gino Posted April 22, 2009 Posted April 22, 2009 questo è il problema ! dunque ,il mercato del vintage è arrivato a livelli assurdi,tutto quello che ha più di un lustro viene venduto al costo maggiore del nuovo quasi,la mia considerazione è che non è sempre vero che le chitarre vintage suonano meglio di quelle nuove,ho avuto in questi mesi la possibilità di provare alcuni strumenti vintage ,e devo dire che sono rimasto deluso al 70%,è una mia opinione che lo strumento se è vintage non suona meglio perchè i legni sono stagionati o la chitarra a suonato tanto quindi vibrato,ma è sempre una mia opinione la vera differenza la fà la scelta e l'accoppiamento dei legni ,vi posso dimostrare che anche uno strumento nuovo suona meglio di una vintage ,per niente esistono le chitarre di liuteria che nuove suonano meglio delle vintage,e vero che tanti artisti negli anni settanta ottanta ricercavano strumenti più anziani dell'epoca,la vera verità è che produzione di anni 70 /80 era di qualità scadente ,ora forse è solo business ma se andate in negozio e avete la possibilità di provate 6/7 chitarre dello stesso modello ognuna suona diverso perchè a madre natura non si comanda,un consiglio non fissatevi con il vintage che è solo un mercato collezionistico ma fidatevi del vostro orecchio ,ciao
Black.Sheep Posted April 22, 2009 Posted April 22, 2009 ...il linea generale ti sei già risposto da solo, e condivido.. rimane vero il fatto che puoi trovare ottimi strumenti degli anni 7080 ,e quindi non generalizzerei sulla qualità scadente assoluta di quei periodi ..come giustamente dici bisogna fidarsi dell'orecchio! e ogni strumento è a se indipendentemente dalle annate. e rimane vero anche il fatto che una chitarra suonata tanto suona se non meglio sicuramente di più di una nuova che non ha ancora "imparato" a vibrare bene...inoltre una chitarra suonata tanto da uno stesso musicista (come anche altri strumenti ) suonerà dopo anni "con lo stile" di quel musicista (spero sia chiaro il concetto) questo per la natura del legno che si adatta al modo di suonare , ad alcune frequenze piuttosto che altre ecc.. - ciò non toglie che uno strumento nuovo può suonare benissimo già di suo...ma non esclude quanto già detto=; che poi ci sia la moda dilagante del "vintage" o presunto tale è un dato di fatto ...come anche chi specula vendendo chitarre in realtà per nulla vintage a prezzi assurdi:^o daltronde su ebay trovi signori che ti vendono per vintage chitarre anche del 2002 solo perche "del vecchio modello"..... ognuno poi trae le sue conclusioni..
pearlygates Posted April 22, 2009 Posted April 22, 2009 ma sì Black, è diventata allucinante la questione...... tuttavia è vero che le chitarre bisogna provarle comunque prima.. a parole so tutti boni a vende...
mattew82 Posted April 22, 2009 Posted April 22, 2009 sono d'accordo in parte con voi....se il vintage è quello giusto eccome se suona!!! visitate il sito di questo collezzionista che conosco personalmente ho provato qualche chitarra e ampli vintage....c'è da rimanere folgorati www.flaviocamorani.it sono stato molte volte in casa sua e vi assicuro che le sue chitarre tutte rigorosamente fender suonano veramente il doppio delle nuove hanno un tiro che non vi dico..
Alnico Posted April 22, 2009 Posted April 22, 2009 sono d'accordo in parte con voi....se il vintage è quello giusto eccome se suona!!! visitate il sito di questo collezzionista che conosco personalmente ho provato qualche chitarra e ampli vintage....c'è da rimanere folgorati www.flaviocamorani.it sono stato molte volte in casa sua e vi assicuro che le sue chitarre tutte rigorosamente fender suonano veramente il doppio delle nuove hanno un tiro che non vi dico.. Non paragoniamo Bender a Gibson, trovare strumenti Bender che suonino come si deve è molto arduo
mattew82 Posted April 22, 2009 Posted April 22, 2009 Non paragoniamo Bender a Gibson' date=' trovare strumenti Bender che suonino come si deve è molto arduo[/quote'] infatti volevo specificare...ma dato che si parlava di vintage in generale..
Jumpy Guitar Posted April 22, 2009 Posted April 22, 2009 m inkia picchia duro cmq il tipo sulle vintage =D> troppo carismatiko!!
mattew82 Posted April 22, 2009 Posted April 22, 2009 m inkia picchia duro cmq il tipo sulle vintage =D> troppo carismatiko!! ha fatto anche un gran libro..peccato che non tenga le gibson..comunque la chitarra la ho comprata da lui e rispetto a quella che avevano in negozio suonava veramente molto meglio..poi mi ha fatto provare una testata fatta in italia degli anni 60 tutta valvolare con una cassa fender da tre coni da 12, uno spettacolo...a mio parere il vintage buono suona eccome se suona. é logico che se ti butti su robaccia spacciata per vintage, prendi la bidonata.
