Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul 1958o R8


sciamano

Recommended Posts

Salve a tutti' date='

volevo sapere se qualcuno di voi può aiutarmi:

che differenza c'è tra una gibson les paul 1958 vos plain top e una gibson les paul r8?[/quote']

 

Ciao.

 

R8 è il sinonimo/abbreviazione di 1958 reissue, quindi Les Paul 1958 Reissue.

 

Plain top significa che il top è plain, quindi senza fiammature (la 1958 reissue di base è con top plain, però ci sono esemplari con top fiammato, l'unica differenza è il top e il prezzo, più alto per il top fiammato)

 

VOS si riferisce al tipo di verniciatura (leggermente opacizzata per creare l'effetto "usato")

 

la qualità è uguale in quanto è la stessa chitarra ;)

Link to comment
Share on other sites

Caro Sciamano le due chitarre da te citate sono la medesima chitarra ed in questo ti aveva correttamente risposto Rick.

Le R8 recenti sono quasi tutte plain top ad eccezione di qualche modello con top fiammato e camere tonali prodotto per determinate catene di negozi americani.

Infine VOS significa tradotto che la chitarra è costruita rispettando le specifiche dello strumento originale dell'epoca cui si riferisce e sono finite con una verniciatura opacizzata per dare il tocco vissuto alla chitarra (copri pick up e parti mettalliche sono pure patinati).

Link to comment
Share on other sites

scusate se mi intrometto ma VOS significa "vintage old stock"' date=' non è soltanto un fatto di manifattura ma anche di materiali particolarmente stagionati. [/quote']

 

Caro Pearly per una volta ti devo riprendere! V.O.S. = Vintage Original Spec

 

Tradotto vuol dire strumento costruito sulle specifiche originali dell'anno (nel caso della r8 1958).....

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi' date=' un'altra cosa, ma anche le "R8" sono V.O.S. ?[/quote']

 

La Les Paul ha varie tipologie di costruzione divise a grandi linee in Standar e Custom

Queste due categorie si dividono in serie di fabbricazione, ovvero entrambe possono essere di produzione Standard, di produzione custom shop, divise in reissue ed historic.

Prendendo in esame la tua richiesta la differenza tra una Reissue 1958 ed una r8 non c'è perchè stai parlando della stessa cosa, qualcuno la chiama reissue '58 qualcuno la chiama r8.

Quindi qualsiasi Les Paul riedizione puoi trovarla con le denominazioni :

reissue 1952-1954-1956-1957-1958-1959-1959-1960-1961-1962-1968

che può tradursi in:

reissue'52-reissue'54-reissue'56-reissue'57-reissue'58-reissue'59-reissue'60-reissue'61-reissue'62-reissue'68

con relative abbreviazioni per alcuni modelli come:

r2-r4-r6-r7-r8-r9-r0-r1

e per tutti i modelli come

r'52-r'54-r'56-r'57-r'58-r'59-r'60-r'61-r'62-r'68

 

a queste sigle si possono aggiungere i modelli:

Custom

Standard

SG Body

 

 

a questi modelli si possono indicare le qualifiche:

Custom Shop

 

a queste qualifiche si aggiungono altre descrizioni come:

Historic

VOS

Gloss

Aged

Signature

 

Quindi potresti trovare la stessa chitarra chiamata in modi diversi

Les Paul r8 Custom Shop VOS

Les Paul reissue 1958 VOS

 

Quello che fa la differenza nello stesso modello sono solo le ultime 5 voci:

Historic è una chitarra di recente costruzione fedele riproduzione del modello originale dell'epoca

VOS è una chitarra di recente costruzione con specifiche simili ai vecchi modelli che deve sembrare vecchia

Gloss è una chitarra di recente costruzione con specifiche simili ai vecchi modelli che deve sembrare nuova

Aged è una chitarra di recente costruzione con specifiche simili ai vecchi modelli che deve sembrare vecchia ed usurata, certe volte anche molto rovinata

Signature è una chitarra di recente costruzione con specifiche simili alle customizzazioni apportate dal chitarrista che ne porta il nome

 

Se non ho fatto casini questo è più o meno la linea generale

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

qualcuno sa dirmi se il termine black beauty si riferisce a qualche anno della custom in particolare oppure a tutte le custom nere? ho visto che nella nuova anniversary della custom nera per esempio c'è il manico slim e non ha il top in acero....le avevano fatte altree volte con manico sottile e tutte di mogano oppure è un eccezione?

Link to comment
Share on other sites

Io sarò purista' date=' ma considero la vera Black Beauty solamente la versione primigenia, quella con i P90 neri.[/quote']

 

solo mogano ? quali sono state le annate dove hanno costruito le les paul senza acero sul top e con quali risultati ?

Link to comment
Share on other sites

qualcuno sa dirmi se il termine black beauty si riferisce a qualche anno della custom in particolare oppure a tutte le custom nere? ho visto che nella nuova anniversary della custom nera per esempio c'è il manico slim e non ha il top in acero....le avevano fatte altree volte con manico sottile e tutte di mogano oppure è un eccezione?

 

Il termine Balck Beauty è stato dato alla Les PAul Custom del 1954 quando per la prima volta è stata introdotta sul mercato una nova LP in colorazione nera, fino ad allora l'unica colorazione sulle LP era l'oro.

Da quel momento tutte le custom nere ereditano tale nome, caso strano però, questo nome viene dato pure alle Custom non nere, specificandone la finitura . Es. Les paul black beauty in sunburst.

Il manico slim viene introdotto sulla Les Paul Custom Solid Guitar dal 1961 al 1963 e ripreso nelle riedizioni anche nella versione Body tradizionale del 1960.

Il top in acero viene introdotto nelle custom dal 1968 assieme al body in 4 strati, 5 se teniamo conto del top.

Il top in mogano dovrebbe essere stato reintrodotto con le prime historich dal tardo 1990

Link to comment
Share on other sites

Il termine Balck Beauty è stato dato alla Les PAul Custom del 1954 quando per la prima volta è stata introdotta sul mercato una nova LP in colorazione nera' date=' fino ad allora l'unica colorazione sulle LP era l'oro.

Da quel momento tutte le custom nere ereditano tale nome, caso strano però, questo nome viene dato pure alle Custom non nere, specificandone la finitura . Es. Les paul black beauty in sunburst.

Il manico slim viene introdotto sulla Les Paul Custom Solid Guitar dal 1961 al 1963 e ripreso nelle riedizioni anche nella versione Body tradizionale del 1960.

Il top in acero viene introdotto nelle custom dal 1968 assieme al body in 4 strati, 5 se teniamo conto del top.

Il top in mogano dovrebbe essere stato reintrodotto con le prime historich dal tardo 1990

[/quote']

 

quindi nelle les paul custom dal '54 al '60 il body era in un unico pezzo di mogano senza top in acero?oppure aveva sempre il top incollato anche se sempre di mogano?

Link to comment
Share on other sites

ho una domanda anch'io:

mi sembra di aver capito' date='leggendo sul sito Gibson e quello di Tomassone che la LP Custom ha i 9 fori di alleggerimento.

io credevo invece che tutte le customshop fossero "piene".

 

????[confused

 

Che io sappia adesso son pieni solo i modelli reissue.

Ma puo' essere una vaccaboiata

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...