Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio su un importante acquisto : Les Paul Studio vs Explorer o SG Standard


RaideN

Recommended Posts

Allora dico la mia:

il giudizio di Crazy (crazy non offendereti ti prendo come vittima sacrificale! :-) )su la standard 2008 per me è una cavolata bella e buona...andrò pure controcorrente ma per me la standard 2008 è uno strumento riuscito perfettamente con caratteristiche innovative che magari ai più tradizionalisti possono far storcere il naso ma che sono delle indubbie migliorie: il manico asimmetrico è una trovata intelligente,il jack plate fa sì che il jack non si stacchi mai e le meccaniche autobloccanti penso che siano il massimo in fatto di comodità del cambio corde e di tenuta dell'accordatura!che poi queste cose possano non piacere esteticamente è un'altro discorso...venendo al suono:sicuramente questo non è uno strumento adatto per fare metal...è una chitarra molto versatile nel senso che può essere usata perfettamente per fare sia blues,rock che hard rock,ma sicuramente è poco adatta al metal.

A mio avviso le camere tonali la rendono anche molto adatta ad un'utilizzo jazzistico,però penso che questo ti interessi poco...

Per ritornare invece all'argomento di questo topic,forse come dice Alnico per un'utilizzo "metal" la LP più adatta è una Classic che ha un manico molto scorrevole e dei Pick Up molto potenti (ceramici)....secondo me anche un SG può essere adatta...quanto alla explorer e alla V non saprei aiutarti!

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 103
  • Created
  • Last Reply
Allora dico la mia:

il giudizio di Crazy (crazy non offendereti ti prendo come vittima sacrificale! :-) )su la standard 2008 per me è una cavolata bella e buona.

Vabbè sono modi di vederle=p~ io sono più tradizionalista ihihihih comunque non mi offendo tranquillo=p~ =D> =D>

Link to comment
Share on other sites

Allora dico la mia:

il giudizio di Crazy (crazy non offendereti ti prendo come vittima sacrificale! :-) )su la standard 2008 per me è una cavolata bella e buona...andrò pure controcorrente ma per me la standard 2008 è uno strumento riuscito perfettamente con caratteristiche innovative che magari ai più tradizionalisti possono far storcere il naso ma che sono delle indubbie migliorie: il manico asimmetrico è una trovata intelligente' date='il jack plate fa sì che il jack non si stacchi mai e le meccaniche autobloccanti penso che siano il massimo in fatto di comodità del cambio corde e di tenuta dell'accordatura!che poi queste cose possano non piacere esteticamente è un'altro discorso...venendo al suono:sicuramente questo non è uno strumento adatto per fare metal...è una chitarra molto versatile nel senso che può essere usata perfettamente per fare sia blues,rock che hard rock,ma sicuramente è poco adatta al metal.

A mio avviso le camere tonali la rendono anche molto adatta ad un'utilizzo jazzistico,però penso che questo ti interessi poco...

Per ritornare invece all'argomento di questo topic,forse come dice Alnico per un'utilizzo "metal" la LP più adatta è una Classic che ha un manico molto scorrevole e dei Pick Up molto potenti (ceramici)....secondo me anche un SG può essere adatta...quanto alla explorer e alla V non saprei aiutarti!

Ciao![/quote']

 

V ed Explorer sono, tra le produzione standard nel senso senza modifiche specifiche (tipo senza contare le varie LP Zakk Wylde, edizioni speciali insomma) le più indicate per il metal.

 

primo per il fattore estetica, secondo per il suono.

 

la classic è una bella LP <scottante> (quella dell zio poi ha un top...) però secondo me, a parità di ampli e PU, svettano la V e la X....

Link to comment
Share on other sites

sembra che il mondo sia impazzito per le gibson ... ho telefonato in negozi diversi e tutti hanno finito le classic 1960 che oramai sono uscite di produzione... quindi dato che la studio me la sconsigliate =D> penso che andrò a bologna o a firenze per provare la SG o la EXPLORER.

