Jump to content
Gibson Brands Forums

Migliorare il suono della Mia Studio


torpedoblu

Recommended Posts

Ciao ragazzi, posseggo una les paul studio da una decina d'anni (per la precisione è stata prodotta nel 97 quindi ne ha 12)

 

Niente da dire, è la mia sposina :-s me l'ha regalata mio padre per i 18 anni e non la darò via mai (tra l'altro oggi fanno 11 anni).

 

Ultimamente mi sono appassionato maggiormente al blues (ho sempre fatto grunge e rock moderno)

 

e vorrei migliorare tecnicamente lo strumento, ma non so se cambiare i pickups o meno (ne quali PU montare)

 

leggo in giro di modifiche riguardanti i potenziometri (da 500k ) e la cavetteria (il cosidetto "'59 wiring" )

 

non sono pratico tecnicamente, vorrei solo un suono più caldo e avere dei puliti più definiti.

 

tra l'altro il pickups al manico non mi sembra malaccio per il blues, ma quello al ponte non mi ha mai sodisfatto in nessun genere (poco potente nei distorti, poco definito nei crunch e soprattutto povero di acuti e medi nei puliti)

 

 

Qualcuno sa darmi una mano? è possibile avvicinare lo strumento al suono di una standard?

Link to comment
Share on other sites

Cosa monta la studio al ponte? Non ricordo ora...Cmq consiglio sempre i '57...è quello che aveva la mia LP standard a cui ho rimosso anche la cover. Gran pick-up.

 

mentre delle modifiche alla circuiteria e ai potenziometri del mio primo post?

Link to comment
Share on other sites

e che amplificatore usi? questo influisce abbastanza sul suono finale..

 

fender blues junior

 

ma ho provato su marshall jcm 900 e jcm 2000, e con un piccolo orange transistor

 

il risultato non cambia in termini di "asciuttezza" del suono, soprattutto sul PU al ponte, che risulta acido sugli alti (quasi inesistente il mi catino) e povero di medie.

Link to comment
Share on other sites

se vuoi suoni definiti e dinamici io ti consiglio i PU i-spira.

 

sono fenomenali.

 

io ho montato un anno e mezzo fa sul mio classic un replica al ponte ed un replica classico al manico: sono favolosi.

il suono del manico è incredibile, tiri fuori sfumature e definizione impensabili.

ho fatto fare un salto di qualità alla chitarra con questi pu.

 

puoi mettere un replica al ponte ed un replica classico al manico se vuoi il top come suono.

se invece vuoi mantenere anche l'estetica dei pu gibson vai sulla serie storica.

 

al massimo vai sul sito a farti un giro....e senti 2 sample.

 

www.i-spira.com

Link to comment
Share on other sites

dunque, vorrei aggiornare l'argomento, ho guardato lo schema postato e sono arrivato alla conclusione che potrei provare il 59 wiring.

 

Devo aggiungere però un problema:

 

penso di avere qualche problema riguardante la massa della mia chitarra, a volte sento un ronzio mentre lo strumento non è suonato.

Mi spiego meglio, se tocco delicatamente con la mano sinistra il mi catino (quasi come per un armonico) e il manico, sento un ronzio, un interferenza. Questo mentrer con la mano destra lascio completamente libere le corde. Appena tolgo la mano dal manico il ronzio sparisce o comunque si affievolisce....

 

Non so cosa devo smontare per controllare, ma questo problema potrebbe essere contestuale alla "perdita di segnale" della chitarra stessa?

Link to comment
Share on other sites

dunque' date=' vorrei aggiornare l'argomento, ho guardato lo schema postato e sono arrivato alla conclusione che potrei provare il 59 wiring.

 

Devo aggiungere però un problema:

 

penso di avere qualche problema riguardante la massa della mia chitarra, a volte sento un ronzio mentre lo strumento non è suonato.

Mi spiego meglio, se tocco delicatamente con la mano sinistra il mi catino (quasi come per un armonico) e il manico, sento un ronzio, un interferenza. Questo mentrer con la mano destra lascio completamente libere le corde. Appena tolgo la mano dal manico il ronzio sparisce o comunque si affievolisce....

 

Non so cosa devo smontare per controllare, ma questo problema potrebbe essere contestuale alla "perdita di segnale" della chitarra stessa? [/quote']

 

chiaramente se qualcuno ha qualche schema ufficiale.. o fotografie o altro materiale... ben venga.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi' date=' posseggo una les paul studio da una decina d'anni (per la precisione è stata prodotta nel 97 quindi ne ha 12)

 

Niente da dire, è la mia sposina :-k me l'ha regalata mio padre per i 18 anni e non la darò via mai (tra l'altro oggi fanno 11 anni).

