Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Traditional

Sanz92

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti! Volevo sapere cosa ne pensate di questa chitarra. Se leggo le statistiche tecniche mi sembra uguale alla standard, eppure non riesco a spiegarmi come mai costa dimeno. Se qualcuno l'ha provata e magari l'ha anche confrontata con una Standard lo prego di farsi avanti. Grazie.

Posted

Bah, io ho venduto la standard e mi sono innamorato della traditional che ho provato per un bel pò alla boutique.

Secondo me la differenza prezzo c'è perché "standard" è una cosa storica...è il nome per cui qualcuno pagherebbe quei dindini in più per avere. Traditional è una cosa nuova, da lanciare...ma vedrai che se prende piede come si alzano i prezzi!

Mio umilissimo pensiero. =P~

Posted

Si. Avevo fatto questa considerazione anch'io.... In effetti potrebbe essere un motivo valido... Allora credo proprio che farò questo acquisto; vado per la goldtop così risparmio anche qualce soldo, tanto mi piace tantissimo, e poi sono un fan di slash, quindi con i miei duncan sarà come la slash.

Ps: Grazie

Posted
Non so forse i Duncan li metterei in un secondo momento e me la godrei con i Classic '57

Sono totalmente d'accordo con te!

La traditional spacca di brutto con i suoi pick up...montali da un'altra parte i duncan =P~

Posted

...anche io la penso come Crazy. E poi magari mi sbaglio ma non credo che i Seymour Duncan Alnico II siano poi così differenti dai '57 classic. La mia Les Paul Custom li monta ed ottengo le stesse sonorità di Slash senza dovermi dannare più di tanto. Comunque il consiglio è di tenertela un per un pò così come è e semmai dopo se non ti soddisfa sostiusci gli hb.....

Posted
Ciao a tutti! Volevo sapere cosa ne pensate di questa chitarra. Se leggo le statistiche tecniche mi sembra uguale alla standard' date=' eppure non riesco a spiegarmi come mai costa dimeno. Se qualcuno l'ha provata e magari l'ha anche confrontata con una Standard lo prego di farsi avanti. Grazie.[/quote']

In realtà il discorso giusto da fare è il contrario.

La Traditional è la riedizione della normalissima Les Paul, mentre è la Standard a costare di più perchè ha le camere tonali e quì ci ricolleghiamo al mio vecchio discorso sul fatto che le camere tonali hanno il loro costo e non erano fatte per risparmiare

Posted

Ragazzi, sicuramente non ce li monterò subito i Duncan, però io ho anche una SG Standard, quindi se sto pensando di farmi una traditional è proprio perchè mi manca il suono di slash. Poi con il gruppo i Guns li suoniamo un sacco quindi tanto vale che ce li monto dopo qualche settimana, dato che ce li ho già e non devo nemmeno andarli a comprare.

Posted

ti sembra uguale, ma la traditional, rispetto alla nuova standard, ha il manico simmetrico, PU '57 classic, corpo non-chambered e...stop penso.. :)

NB: io preferisco la traditional

Posted

Rick, il mio paragone non era tra la Traditional e la Standard 2008, ma con la Standard storica, quella che hanno fatto fino al 2007. La standard 2008 non la posso vedere... è troppo moderna, non mi piacciono tutte quelle trovate... Preferisco il Vintage.

Posted
ti sembra uguale' date=' ma la traditional, rispetto alla nuova standard, ha il manico simmetrico, PU '57 classic, corpo non-chambered e...stop penso.. :)

NB: io preferisco la traditional[/quote']

Hai dimenticato le camere tonali

Posted
Ragazzi' date=' sicuramente non ce li monterò subito i Duncan, però io ho anche una SG Standard, quindi se sto pensando di farmi una traditional è proprio perchè mi manca il suono di slash. Poi con il gruppo i Guns li suoniamo un sacco quindi tanto vale che ce li monto dopo qualche settimana, dato che ce li ho già e non devo nemmeno andarli a comprare.[/quote']

Scusami ma di che anno è sta SG Standard? Perchè le SG Standard di adesso montano i 490r-498t che sono i Modern Classic ci sta una differenza sostanziale con i Classic '57. Anche perchè i Classic '57 costano 100 euro l'uno (almeno da me tanto costano)

Posted

La mia SG è del 2008, ma infatti io non volevo dir che ho i 57 classic: Era solo per farvi capire che dato che ho già una chitarra seria, se mi sto facendo una Traditional è proprio per la necessità di suonare i guns. quindi credo che li monterei dopo qualche settimana, e poi cambierei le manopole dei potenziometri con quelle della standard.

