Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
ciao Alnico e ciao Pearly!

Grazie per il benvenuto' date=' bè mi sà che mi tocca chiedervi il significato dell'acronimo "GAS"..[-o< cosa vuol dire??[/quote']

 

Cosa voglia dire di preciso non lo so neanche io ma credo che GAS sia quando ti prende quella voglia irrefrenabile ed imprevista di acquistare una o più chitarre.

 

es. fai un giro in un negozio solo per vedere perchè magari hai mille spese e poche entrate ma per uno strano motivo esci con una chitarra nuova e 2000 euro in meno nel conto...

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti

mi sono appena iscritto' date=' nel regolamento non si cita una sezione apposita dove presentarsi, quindi per non aprire un 3d al solo scopo di presentarmi lo faccio qui!

 

Non ho ancora una Gibson.. ma sono decisamente intenzionato a regalarmene una per il prossimo natale. Mi sono innamorato della Les Paul senza averne mai suonata una!

 

Ho davvero molto da imparare sulle Gibson, sono sicuro che, con il vostro aiuto alla fine mi orienterò verso l'acquisto giusto per me!

 

 

Posseggo una Fender Stratocaster dal 1980 (un regalo che mi fece mio padre) la chitarra sul sito Fender risulta costruita tra il 78 e 81 (neanche loro riescono a risalire all'anno preciso di costruzione) il colore è "natural" con il battipenna nero..

 

vi confesso che l'ho suonata per un anno (nel lontano 1980), senza mai imparare veramente a suonare. La chitarra è rimasta chiusa nella sua custodia per circa 27 anni!

 

Poi.. non sò come mi è tornata la febbre 4/5 mesi fa, l'ho riesumata dalla sua custodia, ed ho cominciato a suonare e ad esercitarmi seriamente, come non ho mai fatto 30 anni fà!

L'ho portata ovviamente da un liutaio che me l'ha sistemata (la chatarra è praticamente nuova, in condizioni perfette).

 

Invece la mia esperienza con le Les Paul si riduce ad un modello standard della Epiphone (modello coreano).

Non vedo l'ora di suonare una vera Gibson!

 

 

saluti e buon forum!

 

 

 

 

 

[/quote']

 

benevnuto!

hai mai smontato il manico? di solito c'è la data stampata (ho avuto sottomano un manico di strato dell'80,er c'era scritto)

 

GAS significa Gear Acquisition Syndrome, che tradotto è la "sindrome da strumenti", ovvero quando ti viene il "voglino" per un particore strumento ecco :D

Link to comment
Share on other sites

Dai Pearly' date=' non far così.

 

se ti chiedi come fanno a dare le passate di vernice guarda un po' i video in youtube su come fanno una les paul o,in lifestyle, dove spiegano come avviene la costruzione di uno strumento (c'è anche la parte della verniciatura)

 

appena trovo il link lo posto

 

here they come:

 

THE MAKING OF A GIBSON U.S.A GUITAR

THE MAKING OF A GIBSON CUSTOM SHOP GUITAR

 

se hai bisogno per tradurre qualche parte dillo :D/

 

Allora, il fantomatico filmato di cui ha parlato anche mountain. per carità e' BELLISSMO e SUGGESTIVO!!!! ECCHI dice niente....

tuttavia turapori lacca vernice e tre tipi tre di lucido (a parte il ruotone "moffo" per la lucidatura)...... ma davvero credete che sia tutto lì?

Intanto i tre tipi di lucido sono RESINE vegetali, e già entriamo in forte conflitto con l'utilizzo delle "lacche" (ma quali lacche..... ne avessi mai trovata una di lacca!!) Allora GOMMALACCA O LACCA? La gommalacca è anch'essa resina vegetale, la lacca è a base Nitrocellulosa cui si aggiunge appunto della resina per renderla filante e lavorabile.

e gli esteri? e le poliuretaniche? Quelle ci stanno, e come..... ma lui è San Luigi IV il Vago, la butta sull'operoso......

Guardate, non è per rompere sempre i cosi... ma forse Orville le faceva così, come dice lui........

Vabbè, comunque questa è l'ultima volta che rompo con queste storie....