 

Ultimamente mi sono appassionato maggiormente al blues (ho sempre fatto grunge e rock moderno)

 

e vorrei migliorare tecnicamente lo strumento, ma non so se cambiare i pickups o meno (ne quali PU montare)

 

leggo in giro di modifiche riguardanti i potenziometri (da 500k ) e la cavetteria (il cosidetto "'59 wiring" )

 

non sono pratico tecnicamente, vorrei solo un suono più caldo e avere dei puliti più definiti.

 

tra l'altro il pickups al manico non mi sembra malaccio per il blues, ma quello al ponte non mi ha mai sodisfatto in nessun genere (poco potente nei distorti, poco definito nei crunch e soprattutto povero di acuti e medi nei puliti)

 

 

Qualcuno sa darmi una mano? è possibile avvicinare lo strumento al suono di una standard?[/quote']

 

Ciao,

La tua Studio potrebbe rivelarsi una vera bomba con qualche "modifica" ma se vuoi qualcosa di veramente eclatante devi spenderci bei soldini.

Quello che ti propongo è una revisione completa di tutto.

Sostituzione dei PU con dei Lindy Fralin, ad oggi potrei dire i migliori Vintage PAF in commercio, dovremmo stare in Itlaia sui 350-400 euro

Sostituzione dei potenziometri con dei CTS da 500K, quelli usati per le reissue, costo medio in Italia 8 eurozzi circa l'uno.

La cavatteria non è proprio una cosa che dà grandi differenze, ma a questo cinque metri di cavetto singolo schermato diventana il minore dei mali, non sò dirti quanto costa perchè in Iatlia non l'ho mai trovato.

Condensatori oliocarta Luxe, serie Tiger ed hai il tono più caldo e morbido che trovi in circolazione, prezzo in Italia sui 40-50 euro

Sellette e capotasto in materiali speciali che garantiscano il massimo del trasporto sustain.

Fatto questo , a parte le rifiniture che restano quelle di una Studio, ti troverai in mano una potenziale bomba di caloroso ,graffiante e fo**utissimo suono Vintage.

Per il wiring della tua LP non ci andrei a perdermi oltre, la differenza è solo nel sistema di funzionamento dei segnali che sia mettendo i volumi master o in toni non cambia nulla.

Per il ronzio ormai è provato al 90% dei casi che proviene da una cattiva messa a terra dell'impianto di casa e che il problema risiede principalmente sull'ampli.

Comunque se vuoi schermare totalmente la chitarra devi munirti di nastro adesivo di alluminio o rame e ricoprire i vani potenziometri switch e Pick-Up e collegarli tutti assieme con un filo che salderai sul filo di massa dei potenziometri, ma sinceramente è una cosa poco utile sulle Gibson.

Lo scarico sulla massa potrebbe essere un problema che porta ad avere il livello sonoro del PU basso, ma i casi sono rarissimi perchè dovrebbero intervenire così tanti fattori da essere un evento superstraordinario, quello che invece è molto più pobabile è che il tuo PU, come quasi la maggior parte dei PU al ponte suoni meno semplicemente perchè mal bilanciato. Per ovviare a questo problema potresti alzarlo un pochino o abassare quello al manico.

In ogni caso i PU della Lindy Fralin vengono venduti sempre bilanciati per avere un corretto volume tra i due

 

In ogni caso questo è il collegamento delle Les Paul anni '50

wiring50sInd.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao' date='

La tua Studio potrebbe rivelarsi una vera bomba con qualche "modifica" ma se vuoi qualcosa di veramente eclatante devi spenderci bei soldini.

Quello che ti propongo è una revisione completa di tutto.

Sostituzione dei PU con dei Lindy Fralin, ad oggi potrei dire i migliori Vintage PAF in commercio, dovremmo stare in Itlaia sui 350-400 euro

Sostituzione dei potenziometri con dei CTS da 500K, quelli usati per le reissue, costo medio in Italia 8 eurozzi circa l'uno.

La cavatteria non è proprio una cosa che dà grandi differenze, ma a questo cinque metri di cavetto singolo schermato diventana il minore dei mali, non sò dirti quanto costa perchè in Iatlia non l'ho mai trovato.

Condensatori oliocarta Luxe, serie Tiger ed hai il tono più caldo e morbido che trovi in circolazione, prezzo in Italia sui 40-50 euro

Sellette e capotasto in materiali speciali che garantiscano il massimo del trasporto sustain.

Fatto questo , a parte le rifiniture che restano quelle di una Studio, ti troverai in mano una potenziale bomba di caloroso ,graffiante e fo**utissimo suono Vintage.

