intillimano Posted June 3, 2009 Posted June 3, 2009 carissimi un abbracio a tutti voi! è un po' che leggo il forum ma mi sono iscritto solo ora...madonna le cose che ho scoperto con questo forum...Alnico per esempio...ma tu si 'na cosa grande! davvero anche gli altri eh! si capisce, si capisce, c'è stoffa. Io non ho ancora una gibson, o meglio la comprai ma la rivendetti...tutta 'na storia di sentimenti contrastanti e contrastati ma ora ho decsiso di ricomprarmela! Comprerò una Les Paul, è certo... ma vorrei gettarmi in una storia del passato, una del 1968 per esempio, una gold top alla kossoff, ecco 'na bella gold top, che dite? Anche perchè io non sapevo ma vedendo i prezzi delle anni 50...e che madonna! bisogna vendersi casa e pure un rene...è un po' troppo, un poco sopra le mie possibilità insomma... Navigando eroticamente con questa idea su ebay vidi molto, forse troppo, ma un tale acquisto va annusato, toccato, non si può comprare per corrispondenza, che ne pensate?
Jumpy Guitar Posted June 3, 2009 Posted June 3, 2009 ciao e benvenuto è vero le chitarre andrebbero provate ed annusate..però quando si ha l'occasione di comprare un bel pezzo tipo una custom shop, e la si trova oltreoceano risparmiando magari un migliaio di euro o più la tentazione è forte. qui siamo in diversi ad aver comprato a scatola chiusa e per ora solo uno ha poi rivenduto recuperando cmq la grana
Simonphilipps Posted June 3, 2009 Posted June 3, 2009 Intendiamoci...la rivendetti non perché non mi piacesse, certo non me ne sono innamorato, ma era sempre una gran bella LP che ho comprato e rivenduto a 150 euro in più di quanto pagai. Provarle è sempre meglio, specie se non si conosce il modello, ma stai pur certo di ricevere un pezzo autentico e ben fatto se compri da gente fidata e collaudata dai tuoi nuovi amichetti Gibsoniani. Welcome e a presto.
Alnico Posted June 3, 2009 Posted June 3, 2009 carissimi un abbracio a tutti voi!è un po' che leggo il forum ma mi sono iscritto solo ora...madonna le cose che ho scoperto con questo forum...Alnico per esempio...ma tu si 'na cosa grande! davvero anche gli altri eh! si capisce' date=' si capisce, c'è stoffa. Io non ho ancora una gibson, o meglio la comprai ma la rivendetti...tutta 'na storia di sentimenti contrastanti e contrastati ma ora ho decsiso di ricomprarmela! Comprerò una Les Paul, è certo... ma vorrei gettarmi in una storia del passato, una del 1968 per esempio, una gold top alla kossoff, ecco 'na bella gold top, che dite? Anche perchè io non sapevo ma vedendo i prezzi delle anni 50...e che madonna! bisogna vendersi casa e pure un rene...è un po' troppo, un poco sopra le mie possibilità insomma... Navigando eroticamente con questa idea su ebay vidi molto, forse troppo, ma un tale acquisto va annusato, toccato, non si può comprare per corrispondenza, che ne pensate? [/quote'] Benvenuto Una Les Paul Goldtop del '68 originale costa parecchio e parliamo della prima riedizione della '56. Se la trovi potresti prenderla quasi ad occhi chiusi perche da molti è detta una superchitarra specialmente le prime versioni con la corona al posto della scritta Les Paul. La '69 invece è più a buon mercato. Ovviamete nel '69 inizia anche la versione Goldtop Deluxe che praticamente monta al posto dei P90 i Minihumbucker Eventualmente ne trovassi una non badare molto ai numeri di serie, questo perchè tra il '66 ed il '75 ci sono dei serieli che potrebbero essere confusi tra di loro, in questo caso vale la regola del MADE IN USA che nelle '66-'68 non era ancora presente
Nitronory Posted June 3, 2009 Posted June 3, 2009 Ciao e benvenuto. Dico la mia. Io la penso un pò come te.. tutto ok fino a che si parla anche di un Custom Shop, ma x quanto riguarda poi "pezzi veramente vintage e di valore" beh.. io ci metterei 300 occhi e non uno. Son chitarre che hanno innanzi tutto tantissimi anni e quindi nn si sa mai in che condizioni possono essere. Le spiacevoli sorprese si trovano su quelle di qualche anno, figurarsi quelle di 40 anni.. e poi penso anche che li anche solo una saldatura diversa crea differenza di prezzo. X concludere.. se sei orientato su una 68-69 ... da una parte sono così rare che trovarla una sarebbe da fiondarsi sopra.. dall'altra.. sono pezzi così particolari e "anzianotti" che non mi fiderei troppo a prenderli senza provarli... sicuramente li bisogna dare una gran bella guardata con tutte le attenzioni del caso... magari qui ti possono aiutare i + esperti... e non ci toglierei magari un tuo liutaio di fiducia.. amici ecc... che ovviamente siano competenti abbastanza.. e sanno di che CHITARRA si sta parlando...
