Jump to content
Gibson Brands Forums

Uno strano ciocco su 335

Jumpy Guitar

Recommended Posts

Volevo farvi vedere questo cavetto d'acciaio che corre lungo il ponte, sopra le vitine, della 335 di un mio caro amico. dato che l'ha presa usata ci chiedevamo se è una cosa di serie oppure se è una modifica fatta del tipo che l'aveva in precedenza.

astenersi minkioni, lagnoni e perditempo grazie +:-@

DSC00509.jpg

• Replies 66
  • Created
  • Last Reply
Volevo farvi vedere questo cavetto d'acciaio che corre lungo il ponte' date=' sopra le vitine, della 335 di un mio caro amico. dato che l'ha presa usata ci chiedevamo se è una cosa di serie oppure se è una modifica fatta del tipo che l'aveva in precedenza.

astenersi minkioni, lagnoni e perditempo grazie +:-@

[img']http://i248.photobucket.com/albums/gg168/ed_avalon/DSC00509.jpg[/img]

ehy turco, che ci fai in questo topic?

sempre mitiko Gianni =P~ il mio amico può dormire tranquillo :-

Fra due guanciali, direi ... penso sia il migliore ponte ( IMHO ) che possa equipaggiare una Gib.

Mi sono fatta l'opinione, con la pratica, che i ponti 'sottili' come l'ABR suonino meglio delle versioni più massicce, ma forse è un opinione solo mia, chissà ...

Ribau!

Fra due guanciali' date=' direi ... penso sia il migliore ponte ( IMHO ) che possa equipaggiare una Gib.

Mi sono fatt[b']a[/b] l'opinione, con la pratica, che i ponti 'sottili' come l'ABR suonino meglio delle versioni più massicce, ma forse è un opinione solo mia, chissà ...

Ribau!

[-(

Inanzi tutto ........

MIIII..NONCIPOSSOCREEEDEREEEE!!!

adirittura il nientepopodimenoche.....tune o matic nylon?

sbalorditivo

Questa sì che è una cosa interessante che necessita di approfondimento.

Domandona, ...sei sicuro al 101% che quel ponte sia originale della reissue?...Oppure potrebbe darti l'idea di essere più rovinato , vecchio o ossidato del resto delkla componentistica?

Il dubbio mi viene perchè trovo incredibile che la Gibson abbia rieditato un ponte del genere per fare un quantitativo di reissue tutto sommato di non miliardi di pezzi, e trovo invece molto più probabile che ilk tipo che la aveva prima abbia montato un ponte originale anni '60, visto che di chitarre interessanti mi sembra ne abbia

Ed io che nn ero entrato in questo thread leggendo il titolo e pensando "tanto nn sò che sarà" .. hihihi... le hanno anche alcune mie Les Paul.. (non tutte) solo quelle con le vitine delle sellette messe dietro... (modello les paul reissue) mentre quelle con il normale ponte degli anni 90 per intenderci... no.. a conferma di quel che ha scritto Prince Malagant.... (qualora fosse servita una conferma... ahahhaha) =D>))

Hey Giamp' date=' ce l'ha anche la mia diavola, non si vede un granché ma garantisco che quella barretta c'è...

solo che c'ha le sellette in plastica la mia. Questo come si chiama ABR2? o ABR1 plastic? =D> [/quote']

Sai come si chiama quella Simon??? SOLA!!!! AHAHAHAHAHAHAHA.. ma chi te l'ha fatta quella chitarra.. Nicola100lire giù a valle faul???? AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHA

ps. per tutti... Nicola 100 lire:

personaggio storico Viterbese rimasto fuori di testa dopo kg di roba presa negli anni 70/80 che (quando nn sparisce x chissà dove) va in giro per Viterbo con tipico accento Viterbese 800esco a chiedere.. "che ccc'hai cèèènt...ducèèèènt llllirre?

