muffinman Posted May 20, 2009 Author Posted May 20, 2009 No' date=' Michele, aspetta..... probabilmente interpretata alla tua maniera ci sta tutta perchè è una politica commerciale evolutiva. Su questo non ci piove. Personalmente però io sto parlando di un'altra cosa: il dubbio - almeno per me - nasce dal voler cambiare le caratteristiche storiche della LP.Una Les Paul che suona jazz per IMPRINTING teoricamente esiste - la Supreme - anche se pure con le LP normali di jaZZ NE HANNO SUONATO - Larry Carlton, Al Di Meola, Mc Laughlin, Abercrombie, Tropea, PAt Metheny, Pat Martino, John Pisano, e MAREE di altri. Ricordo in passato modelli di LP, tipo l'ELITE, le varie ANNIVERSARY - ne ha una MUSSIDA che suona come un Wes MONTGOMERY pur essendo solid body! - insomma sta cosa di allargare la base operativa del modello è venuta fuori sempre in un modo o nell'altro. [b']E' chiaramente una politica commerciale, rivolta principalmente al mercato americano - recentemente molto POPPAROLO e canzonettistico; allargare il fronte prestazionale della LES PAUL significa garantirsi mercati colonizzati da altri...... [/b] Tuttavia Standard e Custom sono famose per il rock e il blues, dunque sonorità potenti, mediose e supponenti. Io confermo - e sono pronto e disposto anche a mettere a disposizone la mia 2008 per eventuali prove e/o verifiche - che MANCANO DEL TUTTO i medi, e lo strumento, pur avendo i 57 classic, non ha la presenza e la botta delle standard a cassa piena. Non è un demerito, perchè comunque lo strumento suona... tuttavia non pare proprio una LP. Addirittura!!! oh pearly permettimi di essere in disaccordo: io non credo proprio che abbiano introdotto le camere tonali per cercare di recuperare quella "fetta di mercato americano" un pò "Popparola e canzonettistica"... da quando in qua per suonare britney spears o simili uno si compra una Gibson LP?è già tanto se imbracciano una squire e francamente mi riesce difficile pensare che in casa Gibson abbiano deciso di "recuperare questa fetta di mercato" (peraltro molto piccola), andando, secondo questa logica, a profanare un pezzo di storia come la LP Standard! voglio dire, se anche ammettiamo che Gibson possa essere interessata a quel tipo di clienti, perchè avrebbero dovuto scomodare proprio il loro modello di punta?con tutti i modelli nuovi che hanno fatto in passato e che in continuazione fanno, non avrebbe avuto più senso crearne uno apposta? insomma la Gibson è o non è stata sempre abbastanza conservativa come politiche di mercato? secondo me si, basti pensare che quando Les Paul andò per la prima volta a proporgli il suo nuovo concetto di chitarra elettrica basato su un "solid body" costituito interamente di legno senza camere di risonanza, gli risero in faccia e lo rimandarono indietro come il peggiore dei pezzenti! quando poi la fender tirò fuori la telecaster che guardava decisamente alla "loro fetta mercato" fecero presto a richiamare Les Paul creando però un modello ex-novo che in caso di insuccesso riportava sulla paletta il nome del suo ideatore!è così che è nato il mito... mi dispiace ma io continuo a pensare (come ho già spiegato in miei precedenti post) che il concetto di "camera tonale" è stato tirato fuori fondamentalmente per ragioni di "comfort dello strumento" e quindi per diminuire il peso (Black non ti arrabbiare se abbino il concetto di comfort a quello di peso!:-) ) cercando magari anche di non creare una discontinuità troppo grossa col passato...ci sono riusciti?non ci sono riusciti? ognuno la può pensare un pò come vuole... la mia idea è quella che abbiano creato un'ottimo strumento abbastanza in linea con quello che è sempre stata la LP, ma con qualche discontinuità con il passato. io non ho la vostra pluridecennale esperienza e raffinatezza di orecchio,ma quando suono la mia LP standard 2008, continuo a sentire a tutti gli effetti una LP! certo, facendo un confronto direttissimo con l'altra LP che ho delle differenze le ho riscontrate (come nei post precedenti ho spiegato), ma non sono mai arrivato un momento a pensare "cavolo senti come non suona da LP questa chitarra!"