La SG, sbaglio o ha il manico leggermente più sottile della LP ? =D>

 

ho visto molti video in cui la suonano anche per il blues...quindi ha una buona versatilità a differenza dell'explorer che è più inquadrata sul metal o sbaglio ?? :o

 

Illuminatemi !! :D/

Link to comment
Share on other sites

.La SG' date=' sbaglio o ha il manico leggermente più sottile della LP ? =P~

ho visto molti video in cui la suonano anche per il blues...quindi ha una buona versatilità a differenza dell'explorer che è più inquadrata sul metal o sbaglio ?? =P~ Illuminatemi !! :D/ [/quote']

 

tutto giusto , anche se poi il manico 60 style lo troviamo anche nella les paul full body volendo...

il resto è relativo ..poi vedi gente che vuol fare blues con le Dean o le Jackson:-" =P~ ..come già detto tutto sta nell'intenzione e nelle mani...

cmq per i generi che suoni mi butterei sull'explorer, debitamente amplificata

 

ah dimenticavo, le X ha un manico un po' più grosso e rounded della SG, un'ibrido fra 50 e 60 style...(lo stesso della V)

Link to comment
Share on other sites

 

tutto giusto ' date=' anche se poi il manico 60 style lo troviamo anche nella les paul full body volendo...

il resto è relativo ..poi vedi gente che vuol fare blues con le Dean o le Jackson:-" =P~ ..come già detto tutto sta nell'intenzione e nelle mani...

cmq per i generi che suoni mi butterei sull'explorer, debitamente amplificata

 

ah dimenticavo, le X ha un manico un po' più grosso e rounded della SG, un'ibrido fra 50 e 60 style...(lo stesso della V)

[/quote']

 

eh???? ha un '60 slim taper ed è sottile, e mi sembra di più di quello della SG standard =P~

Link to comment
Share on other sites

rick mi pare di aver letto sulle ex che solo il manico della new century è '60 style #-o

 

il resto mi pare siano come dice black...in ogni caso ho sprovato la lp studio e non mi trovo male con il suo manico "ciccione" nonostante io stia suonando una bananez con un wizard supersottile come quello della JEM.

quindi il manico più fine è un pregio per quello che cerco io ma comunque non è un MUST.

 

comunque rick ho visto foto ben definite delle 2 odierne explorer e secondo me la bianca è mooolto più bella XD

anche se suono Metal / Hard Rock se opterò per l'X prenderò quasi sicuramente la biancona.

 

Mentre le sg mi piacciono entrambe :P

Link to comment
Share on other sites

rick mi pare di aver letto sulle ex che solo il manico della new century è '60 style :P

 

il resto mi pare siano come dice black...in ogni caso ho sprovato la lp studio e non mi trovo male con il suo manico "ciccione" nonostante io stia suonando una bananez con un wizard supersottile come quello della JEM.

quindi il manico più fine è un pregio per quello che cerco io ma comunque non è un MUST.

 

comunque rick ho visto foto ben definite delle 2 odierne explorer e secondo me la bianca è mooolto più bella XD

anche se suono Metal / Hard Rock se opterò per l'X prenderò quasi sicuramente la biancona.

 

Mentre le sg mi piacciono entrambe :P

 

la bianca quest'anno mi sa che la piglio pure io, però mi sta sul ca-z-zo il battipenna #-o

Link to comment
Share on other sites

 

eh???? ha un '60 slim taper ed è sottile' date=' e mi sembra di più di quello della SG standard #-o [/quote']

 

solo la tua explorer G.O.W. ha il 60's neck! ...ma normalmente la explorer come la flyng V hanno un ibrido fra 50 e 60 neck...

Link to comment
Share on other sites

sembra che il mondo sia impazzito per le gibson ... ho telefonato in negozi diversi e tutti hanno finito le classic 1960 che oramai sono uscite di produzione... quindi dato che la studio me la sconsigliate :P penso che andrò a bologna o a firenze per provare la SG o la EXPLORER.

La SG' date=' sbaglio o ha il manico leggermente più sottile della LP ? :-k

 

ho visto molti video in cui la suonano anche per il blues...quindi ha una buona versatilità a differenza dell'explorer che è più inquadrata sul metal o sbaglio ?? :-k

 

Illuminatemi !! :D/ [/quote']

 

le hanno finite anche a bologna?

strano...a Firenze un paio di mesi fa una classic nera ce l'avevano ancora...qua a Lucca c'è un negozio che di classic ce ne ha una: però è giallina orrida e sopratutto la mette 1850 neuri!

poi se proprio ti interessa forse ti posso vendere la mia...

Link to comment
Share on other sites

 

solo la tua explorer G.O.W. ha il 60's neck! ...ma normalmente la explorer come la flyng V hanno un ibrido fra 50 e 60 neck...

 

yeeeeeeeee davvero???

 

allora cavolo questo è un bel pro!!