Posted

ragazzi non fate confusione :

Crazy.........la les paul traditional NON ha le camere tonali (Rick comq l'aveva già detto con "non-chambered")

Rick...........il manico si chiama Asimettrico non simmetrico =D>

-inoltre la standard 2008 e la traditional differiscono anche per altri particolari come le meccaniche e l'attacco jack neutrick

- in comune invece il nuovo manico con setup e allineamento dei tasti computerizzato

la traditional non vuole di certo essere un "nuovo modello" da lanciare ma il tentativo di Gibson di "recuperare" i fan del vecchio stile costruttivo e sonoro e contrastare così il mercato dell'usato anni 8090 :)

Posted

Crazy.........la les paul traditional NON ha le camere tonali (Rick comq l'aveva già detto con "non-chambered")

Rick...........il manico si chiama Asimettrico non simmetrico :)

-inoltre la standard 2008 e la traditional differiscono anche per altri particolari come le meccaniche e l'attacco jack neutrick

- in comune invece il nuovo manico con setup e allineamento dei tasti computerizzato

la traditional non vuole di certo essere un "nuovo modello" da lanciare ma il tentativo di Gibson di "recuperare" i fan del vecchio stile costruttivo e sonoro e contrastare così il mercato dell'usato anni 8090 :P

N.B. Non intendevo nuovo come innovativo, ma nuovo di nome e quindi va comunque lanciato..che poi si rifà alle vecchie standard siamo tutti d'accordo e io a quelle le paragono, le pre 2006...la 2008 manco la considero!!!

Posted

Black fammi capire una cosa:

partiamo dalla doverosa prerogativa che ogni chitarra ha la propria storia che può essere fortunata o meno e quindi diventa impresa ardua fare delle generalizzazioni tuttavia mi chiedevo se la traditional nei confronti di una standard di recente produzione, tralasciando le ovvie differenze, ma concentrando la riflessione prettamente sui legni utilizzati presenta una differenza sostanziale?

Mi spiego meglio....da quel che so (e chiedo scusa qualora questa affermazione fosse inesatta) una classic presenta, anche se sensibilmente, una scelta di legni relativamente meno pregiata rispetto alle standard e mi chiedevo se ciò valga anche per la traditional e se c'è una politica precisa in casa Gibson sul tipo di legno da utilizzare per una o l'altra chitarra (custom shop esculso)?

Ciao grazie

Posted

Rick...........il manico si chiama Asimettrico non simmetrico #-o

la traditional non vuole di certo essere un "nuovo modello" da lanciare ma il tentativo di Gibson di "recuperare" i fan del vecchio stile costruttivo e sonoro e contrastare così il mercato dell'usato anni 8090 =D>

aspetta, io intendevo che la Std 2008 ha il manico Asimmetrico e la Traditional normale...

Posted

Ma infatti non facevo riferimento alla Traditional ma alla Satndard 2008

Comunque non sapevo che si dicesse "non-chambered"....pardon

Posted

Ma infatti non facevo riferimento alla Traditional ma alla Satndard 2008

Comunque non sapevo che si dicesse "non-chambered"....pardon

vai tranquillo =D>

Posted

partiamo dalla doverosa prerogativa che ogni chitarra ha la propria storia che può essere fortunata o meno e quindi diventa impresa ardua fare delle generalizzazioni tuttavia mi chiedevo se la traditional nei confronti di una standard di recente produzione' date=' tralasciando le ovvie differenze, ma concentrando la riflessione prettamente sui legni utilizzati presenta una differenza sostanziale?

Mi spiego meglio....[b']da quel che so (e chiedo scusa qualora questa affermazione fosse inesatta) una classic presenta, anche se sensibilmente, una scelta di legni relativamente meno pregiata rispetto alle standard [/b]e mi chiedevo se ciò valga anche per la traditional e se c'è una politica precisa in casa Gibson sul tipo di legno da utilizzare per una o l'altra chitarra (custom shop esculso)?

Ciao grazie

Scusami Immi , intervengo solo per questo punto, ma assolutamente no!, la Classic costa meno solo perchè ha riscosso meno interesse per via dei ceramici, ma già dalle prime uscite nei primi '90 voleva essere una riedizione storica del modello.

Ti assicuro che la mia Goldtop suona da paura e non solo , anche dal lato estetico il legno ha delle bellissime venature.

