Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Guest Slash_II
in un post inviato stamattina chiedevo un aiuto ai fratres gibsonici.............. sono stato completameente ignorato.

Grazie a tutti.

bè, se non chiedi non ti possiamo aiutare...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
FRATRES GIBSONICI' date=' richiamo l'attenzione della UNIVERSALE FRATELLANZA a sei e quattro corde affinchè io possa risolvere un arcano:

 

- sono giunto alle forche caudine di una delicatissima valutazione: ho bisogno di una info relativamente alle verniciature e lucidature delle Les Paul....... eh eh, lo so che vi getto nello sconforto, anch'io mi ci ROTOLO da qualche giorno..

- a parte la tradizione orale e una montagnola di dati da me raccolti facendo analisi misure e sezioni qua e là: mi serve qualcosa di scritto....

- "quesivi et non inveni", scriveva Rutilio Namaziano nel "De reditu suo"........ (che c'entra?)..... tuttavia nella folta bilbliografia sulle Gibson da me consultata POCO E NIENTE... anzi GNENTE!!!!

- allora ricordate John Belushi che supplicava l'ex moglie nel sotterraneo fognario mentre lei - armata di fucile a pompa - lo voleva fare a pezzi? ("Blues Brothers", II tempo)

Ecco, così io VI PREGO di aiutarmi....!!!!!

 

(Poi vi spiego......!)

 

il Vs. Pearlygates, inseguito dal reverendo........

[/quote']

 

 

non son pratico sull'argomento.. mi spiace pearly

Link to comment
Share on other sites

in un post inviato stamattina chiedevo un aiuto ai fratres gibsonici.............. sono stato completameente ignorato.

Grazie a tutti.

 

Dai Pearly' date=' non far così.

 

se ti chiedi come fanno a dare le passate di vernice guarda un po' i video in youtube su come fanno una les paul o,in lifestyle, dove spiegano come avviene la costruzione di uno strumento (c'è anche la parte della verniciatura)

 

appena trovo il link lo posto

 

here they come:

 

THE MAKING OF A GIBSON U.S.A GUITAR

THE MAKING OF A GIBSON CUSTOM SHOP GUITAR

 

se hai bisogno per tradurre qualche parte dillo :D/

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Dai Pearly' date=' non far così.

 

se ti chiedi come fanno a dare le passate di vernice guarda un po' i video in youtube su come fanno una les paul o,in lifestyle, dove spiegano come avviene la costruzione di uno strumento (c'è anche la parte della verniciatura)

 

appena trovo il link lo posto

 

here they come:

 

THE MAKING OF A GIBSON U.S.A GUITAR

THE MAKING OF A GIBSON CUSTOM SHOP GUITAR

 

se hai bisogno per tradurre qualche parte dillo :-/

 

uhhhh, la paletta della angus xD ci sono tutte tranne le V, che peccato

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

ANNUNCIO IMPORTANTE

DOMANI MI LIBERO DEL PC E DATO CHE MI PRENDERO' UN FISSO VI SALUTO FINKE' NON METTO INTERNET NON MI CONNETTO CIO' VUOL DIRE FINO A GENNAIO, CIAO RAGA E COMPORTATEVI BENE

Link to comment
Share on other sites

Pearly' date=' non sono al corrente delle tecniche attuali ( e forse e meglio ) ... ho qualcosa che descrive il metodo delle 'sette mani' ma è affidabile fino agli anni 80 primissimi anni 90 ... ora i ragazzi non so cosa combinino ... se puoi essere più diretto, forse ...

Bau[/quote']

mi interessa il metodo delle sette mani.... se si parla di materiali.

Comunque grazie.

(in sostanza, sull'ultima studio che ho periziato - su richiesta di una persona nota - ho trovato un mordente all'anilina dato DIRETTAMENTE sul top .... la chitarra era lucidata con una sola mano di poliestere dato a macchina...... )

Link to comment
Share on other sites

mi interessa il metodo delle sette mani.... se si parla di materiali.

Comunque grazie.

(in sostanza' date=' sull'ultima studio che ho periziato - su richiesta di una persona nota - ho trovato un mordente all'anilina dato DIRETTAMENTE sul top .... la chitarra era lucidata con una sola mano di poliestere dato a macchina...... )[/quote']

 

ah quindi ti ho linkato roba inutile? #-o

Link to comment
Share on other sites

mi interessa il metodo delle sette mani.... se si parla di materiali.

Comunque grazie.

(in sostanza' date=' sull'ultima studio che ho periziato - su richiesta di una persona nota - ho trovato un mordente all'anilina dato DIRETTAMENTE sul top .... la chitarra era lucidata con una sola mano di poliestere dato a macchina...... )[/quote']

 

Mi sembra strano.

A meno che sia possibile dare 8 decimi in una passata sola, ma qui probabilmente sei più ferrato tu.

Lo strato sulle Gib ( ma non solo Gib ) era ai vecchi tempi dato in sette passate di nitro successive.

Questo fino ai primi anni 90, poi non so ...

 

Riverniciatura, il che spiegherebbe il mordente?

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra strano.

A meno che sia possibile dare 8 decimi in una passata sola' date=' ma qui probabilmente sei più ferrato tu.

Lo strato sulle Gib ( ma non solo Gib ) era ai vecchi tempi dato in sette passate di nitro successive.

Questo fino ai primi anni 90, poi non so ...