 

è molto comodo come manico

Link to comment
Share on other sites

 

le hanno finite anche a bologna?

strano...a Firenze un paio di mesi fa una classic nera ce l'avevano ancora...qua a Lucca c'è un negozio che di classic ce ne ha una: però è giallina orrida e sopratutto la mette 1850 neuri!

poi se proprio ti interessa forse ti posso vendere la mia...

 

a quanto e foto xD

 

 

in ogni caso, si ho sentito anche a bologna e le hanno terminate pure loro =D>

Sabato vado cmq a firenze o a bologna da tommasone a provare l'explorer, la sg standard e la lp standard! se una di queste 3 mi conquista ( spero le prime 2 perchè sono più economiche ) la compro al volo altrimenti mi metterò a cercare una classic usata...

Link to comment
Share on other sites

 

a quanto e foto xD

 

 

in ogni caso' date=' si ho sentito anche a bologna e le hanno terminate pure loro =D>

Sabato vado cmq a firenze o a bologna da tommasone a provare l'explorer, la sg standard e la lp standard! se una di queste 3 mi conquista ( spero le prime 2 perchè sono più economiche ) la compro al volo altrimenti mi metterò a cercare una classic usata...

[/quote']

 

se poi vuoi fare Metal peso ci sono chitarre più adatte, anche esteticamente, vedi le varie King V, le Kelly, le B.C Rich....le Dean!!!!

 

ci dovrebbero essere dei modelli simil-explorer ma con floy e PU ancora più spinti!!

Link to comment
Share on other sites

domani vado =P~

 

:D/ non stò più nella pelle !!! =D>/

 

effettuerò il mio acquisto da tomassone a bologna perchè hano una maggior scelta di colori e strumenti !

 

proverò una lp standard una sg standard ebony e una explorer!

 

:Q___

Link to comment
Share on other sites

domani vado :D

 

=D>/ non stò più nella pelle !!! :D/

 

effettuerò il mio acquisto da tomassone a bologna perchè hano una maggior scelta di colori e strumenti !

 

proverò una lp standard una sg standard ebony e una explorer!

 

:Q___

 

han le braccine corte coi regali da tomassone =P~ da altre parti ti regalano tracolla.cavo.corde..e altre robettine.. da tomassone niente..

Link to comment
Share on other sites

 

han le braccine corte coi regali da tomassone =P~ da altre parti ti regalano tracolla.cavo.corde..e altre robettine.. da tomassone niente..

 

e io gli cao sul petto XD

 

no apparte gli scherzi...se non mi danno almeno la tracolla su un acquisto da oltre 1000 euro la provo e la ordino da forlì :D ahahhaha

 

in ogni caso sono quelli con la migliore scelta !

Link to comment
Share on other sites

 

e io gli cao sul petto XD

 

no apparte gli scherzi...se non mi danno almeno la tracolla su un acquisto da oltre 1000 euro la provo e la ordino da forlì =P~ ahahhaha

 

in ogni caso sono quelli con la migliore scelta !

 

a me han fatto fatica a darmi una custodia morbida della squier.. vedi te.. volevamo darmela incellophanata...

Link to comment
Share on other sites

comunque per Meatl peso le chitarre son meglio nere!

gusti....i Mastodon sia bassista che chitarrista i loro strumenti sono in finitura Silverburst....

E devo dire che la Gibson Flying V Custom in finitura silverburst non è proprio niente male=d> =D>

Link to comment
Share on other sites

comunque per Meatl peso le chitarre son meglio nere!

 

io vado molto a gusti se una chitarra mi piace rosa la prendo rosa anche se dovessi suonare death-metal.

 

e comunque suono iron maiden e judas priest in primis...non è proprio proprio metal peso =D>

 

la sg la preferisco nera...mentre la explorer mi piace più bianca vista in foto !

 

x la lp sarei indeciso tra un gold o un nero con pickguard bianco =P~

Link to comment
Share on other sites

ripeto.. non guardate troppo a quello che usano gli artisti famosi.. al 99% non sono le stesse chitarre che trovate in negozio.. son tutte modificate ed adattate al gusto del chitarrista... senza contare a cio che usano per "sentirle " ( amplificatori..casse..equalizzazione mixer..effetti..ecc.. )

Link to comment
Share on other sites

Hai citato 2 stili completamente diversi.......:-s

Appartegono tutti e 2 alla categoria del Metal ma ogni uno lo fa a modo suo

 

beh i Judas non sono pesi pesi pesi però insomma spingono anche loro

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...