Si narra che tanti anni fa andando in giro per il corso di Viterbo con i suoi immancabili sandali, capelli lunghetti mogano.. e un dente ogni 5..... al passare di una suora gli pose la tipica domanda: che cccc'hai... cèèèènto ducèèèènto lire? .. La suora, forse ricca, forse spaventata gli diete DIECIMILA LIRE.... e la risposta ad alta voce in mezzo al corso fu ESATTAMENTE ALLA LETTERA questa:

UUUUUUUU.. bòòòòno, mo mi compro un pèèèèzzo di fumo!!!!!!!!! .....................

Inanzi tutto ........

MIIII..NONCIPOSSOCREEEDEREEEE!!!

adirittura il nientepopodimenoche.....tune o matic nylon?

sbalorditivo

Questa sì che è una cosa interessante che necessita di approfondimento.

Domandona' date=' ...sei sicuro al 101% che quel ponte sia originale della reissue?...Oppure potrebbe darti l'idea di essere più rovinato , vecchio o ossidato del resto delkla componentistica?

Il dubbio mi viene perchè trovo incredibile che la Gibson abbia rieditato un ponte del genere per fare un quantitativo di reissue tutto sommato di non miliardi di pezzi, e trovo invece molto più probabile che ilk tipo che la aveva prima abbia montato un ponte originale anni '60, visto che di chitarre interessanti mi sembra ne abbia[/quote']

Non ho mai capito se fosse una sostituzione o se queste selle fossero un accessorio ufficiale. L'unica chitarra in vita mia sulla quale le ho ( avevo ) viste era una vecchia LPC, e mi ero fatto un idea che fosse una customizzazione, visto che anche il nut era stato sostituito con uno leggermente diverso dall'originale, e dello stesso materiale delle selle ...

Bau!

Alnico ma ce l'hai con me? =D>

O_O ahahahaha... Simon.. scusa se mi intrometto è... ma... ha fatto una semplice domanda... se ti sembra che quel componente ti sembra "invecchiato" alla stessa maniera del resto dell'hardware xchè gli sembra strano che sia montato sulla tua diavolaccia... O_o allora è vero... te l'ha fatta Nicola100lire... ahahaha =D>=P~ =P~

Non ho mai capito se fosse una sostituzione o se queste selle fossero un accessorio ufficiale. L'unica chitarra in vita mia sulla quale le ho ( avevo ) viste era una vecchia LPC' date=' e mi ero fatto un idea che fosse una customizzazione, visto che anche il nut era stato sostituito con uno leggermente diverso dall'originale, e dello stesso materiale delle selle ...

Bau![/quote']

le sellete in nylon le aveva anche un basso EB0 del '70 che ho avuto per un periodo, erano originali e ne sono certo, non le avevo mai viste però su un tune o matic per chitarra.

O_O ahahahaha... Simon.. scusa se mi intrometto è... ma... ha fatto una semplice domanda... se ti sembra che quel componente ti sembra "invecchiato" alla stessa maniera del resto dell'hardware xchè gli sembra strano che sia montato sulla tua diavolaccia... O_o allora è vero... te l'ha fatta Nicola100lire... ahahaha =D>=P~ =P~

Scusa Nitro, no ce sto a capì...la mia c'ha le sellette in nylon e quella strana barretta che si infila tra le teste delle viti...E' normale o è stato sostituito? E' il ponte di cui parlava Alnico?

Sotto comunque c'è scritto Gibson e non Nicola100lire.... :D/

Riassumendo un po a tutti.

Quel ponte è originale Gibson, messo in produzione in molti modelli dal '61 al '71.

Simon, quello che volevo dire è che mi sembra strano sia originale nuovo reissue ma piuttosto credo che il tipo che te la venduta lo abbia sostituito con uno originale di quei anni....

