Jump to content
Gibson Brands Forums

guida all'acquisto di una Gibson Les Paul "nuova".


cubaricano

Recommended Posts

Torniamo al discorso delle date sui PU però ...può tranquillamente ballare un anno.

Certo. E in qualche caso anche più, soprattutto per i potenziometri.

Diciamo che sono dati sempre utili da incrociare. Se uno è in dubbio tra 1979 e 1980 e trova su il pezzo del 1980 (e sa che l'ha presa nuova etc. etc.) ha un discreto elemento di giudizio.

 

=P~

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 160
  • Created
  • Last Reply
Chiaro' date=' sono tutti fattori che devono coincidere, come in un sito archeologico.

Ah la storia di Crossroads mi ha fatto tornare in mente lui, non so perchè:

[/quote']

Già....mi fa una tristezza vederlo in forma pensando a come sta male adesso! Malattia terribile!

Link to comment
Share on other sites

Beh è il caso più fortunato.

Possibilità: vano delle molle' date=' vano del jack, e senza smontare i pu, leva semplicemente il parapenna.

Se non trovi alcuna scritta a matita potresti trovare la data stampigliata sul retro dei PU ma potrebbe essere molto sfasata all'indietro rispetto allo strumento.

La datazione certa si rileva dalla base del manico, è quella che fa fede per la datazione ufficiale, non quella rilevata ( eventualmente ) sul corpo, che se presente 'rafforza' quella al manico.

Personalmente sono allergico a smontare il manico in una Fender senza un reale motivo, specialmente se lo strumento è perfetto.

Un S9 è prodotta dal novembre del 1978 al 1980, come giustamente hai riportato ... a me basterebbe.

Se invece trovi qualcosa nei vani, ti sei tolto la curiosità e non hai fatto altro che levare e mettere un po di vitine.

Bau!

 

 

[/quote']

il vano dietro l'ho smontato ma, tranne che per la polvere.. non c'era nessuna scritta

 

per il manico bè.. è come hai scritto tu, la chitarra è perfetta, non me la sento di smontarlo

 

magari apena sostituisco la prossima muta di corde provo a smontare il battipenna!!

Link to comment
Share on other sites

mah..personalmente...secondo me...a le custom hanno tanta estetica..bellissime!ma.....a paerte che da quando ho la reissue 60 non la calcolo piu la custom..anche se x collezione la vorrei lo stesso..ma da suonare...c'è molta differenza...

Link to comment
Share on other sites

il vano dietro l'ho smontato ma' date=' tranne che per la polvere.. non c'era nessuna scritta

 

per il manico bè.. è come hai scritto tu, la chitarra è perfetta, non me la sento di smontarlo

 

magari apena sostituisco la prossima muta di corde provo a smontare il battipenna!![/quote']

 

vai tranquillo...il manico della strato è una sciocchezza da smontare e rimontare senza nessuna possibilità di errore...l ho fatto cento volte...neppure se vuoi sbagli a rimontarlo...i fori obbligati non ti lasciano spazio a nessun posizionamento scorretto...smonta tranquillamente il manico e guarda sotto...5 minuti e ti togli ogni dubbio...

Link to comment
Share on other sites

vai tranquillo...il manico della strato è una sciocchezza da smontare e rimontare senza nessuna possibilità di errore...l ho fatto cento volte...neppure se vuoi sbagli a rimontarlo...i fori obbligati non ti lasciano spazio a nessun posizionamento scorretto...smonta tranquillamente il manico e guarda sotto...5 minuti e ti togli ogni dubbio...

 

Normalmente non è un operazione pericolosa o complessa, per carità, però permettimi ma esistono varie possibilità che il lavoro non vada proprio completamente liscio:

Strati di vernice attaccati fra loro che possono staccarsi.

Spessoramento del manico ( in genere carta scura ) che va poi riposizionato esattamente com'era ( non è un problemone ma bisogna fare attenzione a com'era messo )

Perdita di una eventuale correzione nell'allineamento longitudinale ( esiste un factory sheet apposito per effettuare la regolazione ) effettuata in fabbrica.

Sono magari più remote per esemplari recenti e 'freschi' di fabbrica, ma più probabili da incontrare più torniamo indietro nel tempo.

Mi pareva doveroso dirlo a beneficio dei meno 'smanettoni'.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

mah..personalmente...secondo me...a le custom hanno tanta estetica..bellissime!ma.....a paerte che da quando ho la reissue 60 non la calcolo piu la custom..anche se x collezione la vorrei lo stesso..ma da suonare...c'è molta differenza...

 

 

mi avete riportato verso più miti consigli.. avete riacceso in me tutta la voglia che avevo di prendere una bellissima les paul "standard".. c'è nè già una di cui mi sono innamorato.. devo solo provarla e se ha il suono che mi aspetto.. la prendo!! (sempre per natale)!

