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Camere Tonali


muffinman

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Scriviamo centinaia e centinaia di post analizzando quanto un etto di legno possa modificare sostanzialmente il suono di una chitarra' date=' magari facendo addirittura sparire intere gamme di frequenza...[/quote']

 

calma =D>

 

ti riferisci alle camere tonali? bhè in quel caso il legno in difetto e MOLTO più di un etto....molto di più

e in ogni caso anche il legno in meno riferito ai seplici 9 buchi di allegrimento e più di un'etto ...se invece lo dicevi come eufemismo o per rendere meglio l'idea allora ok.

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calma =D>

 

ti riferisci alle camere tonali? bhè in quel caso il legno in difetto e MOLTO più di un etto....molto di più

e in ogni caso anche il legno in meno riferito ai seplici 9 buchi di allegrimento e più di un'etto ...se invece lo dicevi come eufemismo o per rendre meglio l'idea allora ok.

 

Chiaro che è un eufemismo. Siamo di fronte ad una situazione paradossale.

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Chiaro che è un eufemismo..

 

si ma meglio chiarire visto che un etto o un kg di legno in meno non sono la stessa cosa e non influiscono nello stesso modo..

 

e poi scusa , non ho capito bene la tua "polemica"...le camere tonali sono una costante dal 2006 sulle standard, i pickup diversi dai dichiarati di serie sono un'eccezione...

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meglio chiarire visto che un etto o un kg di legno in meno non sono la stessa cosa e non influiscono nello stesso modo..

 

e poi scusa ' date=' non ho capito bene la tua polemica...le camere tonali sono una costante dal 2006, i pickup diversi dai dichiarati di serei sono un'eccezione...[/quote']

 

di quale polemica stai parlando? Vado a comprare un prodotto con caratteristiche dichiarate e me ne danno un altro con componenti, non inessenziali, diversi. E' normale? Dici che si tratta di un'eccezione. Bene. Un utente su questo forum ha rilevato su 2 diverse standard 2008 acquistate (una da lui e una da un suo amico) lo stesso problema. Statisticamente sembrerebbe qualcosa di più rilevante di un'eccezione. Il discorso sul peso era un esempio di come gli appassionati giustamente spaccano il capello in quattro e di come tutto questo diventi paradossale quando non si può avere la certezza dei componenti installati sul proprio strumento. Figurati se ho voglia di fare polemiche.

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di quale polemica stai parlando? Vado a comprare un prodotto con caratteristiche dichiarate e me ne danno un altro con componenti' date=' non inessenziali, diversi. E' normale? Dici che si tratta di un'eccezione. Bene. Un utente su questo forum ha rilevato su 2 diverse standard 2008 acquistate (una da lui e una da un suo amico) lo stesso problema. Statisticamente sembrerebbe qualcosa di più rilevante di un'eccezione. Il discorso sul peso era un esempio di come gli appassionati giustamente spaccano il capello in quattro e di come tutto questo diventi paradossale quando non si può avere la certezza dei componenti installati sul proprio strumento. Figurati se ho voglia di fare polemiche.[/quote']

 

ehi, polemica non so se hai letto ma l'ho messo fra virgolette !B) ...perchè non avevo capito bene cosa volevi dire..

adesso è più chiaro =;

 

certo che è un'eccezione...due modelli con pickup diversi dai dichiarati su quante standard 2008 prodotte complessivamnte scusa? decine di migliaia.... ? a me pare più un caso che qualcosa di rilevante...

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certo che è un'eccezione...due modelli con pickup diversi dai dichiarati su quante standard 2008 prodotte complessivamnte scusa? decine di migliaia.... ? a me pare più un caso che qualcosa di rilevante...

due su decine di migliaia sarebbe un'eccezione. Qui abbiamo evidenza di due sul totale di quelle acquistate dagli utenti di questo forum che forse non arrivano neppure ad una decina.

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due su decine di migliaia sarebbe un'eccezione. Qui abbiamo evidenza di due sul totale di quelle acquistate dagli utenti di questo forum che forse non arrivano neppure ad una decina.

 

anche meno di 10! e allora...? per me rimane una caso...singolare sicuramente! ma un caso.

cmq rimaniamo OT e torniamo a parlare di camere tonali VS old style...

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anche meno di 10! e allora...? per me rimane una caso...singolare sicuramente! ma un caso.

cmq rimaniamo OT e torniamo a parlare di camere tonali VS old style...

 

"il caso non esiste!" [cit.]