Domanda:

Potrebbe sembrarti usurato come tutto il resto o sembra molto più vecchio?

se la risposta alla prima parte è SI, vuol ire che alla gibson fanno le reissue nei minimi particolari, se è NO ti trovi un ponte che da solo potrebbe valere come la chitarra

P.S. comunque sia se lo sostituisci con un ABR normale ne guadagnerai in sustain

Ciao,a tutti ripeto qua la mia domanda che ho fatto in altro topic: dato che voglio cercare di capire come riconoscere i diversi tipi di ponti,mi spiega qualcuno le differenze tra un tipo e l'altro?

vorrei capire le mie quale montano!

un grazie in anticipo a chi mi risponde!(se sono OT,rispondetemi sul cafè!)

Ciao' date='a tutti ripeto qua la mia domanda che ho fatto in altro topic: dato che voglio cercare di capire come riconoscere i diversi tipi di ponti,mi spiega qualcuno le differenze tra un tipo e l'altro?

vorrei capire le mie quale montano!

un grazie in anticipo a chi mi risponde!(se sono OT,rispondetemi sul cafè!)[/quote']

I ponti sono adottati su tutti i tipi di les paul sono:

Wrap Under trapeze

Un ponte forato sostenuto da due viti e collegato al Body da un trapezio dove le corde entrano dal lato Pick-Up ed uscendo piegano sulla parte alta del ponte stesso

Wraparound

Un ponte in pezzo unico montato e sostenuto da due viti grosse dove le corde entrano dal lato Pick-Up ed uscendo piegano sulla parte alta del ponte stesso

Wraparound Ridged

Stessa cosa ma con dei segni riualzati per simulare le sellette

Tune o matic ABR

Ponte formato da fermacorde e barra di regolazione con 6 sellette regolabili

Tune o matic Nylon

Come il precedente ma con sellette in Nylon

Tune o matic rettangolare

barra di regolazione rettangolare con 6 sellette regolabili

Nashville

Uguale all'ABR ma più cicciotto

Questo molto velocemente perchè devo scappare, quando torno illustro meglio

Riassumendo un po a tutti.

Quel ponte è originale Gibson' date=' messo in produzione in molti modelli dal '61 al '71.

Simon, quello che volevo dire è che mi sembra strano sia originale nuovo reissue ma piuttosto credo che il tipo che te la venduta lo abbia sostituito con uno originale di quei anni....

Domanda:

Potrebbe sembrarti usurato come tutto il resto o sembra molto più vecchio?

se la risposta alla prima parte è SI, vuol ire che alla gibson fanno le reissue nei minimi particolari, se è NO ti trovi un ponte che da solo potrebbe valere come la chitarra

P.S. comunque sia se lo sostituisci con un ABR normale ne guadagnerai in sustain[/quote']

Beh il tipo era un collezionista vintage con cassetti pieni di pickup e meccaniche varie d'epoca, è anche vero che sostituiva i pezzi alle sue chitarre...quindi ci può stare...quando mi chiedi se il pezzo sembra più "vecchio" delle altre parti metalliche, direi di no, perché è tutta bella ossidata la chitarra! Era uno che sudava un sacco, tipo Angus e il suo sudore, aggiunto al mio ha ossidato tutte le parti (fichissimo secondo me), però guardando la filettatura delle viti che non sono cromate devo dire che sono belle verdognole! C'è anche da dire però che la chitarra ha sempre 9 anni abbondanti, quindi potrebbe essere normale.

Cmq sotto al ponte c'è scritto: " GIBSON PAT. NO. 2,740,313" e all'estrema destra c'è un monogramma: Una D ed una J cerchiate insieme. Vediamo chi riesce a sgamare l'anno di questo ponte!!!

Se esce fuori che vale come la chitarra (seeeeeeeee), te lo vendo subito, ci metto un ABR normale e mi compro qualcosina per me...tipo una chitarra! :P

Oltretutto insulterò fino alla morte Nitronory che ha dato del Nicola100lire alla mia chitarra! Hihihihihi! :-$

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...