Jump to content
Gibson Brands Forums

ciao a tutti:)


Glauco

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi...mi son dovuto reiscrivere,l'account precedente non viene rilevato....

mi chiamo Vittorio,ho 26 anni,studio medicina,ho una grande passione per la musica e per il motorismo vintage:)

 

ho una les paul standard comprata nuova e di produzione 1998 honey burst......sogno una lucille(quella con la scritta lucille sulla paletta però)

 

vi scrivo per sapere alcune cose...

 

premetto che negli anni la chitarra l'ho usata praticamente da studio a casa,perchè al di là di ogni cosa ha un valore affettivo particolare per me...

 

ho passato un inferno quando ho urtato il retro della paletta facendo due piccoli segni(vi posterò le foto)....volevo farla riparare da un liutaio ma tutti quelli che mi hanno sentito mi han consigliato di tenerla così.....

 

ora quelli ed altri segnetti fanno parte della sua storia...penso che la lascerò così...

 

vorrei porvi dei quesiti...

 

studio medicina fuori sede...al mio ultimo rientro a casa ho trovato come due lesioni nel trasparente della chitarra in due punti del top...come le classiche lesioni da vetro....la cosa terrificante,al di là del fatto che non viene presa mai quando io non ci sono e non ha ricevuto urti,è che pulendo con un panno le lesioni sparivano...e magicamente,come se fosse un effetto speciale di un film,si vedeva ricomparire la lesione in tutta la sua lunghezza,completamente....

 

la cosa ancor piu incredibile,è che entrambe le lesioni,dopo una accurata pulizia dello strumento con polish gibson,sono totalmente scomparse....

 

non so cosa pensare...avevo pensato ad un repentino cambio di temperatura e umidità(eravamo in estate ed astuccio era chiuso da tempo),mi son spiegato il fatto che sparisse strofinando con la dilatazione per frizione del trasparente...ma,ringraziando comunque il cielo,mi rimane da capire come mai non ci siano più...va beh

 

 

seconda cosa....è normale che ci siano piccoli puntini di ossido sul ponte,solo in un punto del frontale?

 

terza cosa...la tastiera è zozza da far schifo...ci son residui di sporco verde,dovuti sicuramente all'uso e al sudore...ma davvero posso pulire con un pò di olio di oliva?

 

vi posterò le foto dello strumento...

 

che dire poi...io ho un amplificatorino marshall da 15 w,ma per la mia esperienza personale ho suonato les paul con camere di alleggerimento,quelle con camere tonali,la slash standard nuova,non c'è nulla che si avvicini al suono della mia.....di solito non dò mai peso ai luoghi comuni,ma mi ritrovo perfettamente col fatto che la nuova produzione(diciamo post 2003) non sia a livello di quella anni 90....ovviamente come media e custom shop escluse!

 

a presto per le foto:)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

-seconda cosa....è normale che ci siano piccoli puntini di ossido sul ponte' date='solo in un punto del frontale?

 

-terza cosa...la tastiera è zozza da far schifo...ci son residui di sporco verde,dovuti sicuramente all'uso e al sudore...ma davvero posso PULIRE con un pò di olio di oliva?[/quote']

 

Ciao...

 

 

-seconda cosa : SI

 

-terza cosa : l'olio di oliva è un ottimo lubrificante e nutriente naturale per il legno...ma non pulisce!! non darlo prima di pulire legno e tasti se vuoi evitare un paciocco nauseante :- ...la tastiera PRIMA si pulisce a fondo da polvere e residui con apposito prodotto se è in palissanrdo o ebano.. e solo DOPO si può dare l'olio di oliva (in minime quantità!!) steso bene sul legno come nutriente.

puoi comunque usare con ottimi risultati prodotti studiati apposta come il lemon oil che oltre a pulire lubrificano.

Link to comment
Share on other sites

Ciao...

 

 

-seconda cosa : SI

 

-terza cosa : l'olio di oliva è un ottimo lubrificante e nutriente naturale per il legno...ma non pulisce!! non darlo prima di pulire legno e tasti se vuoi evitare un paciocco nauseante :-s ...la tastiera PRIMA si pulisce a fondo da polvere e residui con apposito prodotto se è in palissanrdo o ebano.. e solo DOPO si può dare l'olio di oliva (in minime quantità!!) steso bene sul legno come nutriente.

puoi comunque usare con ottimi risultati prodotti studiati apposta come il lemon oil che oltre a pulire lubrificano.