Link to comment
Share on other sites

FRATRES, ALLE 10 e 46 DI STAMATTINA E' ARRIVATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non sto più nella pelle!!!!!!

Ed è tutto merito di ZIO ALNICO..

 

LODE E GLORIA A TE ZIO ALNICO

IN TUTTO L'ORBE TERRACQUEO

DA GERUSALEMME A PESCHIERA BORROMEO

E ANCHE ALTROVE

SIANO LODATE

LE TUE QUALITA'

ALLELUIA

Link to comment
Share on other sites

FRATRES' date=' ALLE 10 e 46 DI STAMATTINA E' ARRIVATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non sto più nella pelle!!!!!!

Ed è tutto merito di ZIO ALNICO..

 

LODE E GLORIA A TE ZIO ALNICO

IN TUTTO L'ORBE TERRACQUEO

DA GERUSALEMME A PESCHIERA BORROMEO

E ANCHE ALTROVE

SIANO LODATE

LE TUE QUALITA'

ALLELUIA

 

foto! :D

Link to comment
Share on other sites

Allora' date=' il fantomatico filmato di cui ha parlato anche mountain. per carità e' BELLISSMO e SUGGESTIVO!!!! ECCHI dice niente....

tuttavia turapori lacca vernice e tre tipi tre di lucido (a parte il ruotone "moffo" per la lucidatura)...... ma davvero credete che sia tutto lì?

Intanto i tre tipi di lucido sono RESINE vegetali, e già entriamo in forte conflitto con l'utilizzo delle "lacche" (ma quali lacche..... ne avessi mai trovata una di lacca!!) Allora GOMMALACCA O LACCA? La gommalacca è anch'essa resina vegetale, la lacca è a base Nitrocellulosa cui si aggiunge appunto della resina per renderla filante e lavorabile.

e gli esteri? e le poliuretaniche? Quelle ci stanno, e come..... ma lui è San Luigi IV il Vago, la butta sull'operoso......

Guardate, non è per rompere sempre i cosi... ma forse Orville le faceva così, come dice lui........

Vabbè, comunque questa è l'ultima volta che rompo con queste storie.... [/quote']

 

Intanto congatulazioni per la nuova nata, primo.:D Secondo, vogliamo vederla.:D/ Terzo, visto che mi sembra di capire che hai il naso nelle faccende di cui sopra, mi piaceresse se approfondissi codesto argomento di cui mi trovo estremamente nell'interesse+:-@

Link to comment
Share on other sites

up:-k

si chiama "overfret binding"....... comunque caro amico Mountain, la chitarra è arrivata stamattina alla dogana...... speriamo che....... è una Gibson Les Paul De Luxe del '73 da mettere a posto...... mi mancava, è un vecchio sogno che si avvera grazie al grande cuore di Zio Alnico che mi ha segnalato la cosa e mi ha aiutato a realizzarla trattando per me..! Io sono un vecchio chitarrista "avanzo di balera", tanto tanto palco, tanta sala, tante notti che poi tornavi da solo a casa alle 5 del mattino ...... come una vecchia canzone di Van Morrison: ".... il musicista trasforma in oro il piombo delle ore perdute nella notte...."; ma più mi allontano dal suonare e più sanguino, e desidero quell'abbraccio, quel contatto che vibra e che ti pesa alla spalla, ma quando tocca a te ............. il sorriso di Georg nel video che ci ha regalato qualche giorno fa...!!!!

Ho in testa e nel cuore una idea di "suono", una cosa precisa che oramai riconosco alla vista..... forse quella De Luxe la trattiene.

Quando arriverà te la posterò...... ma io avevo già postato svariate mie "signorine"..... dove sono finite?

Relativamente a quel disorso, si tratta del mio lavoro, e da qualche tempo a questa parte il mio lab di xilo-analisi lavora anche per periziare cose "chiacchierate". Ho visto che anche tu hai una bella preparazione teorico-pratica e un bell'occhio....

Link to comment
Share on other sites

Preparati al caos.... non dipeso da me, io non c'entro..... oramai posso dire a pieno titolo e dati alla mano che la Gibson Factory, dall'85 in poi (Nashville).