...sarà che ho poca esperienza, che ti devo dire....lasciando perdere la maggior o minor quantità di frequenze medie (non metto in discussione che non sia così,dico soltanto che il mio orecchio non è così raffinato da essere in grado di percepirle) quando io l'ho provata per la prima volta l'impressione che ho avuto è stata quella di un pulito da favola (che era anche quello che stavo cercando!) che per come era caldo, brillante e definito mi sembrava anche adatto per sonorità un pò più jazzistiche: è in questo senso che ho parlato in precedenza di "chitarra versatile e consona a sonorità jazzistiche"(questa è comunque una mia impressione)...è chiaro che poi, nel mondo del jazz può essere (ed è stato fatto) utilizzato qualsiasi tipo di chitarra creando delle ottime variazioni timbriche: io ho visto con i miei occhi Paul Gilbert suonare in maniera splendida un piccolo pezzo Jazz con la sua ibanez!!! ora: se è vero che la mia prima impressione è stata quella, è anche vero che per notare tutte le differenze che ho notato, ho dovuto fare più confronti diretti tra le mie due chitarre testandole entrambe con mani, occhi e orecchie!!! io lo dico in tutta sincerità: se qualcuno mi avesse bendato gli occhi, mi avesse fatto sentire (suonata da qualcun'altro) una chitarra a scelta tra Standard 2008 o Standard pre 2005, chiedendomi quale delle due fosse, io penso che non sarei in grado di rispondere con certezza! e se è vero che penso che sicuramente all'interno del forum ci sono persone che, per conoscenza e esperienza, indovinerebbero senza problemi, in tutta onestà, penso anche che, tolti questi, la maggioranza di noi tirerebbe un pò a caso! che ti devo dire pearly...sarà che sono io che "ho poco orecchio"...
iFab Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 Un paio di settimane fa ero al Gibson Shop con la mia bimba perché Fabio era curioso di vedere il ponte arcuato (evento raro e che càpita in non so in quale bassissima percentuale... e infatti chi è rientrato nella casistita negativa?), e c'era un ragazzo che doveva comprarsi una LP. Ha provato prima la Standard 2008, poi una Traditional e si è alternato tra le due, ha voluto provare anche la mia (che ovviamente non ha paragone...) le ho provate anche io e devo dire che
iFab Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 Un paio di settimane fa ero al Gibson Shop con la mia bimba perché Fabio era curioso di vedere il ponte arcuato (evento raro e che càpita in non so in quale bassissima percentuale... e infatti chi è rientrato nella casistita negativa?), e c'era un ragazzo che doveva comprarsi una LP. Ha provato prima la Standard 2008, poi una Traditional e si è alternato tra le due, ha voluto provare anche la mia (che ovviamente non ha paragone...) le ho provate anche io e devo dire che tutta questa ENORME differenza non l'ho notata. Ora, non sarò un virtuoso della chitarra, ma dopo 33 anni che la suono, quantomeno, un po' d'orecchio l'ho fatto... forse è una prova da fare tranquilli, prendendosi del tempo, cambiando continuamente lo strumento e usando il proprio ampli e/o la propria effettistica. Ma, quale negozio ti dà la possibilità di provare vari strumenti e per il tempo che vuoi? Pochi. Chi ha la possibilità di portarti l'ampli e gli effetti da casa? Sempre pochi. Mi riprometto di prendermi un paio d'ore e di fare questa prova, ma al momento devo ammettere che non noto questa differenza.
