Jump to content
Gibson Brands Forums

ALONE SU VERNICE SG STANDARD IN SILVERBURST


sermozart

Recommended Posts

CIAO RAGAZZI ](*,)

ho un problemaccio da risolvere..

sulla mia GIBSOLONA SG STANDARD in SILVERBURST ho notato un alone sul corpo

all'altezza del cornettino superiore

è come se la vernice si fosse grizzata ma sembra un impronta di polpastrello..

io non ci ho buttato niente sopra la pulisco sempre e solo con un panno asciutto e ogni tanto con il

gibson polish

come risolvo???

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

CIAO RAGAZZI ](*

ho un problemaccio da risolvere..

sulla mia GIBSOLONA SG STANDARD in SILVERBURST ho notato un alone sul corpo

all'altezza del cornettino superiore

è come se la vernice si fosse grizzata ma sembra un impronta di polpastrello..

io non ci ho buttato niente sopra la pulisco sempre e solo con un panno asciutto e ogni tanto con il

gibson polish

come risolvo???

grazie a tutti[/quote']

Ciao,

di che colore è l'alone? per caso chiaro?

Si può avere una foto?

GRazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao' date='

di che colore è l'alone? per caso chiaro?

Si può avere una foto?

GRazie.[/quote']

 

Pearly la cosa più ovvia che mi viene in mente per sto problema è che un qualche pirla al momento dell'asciugatura c'ha preso contro col dito e di cosneguenza c'ha lasciato l'impronta =D>

Link to comment
Share on other sites

=D> mmmmmmmm, credo di aver già visto una cosa simile....sulla mia ex Les Paul...Una piccola parte della vernice mostrava una cosa tipo la tua. E' come se un sottilissimo strato di finitura al nitro si distaccasse dalla base dove poggia:

Una notizia buona ed una cattiva:

La buona: Non dovrebbe peggiorare se non gli dai le botte e in nessun modo peggiora il suono.

La cattiva: E' irrecuperabile.

 

Assomiglia a questo mostrato dalle freccette nere?

 

 

DSCN0351.jpg

Link to comment
Share on other sites

:-k mmmmmmmm' date=' credo di aver già visto una cosa simile....sulla mia ex Les Paul...Una piccola parte della vernice mostrava una cosa tipo la tua. E' come se un sottilissimo strato di finitura al nitro si distaccasse dalla base dove poggia:

Una notizia buona ed una cattiva:

La buona: Non dovrebbe peggiorare se non gli dai le botte e in nessun modo peggiora il suono.

La cattiva: E' irrecuperabile.

 

Assomiglia a questo mostrato dalle freccette nere?

 

 

[img']http://i346.photobucket.com/albums/p409/simonphilipps/DSCN0351.jpg[/img]

 

 

egguardaci ci son le foto =D>

 

comunque mi semrba di sì

Link to comment
Share on other sites

Rick.....

1. Dopo tutto questo tempo ancora non hai imparato a non quotare inutilmente tutta la foto ecc...

2. Sei come il prezzemolo, sempre in mezzo ai denti...Parlavo con te forse?

3. Le sue foto sono poco chiare, la mia lo è di più quindi potrebbe riuscire a riconoscere il problema meglio di quanto potessi fare io.

4. Togliti dalle pelote e lascia rispondere l'interessato...dai vai a scrivere cosa ascolti in questo momento e poi sistema qualche presa della corrente a mani nude e con i capelli bagnati. =D>

Link to comment
Share on other sites

se la faccio con un pò di pasta abrasiva quella per la carrozzeria delle auto faccio danno???

io vorrei portarla da un liutaio..

anche perchè ho contattato l'assistenza europea gibson e mi hanno detto che i costi sono tutti a mio carico

inoltre devo rivolgermi a TOMASSONE che è centro assistenza italia per GIBSON..

io quando l'ho acquistata non me ne sono accorto di questa cosa...

ma ne son sicuro che non c'era..

non è un impronta..

altrimenti si riconoscerebbe

sembra quasi come se fosse la colla di scotch.

provo un attimo con 'alcool vediamo se viene via =D>

Link to comment
Share on other sites

se la faccio con un pò di pasta abrasiva quella per la carrozzeria delle auto faccio danno???

io vorrei portarla da un liutaio..

anche perchè ho contattato l'assistenza europea gibson e mi hanno detto che i costi sono tutti a mio carico

inoltre devo rivolgermi a TOMASSONE che è centro assistenza italia per GIBSON..

io quando l'ho acquistata non me ne sono accorto di questa cosa...

ma ne son sicuro che non c'era..

non è un impronta..

altrimenti si riconoscerebbe

sembra quasi come se fosse la colla di scotch.

provo un attimo con 'alcool vediamo se viene via =D>

NOFFERMO CON L'ALOCOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

se ci passi con il dito su ci senti che è un pò ruvido...

cavoli quell'alone mi sta dando fastidio a vederlo..non si nota ma se metti la chitarra contro luce si vede..

ho fatto casini????

LA MIA POVERA SILVERBURST :P

Link to comment
Share on other sites

Rick.....

