massipage Posted September 12, 2009 Share Posted September 12, 2009 ragazzi come avrete notato hanno cambiato il ponte moustache della j 200...oltre ad aver reinserito la S davanti a J 200 nel nome del modello...ed aver montato delle magnifiche meccaniche grover dorate... il nuovo ponte è un pò più piccolo ed ha 2 soli inserti di madreperla invece di 4...allego foto per essere più specifico..... voi sapete il motivo di tale cambiamento o se già in passato è stata adottata tale soluzione ? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted September 12, 2009 Share Posted September 12, 2009 oltre ad aver reinserito la S davanti a J 200 nel nome del modello Io ero rimasto al fatto che erano due serie distinte: Jumbo-200 e SuperJumbo-200. Anche sul sito Gibson fanno questa distinzione:-k Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Slash_II Posted September 12, 2009 Share Posted September 12, 2009 OT ma ti 6 dovuto reiscrivere?? CHIUSO OT Link to comment Share on other sites More sharing options...
adagiomanontroppo Posted September 12, 2009 Share Posted September 12, 2009 ragazzi come avrete notato hanno cambiato il ponte moustache della j 200...oltre ad aver reinserito la S davanti a J 200 nel nome del modello...ed aver montato delle magnifiche meccaniche grover dorate...il nuovo ponte è un pò più piccolo ed ha 2 soli inserti di madreperla invece di 4...allego foto per essere più specifico..... voi sapete il motivo di tale cambiamento o se già in passato è stata adottata tale soluzione ? grazie sì...ti avevo risposto ieri sera prima, poco prima dell'effetto Nagasaki sui server! La tua è una SJ-200 Modern Classic (natural "country western", finitura presente dal 1956) che differisce proprio nelle meccaniche e nel ponte dalla SJ-200 diciamo classica, vintage sunburst. Ponte diverso possiede anche la SJ-200 studio, seza i due rettangoli in madreperla, che sono presenti sulla tua, e anche per il battipenna più scarno. Questo più o meno quello che t'avevo scritto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted September 12, 2009 Share Posted September 12, 2009 Io ero rimasto al fatto che erano due serie distinte: Jumbo-200 e SuperJumbo-200.Anche sul sito Gibson fanno questa distinzione:-k Stando a "Tutto Gibson" (1986) di Marco E. Nobili, che cito volentieri con riconoscenza, ".. dopo il 1950 i nomi Super Jumbo 200 o semplicemente J 200 furono intercambiabili". :- Link to comment Share on other sites More sharing options...
massipage Posted September 12, 2009 Author Share Posted September 12, 2009 la mia come da etichetta interna è una SJ 200 standard antique natural...io questo ponte non l avevo mai visto..per quello che mi sono posto questa domanda...ho visto tante varianti ma sempre con il mustache a 4 blocchi di madreperla...se devo dire la veritò è un pò più snello questo ponte e non mi dispiace affatto... e un pò più fine anche se da una chitarra da cow boy si pretende un look rurale come un ponte che assomiglia a un aratro....speriamo che qualcuno sappia il motivo di tale modifica... Link to comment Share on other sites More sharing options...
massipage Posted September 12, 2009 Author Share Posted September 12, 2009 Stando a "Tutto Gibson" (1986) di Marco E. Nobili' date=' che cito volentieri con riconoscenza, ".. dopo il 1950 i nomi Super Jumbo 200 o semplicemente J 200 furono intercambiabili".:- [/quote'] confermo...ce l ho anchio( libro tra l altro bellissimo come l altro della collana "la chitarra elettrica gibson les paul" sempre di M.Nobili), solo che tale differenza di ponte in tutta la lunga produzione di tale chitarra non l ho mai riscontrata...il nome non ha alcun rilievo come detto da george perchè praticamente è un sinonimo...almeno così è spiegato nel libro, ma tra la j200 e la sJ200 non vi sono differenza ne costruttive ne di dimensioni, potrebbe essere che si riferisca al fatto che sia amplicata? mi spiego meglio J200 non amplificata e sj200 amplificata ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
adagiomanontroppo Posted September 12, 2009 Share Posted September 12, 2009 la mia come da etichetta interna è una SJ 200 standard antique natural...io questo ponte non l avevo mai visto..per quello che mi sono posto questa domanda...ho visto tante varianti ma sempre con il mustache a 4 blocchi di madreperla...se devo dire la veritò è un pò più snello questo ponte e non mi dispiace affatto... e un pò più fine anche se da una chitarra da cow boy si pretende un look rurale come un ponte che assomiglia a un aratro....speriamo che qualcuno sappia il motivo di tale modifica... Che io sappia queste varianti sono uscite da poco, c'è la SJ-200 antique natural modern classic, come la tua: ponte con soli due intarsi rettangolari madreperlati, la SJ-200 antique natural true vintage che sarebbe poi quella classica che conosciamo tutti e con il ponte classico e la SJ 200 antique natural studio con il ponte senza nessun intarsio rettangolare madreperlato e il battipenna senza decorazioni. In ogni caso gran bella chitarra! suono spesso con una SJ-200 sunburst del '90, non è la mia però! Link to comment Share on other sites More sharing options...