1. campa di rendita con il magazzino di ALTISSIMA QUALITA' (quel che è vero è vero..!) ritirato da kalamazoo, che non è ancora esaurito e con il quale vengono COMPILATE TUTTE le chitarre appartenenti alle produzioni ALTE e CUSTOM SHOP (prova ne è la mia ES335 '63 reissue Custom SHOP del 2002, che ha il top in acero del 1963!!); per produzioni alte intendo anche Les Paul standard, CON CERTEZZA almeno fino al 2006-2007.......

2. sta diffrenziando la sua produzione in due fasce distinte, anche come manifattura, una economica e una appunto alta.

3. fino all'85 erano seguite delle procedure standard, al top delle quali c'era la verniciatura dello strumento, ritenuta a giusto titolo determinante; dopo no, è lentamente cambiato tutto, specialmente nelle produzioni appunto economiche.

4. la verniciatura glossy è una bufala; sulla resa estetica e sonora non ho nulla da dire, per carità, quando la nitro tira bene, la chitarra suona molto di più....... ma sorvolo su quello che c'è dentro i materiali impiegati, e come.

5. ribadisco la mia ipotesi: assisteremo insieme, in un futuro non molto lontano - forse anche molto prossimo - al "disvelamento"............

Link to comment
Share on other sites

Caro pearly credo proprio che i bei tempi siano già finiti e sono d'accordo con te quando dici che presto questo cambio di tendenza verrà reso pubblico.

A tal proposito quoto qui quello che avevo scritto sul tread relativo alle chtarre Hendrix Experience perchè credo ci stia bene....

 

"la verità è che noi siamo solo musicisti e quindi da persone pure ed appassionate riusciamo a vedere solo il lato romantico dello strumento e della musica.

Quando imbracciamo la nostra Gibson sentiamo tutta la sua poesia e le sue vibrazioni. Se penso alla Gibson vedo il mito, vedo la storia, vedo qualcosa di quasi inarrivabile.

Ora il problema è che Gibson è una multinazionale e sapete cosa vede quando pensa a noi??? La risposta è semplice...$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$...."

Link to comment
Share on other sites

...Io sono un vecchio chitarrista "avanzo di balera"' date=' tanto tanto palco, tanta sala, tante notti che poi tornavi da solo a casa alle 5 del mattino ...... come una vecchia canzone di Van Morrison: ".... il musicista trasforma in oro il piombo delle ore perdute nella notte...."; ma più mi allontano dal suonare e più sanguino, e desidero quell'abbraccio, quel contatto che vibra e che ti pesa alla spalla, ma quando tocca a te ............. il sorriso di Georg nel video che ci ha regalato qualche giorno fa...!!!!

Ho in testa e nel cuore una idea di "suono", una cosa precisa che oramai riconosco alla vista..... forse quella De Luxe la trattiene.

Ho visto che anche tu hai una bella preparazione teorico-pratica e un bell'occhio.... [/quote']

 

Non posso leggere queste righe e non commuovermi e sanguinare io stesso per la legge di risonanza...

Per il resto, no, nessuna preparazione teorico pratica. Tu dici che sei un vecchio chitarrista e io, con la tua stessa età, sono un vecchio montanaro con l'esperienza di mille lavori e la testa un po' dura quando si mette in quella testa qualcosa. Ma ci lega, te, io, e tutti quelli che scrivono qua, quel filo d'argento che si chiama Suono, che esce dall'anima e passando dal ferro e dal legno si libera e vibra nell'aria il nostro grido o sussurro o stupore di vita e, come dici tu, ci fa sanguinare il cuore il silenzio delle nostre dita ferme. AOI, lamento. Che quella De Luxe sparga nell'aria il Suono che tu, o Siddharta, stai cercando...

Link to comment
Share on other sites

"la verità è che noi siamo solo musicisti e quindi da persone pure ed appassionate riusciamo a vedere solo il lato romantico dello strumento e della musica. ..."

 

Vero. Dacci un pezzo di legno con un po di storia dietro e che suoni in maniera degna e siamo i più felici della terra ... il resto ... ombre e polvere. A prescindere dalle Marche e dalle Scuole. Musica, fratelli.

