Jump to content
Gibson Brands Forums

guida all'acquisto di una Gibson Les Paul "nuova".


cubaricano

Recommended Posts

  • Replies 160
  • Created
  • Last Reply

Anch'io ammiravo Slash (anzi, penso di ammirarlo tuttora).

Ho cominciato a perdere stima di lui quando ho scoperto che possiede una LP originale del '59... E ha cambiato i P.A.F. con che cosa?... Con i seymour duncan!! Ma si può essere così?

Io una chitarra del genere non la toccherei e modificherei neanche, specialmente se i P.A.F. sono noti e stranoti per le loro peculiarità di suono.

Slash è un buon chitarrista... Ma ormai anche lui ha ceduto ai contratti commerciali: le varie les paul signature, i marshall che usa, persino i plettri!!

Ma poi pensate davvero che usi i SD Alnico Pro II su tutte le sue chitarre solo per motivi di suono? Ma andiamo, gli alnico pro 2 avranno il loro suono, però anche qui ci sono dietro questioni di endorsement.

Ciò non toglie che sia un fantastico chitarrista, anzi! Anche lui è entrato nella storia, e c'è da dire (sempre parlando di endorsement) che, assieme a Jimmy Page, ha contribuito enormemente a popolarizzare la les paul, specie presso i giovani.

Almeno, io la penso così!:-s

 

--- fine ot ---

Link to comment
Share on other sites

de gustibus... ma per me slash resta solo un paninaro..

 

se non fossi certo del fatto che stiamo tutti andando OT, ti chiederei di spiegarmela questa!!!

 

 

p.s.c'è una sezione del forum dove poter disquisire sui chitarristi oltre che sulle Gibson??

Link to comment
Share on other sites

diciamo che è arrivato in un momento in cui non c'era più nessuno che proponeva un suono diventato già "vintage" e un tipo d musica così legata agli anni '70 - mischiata con il blues, ma molto "intercontinentale" - oltre alla tecnica, non dimentichiamo che comunque quando ha suonato lo ha fatto con tutti i santi sacramenti (poi oggi è pure domenica, quindi siamo i tono).

Link to comment
Share on other sites

Personalmente l'eventuale sopravvalutazione di un chitarrista mi colpisce fino ad un certo punto. Parlo in generale, non ho un parere specifico su Slash e sulla sua idoneità ad assurgere a icona Les Paul contemporanea, cosa che avrà fatto comodo tanto all'interessato quanto ai sales manager della casa.

Invece sono sinceramente dispiaciuto della sottovalutazione riservata ad alcuni grandi lespaulisti, quali il compianto Toy Caldwell.

Mi permetto di postare un link ad un suo video

http://www.youtube.com/watch?v=Hy6n5ovPRjs

 

:-s

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ammiravo Slash (anzi' date=' penso di ammirarlo tuttora).

Ho cominciato a perdere stima di lui quando ho scoperto che possiede una LP originale del '59... E ha cambiato i P.A.F. con che cosa?... Con i seymour duncan!! Ma si può essere così?

Io una chitarra del genere non la toccherei e modificherei neanche, specialmente se i P.A.F. sono noti e stranoti per le loro peculiarità di suono.

Slash è un buon chitarrista... Ma ormai anche lui ha ceduto ai contratti commerciali: le varie les paul signature, i marshall che usa, persino i plettri!!

Ma poi pensate davvero che usi i SD Alnico Pro II su tutte le sue chitarre solo per motivi di suono? Ma andiamo, gli alnico pro 2 avranno il loro suono, però anche qui ci sono dietro questioni di endorsement.

Ciò non toglie che sia un fantastico chitarrista, anzi! Anche lui è entrato nella storia, e c'è da dire (sempre parlando di endorsement) che, assieme a Jimmy Page, ha contribuito enormemente a popolarizzare la les paul, specie presso i giovani.

Almeno, io la penso così!:-s

 

--- fine ot ---[/quote']

 

comunque era peggio si ci metteva gli EMG.... i DUNCAN - oggi accompagnati a pieno titolo dai LINDY FRALIN - sono dei magnetoni, gli unici degni di sostitutire altri PU sul "pancino" di una Les Paul. Eppoi non dimentichiamo che si discute ancora molto sul brevetto di Seth Lover e i suoi rapporti proprio con Les Paul, buonanima.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente l'eventuale sopravvalutazione di un chitarrista mi colpisce fino ad un certo punto. Parlo in generale' date=' non ho un parere specifico su Slash e sulla sua idoneità ad assurgere a icona Les Paul contemporanea, cosa che avrà fatto comodo tanto all'interessato quanto ai sales manager della casa.

Invece sono sinceramente dispiaciuto della sottovalutazione riservata ad alcuni grandi lespaulisti, quali il compianto Toy Caldwell.

Mi permetto di postare un link ad un suo video

http://www.youtube.com/watch?v=Hy6n5ovPRjs

 

:-s [/quote']

AH, Georg, chi hai nominato...... straquoto !!!!

Link to comment
Share on other sites

comunque era peggio si ci metteva gli EMG.... i DUNCAN - oggi accompagnati a pieno titolo dai LINDY FRALIN - sono dei magnetoni' date=' gli unici degni di sostitutire altri PU sul "pancino" di una Les Paul. Eppoi non dimentichiamo che si discute ancora molto sul brevetto di Seth Lover e i suoi rapporti proprio con Les Paul, buonanima.

[/quote']

 

D'accordissimo!!

Ma volete mettere a confronto un alnico pro 2 con un P.A.F. originale?