massipage Posted September 12, 2009 Author Share Posted September 12, 2009 voi con cosa la pulite la classica ? il top, il manico, ....ve bene sempre il polish per l elettrica ? scusate off topic ma non mi sembra il caso di aprirne uno per una domanda simile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted September 12, 2009 Share Posted September 12, 2009 voi con cosa la pulite la classica ? il top' date=' il manico, ....ve bene sempre il polish per l elettrica ? scusate off topic ma non mi sembra il caso di aprirne uno per una domanda simile...[/quote']con il Pronto Legno Vivo. Il risultato è buono. Non ho mai capito però se ci sono controindicazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
massipage Posted September 17, 2009 Author Share Posted September 17, 2009 comunque questa volta mi sono fatto una dormita... stavo guardando dei cataloghi ( non c' è la data ma dovrebbero avere una 15 a d anni) e il ponte era già così...il nome SJ 200 era il nome originale poi abbandonato per j 200...sono sinonimi...quindi non significa nulla la differenza nel nome...e il ponte è stato alternato negli anni a quello con 4 blocchi di madreperla...in ben 2 cataloghi diversi il ponte è uguale alla mia con solo 2 blocchi... e lo chiamano sempre mustache...anzi il mitico mustache...quindi a questo punto ci vorrebbe una spiegazione ufficiale a chiarire l argomento....altrimenti si va avanti a ipotesi...forse le standard hanno questo più piccolo e le custom o comunque modelli più alti il ponte a 4 blocchi ? ma.......................................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 17, 2009 Share Posted September 17, 2009 mi intrometto -e mi scuso- per il piccolo OT che faccio. voi con cosa pulite le chitarre? l'ho già chiesto varie volte, ma voglio sentire i pareri di tutti così domani prendo la Les Paul face-to-face e le do una bella passata di polish (è obbligatorio rimuovere le corde o posso darlo anche con le corde? in fondo non è poi così difficile con tutto l'ambaradam su :D ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
immigrant Posted September 17, 2009 Share Posted September 17, 2009 con il Pronto Legno Vivo.Il risultato è buono. Non ho mai capito però se ci sono controindicazioni. Il Pronto lo uso da oramai 17 anni sulla mie classiche e non ho mai avuto problemi o riscontrato controindicazioni. Eviterei di passarlo sul manico (retro) più che altro per una questione di scorrevolezza del pollice....in più ha un gradevole profumo :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
massipage Posted September 17, 2009 Author Share Posted September 17, 2009 il pronto usate quello normale o quello con la cera d api ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
immigrant Posted September 17, 2009 Share Posted September 17, 2009 Personalmente utilizzo quello Classic "formula non grassa" Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted September 17, 2009 Share Posted September 17, 2009 Personalmente utilizzo quello Classic "formula non grassa" io invece quello liquido/cremoso con la cera d'api. Ne basta poco. p.s.: immi, noi ci reputavamo guitar players invece ... che post da casalinghe! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
immigrant Posted September 18, 2009 Share Posted September 18, 2009 immi' date=' noi ci reputavamo guitar players invece ... che post da casalinghe! :D [/quote']ahahah verissimo. Ti racconto un aneddoto risalente a 10 anni fa: ero in treno con la chitarra e difronte a me stava seduta una ragazza che notò le mie unghie e mi chiese come riuscissi a mantenerle nel tempo senza romperle o scheggiarle. Mi mostrò una delle sue unghie, in parte recisa orizzontalmente, chiedendomi un consiglio. Detto fatto! Presi il mio kit "da ricostruzione" e dopo aver applicato uno strato di seta e colla (diventa come cemento) rifinii il lavoro a colpi di varie lime...et voilà! Meglio che dall'estetista! Potrai immaginare come mi guardavano gli altri passeggeri Come sempre detto, noi chitarristi siamo alquanto bizzarri! Scusa Massi per l'excursus. P.S. Viva le casalinghe Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted September 18, 2009 Share Posted September 18, 2009 P.S. Viva le casalinghe :D ah ah, assolutamente! p.s. massi scuserà senz'altro: in caso contrario gli riposto le mie tiritere sul bridge della J200 Artist! a parte gli scherzi proverò a documentarmi sul suo quesito iniziale, sono un po' disorientato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jumpy Guitar Posted September 18, 2009 Share Posted September 18, 2009 comunque questa volta mi sono fatto una dormita... stavo guardando dei cataloghi ( non c' è la data ma dovrebbero avere una 15 a d anni) e il ponte era già così...il nome SJ 200 era il nome originale poi abbandonato per j 200...sono sinonimi...quindi non significa nulla la differenza nel nome...e il ponte è stato alternato negli anni a quello con 4 blocchi di madreperla...in ben 2 cataloghi diversi il ponte è uguale alla mia con solo 2 blocchi... e lo chiamano sempre mustache...anzi il mitico mustache...quindi a questo punto ci vorrebbe una spiegazione ufficiale a chiarire l argomento....altrimenti si va avanti a ipotesi...forse le standard hanno questo più piccolo e le custom o comunque modelli più alti il ponte a 4 blocchi ? ma.......................................... a quanto ne sapevo la S stava per "Super"proprio per le sue dimensioni sinuose che la differenzia notevolmente dalle altre Jumbo :- Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ipiman Posted September 18, 2009 Share Posted September 18, 2009 io come prodotto uso Ernie Ball - guitar Polish, mi sembra vada abbastanza bene...ma non sono un maniaco, lo uso una tantum e non ho provato altri prodotti.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.