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Ciao a tutti! C'è qualcuno che è perfettamente informato circa queste maledette copie cinesi di chitarre Gibson?

I due Les Paul che posseggo li ho presi entrambi usati e, ovviamente, oltre ad averle provate, prima mi sono fatto dare il seriale per farlo verificare dal centro assistenza Gibson.

Tuttavia ho sentito dire che questi bastardi di contraffattori negli ultimi periodi si sono parecchio specializzati al punto da riuscire a falsificare perfettamente il seriale delle chitarre ed i certificati di originalità.

C'è qualcuno che mi sa dire di più?

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Le mie sono sicuramente originali anche perché suonano Gibson a tutti gli effetti. Chiedevo nell'eventualitàdi acquisti futuri...

 

Sei sicuro al 100%...metti foto dai ,che così le vediamo le tue due bambine.

Per quanto riguarda le contraffazioni sono arrivate a dei livelli ottimi, esteticamente parlando, in alcuni casi ci sono delle copie liuteristiche che sono inriconoscibili se non ad un attento esame

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Sei sicuro al 100%...metti foto dai ' date='che così le vediamo le tue due bambine.

Per quanto riguarda le contraffazioni sono arrivate a dei livelli ottimi, esteticamente parlando, in alcuni casi ci sono delle copie liuteristiche che sono inriconoscibili se non ad un attento esame[/quote']

 

EVVAI ZIO ALNICO QUESTO E' IL GENERE DI LETTERATURA CHE MAGGIORMENTE AMO!!! (sto zitto e guardo, o.k.?)

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Sei sicuro al 100%...metti foto dai ' date='che così le vediamo le tue due bambine.

Per quanto riguarda le contraffazioni sono arrivate a dei livelli ottimi, esteticamente parlando, in alcuni casi ci sono delle copie liuteristiche che sono inriconoscibili se non ad un attento esame[/quote']

 

Se mi spiegate come si fa volentieri!!!!

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Comunque se giri un po' per il web trovi abbastanza informazioni. Per la Custom ho trovato un po' punti da controllare, dai binding tra paletta e manico al tipo di trussrod, diametro dei potenziometri, placca di schermatura degli stessi, controllare le madreperle se sono autentiche, gli spessori, il peso, l'ebano della tastiera, il ponte e le viti di regolaggio dell'altezza di quest'ultimo, addirittura le meccaniche che magari sono marchiate Grover ma le manigliette sono leggermente diverse (controllare anche il gioco). Interessante la storia delle placche posteriori in plastica che coprono gli scansi dei circuiti la cui forma non è fatta da un foglio di plastica tagliata ma è un pezzo unico stampato a caldo e così pure la placca del jack che non è una lamiera ma un pezzo metallico sagomato e stampato. Queste info comunque valgono oro perchè hanno salvato mia figlia da una fregatura...!

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Comunque se giri un po' per il web trovi abbastanza informazioni. Per la Custom ho trovato un po' punti da controllare' date=' dai binding tra paletta e manico al tipo di trussrod, diametro dei potenziometri, placca di schermatura degli stessi, controllare le madreperle se sono autentiche, gli spessori, il peso, l'ebano della tastiera, il ponte e le viti di regolaggio dell'altezza di quest'ultimo, addirittura le meccaniche che magari sono marchiate Grover ma le manigliette sono leggermente diverse (controllare anche il gioco). Interessante la storia delle placche posteriori in plastica che coprono gli scansi dei circuiti la cui forma non è fatta da un foglio di plastica tagliata ma è un pezzo unico stampato a caldo e così pure la placca del jack che non è una lamiera ma un pezzo metallico sagomato e stampato. Queste info comunque valgono oro perchè hanno salvato mia figlia da una fregatura...![/quote']

tutto più o meno giusto, tranne sul peso.....non vuol dire nulla.

i tarocchi possono avere pesi diversi così come le originali ,quindi non è un parametro fisso a cui affidarsi.=D>

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tutto più o meno giusto' date=' tranne sul peso.....non vuol dire nulla.

i tarocchi possono avere pesi diversi così come le originali ,quindi non è un parametro fisso a cui affidarsi.=D>

[/quote']

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Io di copie ne so qualcosa, ho una stupenda greco les paul custom che suona alla pari della cugina americana (ovviamente con elettronica e componenti gibson), non sono un esperto ma credo che cambiandogli l'headstock l'unico modo per distinguerla sarebbero gli inlay in perloid.

