Jump to content
Gibson Brands Forums

Domande su SG Std V.O.S Custom Shop


keith88

Recommended Posts

mi chiedo una cosa:

come mai esiste questo problema su una chitarra così costosa (al di la delle soluzioni)?

non possono mettere un ponte + affidabile?

col tempo il problema dell'accordatura rimane o va scemando?

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

mi chiedo una cosa:

come mai esiste questo problema su una chitarra così costosa (al di la delle soluzioni)?

non possono mettere un ponte + affidabile?

col tempo il problema dell'accordatura rimane o va scemando?

Grazie a tutti.

con i ponti mobili si hanno sempre dei problemi, ad esempio io sulle mie Strato ne ho neutralizzato l'effetto per non spaccarmi i maroni, ma molto incide anche il capotasto e le corde.

Sulle SG naturalmente rimane quel tipo di ponte perchè la SG dal '61 ha quel tipo di ponte, forse è più un fattore estetico o forse non è nato per fare acrobazie , questo io non lo so, ma al di là di questo rimane per me una gran figata. Se poi uno vuole qualcosa di più affidabile perchè gli paice smanettare con il tremolo si prende una chitarra più adatta per queste cose

Link to comment
Share on other sites

Alnico non fraintendere io non faccio acrobazie anzi non ho intenzione di suonare da acrobata su questa chitarra, per quello ho la mia strato modificata con ponte ghoto by wilkinson e meccaniche bloccanti, ti dirò di più, che la mia SG l'ho presa sopratutto per il ponte (per non dire "solo" per il ponte), il problema nasce nel momento in cui io la tocco appena la leva, l'altro giorno ho accidentalmente toccato con la leva vicino al mobile e........ si è scordata.

nonostante tutto comunque è la chitarra migliore che potessi acquistare sia esteticamente che come suono,

UNA BOMBA!!!!!!!!!!!!

le mie domande erano più che altro per cercare di risolvere il problema non per trovare i difetti, ci mancherebbe

A presto

Link to comment
Share on other sites

con i ponti mobili si hanno sempre dei problemi' date=' ad esempio io sulle mie Strato ne ho neutralizzato l'effetto per non spaccarmi i maroni, ma molto incide anche il capotasto e le corde.

Sulle SG naturalmente rimane quel tipo di ponte perchè la SG dal '61 ha quel tipo di ponte, forse è più un fattore estetico o forse non è nato per fare acrobazie , questo io non lo so, ma al di là di questo rimane per me una gran figata. Se poi uno vuole qualcosa di più affidabile perchè gli paice smanettare con il tremolo si prende una chitarra più adatta per queste cose[/quote']

 

Come il bigsby... Non puoi mica farci le robe alla malmsteen o alla van halen, capiamoci bene=;

Link to comment
Share on other sites

ho provato a mettere la polvere di matita..........

il rumore metallico della corda quando uso la leva si è tolto ma il problema rimane, (quello della leggera scordatura) nel senso che non si è attenuato.

è un problema della mia chitarra o ho sbagliato qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

ho provato a mettere la polvere di matita..........

il rumore metallico della corda quando uso la leva si è tolto ma il problema rimane' date=' (quello della leggera scordatura) nel senso che non si è attenuato.

è un problema della mia chitarra o ho sbagliato qualcosa?

[/quote']

 

Magari può darsi che oltre il tremolo il problema riguardi anche le meccaniche... Oppure anche il modo in cui monti le corde alla chitarra può influire: se non le sistemi bene sui pioli, "slittano" e si scordano più facilmente.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Ciao a tutti

é da tempo che seguo questo forum anche se ho postato poche volte!

2 settimane fa anch'io ho acquistato una splendida Sg Standard V.O.S. con leva e mi ritrovo in tutto e per tutto con i pregi e quel piccolo problema di scordatura derivato dalla leva:

per quanto riguarda il problema della lava nella custodia credo che non ci sia molto da fare a meno che non venga tolta (ho visto molti possessori che la leva l'hanno tolta definitivamente) ma più che altro ero curioso e avevo qualche domanda per Keith88 riguardo la polvere di matita:

quando la metti? ogni volta che suoni o ogni volta che cambi le corde?

se la usi per far scivolare le corde non è meglio usare del borotalco così almeno non sporca?

la matita è quella per disegnare o quella per gli occhi?

scusa per tutte la domande e grazie anticipatamente

 

 

 

Ciao,

ti chiedo scusa per la tardiva risposta. Purtroppo ho venduto la chitarra dopo poco e non ho più frequentato il forum.

 

Alla fine come detto l'avevo portata da un liutaio, con tanto di setup generale; il suono era davvero ottimo: ricco di armoniche, articolato. Grosso ma pieno di "respiro", molto naturale, sia sui puliti che sui crunch.

 

Tuttavia i problemi di accordatura permanevano, nonostante non usassi assolutamente la leva; dopo l'ennesimo concerto "problematico", in cui tra una canzone e l'altra mi dovevo necessariamente riaccordare, ho deciso di vendere la chitarra e passare a un altro strumento (non faccio nomi), con cui non ho avuto alcun problema.

 

Mi spiace molto per tutto ciò; la chitarra ha un fascino incredibile e il suono era eccellente (tutt'ora non ho trovato un suono simile su alcuna Gibson non Custom Shop o vintage), ma questo problema era pressochè insopportabile, visto anche il costo dello strumento.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...