Jump to content
Gibson Brands Forums

Capotasto da cambiare??


g spot

Recommended Posts

Ragazzi,

finalmente ho trovato il problema che mi assillava da diversi mesi...

E' da gennaio (data di acquisto della mia les paul standard) che la corda del re suonata vuota (e faccio notare SOLO il RE suonato vuoto) friggeva paurosamente. Questa vibrazione non veniva catturata dal PU ma come potete immaginare mi dava terribilmente fastidio.

Le ho provate tutte: regolare action, curvatura manico, controllare i tasti...tutto perfetto... eppure il re vuoto continuava a friggere.

L'altra sera la folgorazione...guardo attentamente il capotasto e noto che la fessurina dentro il quale si appoggia la corda del re è leggermente piu' "scavata" delle altre. Totale la corda è piu' bassa e frigge sul 1° tasto ( e solo su quello).

Per avvalorare la mia tesi metto tra la fessura e la corda un piccolo spessore (un pezzettino di carta di 1 mm) riaccordo e magicamente la corda non frigge piu'.

 

Ora la domanda è questa...è già successo a qualcuno questa cosa? posso lasciare il pezzettino di carta o esistono soluzioni un po' piu' professionali tipo cambiare il capotasto, riportarla dal negoziante, ecc....

 

grazie dei vostri consigli

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

penso che cambiarlo sia la cosa più ovvia...l'importante è aver scoperto qual'era il problema..chissà che gioia!!! :)

 

Quindi liutaio??

Non ho idea di quanto possa essere complicato il lavoro e del costo..

Link to comment
Share on other sites

Ehhh...purtroppo l'ho già chiamato. Lui dice testualmente "se c'è un problema di fabbricazione mi porti la chitarra, io la rispedisco e la rivedi in media dopo 4 mesi"

Sinceramente se il problema non è gravissimo preferirei cavarmela da solo...

Link to comment
Share on other sites

Ehhh...purtroppo l'ho già chiamato. Lui dice testualmente "se c'è un problema di fabbricazione mi porti la chitarra' date=' io la rispedisco e la rivedi in media dopo 4 mesi"

Sinceramente se il problema non è gravissimo preferirei cavarmela da solo...[/quote']

 

Digli al negoziante che è un cretino!

La porti dal negoziante e gli dici che il rpblema è il capotasto e che veda di farlo sostituire perchè tu con quella chitarra ci lavori oppure gli dici che ti mandi lui da un suo liutaio per fare la sostituzione a spese sue.

Digli pure che in caso contrario provvederemo a diffondere nei vari forum il suo comportamento da menefreghesta e che ti rivolgerai ad una associazione dei consumatori.

Fai una lettera alla Gibson dove spieghi l'accaduto e vedrei che da una parte o dall'altra qualcuno molla

Link to comment
Share on other sites

 

Digli al negoziante che è un cretino!

La porti dal negoziante e gli dici che il rpblema è il capotasto e che veda di farlo sostituire perchè tu con quella chitarra ci lavori oppure gli dici che ti mandi lui da un suo liutaio per fare la sostituzione a spese sue.

Digli pure che in caso contrario provvederemo a diffondere nei vari forum il suo comportamento da menefreghesta e che ti rivolgerai ad una associazione dei consumatori.

Fai una lettera alla Gibson dove spieghi l'accaduto e vedrei che da una parte o dall'altra qualcuno molla

 

STRAQUOTONE E MI METTO A DISPOSIZONE PER UNA SANA CAMPAGNA DIFFAMATORIA DI QUESTO IMMINCHIONITO!

Ma che stamo a scherzà? Ma quando gli hai dato i soldi lui li ha presi, o no? Solo che i tuoi soldi non friggevano al capotasto...... ma guarda che gente chi gira, certo che sti negozianti....!

Piuttosto sta fermo e non toccare niente........ riesci a fare qualche foto? se si mandala e sottoponila al "gran consiglio"... il manico è tutto allienato?

Link to comment
Share on other sites

Manico perfetto, tasti perfetti controllati da liutaio...il problema è proprio il capotasto. Passando il dito sopra si sente che tutte le corde sporgono leggermente, mentre il RE è affossato. Vedro' di fare qualche foto appena riesco...

E dire che il negoziante è uno dei piu' grandi dealers di gallarate....senza fare nomi....

Link to comment
Share on other sites

questo è un forum hardcore' date=' nomi e cognomi li facciamo sempre, i prezzi pure. è proprio qui il nostro potere =P~ [/quote']

 

HAI CAPITO???? E ANDIAMO............

(siamo gli unici sulla terra ad avere il potere di INCHIAPPETTAMENTO A DISTANZA....)

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno sulle ultime...ho contattato il liutaio di fiducia, giusto per avere un'idea dei prezzi e tutto il resto.

Mi ha spiegato che è un problema facilmente risolvibile applicando una piccola goccia di una resina particolare che crea un minimo di spessore, successivamente si ricrea la sede e fine!

tot. del lavoro € 15,00

 

Faccio molto prima a fare così...certo è che il sig. Gino non mi vede piu'!

 

grazie a tutti per condividere il mio odio verso certi negozianti

Link to comment
Share on other sites

...certo è che il sig. Gino non mi vede piu'!

 

strano che il delear Gibson -Gino- (Gallarate) non ti abbia trattato come si deve =P~ ...siamo in più di uno del forum ad andare anche li e di solito sono (abbastanza) seri e competenti ...

quando compri un nuovo strumento di solito ti controllano prima se ha problemi o noie varie ..