Per il wiring della tua LP non ci andrei a perdermi oltre, la differenza è solo nel sistema di funzionamento dei segnali che sia mettendo i volumi master o in toni non cambia nulla.

Per il ronzio ormai è provato al 90% dei casi che proviene da una cattiva messa a terra dell'impianto di casa e che il problema risiede principalmente sull'ampli.

Comunque se vuoi schermare totalmente la chitarra devi munirti di nastro adesivo di alluminio o rame e ricoprire i vani potenziometri switch e Pick-Up e collegarli tutti assieme con un filo che salderai sul filo di massa dei potenziometri, ma sinceramente è una cosa poco utile sulle Gibson.

Lo scarico sulla massa potrebbe essere un problema che porta ad avere il livello sonoro del PU basso, ma i casi sono rarissimi perchè dovrebbero intervenire così tanti fattori da essere un evento superstraordinario, quello che invece è molto più pobabile è che il tuo PU, come quasi la maggior parte dei PU al ponte suoni meno semplicemente perchè mal bilanciato. Per ovviare a questo problema potresti alzarlo un pochino o abassare quello al manico.

In ogni caso i PU della Lindy Fralin vengono venduti sempre bilanciati per avere un corretto volume tra i due

[/quote']

 

ottimo spunto, i PU non li conosco sinceramente, pensavo di sostituire solo il PU al ponte (visto che quello al manico mi soddisfa). Quelli che mi consigli dovrebbero essere questi:

 

http://www.fralinpickups.com/humbuckers.asp#prices

 

Humbuckers ----> $120

Unbuckers -----> $120

Hum-Cancelling P-90s ----> $120

 

che mi sembra un prezzo onesto.

 

C'è anche da dire che uno dovrebbe provare troppe combinazioni per scegliere... ecco un video dove un ragazzo ha montato i PU di cui parli sulla sua LP

 

http://www.youtube.com/watch?v=oxmP9k0jXyA

 

Se dovessi basarmi su questo video li eviterei... ma quanto conta l'amply? e soprattutto il chitarrista?

 

 

mentre per quanto riguarda potenziometri e condensatori sono incerto poichè elettronicamente, a parità di valori, tutti questi componenti suonano uguali (a meno di componenti cinesi dal valore inferiore all'euro) soprattutto i condensatori.

Non vorrei appunto ricadere in un discorso di soggezione causato dall'aver montato un condensatore da 40Euro che invece lavora come quello di fabbrica.

 

Per la messa a terra della chitarra sicuramente l'impianto di casa centra molto, ma avendo provato su + amply e in ambienti diversi..... è la chitarra ad avere la massa non a posto...

 

Quali sono i punti da controllare? non ho mai aperto da solo la mia LP.

Link to comment
Share on other sites

Allora, i Pu sono quelli , solitamente su eby li trovi coverati a 260 dollari, nei negozi italiani costano veramente molto di più.

Se dovessi basarmi sul video che hai postato non solo non li prenderei , ma brucerei pure il computer.

L'amplificatore conta moltissimo ed il chitarrista pure, come saprai i PAF sono PU espressivi e li devi far suonare o meglio , suonano secondo il tuo stile e sinceramente questo ragazzo non ha fatto pezzi dove questi PU vengono valorizzati, ma in ogni caso avrebbe fatto schifo anche con qualsiasi altro PU.

Fidati che i Lindy non sono PU da poco e non te lo dico solo io ma vedrai che se chiedi in giro avrai gli stessi riscontri.

Poi ovviamente potrebbe essere che il suono dei PAF non sia di tuo gradimento e magari cerchi qualcosa di diverso, ma se i '57 della Gibson o i Duncan ti piaccino immagina che i Fralin sono 10 volte avanti

Link to comment
Share on other sites

Allora' date=' i Pu sono quelli , solitamente su eby li trovi coverati a 260 dollari, nei negozi italiani costano veramente molto di più.

Se dovessi basarmi sul video che hai postato non solo non li prenderei , ma brucerei pure il computer.

L'amplificatore conta moltissimo ed il chitarrista pure, come saprai i PAF sono PU espressivi e li devi far suonare o meglio , suonano secondo il tuo stile e sinceramente questo ragazzo non ha fatto pezzi dove questi PU vengono valorizzati, ma in ogni caso avrebbe fatto schifo anche con qualsiasi altro PU.

Fidati che i Lindy non sono PU da poco e non te lo dico solo io ma vedrai che se chiedi in giro avrai gli stessi riscontri.

