Jump to content
Gibson Brands Forums

Copia Epiphone Zakk Wylde taroccata su ebay

archetipo

Recommended Posts

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Vorrei porre attenzione su quello che mi è capitato acquistando una Epiphone Zakk Wylde Signature su Ebay.

"http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=280339053431"

Riassumo velocemente i punti:

1-Ho trovato questa chitarra al prezzo di 400 euro + 20 di spedizione e pagata tramite paypal.

2-La foto dell'inserzione ritrae una VERA Epiphone come potete vedere dal link ebay.

3-Alla mia domanda sul perchè un prezzo così basso invece che i soliti 630 euro mi viene risposto che arriva direttamente dalla fabbrica.

NOTA BENE: il prezzo è stato scelto in maniera molto furba poichè non è troppo basso da far intuire la truffa e nemmeno troppo sconveniente per evitare l'acquisto.

4-Alla mia domanda se si tratta di tarocco perchè proveniente dalla Cina mi viene risposto di no, che viene assemblata in diverse zone. (ho saputo DOPO il pagamento che veniva dalla Cina...)

5-Mi viene dato un tracking per monitorarla.

6-Il venditore risponde sempre in maniera cortese alla mie domande e mi rassicura sulla transazione.

Ho creato un blog in cui ho inserito foto, video, ed anche le email inviate e ricevute.

http://epiphonetaroccata.blogspot.com/2009/05/le-due-epiphone-confronto.html

Ora ho aperto reclamo su paypal e mi sto procurando la documentazione necessaria che certifichi che si tratta di copia.

Questo mio intervento ha lo scopo di informare tutti gli appassionati di musica e di chitarre Gibson ed Epiphone quanto sia facile cadere in truffe simili.Un venditore che fa una inserzione con la vera foto della chitarra e che rassicura sulla sua autenticità può sembrare un venditore affidabile, in fondo ebay si basa sulla buona fede dei venditori altrimenti se tutti facessero in questo modo immagino come potrebbe finire.

Molti penseranno quanto sia stato un "pollo" a cascarci, ho sempre acquistato su ebay (ho 73 acquisti) e mai avuto un solo problema.

Secondo voi dovrei segnalare questa cosa alla epiphone?

Grazie.

Chris.

P.s.

Mai nick + adatto poteva scegliersi il venditore.

-------------------------------------------------

Aggiornamento:

Iniziamo il valzer del tarocco....voila:

http://www.ioffer.com/selling/dreamer2009

http://shop.ebay.it/merchant/electribe4ever?_rdc=1

• Replies 103
  • Created
  • Last Reply

A posteriori certamente sarebbe stato meglio averle le foto, peccato che non me la ha mai mandate, chissà perchè.:-

Ma se un venditore mette la foto originale (scaricata o meno dal web) e NON cita nell'annuncio che si tratta di copia o cosiddetta "style" come ho visto in altri annunci e mi conferma + volte l'autenticità dell'oggetto .... ovvio che uno si fida.

E' stato congegnato volutamente in questo modo.[-X

E poi la storia delle foto .... alle mie domande sull'originalità non poteva direttamente mandarmele? ovvio che no altrimenti mi sarei accorto subito della ciulata in corso!:-k

Anzi questo insiste a dire che me le ha inviate!!! logico che è in malafede.

La cosa preoccupante è che ne stanno arrivando a tonnellate di questi fakes, ho dato uno sguardo sul web...

Il discorso centrale rimane il fatto di aver venduto un oggetto "copia" facendolo passare come originale.

Se uno ti vende una copia e te lo dice e lo mette anche nell'annuncio tutto ok, sai che è una copia.

Ma se uno ti vende un oggetto rassicurandoti sulla sua autenticità, allora è una truffa.

Esiste il reato di contraffazione.

A posteriori certamente sarebbe stato meglio averle le foto.

Ma se un venditore mette la foto originale (scaricata o meno dal web) e NON cita nell'annuncio che si tratta di copia o cosiddetta "style" come ho visto in altri annunci e mi conferma + volte l'autenticità dell'oggetto .... ovvio che uno si fida.

E' stato congegnato volutamente in questo modo.

E poi la storia delle foto .... alle mie domande sull'originalità non poteva direttamente mandarmele?

Anzi questo insiste a dire che me le ha inviate!!! logico che è in malafede.

Siamo di fronte a una truffa in piena regola, su questo non si discute.

