Rick Posted June 10, 2009 Share Posted June 10, 2009 Vista la giornata piatta di ieri...cerco di aprire un thread non troppo inutile ma (si spera) interessante e per variare un po' l'argomento chitarre..sempre parlare delle slash e dei P.A.F dà alla testa dopo un po' Qual'è il vostro/i chitarrista/i preferito/i? i miei sono il sempreverde Angus Young , John Petrucci, Eddie Van Halen, Jimmy Page,Bob Marley e James Hetfield. (non sono in ordine di preferenza) Hendrix mi piace molto però non lo ritengo uno dei miei preferiti.. voi direte..sempre i soliti nomi dici.. beh Angus è troppo energico, anche a 50 anni suonati.... Petrucci e Van Halen son due virtuosi ...i loro pezzi parlano da soli, grandissimi chitarristi! Jimmy Page in ogni pezzo esprime e suscita emozioni come pochi altri sanno fare..quando imbraccia la EDS-1275 per la famosa scalinata per il paradiso poi.... Bob Marley è considerato più cantante che chitarrista....beh,quando canta redemption song e contemporaneamente suona...mi scendono le lacrime... non è certo un gran chitarrista, ma come sa unire lui le parole alla musica secondo me non c'è nessun altro James Hetfield invece differisce da tutti i qui sopra citati per il ruolo: Chitarrista ritmico ora, io lo considero il più bravo ritmico attuale e degli ultimi decenni...IMHO eh (probabilmente a molti di voi non piacerà) ritmiche pesanti e cattive, testi incavolati e carisma..mix perfetto ce ne sono tanti altri bravissimi che ho tralasciato, vedi Steve Vai ,Joe Satriani, Randy Rhoads, Zakk Wylde,Toni Iommi, Joe Perry, Allen Collins, Duane Allman e tutti gli altri chitarristi non metallari o rocker...insomma...... troppi però mica possono essere tutti preferiti :- KEYTRACKS: ANGUS YOUNG --> Riff Raff live --> http://www.youtube.com/watch?v=5uXu067MTqI (ce l'ho family jewels, i 35 euro meglio spesi della mia vita ) JOHN PETRUCCI -->Panick Attacck live in Rome--> http://www.youtube.com/watch?v=vEu0Yj9-sM4 EDDIE VAN HALEN --> Eruption Live seattle 2007...5 minuti di estasi Van Halen-iana --> JIMMY PAGE --> Stairway To Heaven live @ Madison square garden 1973 --> http://www.youtube.com/watch?v=81eSIwsLcWg BOB MARLEY --> Redemption Song live ..con Peter Tosh..scomparsi entrambi =( --> http://www.youtube.com/watch?v=OFGgbT_VasI JAMES HETFIELD -->One Studio version (che poi si vede che suonano) --> http://www.youtube.com/watch?v=zePch4zHLMs&feature=channel_page For Whom The Bell Tolls (versione animali fuori dalla gabbia) --> http://www.youtube.com/watch?v=22W38jJk81 ( ve la metto solo per la chitarra che usa Hetfield e per quel mattacchione di Cliff Burton che qua si diverte col basso distorto) NB: non si fa discriminazione strumentistica, ovvero chissene frega se usano Gibson,Fender,Epiphone,Ibanez,ESP,Squier,Yamaha, Suhr, Ovation o copie cinesi PS: scusate il papiro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 Steve Vai Paul Gilbert Michael Romeo Joe Satriani Jhon Petrucci la mia top 5 . Link to comment Share on other sites More sharing options...
euge712 Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 Odio i chitarristi recenti che non suonano col "cuore". Diciamo che i migliori secondo i miei gusti sono: Angus Young David Gilmour Billy Gibbons Mark Knopfler Jimmy Page Ce ne sono molti altri bravi, ma quasi tutti degli anni 70-80. Steve Vai quando suona mi pare "freddo": Idem per Van Halen ed altri. Gli assoli che ti fanno venire e lacrime agli occhi li fanno solo i chitarristi sopracitati (a parte Angus, un altro stile rispetto agli altri). Eugenio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 Odio i chitarristi recenti che non suonano col "cuore". Gli assoli che ti fanno venire e lacrime agli occhi li fanno solo i chitarristi sopracitati (a parte Angus' date=' un altro stile rispetto agli altri). Eugenio[/quote'] tua opinione.. per me sono altri:-" Link to comment Share on other sites More sharing options...
muffinman Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 Come al solito sceglierne solo 5 è difficilissimo,ma d'altro canto non è che posso mettermi a elencare tutti quelli che mi piacciono sennò non si finisce più... Frank Zappa Wes Montgomery Mike Stern Paul Gilbert Grant Green Link to comment Share on other sites More sharing options...
euge712 Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 tua opinione.. per me sono altri:-" ovvio che e' una mia opinione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 ovvio che e' una mia opinione meglio specificare allora Link to comment Share on other sites More sharing options...
