Jump to content
Gibson Brands Forums

Migliorare il suono della Mia Studio


torpedoblu

Recommended Posts

Ciao ragazzi, posseggo una les paul studio da una decina d'anni (per la precisione è stata prodotta nel 97 quindi ne ha 12)

 

Niente da dire, è la mia sposina :-s me l'ha regalata mio padre per i 18 anni e non la darò via mai (tra l'altro oggi fanno 11 anni).

 

Ultimamente mi sono appassionato maggiormente al blues (ho sempre fatto grunge e rock moderno)

 

e vorrei migliorare tecnicamente lo strumento, ma non so se cambiare i pickups o meno (ne quali PU montare)

 

leggo in giro di modifiche riguardanti i potenziometri (da 500k ) e la cavetteria (il cosidetto "'59 wiring" )

 

non sono pratico tecnicamente, vorrei solo un suono più caldo e avere dei puliti più definiti.

 

tra l'altro il pickups al manico non mi sembra malaccio per il blues, ma quello al ponte non mi ha mai sodisfatto in nessun genere (poco potente nei distorti, poco definito nei crunch e soprattutto povero di acuti e medi nei puliti)

 

 

Qualcuno sa darmi una mano? è possibile avvicinare lo strumento al suono di una standard?

Link to comment
Share on other sites

Cosa monta la studio al ponte? Non ricordo ora...Cmq consiglio sempre i '57...è quello che aveva la mia LP standard a cui ho rimosso anche la cover. Gran pick-up.

 

mentre delle modifiche alla circuiteria e ai potenziometri del mio primo post?

Link to comment
Share on other sites

e che amplificatore usi? questo influisce abbastanza sul suono finale..

 

fender blues junior

 

ma ho provato su marshall jcm 900 e jcm 2000, e con un piccolo orange transistor

 

il risultato non cambia in termini di "asciuttezza" del suono, soprattutto sul PU al ponte, che risulta acido sugli alti (quasi inesistente il mi catino) e povero di medie.

Link to comment
Share on other sites

se vuoi suoni definiti e dinamici io ti consiglio i PU i-spira.

 

sono fenomenali.