Jump to content
Gibson Brands Forums

Ricambi per Epiphone Les Paul

Guido_59

Recommended Posts

Buongiorno a tutti .

Ho ereditato tempo fa una chitarra che è un adattamento di una Epiphone Les Paul elitist la quale so di sicuro è sicuro cambiato il manico e montati dei pick-up home Made di qualità, ma il resto è originale.

Vorrei cambiare causa alcuni problemi le meccaniche e il gruppo ponte cordiera e fare la lavoro da solo senza farei fori nuovi o chiudere i vecchi.

Si trovano i ricambi Epiphone? Dove ?

Si possono usare ricambi Gibson , costo a parte, o ci potrebbero problemi di misure o per il fatto che Epiphone usa misure metriche mentre Gibson in pollici?

Lo chiedo perché un 15 anni fa circa su una Epiphone Lucille Made in Korea cambiai il ponte fine tuning con quelli normale Nashville abr-1 e usai ricambi Gibson originali senza cambiare le boccole con la filettatura inserite nel legno.

se la dovessi portare da un liutaio a quel punto cambio anche il capotasto con uno in osso buono o graphtech.

Grazie in anticipo per i consigli 

Buongiorno, personalmente,  visto che è una chitarra "maneggiata" e visto che essendeo "ereditata" forse ha più un valore affettivo che economico, ti suggerirei di seguire il tuo ultimo punto, dove valuti il portala da un liutaio.

il capotasto è fondamentale e rifare tutto l' hardware senza poi rifare quello ha poco senso secondo me. lui sicuramente ti sapra consigliare il da farsi per tutto il resto.

my 2 cents.

Edited by Goldrake

Mah essendo comunque produzione cinese io non starei a cercare ricambi ufficiali ammesso che esistano... È molto meglio usar roba di miglior fattura di altre marche. 

Esempio io uso una epiphone LP per studiare e dovrei cambiare Switch pickup.. Pot volumi e tono... Faccio che prendere roba Planet waves e affini da music Gallery ovviamente compatibili sono sicuro che vanno meglio degli economici e mal funzionanti epiphone... 

Ho dei dubbi sul manico ma, sul corpo no e in particolare sui pick-up che sono quelli di I-Spira di Luca che conosco personalmente

Ho saputo che ha ripreso a lavorare per conto suo un noto liutaio della mia zona dal quale andai in passato

Mi farò consigliare da lui , magari basta un set up fatto bene ( meglio di quelli che faccio da soli ) e gli chiederò anche lumi sul quanto è rimaneggiata la chitarra che a parte questo vi assicuro suona molto bene,

• 2 weeks later...

Ho portato la chitarra dal liutaio il 17 e l’ho ritirata oggi.

- cambiato capotasto con tusq

- rettificato tasti 

- regolato truss rod e rifatto da zero set chitarra compreso ponte e cordiera

- lubrificato meccaniche

La mano di un professionista era necessaria ora sembra un’altra chitarra ed è molto più facile da suonare