Alnico Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 Vabbè!, io ho detto la mia fino alla nausea e riassumo solo con questa frase: La differenza maggiore tra una camere tonali ed una senza stà sulla psiche. Ovviamente se sulla standard 2008 ci mettono i "the original" e sulla Traditional i "timshaw" è chiaro che una piace più dell'altra
pearlygates Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 ehm, sorry.... non ho detto che butterei al cesso la mia 2008.... semplicemente per suonare "Like angels" di Gary Moore userei una delle mie "vecchie".... that's all.
Black.Sheep Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 ehm' date=' sorry.... non ho detto che butterei al cesso la mia 2008.... semplicemente per suonare "Like angels" di Gary Moore userei una delle mie "vecchie".... that's all.[/quote'] quoto! semplice ma chiaro nessuno di noi dice che butterebbe al cesso la STD 2008 o le versioni chambered (di cui fra l'altro non hanno fatto solo la standard di serie! ma anche alcune historich , special edition, alcune les paul custom del custom shop..) ma solo farne una doverosa distinzione con il passato altra nota che merita (e qui quoto Alnico) : sulla tradional hanno montato i classicissimi e rappresentativi 57 classic e sulla nuova standard i controversi burstbucker pro...:-
Prince Malagant Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 ' secondo me si' date=' basti pensare che quando Les Paul andò per la prima volta a proporgli il suo nuovo concetto di chitarra elettrica basato su un "solid body" costituito interamente di legno senza camere di risonanza, gli risero in faccia e lo rimandarono indietro come il peggiore dei pezzenti! quando poi la fender tirò fuori la telecaster che guardava decisamente alla "loro fetta mercato" fecero presto a richiamare Les Paul creando però un modello ex-novo che in caso di insuccesso riportava sulla paletta il nome del suo ideatore!è così che è nato il mito... [/quote'] Scusate se mi intrometto, ma la prima Solid della storia è stata la Bigsby. Su tutto il resto, essendo io estremamente conservatore in fatto di chitarre 'storiche' ... la mia opinione è decisamente scontata. E poi un altra cosa ... E' estremamente pericoloso, per Case come Fen e Gib, sfornare strumenti completamente innovativi ed 'ex-novo': di solito l'accoglienza è freddissima, come il passato ci insegna. Da qui la 'furbetteria' di travisare la filosofia di strumenti gloriosi per proporre cosiddette novità. Sempre IMHO, ma ne sono convintissimo.
pearlygates Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 quoto! semplice ma chiaro nessuno di noi dice che butterebbe al cesso la STD 2008 o le versioni chambered (di cui fra l'altro non hanno fatto solo la standard di serie! ma anche alcune historich ' date=' special edition e alcune les paul custom del custom shop..) ma solo farne una doverosa distinzione con il passato altra nota che merita (e qui quoto Alnico) : sulla tradional hanno montato i classicissimi e rappresentativi 57 classic e sulla nuova standard i controversi burstbucker pro...:- [/quote'] a proposito... una custom del custom shop chambered l'ho provata qui da me sui miei valvolari e assicuro l'imbarazzante sensazione di suonare un'altra cosa! Se consideri che la LPC è la guit forse più caratteriale e fumantina del gruppo SISTER GIB ...... ma non suonava MALE, era semplicemente e sensibilmente diversa dalle altre LES PAUL CUSTOM che fino ad allora avevo indossato per sparare ai VIETCONG!!!!!!! ti ricordi un cannone e ti ritrovi un cremosissimo buonissimo manegevolissimo leggerissimo cannolo.