Quello che volevo dire è che io al tuo posto avrei avuto qualche sospetto: il non ricevere le foto, la foto scaricata da internet, il "compralo subito".

Sono un utente ebay anch'io, ho fatto numerosi acquisti e vendite, e ho sempre abbandonato offerte o aste laddove il venditore si rifiutava di spedire foto e aveva magari prezzi troppo allettanti e immagini palesemente scaricate dalla rete.

Credo che il desiderio di avere la chitarra ti abbia fatto essere un po' incauto!

Siamo di fronte a una truffa in piena regola' date=' su questo non si discute.

Quello che volevo dire è che io al tuo posto avrei avuto qualche sospetto: il non ricevere le foto, la foto scaricata da internet, il "compralo subito".

Sono un utente ebay anch'io, ho fatto numerosi acquisti e vendite, e ho sempre abbandonato offerte o aste laddove il venditore si rifiutava di spedire foto e aveva magari prezzi troppo allettanti e immagini palesemente scaricate dalla rete.

Credo che il desiderio di avere la chitarra ti abbia fatto essere un po' incauto!

[/quote']

Si hai ragione sono stato incauto...anzi un pollo vero e proprio!!! per non dire peggio.

Pensavo di iscrivermi come "pollo dell'anno" che dici ? mi posso classificare bene?

In effetti il desiderio di avere quella chitarra e di aver "fiutato" un affare mi ha rincoglionito.

Sai cosa... che quando una persona è onesta e vive onestamente comportandosi correttamente con gli altri suppone che sia reciproca la cosa, certo nel lavoro sono molto + paranoico ehhh.... ma come dice qualcuno "la vita è una cassapanca di sorprese"... e io ne ho trovata una veramente carina a cerchi concentrici!!:-k :- [-X

Sono spiacente per te e posso capire come ti senti.

Questo è uno dei motivi per cui non amo granché ebay: una volta un amico prese una LP rossa, una meraviglia, non ne avevo mai vista una di quel colore se non in foto quella di George Harrison donatagli da Clapton, ma che era stata riverniciata al custom factory, non era uscita così. Se non sbaglio doveva essere una LP anni 70 o forse 80 non ricordo, suonava molto bene e 'st'amico la ricevette il pomeriggio e la portò direttamente nel locale dove aveva un concerto la sera stessa. A quel concerto assistevamo io e un comune amico che se la cavicchia con la regolazione delle chitarre, così gliela cominciò a settare come poteva, ma notammo qualcosa che non andava, però decidemmo di rinviare a dopo il concerto, se non altro per avere più tempo a disposizione e non inficiare piscologicamente l'amico. A fine concerto la posò nel fodero (quello marrone e viola come il mio) e già notammo la chiusura con la combinazione scardinata... l'amico disse che il venditore si era preso carico di cambiargliela, e vabbè. Portammo la chitarra davanti ai fari di una macchina e notammo che il manico era spezzato all'altezza del 5° tasto, ma ben riattaccato, così bene che si notava appena, però il venditore si era ben guardato dall'avvertire l'amico acquirente. So che la chitarra è stata cambiata o ha riavuto i soldi, al momento non ricordo, ma so anche che ha penato non so quanto per accomodare il tutto.

Faccio una domanda rivolta a chi ne sa più di me: ma non si può fare nulla in merito.

Morale della favola: ho trovato una originale Epi Zakk Sign da un privato, è made in USA, primissima serie orig. americana, appartenuta a Phil Salera (ex chit di Zucchero) praticamente nuova perchè tenuta come backup eventuale, il tipo che me la vende l'ha presa a 1150 euro, me la lascia a 500 con custodia rigida, l'avessi trovato prima!!

tranquillo, la grana la riprendi di sicuro (ovviamente rispedirai la chitarra tarokka al mittente).

Però mi sento di darti un consiglio per il futuro: compra solo da powerseller con un feedback degno di nota (min. 100 direi e con min. un anno di permanenza su ebay)..impossibile fidarsi di uno che ha poche transazioni come quel tipo. e poi fatti dare un num. di telefono (fisso) in modo da avere un riscontro tangibile del venditore. qui siamo in molti ad avere fatto ottimi acquisti su ebay, prevalentemente oltreoceano però =P~

Ebay mi ha consigliato di andare alla polizia, che l'addetto alle frodi sarà messo in contatto con Paypal ed Ebay.

Sto avendo un grosso problema.