Si scusami,ho scritto in maniera erronea.....a quale prodotto ti riferisci(ho una standard quindi no ebano?)sapevo panno leggermente umido e nient'altro....

 

dopo cena vi posto qualche foto:)

 

ciao anche a te gianni

Link to comment
Share on other sites

Si scusami' date='ho scritto in maniera erronea.....a quale prodotto ti riferisci(ho una standard quindi no ebano?)sapevo panno leggermente umido e nient'altro....

 

dopo cena vi posto qualche foto:)

 

ciao anche a te gianni[/quote']

 

Ciao e ri-benvenuto anche da parte mia!

Ti consiglio caldamente la lettura di questa pagina da guitarmigi.it, collaudato da diversi utenti del forum e giudicato molto affidabile:

 

http://www.guitarmigi.it/pulizia.html

 

(leggi la sezione "pulizia tastiera")

 

PS: L'olio d'oliva va bene, certo, ma ci sono anche i prodotti appositi, come le varie polish meguiare, gibson, ecc... Io personalmente uso una polish gibson, mi pare si chiami "scelta del liutaio" o una roba del genere.

Indifferentemente dal tipo di prodotto che usi, sappi solo che non serve metterne litri e litri, ne basta pochissimo!

Anche perché il palissandro (cosìcome l'ebano) è un legno piuttosto poroso e quello che non "beve", lo "sputa" fuori dopo qualche minuto.

Ovviamente il discorso non vale per le tastiere in acero, quella è un'altra storia!!:-s

Link to comment
Share on other sites

ciao anche a te matte:)

si in pratica un sunto di quel che avevo già letto qui e li...grazie anche a te...

 

scusa ma una cosa non ho capito....usi il polish gibson(io lo uso per il top,è un liquido grassissimo e ne bastano veramente due gocce per ungere l'intero top) per la tastiera???

Link to comment
Share on other sites

eccovela qui...mi scuso per le condizioni di zuzzimma terribile...la chitarra è sempre pulita come un gioiello,ma è in fase di riluttaggio polish,devo rimuoverne i residui che si formano dopo...

 

24d0b5v.jpg

6y34p4.jpg

29lohuv.jpg

34zlyqu.jpg

bf5kkk.jpg

2r7yscy.jpg

xcovvd.jpg

24noh0p.jpg

2ufdf9e.jpg

1zogr36.jpg

 

le condizioni della tastiera...devo pulirla per bene...

256w7td.jpg

qs5slc.jpg

2r609xe.jpg

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi....oltre ad avere un valore affettivo enorme(è l'ultimo regalo di una persona per me speciale,l'ho comprata che ero un ragazzino e purtroppo quella persona già non c'era piu) ed essere come ben potete capire un sogno per ogni chitarrista,è un gioiello a cui dedico davvero la massima attenzione e la massima cura....nelle foto non si vedono i piccoli segnetti del normale uso(roba che nessuno noterebbe guardando lo strumento ma che per il proprietario sono peggio dei segni di una radiografia) ma quando ho fatto i segnetti dietro la paletta era come se mi fossi rotto un braccio...

 

poi il buon senso,il tempo,i consigli di tante persone(da liutai vari a tomassone ad amici) e anche il vedere strumenti degli anni 50 con le loro "rughe" han fatto si che considerassi questi segni come simboli della vita della chitarra.....

 

come mi disse una volta tomassone,solo le chitarre che non si suonano non si rovinano completamente....

 

il fatto è che le les paul sono così belle,che spesso ti fanno dimenticare che le compriamo per come suonano e non per stare ore a guardarle...8-[

 

son contento che vi piaccia:)

Link to comment
Share on other sites

....nelle foto non si vedono i piccoli segnetti del normale uso(roba che nessuno noterebbe guardando lo strumento ma che per il proprietario sono peggio dei segni di una radiografia) ma quando ho fatto i segnetti dietro la paletta era come se mi fossi rotto un braccio...

 

Ha ha ha, allora se vedi i "segnetti" sulle mie chitarre ti spari!!!!:-({|=

 

Ciao, Vittorio, benvenuto anche da parte mia!

8-[ Bella chitarrona è!

Link to comment
Share on other sites

scusa ma una cosa non ho capito....usi il polish gibson(io lo uso per il top' date='è un liquido grassissimo e ne bastano veramente due gocce per ungere l'intero top) per la tastiera???