1. Dopo tutto questo tempo ancora non hai imparato a non quotare inutilmente tutta la foto ecc...

2. Sei come il prezzemolo' date=' sempre in mezzo ai denti...Parlavo con te forse?

3. Le sue foto sono poco chiare, la mia lo è di più quindi potrebbe riuscire a riconoscere il problema meglio di quanto potessi fare io.

4. Togliti dalle pelote e lascia rispondere l'interessato...dai vai a scrivere cosa ascolti in questo momento e poi sistema qualche presa della corrente a mani nude e con i capelli bagnati. :P [/quote']

 

e tu invece come molti qua dentro non hai ancora a rispondere gentilmente o comunque in modo simpatico :P

Link to comment
Share on other sites

Allora, l'opacità càpita che la faccia è proprio il tipo di vernice di alcune Gibson, la mia dietro al manico e vicino alla spalla è opacissima; l'alone... uhm... ma non hai una foto migliore? Da quel poco che si capisce dalla tua sembra che la vernice fosse ancora fresca e ci hai lasciato una ditata (tanto per capirci)... certo che usare l'alcool non è stata una grande pensata.

Link to comment
Share on other sites

Il danno che hai tu è molto diverso da quello di Simon; la tua silverburst ha uno strato di vernice decisamente più sottile di quello della Les Paul, che - per ovvi motivi economici - presenta un trattamento finale risolto in modo più accurato e con materiali di maggior pregio. Anche se...!

Cosa è successo, sempre secondo il mio MODESTISSIMO PARERE?

Quella è un'impronta, CASUALE, effettuata con un dito umido di sostanza alcolica (birra, vino, Whisky, Brandy, Scotch) oppure olio di fritto (mai mangiare le zeppole mentre si suona...!!!! Non fai bene e non ti godi nessuna delle due cose..!!). L'alcool ha "sciolto" la vernice finale.

Alterando TERMICAMENTE la tensione superficiale della patina cristallina coprente (vernice protettiva trasparente) si genera una perdita di umidità che conduce ad una momentanea disidratazione; questo spezza le catene molecolari (fili) degli esteri, dando origine ad un effetto a catena denominato "effetto BLOOM", che OTTICAMENTE opacizza e imbianca la patina. tuttavoia il BLOOM non è niente altro che una momentanea disidratazione della crosta; basta RINUTRIRE con sostanze cerose e la patina si ricostituisce.

Il problema è la secrezione sebacea della pelle, anch'essa presente sulla vernice della tua chitarra; in realtà il grasso è molto più acido, e la micro deformazione che percepisci è dovuta alla presenza dello strato unto.

Link to comment
Share on other sites

Il danno che hai tu è molto diverso da quello di Simon; la tua silverburst ha uno strato di vernice decisamente più sottile di quello della Les Paul' date=' che - per ovvi motivi economici - presenta un trattamento finale risolto in modo più accurato e con materiali di maggior pregio. Anche se...!

Cosa è successo, sempre secondo il mio MODESTISSIMO PARERE?

Quella è un'impronta, CASUALE, effettuata con un dito umido di sostanza alcolica (birra, vino, Whisky, Brandy, Scotch) oppure olio di fritto (mai mangiare le zeppole mentre si suona...!!!! Non fai bene e non ti godi nessuna delle due cose..!!). L'alcool ha "sciolto" la vernice finale.

Alterando TERMICAMENTE la tensione superficiale della patina cristallina coprente (vernice protettiva trasparente) si genera una perdita di umidità che conduce ad una momentanea disidratazione; questo spezza le catene molecolari (fili) degli esteri, dando origine ad un effetto a catena denominato "effetto BLOOM", che OTTICAMENTE opacizza e imbianca la patina. tuttavoia il BLOOM non è niente altro che una momentanea disidratazione della crosta; basta RINUTRIRE con sostanze cerose e la patina si ricostituisce.

Il problema è la secrezione sebacea della pelle, anch'essa presente sulla vernice della tua chitarra; in realtà il grasso è molto più acido, e la micro deformazione che percepisci è dovuta alla presenza dello strato unto.

 

 

[/quote']

 

e per risolvere il problema del sebo non basta usare un guanto di lattice? :P

Link to comment
Share on other sites

se la faccio con un pò di pasta abrasiva quella per la carrozzeria delle auto faccio danno???

io vorrei portarla da un liutaio..

anche perchè ho contattato l'assistenza europea gibson e mi hanno detto che i costi sono tutti a mio carico

inoltre devo rivolgermi a TOMASSONE che è centro assistenza italia per GIBSON..

io quando l'ho acquistata non me ne sono accorto di questa cosa...

ma ne son sicuro che non c'era..

non è un impronta..

altrimenti si riconoscerebbe

sembra quasi come se fosse la colla di scotch.

provo un attimo con 'alcool vediamo se viene via :P

Link to comment
Share on other sites

Ho pensato anche io a uno sbalzo termico di qualsiasi natura sia chimica, che naturale.

 

Il grasso-acido delle mani è letale che nemmeno quello secreto da Alien!

Link to comment
Share on other sites

carteggia delicatamente (grammatura prossima allo zero) la parte facendoti un quadratino con lo scotch di carta; spolvera bene, poi passa con un pennellino morbido piatto un pò di cera liquida (microcristallina per mobili).

attendi 24 ore poi lucida con un panno di lana.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...