Poi ovvio che la chitarra è sua e può farci quello che vuole, però...:-s

Link to comment
Share on other sites

Personalmente l'eventuale sopravvalutazione di un chitarrista mi colpisce fino ad un certo punto.

un motivo per tanta acclamazione e successo ci dovrà pur essere.

 

io non amo i chitarristi "virtuosi" che però non mi trasmettono emozioni' date=' ed in giro ce nè davvero tanti..

 

slash invece non appena sfiora i tasti con le dita.. qualunque cosa faccia mi emoziona ed è cosi da 30 anni.. (non mi sembra poco).

 

 

Parlo in generale, non ho un parere specifico su Slash e sulla sua idoneità ad assurgere a icona Les Paul contemporanea, cosa che avrà fatto comodo tanto all'interessato quanto ai sales manager della casa.

questo è un aspetto che nelle mie valutazioni su slash non ha alcun peso.

 

sono daccordo sul fatto che abbia contribuito non poco alla notorietà che hanno la Gibson e la epiphone presso le ultime generazioni di giovani.

Link to comment
Share on other sites

Ah' date=' ma allora abbiamo STRETTE PARENTELE!!!!! Io sono cresciuto inseguendo i ghirigori di Duane su "Statesboro blues" e quelli di Ericclepton su "Layla".... e oggi ci porti la marshall TUcker........... ma vuoi le lacrime, allora!? [/quote']

Ecco, mi provochi e quindi richiamo anche questo qui .. e buonanotte!

:-s

Link to comment
Share on other sites

AAARGH... colpito e affondato!!

 

Kaputt anch'io ... ci siamo sistemati per la domenica!

=P~

 

@ cuba: sei stato chiaro ed ineccepibile nel ragionamento. A differenza forse del sottoscritto. Io volevo solo dire: non mi proccupo di chi è osannato, ma assai mi dolgo per chi ha tanto dato ed è pressochè dimenticato. Lungi da me l'intenzione di polemizzare con i fans di slash, piace anche a me. =P~

Link to comment
Share on other sites

Kaputt anch'io ... ci siamo sistemati per la domenica!

=P~

 

@ cuba: sei stato chiaro ed ineccepibile nel ragionamento. A differenza forse del sottoscritto. Io volevo solo dire: non mi proccupo di chi è osannato' date=' ma assai mi dolgo per chi ha tanto dato ed è pressochè dimenticato. Lungi da me l'intenzione di polemizzare con i fans di slash, piace anche a me. =P~

 

[/quote']

e i dimenticati di valore sono pure tanti..........

Link to comment
Share on other sites

Mia madre lavorava in una torrefazione piuttosto nota, e seppure indirettamente posso testimoniare una cosa ... il profumo del caffè è una delle cose della vita che adoro, ma quando sei costretto a sorbirtelo tutto i santi giorni, concentrato, e ti impregna gli abiti, non è che finisci per odiarlo, ma diciamo che cominci ad amarlo di meno.

Link to comment
Share on other sites

Mia madre lavorava in una torrefazione piuttosto nota' date=' e seppure indirettamente posso testimoniare una cosa ... il profumo del caffè è una delle cose della vita che adoro, ma quando sei costretto a sorbirtelo tutto i santi giorni, concentrato, e ti impregna gli abiti, non è che finisci per odiarlo, ma diciamo che cominci ad amarlo di meno. [/quote']

 

 

CCIOE' INCHESSENSO SSCUSA? CCIOE' TU VORRESTI METTERE INDISSCUSSIONE IL SSENSO ANCHE POLITICO DELLA RIVOLTAGGIOVANILE LEGATA A QUESTO FFONDAMENTALE GGENEREMUSICALE? EH? EH?'

Link to comment
Share on other sites

un motivo per tanta acclamazione e successo ci dovrà pur essere.

 

io non amo i chitarristi "virtuosi" che però non mi trasmettono emozioni' date=' ed in giro ce nè davvero tanti..

 

slash invece non appena sfiora i tasti con le dita.. qualunque cosa faccia mi emoziona ed è cosi da 30 anni.. (non mi sembra poco).

 

 

 

questo è un aspetto che nelle mie valutazioni su slash non ha alcun peso.

 

sono daccordo sul fatto che abbia contribuito non poco alla notorietà che hanno la Gibson e la epiphone presso le ultime generazioni di giovani.

 

[/quote']

 

sinceramente a me non suscita proprio niente slash =P~

comunque il mondo è bello perchè vario, e cogliendo il messaggio di Prince, mi son stufato da un pezzo di tutte ste ragazzine/i che vogliono fare i fighi/e a imitare slash =P~

(e non parliamo di tutte le varie signature...)

Link to comment
Share on other sites

sinceramente a me non suscita proprio niente slash =P~

comunque il mondo è bello perchè vario' date=' e cogliendo il messaggio di Prince, mi son stufato da un pezzo di tutte ste ragazzine/i che vogliono fare i fighi/e a imitare slash =P~

(e non parliamo di tutte le varie signature...)[/quote']

 

condivido questo aspetto, troppi emulatori stancano.. io cerco semplicemente di ignorarli.

Link to comment
Share on other sites

ma se a uno piacesse il suo stile e il suo suono che male c'è ad imitarlo^?

 

nulla...però rimani lì, non è che vai molto oltre, anche per te come chitarrista... non mi pare proprio uno stile suscettibile di grandi sviluppi..... slash è un abile rimasticatore.....

 

(Mississipi Rendez vous?)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...