 

[/quote']

 

Allora, per la tastiera uso una polish della gibson, si chiama "Luthier's Choice Fretboard Conditioner", è specifico per la tastiera, io uso quello, e ho la stessa boccietta da ormai 2 anni (per dirti che lo uso pochissimo). Per comprarlo non devi vendere reni e/o occhi, io l'ho trovato a 2euro=p~

Per il body invece ho preso una polish della Fender by Meguiare, specifica anch'essa per il top e il body, ha un applicatore spray e gli passi sopra un panno di cotone (assolutamente no fibre artificiali!!).

250ml, l'ho pagato circa 6 euro, anche questo (ormai è finito) l'ho in casa da più di 2 anni.

Per il body ci sarebbe anche il Pronto Legno Vivo, quello per i mobili, io personalmente non ne ho esperienza e prima di consigliartelo preferisco che qualcun altro lo confermi!=P~

Link to comment
Share on other sites

Allora' date=' per la tastiera uso una polish della gibson, si chiama "Luthier's Choice Fretboard Conditioner", è specifico per la tastiera, io uso quello, e ho la stessa boccietta da ormai 2 anni (per dirti che lo uso pochissimo). Per comprarlo non devi vendere reni e/o occhi, io l'ho trovato a 2euro=p~

Per il body invece ho preso una polish della Fender by Meguiare, specifica anch'essa per il top e il body, ha un applicatore spray e gli passi sopra un panno di cotone (assolutamente no fibre artificiali!!).

250ml, l'ho pagato circa 6 euro, anche questo (ormai è finito) l'ho in casa da più di 2 anni.

Per il body ci sarebbe anche il Pronto Legno Vivo, quello per i mobili, io personalmente non ne ho esperienza e prima di consigliartelo preferisco che qualcun altro lo confermi!=P~

 

[/quote']

 

io ho preso il pacchetto da 3 "Gibson Luthier's choice", comprendente fretboard conditioner, polish per il top e string cleaner

 

(devo ancora usare tutto, per il top aspetto i lcambio corde. ho preso il panno della dunlop, quello giallo..va bene?)

 

preview.jpg

Link to comment
Share on other sites

ragazzi conosco bene il polish gibson...addirittura ne ho una boccetta(grafica diversa dall'attuale,è nera) e me la diede il mio compagno di banco al lico(8anni fa) perchè il suo fratello maggiore suonava(attualmente è il chitarrista della cover band ufficiale dei guns per l'italia,i muppet suicide)...considerate che mi mollò la boccetta che gli stava finendo...e ancora oggi non è finita

 

ecco i segnetti che non mi fan dormire la notte](*,)

erlg5y.jpg

Link to comment
Share on other sites

mi son letto tutte le pagine del forum,ovviamente nei 3d che mi interessavano:)

 

volevo chiedervi,visto che in futuro vorrei comprare una custom shop 58 ,(ma prima vorrei realizzare il sogno lucille), ma è possibile che tra le versioni hi gloss e vos ci siano ben 600 euro di differenza(paragone su una custom shop reissue 59 nelle due versioni su gibsonshop)?

 

e,tra l'altro,è possibile dopo aver comprato una vos lucidare a specchio la vernice?(ho letto di alcuni utenti che nelle zone di attrito sul top la chitarra risultava lucida...)

 

altra questione... quali sono le modalità piu corrette di conservazione?visto che molti qui sul forum presentano le lesioncine sul trasparente del binding(e visti i miei episodi con il trasparente del top,risolti..) conservare per lunghi periodi la chitarra nell'astuccio può dare problemi?

perchè dal momento che urti nel mio caso siano da escludere sono convinto che le lesioni che avevo trovato io son dovute sicuramente allo sbalzo termico custodia-ambiente..

Link to comment
Share on other sites

Beh se guardi il listino, tra la VOS e la High-Gloss c'è un bel po' di differenza.

Come saprai, la verniciatura VOS imita artificialmente l'effetto "vissuto" della chitarra, vernice opacizzata, copri pickup parzialmente ossidati, ecc...

La High Gloss invece in genere non la trovi facilmente come la VOS, il processo di verniciatura prevede non so quanti strati di vernice, e poi vari trattamenti. E i risultati giustamente si vedono, eccome!

 

Per quanto riguarda la conservazione, invece, ci sono degli standard raccomandati dal produttore, a livello di umidità, temperatura ambientale, ecc... Per questo ti rimando direttamente a gibson.com.

Io non sono particolarmente maniacale, sappi solo che se tieni la chitarra astucciata in un luogo con temperatura più bassa rispetto al luogo dove la devi tirare fuori, aspetta un paio di minuti in modo che la custodia e la chitarra si stabilizzino a temperatura ambiente.