Ho girato 3 negozi qui a Cagliari e NESSUNO (tranne uno che aspetto risposta) mi vuole certificare la taroccaggine dell'oggetto.

Qui si prospetta un finale amaro poichè senza un cane che mi certifichi il tarocco paypal farà decadere il reclamo.

La data di scadenza è il 26 maggio, se entro quella data non avrò uno straccio di foglio in carta intestata che mi supporti, l'avrà vinta ancora lui.

Se potessi conoscere l'indirizzo del signore in questione andrei a fargli una visitina, GIURO! 118Kg di incazzatura davanti a casa non penso facciano piacere, gliela metterei su per il ..... ovviamente collegata all'ampli in modo da apprezzare gli EMG in quel caso ATTIVI di sicuro!!!! il passivo sarebbe lui...

Già pensato di andare sia alla Polizia Postale che alla Finanza.

Il problema però rimane in quanto senza una certificazione in mano la vedo dura, anche se è PALESE la truffa dalle foto e dalle immagini del video.

A meno che Epiphone si sia messa a fare chitarre BIANCHE invece che Antique Ivory, e sempre che abbia cambiato i potenziometri mettendo plasticaccia che viene via solo guardandola!

Ma che indirizzo, vai a rovinarti la vita per 400 euro?!

Prova ad usare le armi legali e male che va ti sei preso la sòla, te la tieni e fai esperienza per la prossima volta usando i consigli che ti hanno dato gli amici del forum.

Ma non c'è una funzione, un qualcosa che "dice" che il tizio dà le sole e così lo s p u t t a n a su ebay, se non ricordo male? Può essere il feedback? Intanto, come si dice a Roma, ti riconsoli con l'aglietto, ma almeno...

Io non mollerei.

Sto avendo un grosso problema.

Ho girato 3 negozi qui a Cagliari e NESSUNO (tranne uno che aspetto risposta) mi vuole certificare la taroccaggine dell'oggetto.

Qui si prospetta un finale amaro poichè senza un cane che mi certifichi il tarocco paypal farà decadere il reclamo.

La data di scadenza è il 26 maggio' date=' se entro quella data non avrò uno straccio di foglio in carta intestata che mi supporti, l'avrà vinta ancora lui.

[/quote']

Scusami per certificare il falso deve essere per forza della tua città? O può essere anche di un altra regione?

Comunque ha ragione Alnico....vai alla Finanza, la Polizia Postale penso si occupi di altro

Può essere chiunque a certificarmi il tarocco, peccato che abito in Sardegna..sigh e c'è di mezzo il mare e 150 e passa euro di volo.

Riguardo il feedback ovvio che l'ho dato NEGATIVO!!

Per quanto riguarda lo sputtanamento questo tizio per me ha finito di vendere su ebay.

Sono un webmaster e consulente informatico e potrei passare la mia vita a sputtanare questo creando migliaia di blog, di video su youtube e molto altro (a prop.. se fate un salto sul mio forum sugli anni 80 non mi offendo eh).

Crazy, ma povero figlio, oltre che ha preso 'sto bidone deve pure spendere soldi per venire in continente a far certificare che la chitarra è falsa?

Qui siamo al teatro dell'assurdo, uno compra, spende soldi sudati e poi viene tutelato chi li prende... disonestamente. Cioé io che sono il truffato devo girare per l'Italia per dimostrare che la chitarra è falsa? A quando un notaio?

Secondo quanto scritto e fotografato sul sito Gibson potrebbe accorgersene un non esperto (vedi me). C'erano vari post in merito, se non vado errato.

Non scriverò lo sapevo, ma tanto lo penso. ;-)

E aggiungo: la s t r o n z a g g i n e dei negozianti che per il solo fatto che lo strumento è stato comprato su ebay e non da loro, non vogliono certificare quello che ad una risultanza finale a loro non comporterebbe alcun problema e farebbe in modo che una persona sia più invogliata ad andare a comprare da loro la prossima volta.

Ragazzi, ripetiamolo in coro: Succede di tutto su internet.

A me come alcuni sanno hanno rubato la foto della SG per un annuncio su mercatino.

Bisogna comprare dai power seller e dalla gente straconsigliata...mi dispiace per i neo-venditori i buonafede ma il rischio di bidone sta diventando sempre più alto.

All'inizio anch'io ero accecato dai prezzoni dei truffatori e non mi rendevo conto.

Pensate che mesi prima di prendere la LP in america stavo per cliccare "compra subito" una supreme a 800 euro! :P

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...