intillimano Posted June 3, 2009 Author Posted June 3, 2009 http://cgi.ebay.com/1968-Gibson-Les-Paul-Standard-Gold-Top-rare-CROWN-inlay_W0QQitemZ160337285958QQcmdZViewItemQQptZGuitar?hash=item2554d8d346&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1205|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50 quella con la corona intendi come questa no? non scherza, non scherza il texano col prezzo...prorpio no mentre quest'altra sembra più abbordabile ma è stata riverniciata... http://cgi.ebay.com/Gibson-Les-Paul-Standard-Gold-Top-1968-vintage-guitar_W0QQitemZ170248775226QQcmdZViewItemQQptZGuitar?hash=item27a39e263a&_trksid=p3286.m20.l1116 certo bisognerebbe capire chi l'ha data 'sta verniciatura...che dite è buona? per certo non sarà un acquisto frettoloso, proprio no, mi prendo il tempo necessario e cercherò di provarla e vederla, questo è un regalo che mi voglio proprio fare, sento di meritarmelo... l'acquisto online non mi da molta fiducia, Gturcati, io ho capito che avete acquistato tutti su ebay, ma voglio vederla, per ora ebay lo uso solo per farmi del male e capire quante chitarre mi potrei perdere... un simpatico gioco al massacro fatto di "affina la ricerca" ma anche utile per fare l'occhio, è importante, è importante, questo è sicuro. SimonPhilips ma tu ci sei rimasto male che non ti innamorasti della chitarra che comprasti? pure se c'hai guadagnato nel rivenderla dico...io non vorrei proprio passare questa delusione, mi amareggia il pensiero...non so se mi spiego... Nitro son d'accordo, come diceva pure Alnico alcune sarebbe proprio da acchiapparle al volo...dico le rarità...ci potrebbe pure stare che uno si regalo viaggio e chitarre made in usa...quasi mi ci state facendo pensare... buonanotte vado a meditare sopra il guanciale
Simonphilipps Posted June 4, 2009 Posted June 4, 2009 SimonPhilips ma tu ci sei rimasto male che non ti innamorasti della chitarra che comprasti? pure se c'hai guadagnato nel rivenderla dico...io non vorrei proprio passare questa delusione' date=' mi amareggia il pensiero...non so se mi spiego... [/quote'] Beh mi sono aiutato a superare il momento di tristezza andandomi a comprare una bella testata Marshall valvolare per le bimbe rimaste e devo dire che la separazione dalla LP è stata più morbida...Rimasto male no, le chitarre si possono rivendere, non sono come i premier che te li devi tenere per qualche anno o come i papi che devi aspettà che muoiono... E comunque c'ho fatto belle "scopate" con la LP, del buon sano sesso musicale senza amore che non rimpiango affatto...poi che centra... con l'amore è tutta un'altra cosa!
