (vado pazzo per le standard, sopratutto se sono iced tea ehehehe)... mi mancano da provare le 2 VOS 59 e 58... La 59 costa davvero troppo... mi è rimasta la 58 :):)

Posted
ahahahahhaa... si si.. vedi?? c'è scritto R... che sta x Reissue.... e questa è la Burst... metà natural metà ebony.... ma c'ha un tasto solo mi sembra... hihihihihi

ahahahahahhahaaaaaaaaaaa ](*,):):)

Posted

Io possiedo sia una '58 che una standard '90 . confermo quanto già detto da altri sul differente spessore del manico, particolarmente "ciccio" nella r8 in prossimità dei primi tasti (le diferenze con la standard si attenuano fino a scomparire man mano che si scorre verso il tacco).

Detto questo, per quel che mi riguarda, una volta presa confidenza col legno, superate le iniziali peplessità (ripeto: le differenze col profilo del neck della standard anni '90 ci sono eccome), suonare la r8 è un gran godimento.

Giustamente Alnico sottilnea come, di solito, le chitarre usate suonano meglio di quelle nuove di pacca ... effettivamente la mia all'inizio era un pò "rigida", con una tensione delle corde (nonostante le regolazioni fatte da chi di gibson se ne intende un bel pò) inusuale rispetto alla morbidezza della '90. A qualche mese di distanza invece le cose sono cambiate e, anche sulla "scioglievolezza" (!!!), le differenze con l'altra sono pressochè scomparse.

Purtroppo la uso con i microcube e pertanto poco posso dirti sul suono (che non mi pare però malaccio, a dispetto dei vituperati brutsbucker ..)

Se vuoi dovrebbe esserci ancora una foto nella relativa sezione,

p.s.: vi seguo ancora, anche se il pc sta facendo i capricci da un pò .... ciao

Posted

Mi sto innamorando sempre più di questa chitarra.... aaaaaah l'amore.. ahahahahahahahahahahaa [se mi sentisse la mia ragazza adesso aaaaaaaaaaaaahahahahahahahhahahahahaaa]

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...