Questa cosa olterettutto cade a pennello perchè proprio ieri ero all'estero per vedere di un acquisto ed il tipo aveva una Classic del 2002 a cui ha sostituito i magneti con degli Alnico2 . Uno spettacolo, un suono a dir poco esplosivo, veramente caldo sgranato ed inca**atissimo.

Difatti oggi la prima cosa che ho fatto ho ordinato 4 magneti per la Burst

Posted

partiamo dalla doverosa prerogativa che ogni chitarra ha la propria storia che può essere fortunata o meno e quindi diventa impresa ardua fare delle generalizzazioni tuttavia mi chiedevo se la traditional nei confronti di una standard di recente produzione' date=' tralasciando le ovvie differenze, ma concentrando la riflessione prettamente sui legni utilizzati presenta una differenza sostanziale?

Mi spiego meglio....da quel che so (e chiedo scusa qualora questa affermazione fosse inesatta) una classic presenta, anche se sensibilmente, una scelta di legni relativamente meno pregiata rispetto alle standard e mi chiedevo se ciò valga anche per la traditional e se c'è una politica precisa in casa Gibson sul tipo di legno da utilizzare per una o l'altra chitarra (custom shop esculso)?

Ciao grazie[/quote']

ciao,

innanzitutto quoto Alnico... come dicevo anche ai tempi non c'è sostanziale differenza fra scelta di legni su classic e standard.. al massimo le differenze stanno nella scelta dell'acero e della sua marezzatura (ma che sul suono vuol dire poco) ...ma basta andare sulle classic primi anni 90 e anche li troviamo top spettacolari, anche meglio delle standard plus AAA flame sia anni 90 che 00 - la classic ,che infondo rimane una standard con manico 60 e ceramici ,costa un po' meno solo per motivi di mercato e di successo del modello=;

lo stesso (secondo me) fra standard new model e traditional... il tipo ed il livello qualitativo dei legni è quello, la fascia di mercato è quella (sempre standard model sono) ...su entrambe puoi trovare il back in due pezzi..

la differenza di circa 250300 euro in più per la standard "ufficiale" sta nelle lavorazioni nel legno (vedi camere tonali) e nei particolari innovativi come le meccaniche, il jack ecc

c'è anche da dire che il top AA della "traditional plus" non è un granchè (ne ho viste parecchie) , ma anche la standard 08 mediamente non ha dei top così belli +:-@

tirando le somme: se uno cerca legni migliori prendendo la standard 08 o viceversa sbaglia, la differenza sostanziale rimane nei pickup diversi e nelle camere tonali.

per avere la vera differenza sui legni bisogna andare nel reparto custom shop...=P~

Posted

ciao' date='

innanzitutto quoto Alnico... come dicevo anche ai tempi non c'è sostanziale differenza fra scelta di legni su classic e standard.. al massimo le differenze stanno nella scelta dell'acero e della sua marezzatura (ma che sul suono vuol dire poco) ...ma basta andare sulle classic primi anni 90 e anche li troviamo top spettacolari, anche meglio delle standard plus AAA flame sia anni 90 che 00 - la classic ,che infondo rimane una standard con manico 60 e ceramici ,costa un po' meno solo per motivi di mercato e di successo del modello=;

lo stesso (secondo me) fra standard new model e traditional... il tipo ed il livello qualitativo dei legni è quello, la fascia di mercato è quella (sempre standard model sono) ...su entrambe puoi trovare il back in due pezzi..

la differenza di circa 250300 euro in più per la standard "ufficiale" sta nelle lavorazioni nel legno (vedi camere tonali) e nei particolari innovativi come le meccaniche, il jack ecc

c'è anche da dire che il top AA della "traditional plus" non è un granchè (ne ho viste parecchie) , ma anche la standard 08 mediamente non ha dei top così belli =D>

tirando le somme: se uno cerca legni migliori prendendo la standard 08 o viceversa sbaglia, la differenza sostanziale rimane nei pickup diversi e nelle camere tonali.

per avere la vera differenza sui legni bisogna andare nel reparto custom shop...#-o [/quote']

eh infatti anch'io tutte le Std 2008 che vedo hanno un top che, diciamocelo, fa anche cagare per una chitarra da quasi 2000 euro....

scelta di mercato o la nuova Std prevede proprio top merdosi a go-go? :-k

EDIT: dicevamo?? http://forums.gibson.com/Default.aspx?g=posts&t=18375

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...