Alnico Posted April 22, 2009 Posted April 22, 2009 ha fatto anche un gran libro..peccato che non tenga le gibson..comunque la chitarra la ho comprata da lui e rispetto a quella che avevano in negozio suonava veramente molto meglio..poi mi ha fatto provare una testata fatta in italia degli anni 60 tutta valvolare con una cassa fender da tre coni da 12' date=' uno spettacolo...a mio parere il vintage buono suona eccome se suona. é logico che se ti butti su robaccia spacciata per vintage, prendi la bidonata.[/quote'] Concordo , ma anche nel vintage vale la regola del ben-riuscito e del mal-riuscito Il discorso di fondo è che gli strumenti Vintage a parità , se così si può dire, di qualità suonano meglio per la stagionatura del legno e sono più sentimentali per lo smagnetizzarsi dei Pick-Up
juan13 Posted April 23, 2009 Posted April 23, 2009 io per la mia esperienza dico solo 2 cose: come già detto da voi, tutto è assolutamente da provare, sono arciconvinto con molte delle les paul odierne suonino meglio di quelle di 20-30 anni fa. nella mia personale esperienza ho avuto l'occasione di provare-sentire vari marshall vintage...e devo dire che rispetto agli odierni hanno qualcosa in più. possiedo una testata marshall master volume del '79 50w che ho abbinato ad una cassa Fender supersonic con due v30. questa testa è favolosa, con master a 5,5 (=P~/ ) e drive a 4 ha un suono grosso come una treno in corsa, un crunch dinamico e malleabile al tocco che ogni volta che la suono mi innamoro! il solista del mio gruppo ha una marshall artistè del '73: abbinata ad un ocd fulltone fa paura. insomma nel nostro gruppo siamo passati da Brunetti e Rivera a 2 marshall vintage e il suono ne ha straguadagnato! dal mio maestro di chitarra ho provato più volte un marshall major del '71 200w mi scoppiavano le note dietro il culo, una cosa al di là di ogni idea che uno può avere: incredibile!
pearlygates Posted April 23, 2009 Posted April 23, 2009 io per la mia esperienza dico solo 2 cose: come già detto da voi' date=' tutto è assolutamente da provare, sono arciconvinto con molte delle les paul odierne suonino meglio di quelle di 20-30 anni fa. nella mia personale esperienza ho avuto l'occasione di provare-sentire vari marshall vintage...e devo dire che rispetto agli odierni hanno qualcosa in più. possiedo una testata marshall master volume del '79 50w che ho abbinato ad una cassa Fender supersonic con due v30. questa testa è favolosa, con master a 5,5 (=P~/ ) e drive a 4 ha un suono grosso come una treno in corsa, un crunch dinamico e malleabile al tocco che ogni volta che la suono mi innamoro! il solista del mio gruppo ha una marshall artistè del '73: abbinata ad un ocd fulltone fa paura. insomma nel nostro gruppo siamo passati da Brunetti e Rivera a 2 marshall vintage e il suono ne ha straguadagnato! dal mio maestro di chitarra ho provato più volte un marshall major del '71 200w mi scoppiavano le note dietro il culo, una cosa al di là di ogni idea che uno può avere: incredibile! [/quote'] Straquoto, anche se, OVVVIAMENTE, per l'ampli è un fatto di manutenzione ... ti farei sentire il mio Dual Rect.. ha i suoi anni ma migliora sensibilmente con il tempo...... per non parlare poi del mio Twin, ancora più vecchio ('73). Addirittura ho un FBT degli anni '70, valvolare.... suona che fa impressione...... li facevano molto bene, non so se ricordate il Davoli Krundall.. era costruito in un modo incredibile... Un mio amico - ne parlai tempo addietro - ha un Dumble.... fermo restando com'è fatto dentro..... pare di stare alla Galleria Nazionale di Arte Contemporanea, esteticamente CURATISSIMO, finiture di un colto inimmaginabile, la tela tirata a mano e incollata con le pennellate di adesivo anche quelle date con uno stile BAUHAUS.... cioè credetemi, costa 10.000 dollars ma ci stanno tutti (sono ampli numerati).... ce l'ha da un paio d'anni, ma ora suona il doppio rispetto alla prima volta che l'ho sentito. Per le chitarre dipende sempre da come escono e da come crescono.... su questo ho già manifestato le mie BALZANE idee.... certo una bender - che è notoriamente fatta con legni del piffero, ontano alder e company, assolutamente non selezionati e - più è secca e più suona.... La Gib, in quanto POTENZIALMENTE opera d'arte, segue un percorso diverso...... i cali qualitativi si vedono e sopratutto si sentono di più, perchè è uno strumento chi si ha abituati a determinate cose..... la bender, bene o male è quella da sempre....... ma con questo non voglio aprire polemiche.
Nitrodrift Posted April 23, 2009 Posted April 23, 2009 faccio un piccolo appunto sugli ampli.. solo coi valvolari si può fare un discorso "vintage" suonano meglio.. ma coi ibridi e total transistor non è detto ..anzi.. la tecnologia elettronica per questi tipi è migliorata negli anni ( dato che i transistor utilizzati ora e altri componenti a base silicia si usano anche per altre cose ) abbassandone anche il prezzo e aumentandone la qualità.. il 90% dei transistor attuali a livello di circuito e qualità sono nettamente superiori a quelli di 20 anni fa.. ci sarà sempre qualche eccezzione ovvio.. ma un vero vintage in questa tipologia nn ha senso di esistere se non dal lato puramente di "collezione"...
pearlygates Posted April 23, 2009 Posted April 23, 2009 Si drift, forse non mi sono spiegato, il mio discorso valeva per i valvolari... io ho sempre usato solo quelli...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.