Link to comment
Share on other sites

si chiama "overfret binding"....... comunque caro amico Mountain' date=' la chitarra è arrivata stamattina alla dogana...... speriamo che....... è una Gibson Les Paul De Luxe del '73 da mettere a posto...... mi mancava, è un vecchio sogno che si avvera grazie al grande cuore di Zio Alnico che mi ha segnalato la cosa e mi ha aiutato a realizzarla trattando per me..! Io sono un vecchio chitarrista "avanzo di balera", tanto tanto palco, tanta sala, tante notti che poi tornavi da solo a casa alle 5 del mattino ...... come una vecchia canzone di Van Morrison: ".... il musicista trasforma in oro il piombo delle ore perdute nella notte...."; ma più mi allontano dal suonare e più sanguino, e desidero quell'abbraccio, quel contatto che vibra e che ti pesa alla spalla, ma quando tocca a te ............. il sorriso di Georg nel video che ci ha regalato qualche giorno fa...!!!!

Ho in testa e nel cuore una idea di "suono", una cosa precisa che oramai riconosco alla vista..... forse quella De Luxe la trattiene.

Quando arriverà te la posterò...... ma io avevo già postato svariate mie "signorine"..... dove sono finite?

Relativamente a quel disorso, si tratta del mio lavoro, e da qualche tempo a questa parte il mio lab di xilo-analisi lavora anche per periziare cose "chiacchierate". Ho visto che anche tu hai una bella preparazione teorico-pratica e un bell'occhio....

 

[/quote']

 

grande acquisto, le Deluxe le ritengo le Les Paul più interessanti (sfortunatamente non ne ho mai avuta una sottomano...)

 

Wine Red o Cherry S.Burst?:-

Link to comment
Share on other sites

benevnuto!

hai mai smontato il manico? di solito c'è la data stampata (ho avuto sottomano un manico di strato dell'80' date='er c'era scritto)

[/quote']

ciao Rick,

grazie per il benvenuto!

Ti confesso che pur sapendo di dover guardare sotto il manico.. non me la sento di smontarlo, mi sembrerebbe quasi una violenza.

Avrei dovuto chiederlo al liutaio quando la portai per una messa appunto, ma allora non ero ancora cosi "malato" come lo sono adesso.

 

GAS significa Gear Acquisition Syndrome, che tradotto è la "sindrome da strumenti", ovvero quando ti viene il "voglino" per un particore strumento ecco :-

 

bè allora non nè presento solo i sintomi.. sono già malato di GAS!!!

Link to comment
Share on other sites

grande acquisto' date=' le Deluxe le ritengo le Les Paul più interessanti (sfortunatamente non ne ho mai avuta una sottomano...)

 

Wine Red o Cherry S.Burst?:- [/quote']

 

 

una rarissima (per l'epoca) Cherry S.B. e con un top molto interressante

Link to comment
Share on other sites

Non dimenticare la Gold

contrariamente alla maior pars dei gibsonici' date=' a me la gold è sempre piaciuta!! Questa è SUNBURST, ma ci sarà parecchio da lavorare perchè è ridotta un pò male....... però ha i P90!!!!!

Piuttosto volevo lanciare una discussione "veloce"........ stamattina ho accompagnato a scuola la mia figlia più piccola, ARIANNA (ha 9 anni), e come al solito davanti all'entrata dell'istituto stazionava il solito capannello di genitori che generalmente io SNOBBO PESANTEMENTE (un pò perchè non ho tempo, un pò perchè non ho nulla da dire e un pò perchè sono proprio S T R O N Z O); ma oggi qualcuno mi ha trattenuto addirittura inseguendomi .... era il papà di una compagna di classe che ha l'"hobby" della musica (dicendo così credo di aver reso l'idea del tipo .....) lui ancora suona (beato, anche se non lo invidio per niente) e se la tira un botto per questo; ma il suo atroce dramma è che una volta venne a casa mia a riprendersi la figliola e subodorò la presenza di "suonatori" da un mezzo jack che mio figlio aveva lasciato sul tavolo del soggiorno: "ma qui qualcuno suona? Che cosa, che cosa, eh eh ????". A quel punto, io ero appena rientrato dal lavoro, e mi rodeva tanto tanto (sicuramente capita anche a voi..) percui non l'ho proprio filato rispondendo una cosa a mezza bocca tipo "gni" "miè" "seh" "giè".... insomma tradotto suonava "KI-TI-SI-INK.....".... però proprio mio figlio - che è ancora giovane e non conosce le tristissime BECERE regole dello scontro sociale - rispose (capite? rispose..!) esclamando orgoglioso:"Tutti in questa casa, a cominciare da papà!!! Guardi qui..!". E spalancò la porta del mio studiolo, quello ricavato APPOSITAMENTE tra il bagno e la camera da letto.......