euge712 Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 meglio specificare allora ;) secondo te uno che suona la chitarra giusto per divertirsi si mette a giudicare i chitarristi professionisti? +:-@ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 secondo te uno che suona la chitarra giusto per divertirsi si mette a giudicare i chitarristi professionisti? +:-@ semplicemente la tua affermazione che " solo quelli " citati da te danno emozioni,, se non metti la dicitura " secondo me " ...sembra quasi che tutto il resto non da emozioni o altro solo perchè non rientrano in quelli citati da te... non so se capisci il discorso.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
euge712 Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 semplicemente la tua affermazione che " solo quelli " citati da te danno emozioni' date=', se non metti la dicitura " secondo me " ...sembra quasi che tutto il resto non da emozioni o altro solo perchè non rientrano in quelli citati da te... non so se capisci il discorso..[/quote'] capisco. siamo OT. smettiamola Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 capisco. siamo OT. smettiamola non è OT.. se era OT si parlava di pizze e kebab.. ma si puntualizza su una tua dichiarazione..quindi IT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simonphilipps Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 Jimmy Page Angus Young Derek Truks David Gilmour Ritchie Blackmore Al momento i miei preferiti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 1) John Frusciante Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex85bj Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 1 : Stevie Ray Vaughan 2 : Jimmy Hendrix http://www.youtube.com/watch?v=jYpimpwQj3Y 3 : Joe Satriani http://www.youtube.com/watch?v=seTwmIRs_3E 4 : B.B. King 5 : Jimmy Page http://www.youtube.com/watch?v=kBX8l5JDL7E Va bhe,ce ne sarebbero un'altra ventina ma questi secondo i miei gusti sono quelli che preferisco...Rick,volevo farlo anche io sto 3D :- aggiunti i link e cancellato l'ultimo post che non serviva ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted June 11, 2009 Author Share Posted June 11, 2009 1 : Stevie Ray Vaughan2 : Jimmy Hendrix 3 : Joe Satriani 4 : B.B. King 5 : Jimmy Page Va bhe' date='ce ne sarebbero un'altra ventina ma questi secondo i miei gusti sono quelli che preferisco...Rick,volevo farlo anche io sto 3D ;)[/quote'] anticipato ;) era cosa buona e giusta se mettevate un link a un video in cui si vedeva il chitarrista in azione :- Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 anticipato ;) era cosa buona e giusta se mettevate un link a un video in cui si vedeva il chitarrista in azione :- non è così complicato andare su youtube e mettere nella ricerca il nome di un chitarrista.. a voglia a video che saltano fuori.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted June 11, 2009 Author Share Posted June 11, 2009 non è così complicato andare su youtube e mettere nella ricerca il nome di un chitarrista.. a voglia a video che saltano fuori.. vabè era solo per fare un thread completo e consultabile da tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex85bj Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 giusta critica,ricerco ed edito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 vabè era solo per fare un thread completo e consultabile da tutti completo non direi con un video solo si capisce poco o niente.... è poi + leggibile la lista dei 5 e bona.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted June 11, 2009 Author Share Posted June 11, 2009 completo non direi con un video solo si capisce poco o niente.... è poi + leggibile la lista dei 5 e bona.. con un video si vede almeno un po' come suonano fai come vuoi, io avevo solo proposto un'idea :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
CrazyTrain87 Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 Questi sono i miei 5 più influenti: Randy Rhoads Dave Murray Eddie Van Halen Slash Jimmy Page Poi c'è un gruppettino che non influiscono molto su di me, ma che rientrano comuqnue nei miei preferiti: Dave Mustaine Ace Frehley Zakk Wylde Michael Amott PS: Per me invece il miglior ritmico riguardo il thrash metal è sempre stato Dave Mustaine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted June 11, 2009 Author Share Posted June 11, 2009 Questi sono i miei 5 più influenti: Randy Rhoads Dave Murray Eddie Van Halen Slash Jimmy Page Poi c'è un gruppettino che non influiscono molto su di me' date=' ma che rientrano comuqnue nei miei preferiti: Dave Mustaine Ace Frehley Zakk Wylde Michael Amott PS: Per me invece il miglior ritmico riguardo il thrash metal è sempre stato Dave Mustaine [/quote'] bah Dave Mustaine io non lo trovo niente di che Link to comment Share on other sites More sharing options...
CrazyTrain87 Posted June 11, 2009 Share Posted June 11, 2009 bah Dave Mustaine io non lo trovo niente di che Sentimento ricambiato per James Anzi direi che è proprio odio per le canzoni scopiazzate da Dave e dagli Exodus Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted June 12, 2009 Share Posted June 12, 2009 [PS: Ma non esisteva già un altro topic come questo?] E' praticamente impossibile, come a detta di altri, per me, fare una classifica dei 5 più influenti... Behm che dire, proviamo... 1) Jimmy Page 2) Brian May 3) Ritchie Blackmore 4) Slash 5) Joe Satriani Poi ce ne sono altri 5 che non rientrano nel panorama rock, che sono (in ordine casuale): 1) John McLaughlin 2) Jorma Kaukonen 3) Bireli Lagrene 4) Django Reinhardt 5) Wes Montgomery [PS]: Qualcuno di voi ha mai sentito nominare un chitarrista jazz di nome Lino Brotto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SuperGiovane Posted June 12, 2009 Share Posted June 12, 2009 Ne avrei in mente almeno 50 ma per ora dico: Jimi Hendrix Jimmy Page Ritchie Blackmore Rory Gallagher Tommy Bolin Tom Morello Angus Young Joe Satriani Me :) Eric Clapton Eric Johnson Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.