 

=;

 

no comunque veramente magari uscissero tutte coi 57' B)

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scusate se torno OT, ma vorrei ricordare che una chitarra dovrebbe essere acquistata per come suona a prescindere cosa monti, quindi credo che la descrizione data dalla Gibson sia da ritenersi come indicazione di massima e non assoluta e poi vallo a sapere se è una cosa voluta dalla Gibson o se è qualche cappella fatta da qualche nuovo arrivato in catena di montaggio e comunque non stiamo parlando di un difetto ,ma di un cambiamento di componente che non ne pregiudica di certo il valore

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scusate se torno OT' date=' ma vorrei ricordare che una chitarra dovrebbe essere acquistata per come suona a prescindere cosa monti, quindi credo che la descrizione data dalla Gibson sia da ritenersi come indicazione di massima e non assoluta e poi vallo a sapere se è una cosa voluta dalla Gibson o se è qualche cappella fatta da qualche nuovo arrivato in catena di montaggio e comunque non stiamo parlando di un difetto ,ma di un cambiamento di componente che non ne pregiudica di certo il valore[/quote']

 

quoto 100%

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anche meno di 10! e allora...? per me rimane una caso...singolare sicuramente! ma un caso.

 

Perfetto! Si tratta di una stupidaggine senza significato. Speriamo di non sentirne parlare più ;)

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Perfetto! Si tratta di una stupidaggine senza significato. Speriamo di non sentirne parlare più :)

si anche perchè qui si dovrebbe parlare di camere tonali non di pickup ;) 90617051.gif

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si anche perchè qui si dovrebbe parlare di camere tonali non di pickup :- 90617051.gif

Sono d'accordo con te. Magari dovevi dirlo a chi ha introdotto l'argomento. Io l'ho solo commentato. Ciao!

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Sono d'accordo con te. Magari dovevi dirlo a chi ha introdotto l'argomento. Io l'ho solo commentato. Ciao!

 

bravo ,e continua a commentare! anche perchè il tuo contributo al forum pare modesto...:-

qualcosa da dire sulle camere tonali..? sarebbe più utile...

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e a sto punto rientro. Anche perchè avendo avuto il PC inservibile fino poco fa - non so cosa sia accaduto, stavo chattando con Rik, Drifto e Crazy contemporaneamente - non ho potuto partecipare al dibattito, peraltro molto interessante e "significativo".

Prima di tutto un chiarimento: la Gib postata è una standard 2008... tuttavia ho anche una 2008 con il picio strambo per il jack, le grover autobloccanti, gli strap "barocchi" e il manico scavato al centro ...... pensavo di averla postata, è desert burst come la standard '60 neck...... provvederò quanto prima.

Andrò di nuovo OT ma ribadisco che le diversità da me riscontrate non sono solo sporadici casi - ne tantomeno stupidaggini senza significato, considerando il profilo tecnico dell'approccio e l'angolatura metodologica che personalmente sostengo. Di Gibson 2008 non in linea posso portarne almeno altre tre di tre miei amici....

Anomalie di questo tipo ne avrò registrate qualche decina dal 1972 ad oggi, con una distribuzione territoriale maggiore in Italia ed inferiore in stati come la Spagna, la FRancia, UK, Germania, Belgio, Olanda. Io ho suonato con la band di una importante rocker italiana, con un contratto, negli anni tra il 1977 e il 1982, ho girato l'europa e acquistato strumenti in Germania, Olanda e Inghilterra, oltreché naturalmente in Italia. Ho la sana abitudine di fotografare e catalogare tutte le chitarre che mi passano per le mani, e ho cominciato per l'appunto nel 1972, cioè 37 anni fa. Beh, posso assicurarvi che tra PAF, Super Humbucking, Original Humb, Dirty Fingers e Pat Numb c'era già un gran casino ..... per non parlare di quello che trovavamo segnato dentro le chitarre negli scassi dei PU..... appunti, timbri, pecette.....

Ho recentemente riassunto tutti i campioni raccolti in un GANT che posterò appena avrò due minuti di pace; tuttavia, pur quotando quanto detto da Alnico e da altri gibsonici, vorrei aggiungere che le politiche commerciali della Gibson sono sempre state piuttosto ballerine; nei confronti dell'Europa, e sopratutto dell'Italia, l'atteggiamento è sempre stato improntato su forme di razzismo e di supponenza - manco fossimo il terzo mondo - per cui la distribuzione, affidata ad autentici lestofanti di cui preferisco dimenticare nomi e cognomi - almeno fino alla seconda metà degli anni '80 - non comprendeva alcunché oltre la vendita dello strumento con custodia. Assistenza? MADDECHE'!!!!!!! Certificazioni? ASCEMO!!!!! A Roma era tutto stile ROBBAZZA. e ci siamo capiti.