 

Riverniciatura, il che spiegherebbe il mordente?

[/quote']

è nuova, comprata la scorsa settimana

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti

mi sono appena iscritto, nel regolamento non si cita una sezione apposita dove presentarsi, quindi per non aprire un 3d al solo scopo di presentarmi lo faccio qui!

 

Non ho ancora una Gibson.. ma sono decisamente intenzionato a regalarmene una per il prossimo natale. Mi sono innamorato della Les Paul senza averne mai suonata una!

 

Ho davvero molto da imparare sulle Gibson, sono sicuro che, con il vostro aiuto alla fine mi orienterò verso l'acquisto giusto per me!

 

 

Posseggo una Fender Stratocaster dal 1980 (un regalo che mi fece mio padre) la chitarra sul sito Fender risulta costruita tra il 78 e 81 (neanche loro riescono a risalire all'anno preciso di costruzione) il colore è "natural" con il battipenna nero..

 

vi confesso che l'ho suonata per un anno (nel lontano 1980), senza mai imparare veramente a suonare. La chitarra è rimasta chiusa nella sua custodia per circa 27 anni!

 

Poi.. non sò come mi è tornata la febbre 4/5 mesi fa, l'ho riesumata dalla sua custodia, ed ho cominciato a suonare e ad esercitarmi seriamente, come non ho mai fatto 30 anni fà!

L'ho portata ovviamente da un liutaio che me l'ha sistemata (la chatarra è praticamente nuova, in condizioni perfette).

 

Invece la mia esperienza con le Les Paul si riduce ad un modello standard della Epiphone (modello coreano).

Non vedo l'ora di suonare una vera Gibson!

 

 

saluti e buon forum!

Link to comment
Share on other sites

Ciao cubaricano, benvenuto tra noi.

Non c'è limite di età per cominciare a suonare uno strumento e anche se la tua bella Fender è rimasta nella custodia per 30 anni sono sicuro che ti porterà ad apprezzare sempre di più, giorno dopo giorno, le bellezze della musica e vedrai che non ti mollerà più. Complimenti O:)

 

P.S. Ragazzi, le Classic anno 2000 montavano di fabbrica il jackplate in metallo o plastica color panna?

Link to comment
Share on other sites

Ciao cubaricano' date=' benvenuto tra noi.

Non c'è limite di età per cominciare a suonare uno strumento e anche se la tua bella Fender è rimasta nella custodia per 30 anni sono sicuro che ti porterà ad apprezzare sempre di più, giorno dopo giorno, le bellezze della musica e vedrai che non ti mollerà più. Complimenti O:) [/quote']

 

Grazie mille Immigrant!!!

Devo ammettere che la mia chitarra sta vivendo una seconda giovinezza! Non ha mai suonato tanto come in questo periodo!!

Tra me e la mia chiatarra ci sono pochi anni di differenza.. sono circa 15 anni. La mia fender ha circa 30 anni.. mentre io ne ho 44!!O:)

Sono nato 15 giorni prima di Slash=d>

 

 

Non vedo l'ora di metterle vicino una bella Gibson!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti

il colore è "natural" con il battipenna nero..

 

Hi, Cuba, benvenuto! Uguali! Anch'io, nell'80-82, non ricordo, Strato natural frassino-acero. Cambiai il battipenna nero con uno bianco e il ponte-tremolo in ottone (forse i primi che giravano in Italy?). Segni di riconoscimento: paletta con la striscia di bruciato dalle cicche infilate tra corda e legno...hi hi! A leggerti mi è venuta di nuovo la nostalgia...O:)/

Link to comment
Share on other sites

ciao mountainman' date='

grazie per il benvenuto!

 

Mi sembra di capire che non sei più in possesso di quella chitarra.. peccato!

 

 

p.s.anche io all'epoca fumavo.. ma segni di cicche sulla mia chitarra.. non c'è ne sono!O:) [/quote']

 

Anch'io, vent'anni fa giusti, mi sono fatto furbo e ho smesso e da allora i segni di riconoscimento sulle chitarre li faccio con un martello e un chiodo...hi hi

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cubaricano,

Hehehe, anche io come te, e non siamo i soli su questo forum, ho trascurato lo strumento per riscopriorlo per solo dopo molti anni, per me sono passati meno di 20 dalla mia prima Strato, ma ho imparato che una volta ero convinto di saper fare tutto ( e suonavo da schifo) ora invece so che devo ancora imparare molto (anche se suono ancora da schifo O:) )...

 

Vedrai che ti divertirai e mik raccomando! con la prima Gibson in mano ti ammalerai di GAS ed è una brutta malattia

Link to comment
Share on other sites

Dai Pearly' date=' non far così.

 

se ti chiedi come fanno a dare le passate di vernice guarda un po' i video in youtube su come fanno una les paul o,in lifestyle, dove spiegano come avviene la costruzione di uno strumento (c'è anche la parte della verniciatura)

 

appena trovo il link lo posto

 

here they come:

 

THE MAKING OF A GIBSON U.S.A GUITAR

THE MAKING OF A GIBSON CUSTOM SHOP GUITAR

 

se hai bisogno per tradurre qualche parte dillo [-o</

 

giusto per chi ha problemi di inglese, ho trovato l'analogo in italiano

 

http://www.gibson.com/it-it/Stile-di-Vita/Notizie-Rilevanti/come-nasce-chiarra-gibson-625/

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...