Ecco qualche foto:

 

Immag005.jpgImmag013.jpg

Immag008.jpgImmag010.jpg

Immag004.jpgImmag011.jpg

Immag009.jpg

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Sicuramente originale' date=' anche se la sfumatura sul body sembra fatta alla ozzac[/quote']

Quelle come la mia sono tutte così, ne ho viste altre in vendita su internet e anche la foto sul sito della Gibson.

Una sfumatura più curata ce l'ha la limited edition del Custom Shop, quella che usa lo stesso Ace ma il cui prezzo non è proprio alla mia portata.

 

Ne ho vista anche qualcuna falsa ma era riconoscibilissima, già per il fatto che non aveva il copri truss-rod con l'asso...

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tutto più o meno giusto' date=' tranne sul peso.....non vuol dire nulla.

i tarocchi possono avere pesi diversi così come le originali ,quindi non è un parametro fisso a cui affidarsi.=P~

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Se una Custom è uguale in tutto ma pesa mezzo chilo di meno voglio vedere se non cominci a grattarti la testa...

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Se una Custom è uguale in tutto ma pesa mezzo chilo di meno voglio vedere se non cominci a grattarti la testa...

 

..he he, evidentemente non sei molto informato sui legni, vero? =D>

 

a parità di hardware e modello due chitarre possono variare anche di mezzo kg, e anche di più..

questo perchè il mogano (ma anche gli altri legni usati) possono avere pesi assai differenti in base a provenienza geografica, qualità, stagionatura reale o artificiale, sali minerali assorbiti ecc ecc

da un liutaio una volta ho preso in mano due pezzi di mogano di UGUALI dimensioni ed esteticamente davvero simili....bhè, la differenza di peso era incredibile...

altro esempio chiarificatore: perchè una les paul custom di serie con i buchi di alleggerimento pesa anche 5 kg e una custom shop reissue uguale ma senza neanche i buchi(!) ne pesa 4,3 o giù di li??

 

spero sia più chiaro ora, il peso NON è un'indicatore di originalità.

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Sicuramente originale' date=' anche se la sfumatura sul body sembra fatta alla ozzac[/quote']

 

c'ha un bel top però!!!

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Io di copie ne so qualcosa' date=' ho una stupenda greco les paul custom che suona alla pari della cugina americana (ovviamente con elettronica e componenti gibson), non sono un esperto ma credo che cambiandogli l'headstock l'unico modo per distinguerla sarebbero gli inlay in perloid.

 

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Non esattamente, c'è la forma della spalla mancante, l'angolazione della spalla stessa, la tipologia di bombatura sul body, la grossezza ed il profilo del manico, l'altezza del binding sul Body, la distanza tra fine tacco manico ed il retro del Body, la posizione dei potenziometri rispetto alla linea dello stopbar, la tastiera che nella tua non è in ebano, poi possiamo procedere all'interno con il sistema di fresatura per gli scassi dei Pick-Up e dei potenziometri , il sistema di passaggio dei cavetti attraverso il body, l'attaccatura del tenone al body e il sistema del trussrod, per non parlare del numero di serie e della paletta che è diversa da una custom

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Non te vorrei smontà, ma ti assicuro che non suona peggio dell'altra custom gibson che ho.

Considerando soprattutto che l'ho pagata 700€ mentre la gibson 1.800€

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molla..........scusa se mi intrometto , ma Alnico non ha detto che non può suonare bene come l'originale, ha solo fatto un elenco di caratteristiche tecnicheestetiche che la differenziano dall'originale...non è la stessa cosa.

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