TERRORE. PANICO. RABBIA. FURIA. VELENO. APOCALISSE. DISASTRO EPICO. APOCATASTASI. GIUDIZIO UNIVERSALE. FINE DEI TEMPI.

Lì c'erano tutte le mie signorine, la GNOCCA vera - chitarristicamente parlando, eh, anche se......pure una bella Les Paul ha il suo erotismo..... - tutte belle in fila sui loro suppedanei, un PRATO DI TOPOLONE d'annata [le riposterò quanto prima, n.d.r.'] e la luce era accesa, quindi lui nella frazione di secondo intercorsa dal sorriso fiero di mio figlio mentre spalancava la porta e lo scatto felino con cui ho personalmente attraversato lo spazio (circa m.6) dalla cucina allo studio e LETTERALMENTE SBARRATO OGNI VISUALE, lui HA POTUTO INTRAVEDERE E CAPIRE..

"Accidenti ma lei ha una collezione.... dunque suona? E presumo se ne intenda...."

Pilota automatico:"Seeeee, madesso è tttaaaardi, unaaantraaavortaaa serivedeeeemo..... ecco labbambiiinaa...... ciaaao ciaaao ciao C.I.A.O. ETTENEVOIANNA'???"

Era sconvolto; nonostante la quasi porta in faccia continuava a commentare, e domandare, fin nelle scale mentre scendeva: "... ma quella era una 335, poi le fender, poi quante Gibson, ma quante.. ma lei allora suona, ma lei suona.. perchè, perchè non me l'ha detto, perchè.. perchè!!"

(ma che te dovevo dì....ma perchè?) Comunque; però da quel giorno ha cominciato a telefonarmi quasi tutti giorni perchè voleva vedere la mia collezione; la mattina, quando acccompagnava la piccola a scuola, dovevo fuggire perchè praticamente mi faceva le poste. Un giorno si presenta a casa mia con una custodia Polverini a goccia PULITISSIMA con tanto di adesivo da check in sulla maniglia:"sai ti volevo far vedere questa perchè l'ho presa a Singapore e non so cosa farne se ti interessa te la regalo..... è una limitedediscion!!!"

(fine prima parte)

Link to comment
Share on other sites

contrariamente alla maior pars dei gibsonici' date=' a me la gold è sempre piaciuta!! Questa è SUNBURST, ma ci sarà parecchio da lavorare perchè è ridotta un pò male....... però ha i P90!!!!!

Piuttosto volevo lanciare una discussione "veloce"........ stamattina ho accompagnato a scuola la mia figlia più piccola, ARIANNA (ha 9 anni), e come al solito davanti all'entrata dell'istituto stazionava il solito capannello di genitori che generalmente io SNOBBO PESANTEMENTE (un pò perchè non ho tempo, un pò perchè non ho nulla da dire e un pò perchè sono proprio S T R O N Z O); ma oggi qualcuno mi ha trattenuto addirittura inseguendomi .... era il papà di una compagna di classe che ha l'"hobby" della musica (dicendo così credo di aver reso l'idea del tipo .....) lui ancora suona (beato, anche se non lo invidio per niente) e se la tira un botto per questo; ma il suo atroce dramma è che una volta venne a casa mia a riprendersi la figliola e subodorò la presenza di "suonatori" da un mezzo jack che mio figlio aveva lasciato sul tavolo del soggiorno: "ma qui qualcuno suona? Che cosa, che cosa, eh eh ????". A quel punto, io ero appena rientrato dal lavoro, e mi rodeva tanto tanto (sicuramente capita anche a voi..) percui non l'ho proprio filato rispondendo una cosa a mezza bocca tipo "gni" "miè" "seh" "giè".... insomma tradotto suonava "KI-TI-SI-INK.....".... però proprio mio figlio - che è ancora giovane e non conosce le tristissime BECERE regole dello scontro sociale - rispose (capite? rispose..!) esclamando orgoglioso:"Tutti in questa casa, a cominciare da papà!!! Guardi qui..!". E spalancò la porta del mio studiolo, quello ricavato APPOSITAMENTE tra il bagno e la camera da letto.......