Alnico Posted June 4, 2009 Posted June 4, 2009 Proprio quella con la corona intendo. Non ho idea di quanto tu voglia spendere, ma se ne hai la possibilità dovresti prenderla perchè ne sono state prodotte circa 1200 esemplari e solo le prime versioni avevano la corona, potremme dire che come chitarra rara non è male. L'altra riverniciata la lascerei perdere
intillimano Posted June 5, 2009 Author Posted June 5, 2009 Proprio quella con la corona intendo. Non ho idea di quanto tu voglia spendere' date=' ma se ne hai la possibilità dovresti prenderla perchè ne sono state prodotte circa 1200 esemplari e solo le prime versioni avevano la corona, potremme dire che come chitarra rara non è male. L'altra riverniciata la lascerei perdere[/quote'] sicuramente non quella cifra, era solo per capirsi non sapevo di certo che la paletta fosse come quella della sg les paul, ricordo solo quella di neil young, ma non era una goldtop del 68...mi sto prerdendo in ricordi... grazie Alnico per le informazioni, hai ragione quella riverniciata la lascerei perdere, a questo punto dovrò trovarne non una delle 1200 prodotte...ma su quel bienno ci punto assai... la mia ricerca continua
intillimano Posted June 5, 2009 Author Posted June 5, 2009 Beh mi sono aiutato a superare il momento di tristezza andandomi a comprare una bella testata Marshall valvolare per le bimbe rimaste e devo dire che la separazione dalla LP è stata più morbida...Rimasto male no' date=' le chitarre si possono rivendere, non sono come i premier che te li devi tenere per qualche anno o come i papi che devi aspettà che muoiono... E comunque c'ho fatto belle "scopate" con la LP, del buon sano sesso musicale senza amore che non rimpiango affatto...poi che centra... con l'amore è tutta un'altra cosa! [/quote'] simonphilp qui il fatto sta in questi termini: io me la voglio comprare e non me la voglio rivendere...si capisce solo in caso grave, ma non ci voglio pensare...tu hai fatto bene tenevi già la tua gibson...a proposito vedo che sei angusiano ma fammi capire il profilo del manico è come quello di una 61 rissue? e ti ringrazio
Black.Sheep Posted June 5, 2009 Posted June 5, 2009 ...a proposito vedo che sei angusiano ma fammi capire il profilo del manico è come quello di una 61 rissue? non esattamente...come tutte le signature anche la SG Angus ha un "suo" manico particolare su specifiche dell'artista a cui si rifà il modello... il manico in questione viene descritto come fra i più sottili fra le SG les paul..in ogni caso è similare a quello di una '61 reissue che già è slim tapered..
Prince Malagant Posted June 5, 2009 Posted June 5, 2009 La mia idea è che prima di orientarsi su certe costosissime chitarre occorre avere una grandissima competenza. Altrimenti si corre il rischio di farsi VERAMENTE molto male, visto che le cifre in ballo sono non indifferenti. C'è roba in giro che ingannerebbe occhi espertissimi, non lo dico per fare terrorismo, ma veramente bisogna capirne. Da un occhiata in giro l'offerta di parti staccate ( potenziometri, condensatori, meccaniche, etc etc etc etc ) ...e poi capisci perchè un manico di Strato del 65 costa 5000 euro, e 3 potenziometri 1500, un battipenna monostrato 2000 e così via ... poi chiaro che ci sono rivenditori di reputazione immacolata, ma alcune volte ho visto anche presso di loro cose un pò dubbiette. Comunque in bocca al lupo, era solo per dire che non è così 'facile'. Bau!
Alnico Posted June 6, 2009 Posted June 6, 2009 La mia idea è che prima di orientarsi su certe costosissime chitarre occorre avere una grandissima competenza. Altrimenti si corre il rischio di farsi VERAMENTE molto male' date=' visto che le cifre in ballo sono non indifferenti.C'è roba in giro che ingannerebbe occhi espertissimi, non lo dico per fare terrorismo, ma veramente bisogna capirne. Da un occhiata in giro l'offerta di parti staccate ( potenziometri, condensatori, meccaniche, etc etc etc etc ) ...e poi capisci perchè un manico di Strato del 65 costa 5000 euro, e 3 potenziometri 1500, un battipenna monostrato 2000 e così via ... poi chiaro che ci sono rivenditori di reputazione immacolata, ma alcune volte ho visto anche presso di loro cose un pò dubbiette. Comunque in bocca al lupo, era solo per dire che non è così 'facile'. Bau![/quote'] Verissimo e credo che l'unica chitarra che uno potrebbe prendere a colpo sicuro sono le prime Goldtop che hanno delle piccole differenze che solo un amatore le sà e quindi se un'eventuale copia fosse messa in commercio sarebbe veramente un'opera mostruosa
Simonphilipps Posted June 6, 2009 Posted June 6, 2009 non esattamente...come tutte le signature anche la SG Angus ha un "suo" manico particolare su specifiche dell'artista a cui si rifà il modello... il manico in questione viene descritto come fra i più sottili fra le SG les paul..in ogni caso è similare a quello di una '61 reissue che già è slim tapered.. Grazie Black per avermi anticipato...Quoto; la Angus signature è un modello della serie Gibson u.s.a ma ha delle caratteristiche "custom", come il manico con qualche scartavetrata in più della reissue, il PU Angus al ponte, ed il ponte ABR1 con sellette in nylon tipiche degli anni 60-70. Quest'ultima cosa devo ancora verificare se è di serie o se ce l'ha solo la mia perché è una delle prime prodotte o perché il vecchio proprietario l'ha sostituito. :- Poi c'é il tremolo maestro con l'incisione "angus" a caratteri gotici e il decal-diavoletto sulla paletta e la finitura aged cherry come la preferita di Angus del '68.