Poi ovviamente potrebbe essere che il suono dei PAF non sia di tuo gradimento e magari cerchi qualcosa di diverso, ma se i '57 della Gibson o i Duncan ti piaccino immagina che i Fralin sono 10 volte avanti

[/quote']

 

mi fido molto di persone come te che hanno una certa esperienza e che se ribadiscono un concetto sul forum originale gibson.. non lo fanno per perdere tempo. quindi se volessi cambiare solo il PU al ponte mi costerebbe la cifra che dici. certo che se potessi ordinarli su internet dal fornitore.... peccato non accetti carta di credito.

 

Nel frattempo però vorrei capire quali sono i punti da controllare per migliorare la messa in massa della mia chitarra, secondo me ha veramente qualche problema.

Link to comment
Share on other sites

Su ebay li trovi allo stesso prezzo che li troveresti direttamente alla Fralin. però bisogna fare un discorso diverso se vuoi solamente cambiare un PU.

Nel tuo caso non andrei sul Fralin perchè ti troverseti sbilanciato comunque, ho li sostituisci entrambi oppure ti butti su un PU potente come un ceramico o un Dirty Fingers, questo perchè il Fralin renderebbe il suo massimo espressivo in posizione manico.

Per il problema della massa sinceramente vedo difficile che tu riesca ad intervenire senza atrezzature e manualità nel ricercare queste cose, potrebbe essere una saldatura fredda o mal riuscita o anche il PU stesso che da problemi quindi, se sai saldare , ti consiglierei di rifare tutti i collegamenti, ma a questo punto ti conviene sostituire i potenziometri con dei CTS

Link to comment
Share on other sites

Su ebay li trovi allo stesso prezzo che li troveresti direttamente alla Fralin. però bisogna fare un discorso diverso se vuoi solamente cambiare un PU.

Nel tuo caso non andrei sul Fralin perchè ti troverseti sbilanciato comunque' date=' ho li sostituisci entrambi oppure ti butti su un PU potente come un ceramico o un Dirty Fingers, questo perchè il Fralin renderebbe il suo massimo espressivo in posizione manico.

Per il problema della massa sinceramente vedo difficile che tu riesca ad intervenire senza atrezzature e manualità nel ricercare queste cose, potrebbe essere una saldatura fredda o mal riuscita o anche il PU stesso che da problemi quindi, se sai saldare , ti consiglierei di rifare tutti i collegamenti, ma a questo punto ti conviene sostituire i potenziometri con dei CTS[/quote']

 

come ceramico di casa gibson mi sento di consigliare il 500T, suono tagliente e secco,perfetto per il ponte:-s

Link to comment
Share on other sites

ho provato effettivamente a collegare la chitarra direttamente all'amply (cosa che non facevo da anni) e l'interferenza di cui parlo è effettivamente quasi sparita (tranne la classica interferenza su tutti i lespaul)

 

Per quanto riguarda il PU giochèerò un po' con le regolazioni dell'altezza e abbasserò la mia action.

 

A proposito ma è possibile che se non suoniamo la chitarra per un paio di mesi si modifichi l'action? i teoria no, ma forse si scorda ed il manico si rilascia un poco, possibile?

 

 

Nel frattempo vi pongo un quesito estetico:

 

vorrei cambiare tutte le parti di plastica della studio (per ora è come di serie tutta nera con parti metalliche gold) e metterle color crema (come per le standard)

 

secondo voi come viene come risultato?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, di che colore è la tua Studio?

Il problema del pu al ponte ( tallone di Achille delle Studio in generale e purtroppo di molte buttate di 490's ) difficilmente lo risolvi solo col set-up, puoi solo migliorare ma non ottenere una trasfigurazione.

In ogni caso prima di spendere soldoni proverei a fare una prova molto semplice ... scambiare i pu fra di loro e vedere cosa ne viene fuori, anche per farti un idea di cosa può fare il pu ( ottimo ) che ti ritrovi al manico messo a lavorare sul bridge.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Approfito del topic per chiedere

 

ho montato da poco un 57' classic plus sulla mia epiphone les paul, cosa mi consigliate al manico oltre che a un 57'? Se ci butto un fralin cosa dite?

 

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

 

.......Per il wiring della tua LP non ci andrei a perdermi oltre' date=' la differenza è solo nel sistema di funzionamento dei segnali che sia mettendo i volumi master o in toni non cambia nulla....[/quote']

 

Mi è venuto in mente che una differenza forse c'è, ma centra relativamente poco con il suono.

Se metti i volumi non master ottieni che quando sei con lo switch in posizione centrale ed abbassi uno dei due volumi ,ti rimane comunque il volume di quello che hai lasciato alto, nel modo master invece se abbassi uno dei due ti si abbassa anche quello che hai tenuto alto

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...