Black.Sheep Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 ...era semplicemente e sensibilmente diversa dalle altre LES PAUL CUSTOM che fino ad allora avevo indossato per sparare ai VIETCONG!!!!!!! ti ricordi un cannone e ti ritrovi un cremosissimo buonissimo manegevolissimo leggerissimo cannolo. geniale! e qui faccio il conservatore a 1000! tirare su una standard leggera e che suona diversa da quel che sono ormai abituato mi fa storcere un po' il naso ..ma tirare su un popò di custom leggerissimo e che non "picchia" come si deve mi mette a disagio ... non so come mai la tua std 2008 monta i 57 ...dovrebbe montare i bruttsbucker! ...sostituzione aftermarket?? ..o se invece sono originali di fabbrica è insiegabile...a meno chè non è stata ordinata alla fonte con i 57...oppure è uscita con quei pickup e basta
pearlygates Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 ti rispondo in lucano: l'ègg' cumprete a NUOVA IORCHE, rint'allu necozzie ca si truov' alla carantesiettesime strate...... e siccume numme'ricorte nu'c a z z e - sto'n'vecchienne - manche lu nomme de li crishtiène me vene....!
JJF Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 Non vorrei sbagliarmi ma in un paio di casi sulle standard 2008 qualcuno ha trovato PU diversi dai Burstbucker Pro. Gibson ha, per caso, indetto una lotteria? Oppure dobbiamo pensare che la dotazione di componenti su un prodotto industriale sia dettata dal caso?
pearlygates Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 Non vorrei sbagliarmi ma in un paio di casi sulle standard 2008 qualcuno ha trovato PU diversi dai Burstbucker Pro. Gibson ha' date=' per caso, indetto una lotteria? Oppure dobbiamo pensare che la dotazione di componenti su un prodotto industriale sia dettata dal caso? [/quote'] AHO'......... FRATELLIBUS...... ma che ve sto a di da quando me so iscritto? Fanno come ie viene.... diversificano le produzioni, NON LE PROGRAMMANO, e quello che c'hanno lo montano.... dovremmo individuare le numerazioni, secondo me succede da un certo punto in poi...
JJF Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 QUELLO CHE C'HANNO LO MONTANO ??????????????????????????????????????????
CrazyTrain87 Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 AHO'......... FRATELLIBUS...... ma che ve sto a di da quando me so iscritto? Fanno come ie viene.... diversificano le produzioni' date=' NON LE PROGRAMMANO, e quello che c'hanno lo montano.... dovremmo individuare le numerazioni, secondo me succede da un certo punto in poi... [/quote'] Quindi.....mi stai a dì che la mia Custom potrebbe non avere i 490-498? Ma un altro tipo di pick up?
pearlygates Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 QUELLO CHE C'HANNO LO MONTANO ?????????????????????????????????????????? Illustre gibsonico Zappiano, purtroppo la mia casistica - che ho più volte esposto in oltre 800 posts da dicembre '08 a oggi - è proprio questa. Ho campionato personalmente circa 259 gibson, distribuite tra il 1958 e un decina - per adesso - di 2009. Le ho tutte osservate, fotografate, classificate ed esaminate; potrei scriverci su più di una pubblicazione - l'ho anche proposto a un illustre frater gibsonico. Sono anche stato personalmente più volte a Nashville, a Memphis e a Kalamazoo.... ho visto come costruiscono anche quelli della Heritage, e mi sono fatto delle idee.
pearlygates Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 Quindi.....mi stai a dì che la mia Custom potrebbe non avere i 490-498? Ma un altro tipo di pick up? CRazy, ammolla le corde, piazza un capotasto al XII° e stacca il tailpiece...... svita i PU e leggi. Quello che leggi è. IO su una 335 63 reissue Custom shop c'ho trovato dei PAF vecchi dietro, e l'acero della cassa era del '62 (fatto prelievo, esaminato con Isotopo e XRDF, più comparazione in camera di invecchiamento..) €. 4000 e più di analisi diagnostiche... non l'ho pagate perchè le macchine so le mie, però per farti capire che nun sto a raccontà C A Z Z A T E .... se volete c'ho le foto dei prelievi in sezione....
pearlygates Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 Comunque, CRazy.... a te te piace quella chitarra? Se te piace, che te frega che c'ha sotto?
Rick Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 io sulla mia son sicuro del 500T per la spinta e la cattiveria che ha....del 496R come lo controllo che sotto ci sta scritto solo gibson?