TERRORE. PANICO. RABBIA. FURIA. VELENO. APOCALISSE. DISASTRO EPICO. APOCATASTASI. GIUDIZIO UNIVERSALE. FINE DEI TEMPI.

Lì c'erano tutte le mie signorine, la ****** vera - chitarristicamente parlando, eh, anche se......pure una bella Les Paul ha il suo erotismo..... - tutte belle in fila sui loro suppedanei, un PRATO DI TOPOLONE d'annata [le riposterò quanto prima, n.d.r.'] e la luce era accesa, quindi lui nella frazione di secondo intercorsa dal sorriso fiero di mio figlio mentre spalancava la porta e lo scatto felino con cui ho personalmente attraversato lo spazio (circa m.6) dalla cucina allo studio e LETTERALMENTE SBARRATO OGNI VISUALE, lui HA POTUTO INTRAVEDERE E CAPIRE..

"Accidenti ma lei ha una collezione.... dunque suona? E presumo se ne intenda...."

Pilota automatico:"Seeeee, madesso è tttaaaardi, unaaantraaavortaaa serivedeeeemo..... ecco labbambiiinaa...... ciaaao ciaaao ciao C.I.A.O. ETTENEVOIANNA'???"

Era sconvolto; nonostante la quasi porta in faccia continuava a commentare, e domandare, fin nelle scale mentre scendeva: "... ma quella era una 335, poi le fender, poi quante Gibson, ma quante.. ma lei allora suona, ma lei suona.. perchè, perchè non me l'ha detto, perchè.. perchè!!"

(ma che te dovevo dì....ma perchè?) Comunque; però da quel giorno ha cominciato a telefonarmi quasi tutti giorni perchè voleva vedere la mia collezione; la mattina, quando acccompagnava la piccola a scuola, dovevo fuggire perchè praticamente mi faceva le poste. Un giorno si presenta a casa mia con una custodia Polverini a goccia PULITISSIMA con tanto di adesivo da check in sulla maniglia:"sai ti volevo far vedere questa perchè l'ho presa a Singapore e non so cosa farne se ti interessa te la regalo..... è una limitedediscion!!!"

(fine prima parte)

 

muhahaha, hai reso così bene l'idea che mi sembrava di vivere essere lì a vedere la scena

pero, come ti capisco....

Link to comment
Share on other sites

Pearly ma che fai? me lasci così!! E poi che hai fatto? Gli hai spaccato lo strumento limitedediscion nella capoccia, l'hai ripiegato dentro la custodia Polverini e l'hai rispedito a Singapore...vero? Scusa ma sò curioso!!!

Link to comment
Share on other sites

vi volevo segnalare questa "interessante" prova sulla " importanza dello strumento nel suono di una solid body

 

http://www.i-spira.com/legni2.htm

 

Assolutamente scandaloso; direi oscenamente ipocrita. Per quale motivo in Italia non si riesce MAI ad avere un confronto serio e SCEVRO da INTERESSI PERSONALI?

Perchè ognuno tenta di imporre la propria CRASSA IGNORANZA, convinto che quello sia l'unico modo di difendere il proprio orticello. Quattrini, sempre e solo quelli.... macheppalle!

 

Devo dire che uno di pochissimi liutai seri e chiari, disinteressati perchè PRIMA DI TUTTO appassionati e PROFONDAMENTE COMPTENTI è proprio Franco di Filippo; a parte l'amicizia - di cui mi onoro - con Franco puoi parlare!! e non ti dice C A Z Z A T E .

(mappoi....... strumenti di misura? Quali?)

 

ma è Spira, quello dei PU? Li ho sentiti qualche volta ....... dietro al volume niente. In un tempo in cui girano cose come i Fralin, i LOLLAR o i nuovi Duncan.... i VOODOO e altro... ma'n'dovà .....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...