Poi, quando finisci di suonare, specialmente dopo un concerto, pulisci assolutamente la chitarra appena puoi: il sudore è corrosivo, ed è capace di penetrare e dare rogne serie... Specie se, come me agli inizi, sei un maniaco della pulizia e appena vedi uno striscio in controluce imprechi contro ogni diavolo che ti salta in testa!=P~

Link to comment
Share on other sites

complice una insonnia devastante ne ho approfittato e ho fatto la fantomatica pulizia e nutrizione della tastiera...premetto che ci ho perso le ore per fare un lavoro fatto bene,e che lo schifo che ne è uscito non è degno di una gibson....

ne ho approfittato ed ho pulito per bene le meccaniche,top e back...l'unica cosa che riesce a rendere brillante il back è un velo di polish,ma non appena si tocca ritorna a sembrare VOS :) ...pazienza,le dobbiamo suonare queste chitarre....:)

dimenticavo...l'ho pesata,va sui 4 kg e rotti

in ordine...il top

35co8dx.jpg

98ulx3.jpg

2ughqop.jpg

e adesso la tastiera...ho messo un po di olio di oliva in un bicchiere,e dopo aver imbevuto un cotton fioc ho tamponato delicatamente i tasti dopo averli prima puliti con un panno leggermente inumidito di pronto legno vivo...lo schifo che è potuto uscire dalla pulizia non ve lo racconto nemmeno...

questa la prima foto,immediatamente successiva alla lubrificazione...potrebbe sembrare grondante,ma vi assicuro che la tastiera ha risucchiato l'olio messo in tempi davvero ultrasonici...

rivmmq.jpg

la chitarra,nella stessa posizione,dopo averla lasciata riposare....notare che vi è eccedenza solo in piccoli ed isolati punti...per il resto è ritornata ad avere i colori definiti delle venature,identica a quando l'ho portata a casa la prima volta...

312zgn6.jpg

adesso i dettagli della tastiera,spero si vedano

4jxd1x.jpg

143q71y.jpg

qui si nota bene il risultato

2d9v58k.jpg

infine,la piccola lesioncina nel perlato tra g ed i =P~

etd3ic.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ragazzi ieri,dopo una essenza di qualche giorno da casa,son tornato e ho preso la chitarra.....da premettere che nell'ultimo periodo,essendo costretto a rimanere a casa(studio fuori) e proprio per il motivo di cui vi parlo,ho lasciato la chitarra,quando riposta nel suo astuccio,con il coperchio alzato...

 

prendendola ho notato che l'incrinatura nel trasparente era ritornata...ed anche questa volta,pulendola e strofinando forte dopo qualche tentativo è di nuovo sparita completamente...

 

ma io vorrei sapere,ma è normale una cosa simile?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ieri' date='dopo una essenza di qualche giorno da casa,son tornato e ho preso la chitarra.....da premettere che nell'ultimo periodo,essendo costretto a rimanere a casa(studio fuori) e proprio per il motivo di cui vi parlo,ho lasciato la chitarra,quando riposta nel suo astuccio,con il coperchio alzato...

 

prendendola ho notato che l'incrinatura nel trasparente era ritornata...ed anche questa volta,pulendola e strofinando forte dopo qualche tentativo è di nuovo sparita completamente...

 

ma io vorrei sapere,ma è normale una cosa simile?[/quote']

è una vacuolatura...... mi mandi una foto ben fatta?

Link to comment
Share on other sites

Se ti riferisci a quel "taglietto" tra la "G" e la "i" del logo, a cui ti riferivi in qualche post precedente, sta' tranquillo, anche sulla mia ES c'è, anche se sinceramente non mi sono mai posto il problema di scoprire se ogni tanto c'è e poi scappa:-k

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ieri' date='dopo una essenza di qualche giorno da casa,son tornato e ho preso la chitarra.....da premettere che nell'ultimo periodo,essendo costretto a rimanere a casa(studio fuori) e proprio per il motivo di cui vi parlo,ho lasciato la chitarra,quando riposta nel suo astuccio,con il coperchio alzato...

 

prendendola ho notato che l'incrinatura nel trasparente era ritornata...ed anche questa volta,pulendola e strofinando forte dopo qualche tentativo è di nuovo sparita completamente...

 

ma io vorrei sapere,ma è normale una cosa simile?[/quote']

 

Non ho ben presente il tuo problema, ma capita che pulendo con dei prodotti lucidanti , una parte di esso vada a finire nella incrinatura rendendola invisibile, poi con il tempo il prodotto secca perdendo le caratteristiche e ricompare la crepa

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...