CrazyTrain87 Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 Comunque' date=' CRazy.... a te te piace quella chitarra? Se te piace, che te frega che c'ha sotto?[/quote'] No figurati, certo che mi piace=p~ E' solo la curiosità di vedere anzi.....la considero una figata sto fatto! Un che di misterioso, appena posso voglio vedere un un pò
muffinman Posted May 20, 2009 Author Posted May 20, 2009 ahò... ma come la 2008 mia c'ha i '57 classic? oh pearly,sono andato a rivedere nel vecchio cafè le foto della tua STD che avevi messo: ma sei sicuro che sia una "Standard 2008" e non una "Standard" del 2008? non perchè cambi chissà che cosa (sempre Chambered è!) ma siccome ho visto che le meccaniche non sono Grover, e che sul trussrod c'è l'adesivo con scritto '60 tipico del vecchio modello con il manico a profilo "slim taper"...in tal caso forse si spiegherebbe meglio l'anomala presenza del '57 classic (anche se di fatto anche le precedenti montavano i burstbucker pro...o no?)...boh...
Black.Sheep Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 (anche se di fatto anche le precedenti montavano i burstbucker pro...o no?)...boh... esattamente
Rick Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 oh pearly' date='sono andato a rivedere nel vecchio cafè le foto della tua STD che avevi messo: ma sei sicuro che sia una "Standard 2008" e non una "Standard" del 2008? non perchè cambi chissà che cosa (sempre Chambered è!) ma siccome ho visto che le meccaniche non sono Grover, e che sul trussrod c'è l'adesivo con scritto '60 tipico del vecchio modello con il manico a profilo "slim taper"...in tal caso forse si spiegherebbe meglio l'anomala presenza del '57 classic (anche se di fatto anche le precedenti montavano i burstbucker pro...o no?)...boh...[/quote'] sì ormai sti bruttbucker li mettono dappertutto...si vede che nessuno li vuole e rimangono in magazzino
Alnico Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 Illustre gibsonico Zappiano' date=' purtroppo la mia casistica - che ho più volte esposto in oltre 800 posts da dicembre '08 a oggi - è proprio questa. Ho campionato personalmente circa 259 gibson, distribuite tra il 1958 e un decina - per adesso - di 2009. Le ho tutte osservate, fotografate, classificate ed esaminate; potrei scriverci su più di una pubblicazione - l'ho anche proposto a un illustre frater gibsonico. Sono anche stato personalmente più volte a Nashville, a Memphis e a Kalamazoo.... ho visto come costruiscono anche quelli della Heritage, e mi sono fatto delle idee. [/quote'] Quoto, cosa che comunque ho appurato pure io in certi modelli
JJF Posted May 20, 2009 Posted May 20, 2009 Illustre gibsonico Zappiano' date=' purtroppo la mia casistica - che ho più volte esposto in oltre 800 posts da dicembre '08 a oggi - è proprio questa. Ho campionato personalmente circa 259 gibson, distribuite tra il 1958 e un decina - per adesso - di 2009. Le ho tutte osservate, fotografate, classificate ed esaminate; potrei scriverci su più di una pubblicazione - l'ho anche proposto a un illustre frater gibsonico. Sono anche stato personalmente più volte a Nashville, a Memphis e a Kalamazoo.... ho visto come costruiscono anche quelli della Heritage, e mi sono fatto delle idee. [/quote'] Le implicazioni di questo discorso sono notevolissime. In due casi precisi, facenti riferimento alla stessa persona, sullo stesso modello di chitarra sono stati trovati PU differenti da quelli che la casa produttrice dichiara di installare. Statisticamente la cosa è particolarmente significativa. Scriviamo centinaia e centinaia di post analizzando quanto un etto di legno possa modificare sostanzialmente il suono di una chitarra, magari facendo addirittura sparire intere gamme di frequenza, e poi non sappiamo quali PU sono montati? Fantastico! Dove lo hai letto? Sul forum della Gibson!
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.