Rick Posted June 6, 2009 Posted June 6, 2009 Grazie Black per avermi anticipato...Quoto; la Angus signature è un modello della serie Gibson u.s.a ma ha delle caratteristiche "custom"' date=' come il manico con qualche scartavetrata in più della reissue, il PU Angus al ponte, ed il ponte ABR1 con sellette in nylon tipiche degli anni 60-70. Quest'ultima cosa devo ancora verificare se è di serie o se ce l'ha solo la mia perché è una delle prime prodotte o perché il vecchio proprietario l'ha sostituito. Poi c'é il tremolo maestro con l'incisione "angus" a caratteri gotici e il decal-diavoletto sulla paletta e la finitura aged cherry come la preferita di Angus del '68.[/quote'] vi annuncio che la Angus è fuori produzione :- (da fonti certe)
Simonphilipps Posted June 6, 2009 Posted June 6, 2009 Ma dai? Dopo 9 anni hanno smesso di farle? Bene ora si comincerà a valutare la mia! Hehehehe....eeeeeeeeeeeeee.
Rick Posted June 6, 2009 Posted June 6, 2009 Ma dai?Dopo 9 anni hanno smesso di farle? Bene ora si comincerà a valutare la mia! Hehehehe....eeeeeeeeeeeeee. purtroppo sì...smettono di farle...e io che finalmente ero quasi riuscito ad ottenere la possibilità di prenderla ora li discontinuano...magari in giro ce ne sono ancora però..
Jumpy Guitar Posted June 6, 2009 Posted June 6, 2009 ..pensa te...proprio adesso che te la dovevi comprare..... a Rick: ma vavavavavavava vattenne affan 'culo và
Rick Posted June 6, 2009 Posted June 6, 2009 ..pensa te...proprio adesso che te la dovevi comprare..... a Rick: ma vavavavavavava vattenne affan 'culo và [/quote'] guarda che non me l'ha detto un barbone per strada :) PS: affanchiulo ci puoi andare tu, prima di sparare cassate
Nitronory Posted June 6, 2009 Posted June 6, 2009 ..pensa te...proprio adesso che te la dovevi comprare..... a Rick: ma vavavavavavava vattenne affan 'culo và [/quote'] haahahhahaahah... ehi.. allora... rick e alnico sono tom e jerry... voi siete.. mm... Bip Bip e Willi il coyote.. ahahhaha.... insomma.. sempre Rick di mezzo ci stai... :)))) guarda che se continui così ci prendi x sfinimento e va a finire che ti ritrovi una gibson regalata dal forum con pickup ceramici.. ampli valvolare.. ed explorer di riserva... :DDD
Rick Posted June 6, 2009 Posted June 6, 2009 haahahhahaahah... ehi.. allora... rick e alnico sono tom e jerry... voi siete.. mm... Bip Bip e Willi il coyote.. ahahhaha.... insomma.. sempre Rick di mezzo ci stai... :)))) guarda che se continui così ci prendi x sfinimento e va a finire che ti ritrovi una gibson regalata dal forum con pickup ceramici.. ampli valvolare.. ed explorer di riserva... :DDD XD allora continuo a rompervi. comunque oh fa quel che vuoi io te l'ho detto......turco viè in PM che ci scambiamo un discorso tranquillo lì
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.