Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Johnny A. quale tipo ?


doide

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Ho acquistato oltreoceano una Johnny A.. E' qualla con i segna tasti interi rispetto alla versione con i segnatasti splittati in 3 parti. Qualcuno mi sa dire la differenza tra i due modelli ? Poi vorrei capire se è tarocca o è un pezzo originale (anche se come manifattura sembrerebbe ottima !!). C'è qualche accorgimento ? La porto da un liutaio ? sai la mazzata se mi dice che è tarocca visto quanto l'ho pagata ??? ed aspettata da oltreoceano ? Ciao ragazzi[-o< 8-[

Link to comment
Share on other sites

Se non mi sbaglio la tua dovrebbe essere la "inspired by Johnny A. standard".

 

Quella con i segnatasti divisi in tre dovrebbe essere la "Artist series Johnny A."

 

Guarda il link di musician's friend:

http://guitars.musiciansfriend.com/product/Gibson-Custom-Shop-Inspired-By-Johnny-A-Standard-SemiHollow-Electric-Guitar?sku=513727

 

http://guitars.musiciansfriend.com/product/Gibson-Custom-Shop-Johnny-A.-Signature-Electric-Guitar-with-Bigsby-?sku=517207

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, ora è tutto più chiaro ed effettivamente la differenza. almeno sulla carta, c'è da decidere se vale 1060€. Comunque avete ragione: questo forum esiste anche per i feticisti dell'immagine quale sono io stesso e per scambiarsi opinioni pareri ed altro. Quindi scusate se non ho postato prima le foto della mia piccolina ... eccole. Ciao e grazie !!!

 

[mumblemumble] ma come diavolo si mettono le foto ??

[/img]

Link to comment
Share on other sites

ok allora riprovo ... e ce l'ho fatta. Il bigsby l'ho comprato a parte ed ora sto decidendo se metterlo su questa e purtroppo intervenire (non io, ma il liutaio) in modo invasivo oppure metterlo sulla Cort M800 "da battaglia". Che dite ?

 

GRELICS_782_.jpg

GRELICS_7824.jpg

GRELICS_7818.jpg

Link to comment
Share on other sites

Quali metodi mi avresti consigliato per vedere PRIMA che arrivasse da oltreoceano se era originale ? Oltre al feedback e ad altro materiale eventualmente sospetto del venditore non mi è venuto in mente altro ...

Link to comment
Share on other sites

Quali metodi mi avresti consigliato per vedere PRIMA che arrivasse da oltreoceano se era originale ? Oltre al feedback e ad altro materiale eventualmente sospetto del venditore non mi è venuto in mente altro ...

 

la chitarra è a mio parere originale, e immagino che tu avrai fatto tutte le verifiche del caso: foto, confronti, numero seriale corrispondente al modello, al colore, etc. etc.

 

Mi faceva sorridere il modo in cui avevi aperto il post, sembrava più una domanda retorica la tua...per quello ironizzavo. ricordi il film "la grande guerra"?:

Ao! ma che fai? prima spari e poi chiedi "chi va la?"

[-o<

Link to comment
Share on other sites

La chitarra è originalissima, questo te lo garantisco al 101%.

Per due semplici motivi: è completa di tutti i foglietti e certificato del custom shop, e poi difficilmente i cinesi si sprecherebbero a copiare un modello del genere, anche perché, come potrai notare, è molto diverso dalle altre semiacustiche.

Ha il retro e i lati di mogano, mentre il top è di acero, mentre le semiacustiche come le ES hanno il corpo completamente in acero. E poi non è conosciutissima come la Les Paul, quindi non varrebbe per nulla copiarla.

 

La versione che hai acquistato te altro non è che la versione "economica" (un po' come la studio per la les paul), come diceva Giampiero è la versione "inspired by" e presenta meno binding, nonché ha legni diversi (come la tastiera in palissandro invece dell'ebano) e non, come diceva Rick, quella della Artist Series.

 

Già che ci sei, ti invito ad ascoltare qualche musica del chitarrista a cui è intitolata questa signature.

Come gli altri del forum avranno già capito, ne sono un fanatico :)

Cercalo su myspace, youtube e sul sito ufficiale. Te lo consiglio vivamente!=D>

Link to comment
Share on other sites

non capisco perchè fare un'operazione per mettere il bigsby su una chitarra così che di serie non lo monta..io non vorrei fare danni visto che, (penso) queste semi-acustiche siano più delicate delle SB per questi interventi :)

 

poi, sempre IMHO, io preferisco la versione "finita", ovvero la artist series..anche come colore :)

Link to comment
Share on other sites

Beh anche sulla LPC ci sta bene, per carità. Sulla Tele poi ...

Che sappia io ci sono modelli 'dedicati', ovvero che si adattano perfettamente nelle sedi di ponte e attaccacorde e possono essere rimossi riportando la chitarra allo stato originale, altri invece no, e richiedono interventi intrusivi per la messa in opera. Correggetemi se sbaglio.

Bau!

 

ps. ma poi entra nella custodia? :))

Link to comment
Share on other sites

Beh anche sulla LPC ci sta bene' date=' per carità. Sulla Tele poi ...

Che sappia io ci sono modelli 'dedicati', ovvero che si adattano perfettamente nelle sedi di ponte e attaccacorde e possono essere rimossi riportando la chitarra allo stato originale, altri invece no, e richiedono interventi intrusivi per la messa in opera. Correggetemi se sbaglio.

Bau!

 

ps. ma poi entra nella custodia? :))

[/quote']

 

sulla tele??? ma se già è brutta di suo, poi ci mettiamo anche il bigsby, dopo sarebbe brutta come un capolavoro di arte moderna :)

Link to comment
Share on other sites

I primi tre dischi dei Led sono registrati quasi integralmente con la Tele, e poi qui nel Forum ci siamo beccati tonnellate di post tipo 'chechitarramiconsigliateperfareilsuonodigimmipage', oppure 'holalpquestaelaltramanonriescoafareilsuonodigimmipagechepumiconsigliate' ...

Ih ih

Comunque, a parte cio, parliamo della seconda solid body mai prodotta prima, e parliamo del 1947 ... la linea ne risente, per carità, ma è una gran chitarra.

A parte le considerazioni sulla variabilità della produzione Fender ( e non solo ), della quale abbiamo già discusso, ma parlavo in assoluto, senza scendere nel particolare del singolo esemplare.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...