Jump to content
Gibson Brands Forums

Mi Cantino Che Frigge!!!


sciamano

Recommended Posts

Salve a tutti!!

 

Un aiuto ragazzi gentilmente..

mi frigge solo il mi cantino anche suonandolo a vuoto' date=' cosa doveo fare???

vi ringrazio anticipatamente..[/quote']

 

Nulla di troppo complicato è di sollevare il ponte leggermente sul lato del cantino....se il fastidio persiste consultare un medico, cioè un liutaio che potrebbe dover agire sul truss rod ma è una delle ultima cose da fare....potrebbero essere anche le corde troppo nuove.

Facci sapere...bye.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!!

 

Un aiuto ragazzi gentilmente..

mi frigge solo il mi cantino anche suonandolo a vuoto' date=' cosa doveo fare???

vi ringrazio anticipatamente..[/quote']

 

se fosse solo il mi potrebbe essere il capotasto lavorato x corde piu' grosse

te che scalatura usi'?......sei mica passato ad una piu' sottile?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!!

 

Un aiuto ragazzi gentilmente..

mi frigge solo il mi cantino anche suonandolo a vuoto' date=' cosa doveo fare???

vi ringrazio anticipatamente..[/quote']

 

 

Frigge su qualunque tasto, di più su qualcuno in particolare o solo a vuoto?

Link to comment
Share on other sites

Cosa la grafite?

Comunque frigge in particolare a vuoto e leggermente suglu altri tasti' date=' ma soprattutto a vuoto

[/quote']

 

Se friggesse solo a vuoto potrebbe essere lo scanso sul nut troppo basso. Già successo. Io una prova che faccio è spessorare momentaneamente la corda sul nut con un foglio di carta e vedere se frigge ancora. Se è solo quello il liutaio ha un prodotto apposta per spessorarlo. Cinque minuti di paura.

Link to comment
Share on other sites

maggiormente da spenta' date=' da accesa poco e niente

[/quote']

 

Intanto segui il consiglio di Mountain, perchè potrebbe anche essere che gli sia scappata un incisione troppo profonda ( normalmente, e verifica che sia così, sui nut Gibson le corde sono solo 'appoggiate' e non 'affogate' come in altri nuts ).

Per intanto posso solo dirti che è più che normale che si possa avvertire qualche fritturina da spenta, che va a scomparire a chitarra accesa.

Bau

Link to comment
Share on other sites

Se friggesse solo a vuoto potrebbe essere lo scanso sul nut troppo basso. Già successo. Io una prova che faccio è spessorare momentaneamente la corda sul nut con un foglio di carta e vedere se frigge ancora. Se è solo quello il liutaio ha un prodotto apposta per spessorarlo. Cinque minuti di paura.

Una volta si usava talora procedere (a spessorare tra corda e nut) con pezzettini di stuzzicadenti o fiammiferi. ..

 

:-

Link to comment
Share on other sites

Se ti dico cosa ho fatto io....

...vabbè te lo dico...c'ho messo scaglie minuscole di unghia attaccate con attack. Risultato ottimo. :-k

 

Queste cose qua si leggono solo su questo forum, hi hi!:D Così adesso in quella chitarra puoi dire che c'è un po' di te...! Io all'Attack ci ho mescolato polvere di osso di un altro nut.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ragazzi ho alzato il ponte però pare che frigga di meno, l'ho portata anche dove l'ho presa e ha regolato ance il trussrod ma comunque un pò frigge lo stesso facendo dei bendin tra il 10imo e il 13esimo tasto, solo che questo lo fa solo suonado il mi cantino e inoltre l'action sta diventando troppo alta..cosa si può fare?

Link to comment
Share on other sites

quando ero giovane (tremila anni fa) ho avuto il medesimo problema.

ho scancherato tutto, compreso il truss (panico !!!)

poi un giorno mi sono accorto che la vitina del pu al manico sporgeva mezzo millimetro. abbassato il pu mezzo millimetro. problema risolto.

 

no: lo so .. lo so ... non sei mica r.i.n.c.o.g.l.i.o.n.i.t.o come me ! te lo dico solo ... casomai

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho alzato il ponte però pare che frigga di meno' date=' l'ho portata anche dove l'ho presa e ha regolato ance il trussrod ma comunque un pò frigge lo stesso facendo dei bendin tra il 10imo e il 13esimo tasto, solo che questo lo fa solo suonado il mi cantino e inoltre l'action sta diventando troppo alta..cosa si può fare?[/quote']

 

Purtroppo per forum è difficile fare diagnosi, bisogna averla in mano sotto gli occhi... Può essere il manico che fa la chicane. Bisogna traguardarlo a vista e con una stecca. Quando mi è arrivato il corpo della Black che aveva il manico già frettato la prima cosa che ho fatto è stato traguardarlo, sfrettarlo, e passare una notte con dima e carta vetrata, stecca e lampada controluce a ri tirarlo come Dio comanda, rifrettarlo e regolare tutti i frets. Essendo che tu parli di 10 - 13 tasto potrebbe essere una rogna risolvibile anche solo calibrando quelli, magari abbassando di un nulla il 14°. Hai provato a controllare anche il gioco del ponticellino singolo del mi? Una volta mi è successo su un ABR di dover abbassare limandolo con la lima tonda lo scanso della vitina di regolazione (quelle tenuta giù dall'astina di acciaio, per intenderci) perchè troppo alto e la vite appoggiandovi sopra teneva il ponticello alto e staccato dalla sede col conseguente gioco. Ripeto, tutto può essere e magari solo una cag.ta come diceva sopra Memphis, ma senza averla davanti...=P~ Di tutto di più. Pace a te

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...