arthur82 Posted May 31, 2009 Posted May 31, 2009 Ciao ragazzi..sono nuovo del forum e questo è il mio primo topic.Mi rivolgo a voi tutti appassionatissimi delle sei corde e del marchio Gibson per approfondire un dubbio che mi perseguita nella scelta della mia prossima Gibson Les Paul.Considerando che sono già possessore di una Les Paul goldtop '57 HISTORIC e della Slash custom vos,ultimamente,dopo aver letto ottimi commenti,mi sono interessato molto alle nuove traditional sia perchè montano i 57 classic che io adoro,sia perchè hanno pressochè le caratteristiche delle pregiatissime historic,alle quali fino a poco tempo fa miravo senza alcun tipo di dubbio.Ora,le traditional costano poco meno di mille euro in meno di una historic '58!!Voi per quale delle due optereste??Ho un altra domanda che quasi mi imbarazza,che invece riguarda la differenza tra una 58 ed una 59.Ad essere sincero a me piace di più il plain top che il flame!!Non vi adirate,so che sto bestemmiando,ma il plain secondo me esalta di più la sfumatura ed è più vintage del fiammato,detto questo però,mi sono sempre chiesto:"ma questo benedetto e tanto venerato flame top suona meglio del plain top???Suona di più,o è solo più pregiato e appariscente,per non dire un poco "tamarro"???
Simonphilipps Posted May 31, 2009 Posted May 31, 2009 Questa la so!!! 1.Il top non influisce in nessun modo sul suono...è puramente estetico e se a te piace di più il plain stai a cavallo, costa pure meno. 2. La traditional secondo me che l'ho provata è una bomba...anche se una R8 è sempre una R8 che è anche un investimento.
arthur82 Posted May 31, 2009 Author Posted May 31, 2009 Quello che più mi interessa della traditional sono i pick up!!Io adoro i burstbuckers,hanno un suono davvero stupendo,ma li ho già sulla 57 goldtop.Possibile che non facciano un custom shop les paul che monti i 57 classic...??Certo che prendere in mano dei custom shop è diverso piuttosto che delle Nashville..però non so come,ma questa traditional mi pare possa reggere il confronto!!Il problema è anche che io adoro la finitura tobacco sunburst,proprio quella della 58 e tra le traditional i signori della gibson hanno preferito al classico vintage sunburst quelle finiture a mio giudizio obbrobbriose come l'iced tea(non proprio come quello bello delle historic) e il desert burst!!
Black.Sheep Posted May 31, 2009 Posted May 31, 2009 Ciao ragazzi..sono nuovo del forum e questo è il mio primo topic.Mi rivolgo a voi tutti appassionatissimi delle sei corde e del marchio Gibson per approfondire un dubbio che mi perseguita nella scelta della mia prossima Gibson Les Paul.Considerando che sono già possessore di una Les Paul goldtop '57 HISTORIC e della Slash custom vos' date='ultimamente,dopo aver letto ottimi commenti,mi sono interessato molto alle nuove traditional sia perchè montano i 57 classic che io adoro,sia perchè hanno pressochè le caratteristiche delle pregiatissime historic,alle quali fino a poco tempo fa miravo senza alcun tipo di dubbio.Ora,le traditional costano poco meno di mille euro in meno di una historic '58!!Voi per quale delle due optereste??Ho un altra domanda che quasi mi imbarazza,che invece riguarda la differenza tra una 58 ed una 59.Ad essere sincero a me piace di più il plain top che il flame!!Non vi adirate,so che sto bestemmiando,ma il plain secondo me esalta di più la sfumatura ed è più vintage del fiammato,detto questo però,mi sono sempre chiesto:"ma questo benedetto e tanto venerato flame top suona meglio del plain top???Suona di più,o è solo più pregiato e appariscente,per non dire un poco "tamarro"???[/quote'] ...oddio, che la traditonal abbia "pressochè le caratteristiche delle historich" è sbagliato oltre che un po' azzardato... la traditonal come giustamente scrivi è produzione di serie Nashville ,una standard fatta secondo i canoni anni 8090 ....le historich sono reparto custom shop e ricalcano fedelmente tutte le caratteristiche tecnico estetiche dei modelli storici a cui si rifanno... sono due concezioni o meglio pianeti diversi..:- per non parlare della qualità superiore delle custom shop come lavorazione, finiture ,componenti e legni.... il top è puramente estetica...e qui quoto Simon....se ti piace il plain tanto meglio ,e solitamente costa anche meno (anch'io sono per il plain top ) fra le due io seglierei la '58 per il maggior valore anche come investimento, il body pieno, il manico più grosso (ma qui andiamo a gusti) i colori bellissimi e le finiture più curate.. a sto punto dipende da te.....calcolando che hai già una 57 reissue con i burstbucker potresti tranquillamente optare per una più economica ma valida traditional ed avere così i 57 classic... ps le custom shop les paul con i 57 classic ci sono! come la custom '68 reissue..
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.