Link to comment
Share on other sites

 

strano che il delear Gibson -Gino- (Gallarate) non ti abbia trattato come si deve :-k ...siamo in più di uno del forum ad andare anche li e di solito sono (abbastanza) seri e competenti ...

quando compri un nuovo strumento di solito ti controllano prima se ha problemi o noie varie ..

 

Una settimana dopo l'acquisto avevo subito riscontrato il problema ed ero li da lui con la chitarra...si è giustificato prendendo una custom che aveva in negozio e dimostrandomi che anche quella aveva qualche corda che friggeva.(probabilmente aveva semplicemente il setup da fabbrica da regolare!)

Me ne andai pensando che fossi io troppo pignolo ed in reltà fosse un problema "normale".

 

Con il passare del tempo è aumentata in me la convinzione che poi tanto normale non fosse (non leggendo inoltre di problemi simili nel forum)....fino alla scoperta del capotasto.

 

Non dubito assolutamente della competenza e serietà del sig. Gino, certo che dopo che uno gli lascia lì 1.700 euri un po' di pignoleria gliela si puo' anche concedere no????????

Link to comment
Share on other sites

si è giustificato prendendo una custom che aveva in negozio e dimostrandomi che anche quella aveva qualche corda che friggeva.(probabilmente aveva semplicemente il setup da fabbrica da regolare!)

 

bhè , ma adesso gli hai fatto presente il problema che finalmente è stato individuato??

nel tuo caso trattasi di un piccolo problema di fattura del capotasto e non di "setup"... quindi in tal senso hai ragione

 

però se un cliente si presenta con una semplice corda che frigge non tutti stanno li a farsene un dramma ...infatti, comprensibilmente, ti ha mostrato un'altra chitarra (un popò di custom fra l'altro) nuova dove il setup era anch'esso da perfezionare.....:-({|=

non voglio difendere nessuno, cerco solo di capire meglio...

 

a sto punto serietà del venditore vorrebbe che si occupassero loro tramite liutaio di risolvere la (piccola) cosa ,ovviamente in garanzia... mi pare un po' eccessivo sostituire l'intera chitarra aspettando dei mesi =D>

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno sulle ultime...ho contattato il liutaio di fiducia' date=' giusto per avere un'idea dei prezzi e tutto il resto.

Mi ha spiegato che è un problema facilmente risolvibile applicando una piccola goccia di una resina particolare che crea un minimo di spessore, successivamente si ricrea la sede e fine!

[b']tot. del lavoro € 15,00[/b]

 

Faccio molto prima a fare così...certo è che il sig. Gino non mi vede piu'!

 

grazie a tutti per condividere il mio odio verso certi negozianti

Beh scusatemi ma è una mariolata...e che kaiser! 15 euro per applicare una goccia di una resina particolare???

Ma stiamo scherzando??

Il liutaio del negozio dove vado mi ha fatto il servizietto degli straplock a una Epiphone gratis!

Ha usato solo uno stuzzichino e 2 gocce di attak.....e il tutto avvenuto in mia presenza e di un mio amico.

Brutta razza i venditori.......cercano sempre di arraffare quanto più possono andando a risparmio....

Link to comment
Share on other sites

Brutta razza I VENDITORI.......cercano sempre di arraffare quanto più possono...

 

si ma in questo caso g spot stava parlando del SUO liutaio di fiducia mica del venditore e dei suoi servizi... adesso non demonizziamo troppi sti "venditori", ci sono anche quelli seri (qua e la)

 

detto ciò 15 euro per applicare una goccia di resina paiono tantini.. [-( ...e anche verò che molti artigiani hanno un prezzo minimo di servizio sotto il quel non scendono anche per lavoretti innoqui ...il lavoro è lavoro... :- #-o

comunque io mi farei fare il lavoro dal liutaio del negozio o chi per esso...infondo è una stupidata ed è in garanzia

 

 

g spot..........dimenticavo, cmq non cambierei il capotasto, perdi l'originalità totale dello strumento e non ne vale la pena visto che basta una goccia di resina....

Link to comment
Share on other sites

 

si ma in questo caso g spot stava parlando del SUO liutaio di fiducia mica del venditore e dei suoi servizi... adesso non demonizziamo troppi sti "venditori"' date=' ci sono anche quelli seri (qua e la)

[/quote']

Ah pardòn:-" , ho capito una cosa per un altra#-o .....comunque i 15 euro rimangono tropp per i miei gusti](*,) :-s

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

detto ciò 15 euro per applicare una goccia di resina paiono tantini.. [-( ...e anche verò che molti artigiani hanno un prezzo minimo di servizio sotto il quel non scendono anche per lavoretti innoqui ...il lavoro è lavoro... :-&#-o

comunque io mi farei fare il lavoro dal liutaio del negozio o chi per esso...infondo è una stupidata ed è in garanzia

 

 

g spot..........dimenticavo' date=' cmq non cambierei il capotasto, perdi l'originalità totale dello strumento e non ne vale la pena visto che basta una goccia di resina....[/quote]

 

Bè dai i 15 euro comprendono resina, nuova sede e nuovo setup completo ( action, manico, intonazione) ci possono stare dai.

Gino purtroppo non ha un liutaio in negozio, si appoggia ad un suo liutaio amico che tra l'altro abita lontanissimo rispetto a casa mia ed i 15 euro li spenderei comunque in benzina!!!

 

Comunque Black sono assolutamente d'accordo, non conviene cambiare il capotasto....e lo so ragazzi che per principio dovrei tornare dal negoziante, spiegargli il problema, pretendere la riparazione gratuita...ma dopo che uno litiga tutta la settimana, ogni santo giorno in ufficio, qualche cosa si puo' lasciare passare dai...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...