Jump to content
Gibson Brands Forums

Problemi di ronzio su Les Paul 2008


Gib.LS2008

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una gibson les paul standard 2008 che però ha un problema,:-k girando la manopola del volume (circa a metà) si sente il classico ronzio di fondo, il ronzio sparisce se tocco qualsiasi parte metallica della chitarra, ma la cosa ancora più strana è che con il volume al massimo non lo fa... naturalmente questo lo si nota con il distorsore acceso, non riesco a capire come mai a metà volume del pickup fa ronzio e al massimo no!!!! naturalmente lo fa sia si selezioni il pick al ponte sia al manico; ma una chitarra da 1700 euro deve avere questo fastidio???? ;) premetto che possiedo anche altre chitarre, Fender americana con single coil e una ibanez in configurazione HSH ma su queste il problema non c'è (a parte single coil Fender che un pochino di rumore lo emettono) Sapreste dirmi qualcosa, ve ne sarei molto grato, Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti' date=' ho da poco acquistato una gibson les paul standard 2008 che però ha un problema,'](*,) girando la manopola del volume (circa a metà) si sente il classico ronzio di fondo, il ronzio sparisce se tocco qualsiasi parte metallica della chitarra, ma la cosa ancora più strana è che con il volume al massimo non lo fa... naturalmente questo lo si nota con il distorsore acceso, non riesco a capire come mai a metà volume del pickup fa ronzio e al massimo no!!!! naturalmente lo fa sia si selezioni il pick al ponte sia al manico; ma una chitarra da 1700 euro deve avere questo fastidio???? ;) premetto che possiedo anche altre chitarre, Fender americana con single coil e una ibanez in configurazione HSH ma su queste il problema non c'è (a parte single coil Fender che un pochino di rumore lo emettono) Sapreste dirmi qualcosa, ve ne sarei molto grato, Grazie a tutti

 

ciao, benevenuto.

perchè hai aperto due discussioni uguali? :-k

Link to comment
Share on other sites

Fai una cosa, l'altra discussione cancellala.

Tornando al tuo problema, i tuoi potenziomentri quando sei a metà fanno una spece di "click" o un saltino oppure sono omogenei da 10 a 0 ?

Link to comment
Share on other sites

Fai una cosa' date=' l'altra discussione cancellala.

Tornando al tuo problema, i tuoi potenziomentri quando sei a metà fanno una spece di "click" o un saltino oppure sono omogenei da 10 a 0 ?[/quote']

 

 

Ciao i miei potenziometri sono omogenei, mi spiego meglio: ampli con distorsore acceso, parto col volume del potenziometro sulla chitarra da 0 e il rumore si inizia a farsi sentire circa a 3 per poi aumentare progressivamente fino a 5, 6 (apice del rumore) per poi terminare sempre progressivamente fino a 8 e poi sparisce del tutto a 10 cioè volume massimo. Naturalmente se tocco le corde la chitarra smette di fare ronzio... in questo momento sono con chitarra in mano, addirittura a seconda di come mi muovo si sente più o meno e cmq sempre presente...fino a che non la metto a palla.... che allora smette

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente problemi di schermatura, ma non credo della chitarra in se, ovvero la chitarra prende dai microfoni indubbiamente, se poi mi dici pure che lo fa a seconda di come la direzioni è sicuramente qualcosa che entra o dai PU o dal cavo.

Il potenziometro non fà altro che scaricre il segnale a massa e potrebbe essere che in un certo range questo problema sia più sensibile.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente problemi di schermatura' date=' ma non credo della chitarra in se, ovvero la chitarra prende dai microfoni indubbiamente, se poi mi dici pure che lo fa a seconda di come la direzioni è sicuramente qualcosa che entra o dai PU o dal cavo.

Il potenziometro non fà altro che scaricre il segnale a massa e potrebbe essere che in un certo range questo problema sia più sensibile.[/quote']

 

 

Ciao! Prova e riprova alla fine ho messo il cavo della presa dell'amplificatore a terra (collegandolo provvisoriamente ai tubi dell'impianto dell'acqua come facevano molti anni fa.... non che prima non fosse collegata ma probabilmente la messa a terra del mio impianto non è mai stata certificata da un elettricista quindi di conseguenza mai misurata (se effettivamente scarica) con strumenti appropriati... alla fine insomma il famoso ronzio si è notevolmente diminuito, tanto che mettendo l'amplificatore distorto e al massimo (50 Watt) il rumore è accettabile anche se più udibile in certi range ma cmq buono...:D/ allora deduco di potenziare ulteriormente la mia messa e terra dell'impianto elettrico ed eventualmente schermare la chitarra con il famoso nastro di alluminio, sapreste dirmi dove è possibile trovare spiegazioni e illustrazioni valide? Ciao grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...