Se ti andava bene c'erano quei tre o quattro liutai che ti facevano il setup a pagamento, oppure andavi da FRanco Altissimi che era rivenditore certificato Gibson e ti faceva trovare lo strumento pronto e perfetto... ma lo pagavi quanto esattamente costava, cioè un botto. Già quando arrivavi da Stanzani e Tomassone a BOlOGNA le cose cambiavano, comparivano certificazioni, qualche gadget, il panno morbido con la scritta... rimediavi corde e jack. e se ti andava bene pure una tracollina MEAZZI!!! Poi, superato il BRennero, o il monte Bianco, si apriva il mondo.....

Questo discorso coinvolge anche la qualità dei prodotti inviati in Europa, comunque da sempre assolutamente non all'altezza dei pezzi trattenuti per il mercato statunitense; su quelle chitarre - selezionate fra le primissime numerazioni - marchio, finiture, particolari, top e altre caratteristiche, spesso apparivano sorprendenti e insospettabili .... difficilmente negli states avrebbero venduto o tuttora venderebbero ad un americano prodotti di seconda, terza o addirittura quarta scelta. Quelli sono per il resto del mondo, a partire dal Messico........

Non dimenticherò mai la Les Paul di Neal Schon, grande chitarrista (Santana, Journey, Beth Hart, Les Paul, ecc.) che ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere durante una mia visita a Berkley, nel Massachussets..... essendo una signature, ed essendo LA SUA aveva duemila cavoli assolutamente inimmaginabili per noi comuni mortali..... a cominciare dai PU - dei P90 da urlo, poderosi, laceranti - "I got the kick'***" e rideva... poi qualcuno gli ha chiesto come mai suonassero cosi tanto, e lui ha risposto che avevano più spire degli altri, più avvolgimento e più cera....

tiè!

se comincio sto qui fino alle sei.... preferisco stringere, domani ho lezione..

Vedete, a me non piace mettermi a fare l'ANZIANO del circolo megalitico - non sono capace, eppoi ci sono già, e meritano stima e fiducia - oppure il sapientone prevaricante, o tantomeno lo SCETTICO SCOSTANTE che non si s p u t t a n a per paura.... ho tanti difetti ma amo essere frontale, partecipare e portare un contributo, come CREDO tutti, qui: se la cosa interessa e può essere utile a qualcuno sono felice, come accade a me quando trovo risposte utilizzabili... ma se quello che scrivo viene reputato inutile, o addirittura stupidaggini, onestamente ne faccio a meno e VERAMENTE SALUTAMEASORETA, come hanno fatto tanti in passato......

E sono anche pronto a calare le carte QUANDO VOLETE.... così vediamo chi ha voce in capitolo e chi no.

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..scusa pearly, sarà l'ora tarda ma non riesco a capire esattamente con chi o cosa c'è l'hai.......

ti riferisci all'innocuo diverbio fra me e JJF..?

non penso che nessuno del forum reputi le tue considerazioni o quello che dici stupidaggini .. :)

 

 

 

ps però se riesci a essere più sintetico e meglio :-({|=

Posted
..scusa pearly' date=' sarà l'ora tarda ma non riesco a capire esattamente con chi o cosa c'è l'hai.......

ti riferisci all'innocuo diverbio fra me e JJF..?

non penso che nessuno del forum reputi le tue considerazioni o quello che dici stupidaggini .. #-o

 

 

 

ps però se riesci a essere più sintetico e meglio ;) [/quote']

Hai ragione, è un grave difetto che ho.. quando devo spiegare qualcosa parto sempre dalla traversata del Mar Rosso...

Ma non ce l'ho con nessuno.. tuttavia ho l'impressione che a volte non si vogliano vedere delle cose EVIDENTI.

Per questo mi piacerebbe tanto PUBBLICARE qualcosa su questo aspetto.... infondo non nuoce affatto alla produzione Gibson, tutte i grandi fenomeni di artigianato artistico hanno questa caratteristica "capricciosa" ..

In sostanza vuol dire che alla Gibson c'è ancora tanta qualità, anche se cambiano gli artigiani.

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Purtroppo, come avviene per ogni azienda, ci sono personaggi strapagati che con la produzione non hanno culturalmente niente a che fare, e che come mestiere fanno quello di sperperare enormi somme di denaro in prodotti o cosiddette innovazioni che spesso e volentieri si rivelano buchi nell'acqua. E che spesso tradiscono la cultura ed il valore di chi produce materialmente il prodotto e lo mortificano. E tradiscono anche l'affezione e la fiducia al marchio che in decenni di lavoro sono riusciti a costruire nella clientela.

Considerazione valida in qualsiasi ambito produttivo.

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