 

 

Riguardo alla "custom" bè.. posso sempre regalarmela più in là.. è giusto che un' appassionato le tenga entrambe!!!

Link to comment
Share on other sites

vai tranquillo...il manico della strato è una sciocchezza da smontare e rimontare senza nessuna possibilità di errore...l ho fatto cento volte...neppure se vuoi sbagli a rimontarlo...i fori obbligati non ti lasciano spazio a nessun posizionamento scorretto...smonta tranquillamente il manico e guarda sotto...5 minuti e ti togli ogni dubbio...

 

ieri sono stato sul punto di farlo.. sono molto tentato infatti!!

 

 

 

Normalmente non è un operazione pericolosa o complessa' date=' per carità, però permettimi ma esistono varie possibilità che il lavoro non vada proprio completamente liscio:

Strati di vernice attaccati fra loro che possono staccarsi.

Spessoramento del manico ( in genere carta scura ) che va poi riposizionato esattamente com'era ( non è un problemone ma bisogna fare attenzione a com'era messo )

Perdita di una eventuale correzione nell'allineamento longitudinale ( esiste un factory sheet apposito per effettuare la regolazione ) effettuata in fabbrica.

Sono magari più remote per esemplari recenti e 'freschi' di fabbrica, ma più probabili da incontrare più torniamo indietro nel tempo.

Mi pareva doveroso dirlo a beneficio dei meno 'smanettoni'.

Bau!

[/quote']

 

ringrazio entrambi per i consigli=d>

Link to comment
Share on other sites

ieri sono stato sul punto di farlo.. sono molto tentato infatti!!

 

 

 

 

 

ringrazio entrambi per i consigli=d>

Modesto parere mio ma lo dico: prenderei in considerazione anche l'assetto e l'aderenza che si è creata in trent'anni tra tiraggio viti-manico-body-trazione delle corde. Per quanto minimo la rimozione del manico comporta un cambiamento, una riposizione. Magari, e penso che sia così, non cambia niente, ma non si sa mai. Se la Strato canta, e quello che voglio sapere è solo la datazione certa, anch'io me la terrei così a scanso di non trovarmi poi con le fisime tipo: osti, mi sembra che prima suonava meglio...

Link to comment
Share on other sites

io credo che a suonarla la les paul....con la standard hai piu soddisfazioni sonoriche e di manico...la custom invece hai piu soddisfazione estetica a sfoggiarla!!!nonostante suoni ugualmente bene...

 

 

...oddio, c'è gente che invece si trova meglio con il manico della custom e predilige quel suono più definito anche sui medio alti! per non parlare ,viceversa, di quelli che preferiscono l'estetica più sobria della standard trovando la custom troppo orpellosa e pacchiana da "sfoggiare".............ma ovviamente la tua era solo un opinione. :-$

Link to comment
Share on other sites

...oddio' date=' c'è gente che invece si trova meglio con il manico della custom e predilige quel suono più definito anche sui medio alti! per non parlare ,viceversa, di quelli che preferiscono l'estetica più sobria della standard trovando la custom troppo orpellosa e pacchiana da "sfoggiare".............ma ovviamente la tua era solo un opinione.[/quote']

si certo..parlo a gusti miei...

Link to comment
Share on other sites

...oddio' date=' c'è gente che invece si trova meglio con il manico della custom e predilige quel suono più definito anche sui medio alti! per non parlare ,viceversa, di quelli che preferiscono l'estetica più sobria della standard trovando la custom troppo orpellosa e pacchiana da "sfoggiare".............ma ovviamente la tua era solo un opinione.[/quote']

La custom è una leggenda, su questo non ci piove, ce l'hanno avuta in mano i "padri" (pensa solo a Santana, a Robert Fripp e a Mick Box..)

Link to comment
Share on other sites

La custom è una leggenda' date=' su questo non ci piove, ce l'hanno avuta in mano i "padri" (pensa solo a Santana, a Robert Fripp e a Mick Box..)

[/quote']

E mi permetto di aggiungere: Jimi Hendrix, Jeff Beck, Jan Akkerman, Keith Richards, Cooper Terry, the Edge, Chicchìno... e la lista può continuare

... ah si Clapton ... vabbè mi dicono che ci dobbiamo mettere pure lui, uffa.

Link to comment
Share on other sites

vabbè mi dicono che ci dobbiamo mettere pure lui' date=' uffa.[/quote']

 

Eheh, più fenderista di così!!

Anche se con i Cream ha usato anche SG (come dimenticare il suono "ciccione" di sunshine of your love?), così come la LP con john mayall:-k

Link to comment
Share on other sites

E mi permetto di aggiungere: Jimi Hendrix' date=' Jeff Beck, Jan Akkerman, Keith Richards, Cooper Terry, the Edge, Chicchìno... e la lista può continuare

... ah si Clapton ... vabbè mi dicono che ci dobbiamo mettere pure lui, uffa.[/quote']

 

10628189941804128254181.jpg

:-

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...