Jump to content
Gibson Brands Forums

passaggio da 'altra marca' a Gibson Les Paul pro e contro!


cubaricano

Recommended Posts

ciao ragazzi,

eccomi qua con una nuova curiosità, mi auguro leggittima..

 

in base alla vostra esperienza personale, nel passaggio da una fender stratocaster ad una gibson les paul,

 

quali sono gli aspetti che colpiscono maggiormente?

 

 

:-k quali sono i pro e quali sono i contro secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

suono diverso(les paul più corposo)' date='approccio allo strumento diverso,manico diverso.pro e contro non te li saprei dire ,dipende da te.....[/quote']

 

 

non so se mi troverò davanti ad una chitarra più facile da "gestire", più facile da "suonare" o addirittura magari il contrario, insomma una chitarra più complessa e quindi con un approccio più difficile..

Link to comment
Share on other sites

Mah come già detto sono chitarre completamente diverse, seppure per certi versi 'complementari' fra loro ( secondo me l'ideale sarebbe averle entrambe ).

E poi va a gusti, anche se devo dire che le Fender sono come dire ... più fruibili, sono più cavallini da battaglia. Insomma, la Gib è decisamente più delicata, dalla finitura alle parti metalliche richiede un po più di cura e di attenzioni, anche se ciò non costituisce un problema per chi è già abituato a dedicarne ai propri strumenti.

Link to comment
Share on other sites

penso sia un altro mondo...penso che la prima cosa che noti di differenza sia il peso..

 

a parte il peso e il suono, è la piacevole esperienza del "completamento"; la strato è l'altra faccia della luna, una garbata diversità .... questo almeno per me che ho 51 nni e suono da quando ne avevo 10!!!

Però devi averle tutte e due, perchè sono entrambe due grandi strumenti - chiaramente sempre che siano ben riuscite.

Fa specie notare la differenza - spartana la Strato, e ancor più la tele (che consiglio più della Strato, anche se è molto "colta" e in un certo senso difficile se non si ha ancora una idea di suono..... la tele è generalmente un punto di arrivo); rifinitissima e accurata la Gib, un autentico "liuto elettrico", vertigine di bellezza e suono....

La cosa che faccio io - e non penso di essere l'unico, perchè è ESATTAMENTE come spararsi un intero barattolo di NUTELLA della LINDT, quella bona proprio - è mettermele intorno, sui loro suppedanei, e suonarmele prima l'una e poi l'altra, di seguito e sulla stessa base musicale... ...

La Fender non è un altro mondo, è l'altro modo di mettere dentro note e suoni..... animale, istintivo, selvatico e da battaglia!

 

PS. io e Gianni abbiamo detto praticamente la stessa cosa nello stesso momento....!!! GRANDE PRINCE!!!

Link to comment
Share on other sites

a parte il peso e il suono' date=' è la piacevole esperienza del "completamento"; la strato è l'altra faccia della luna, una garbata diversità .... questo almeno per me che ho 51 nni e suono da quando ne avevo 10!!!

Però devi averle tutte e due, perchè sono entrambe due grandi strumenti - chiaramente sempre che siano ben riuscite.

Fa specie notare la differenza - spartana la Strato, e ancor più la tele (che consiglio più della Strato, anche se è molto "colta" e in un certo senso difficile se non si ha ancora una idea di suono..... la tele è generalmente un punto di arrivo); rifinitissima e accurata la Gib, un autentico "liuto elettrico", vertigine di bellezza e suono....

La cosa che faccio io - e non penso di essere l'unico, perchè è ESATTAMENTE come spararsi un intero barattolo di NUTELLA della LINDT, quella bona proprio - è mettermele intorno, sui loro suppedanei, e suonarmele prima l'una e poi l'altra, di seguito e sulla stessa base musicale... ...

La Fender non è un altro mondo, è l'altro modo di mettere dentro note e suoni..... animale, istintivo, selvatico e da battaglia!

 

PS. io e Gianni abbiamo detto praticamente la stessa cosa nello stesso momento....!!! GRANDE PRINCE!!![/quote']

 

Grande Pearly!!

Link to comment
Share on other sites

Può pesare 3' date='2 3,5 ma anche sui 4

 

[/quote']

 

ma, io provai una 75.... o 76?... cavolo se pesava! Era palettona, e natural...... visibilmente più "alta"..

 

Sentite, una cosa che confesso non ho mai capito, ma le differenze di sagoma nei body fender (si, l'ho nominata!!) sono in qualche modo codificabili?

Link to comment
Share on other sites

ma' date=' io provai una 75.... o 76?... cavolo se pesava! Era palettona, e natural...... visibilmente più "alta"..

 

Sentite, una cosa che confesso non ho mai capito, ma le differenze di sagoma nei body fender (si, l'ho nominata!!) sono in qualche modo codificabili?[/quote']

 

la mia è cosi.. mi sa che devo pesarla!!!

Link to comment
Share on other sites

ma' date=' io provai una 75.... o 76?... cavolo se pesava! Era palettona, e natural...... visibilmente più "alta"..

 

Sentite, una cosa che confesso non ho mai capito, ma le differenze di sagoma nei body fender (si, l'ho nominata!!) sono in qualche modo codificabili?[/quote']

Mhhh qui è dura.

Negli anni hanno modificato la sagoma dell'Original Contour Body, sicuramente. Ma non ricordo al volo l'anno ... penso fosse in periodo CBS appena iniziato, ma vado a memoria.

Pre CBS ne ho suonate, ma però tutta sta differenza che si dice, non ho il ricordo che ci fosse. Ma parlo di tanti anni fa.

Link to comment
Share on other sites

La cosa che faccio io - e non penso di essere l'unico' date=' perchè è ESATTAMENTE come spararsi un intero barattolo di NUTELLA della LINDT, quella bona proprio - è mettermele intorno, sui loro suppedanei, e suonarmele prima l'una e poi l'altra, di seguito e sulla stessa base musicale... ...

La Fender non è un altro mondo, è l'altro modo di mettere dentro note e suoni..... animale, istintivo, selvatico e da battaglia!

 

PS. io e Gianni abbiamo detto praticamente la stessa cosa nello stesso momento....!!! GRANDE PRINCE!!![/quote']

 

 

ma questo è quello che conto di fare anche io al più presto!!!:-k

Link to comment
Share on other sites

ma' date=' io provai una 75.... o 76?... cavolo se pesava! Era palettona, e natural...... visibilmente più "alta"..

 

Sentite, una cosa che confesso non ho mai capito, ma le differenze di sagoma nei body fender (si, l'ho nominata!!) sono in qualche modo codificabili?[/quote']

 

Sul discorso della complementarietà la penso anch'io come te e prince, sicché non ripeto. Sarebbe interessante conoscere le argomentazioni di chi la pensa all'opposto, io ad esempio conosco chi, sul tema, sostiene che (suonare Gib+Fend) è come voler essere della Roma e della Lazio contemporaneamente, e che alla fine, se non si sceglie da che parte stare, non ci si esprime al meglio né con l'una né con l'altra.

 

Quanto alla sagomatura del body F, sono andato a prendermi il "The Fender Stratocaster" di A.R. Duchossoir che effettivamente dice qualcosa sul'argomento, riportando anche immagini piuttosto eloquenti soprattutto riguardo all'incavo superiore, quello che finisce presso il corno lungo.

In estrema, disperata, sintesi posso riportare che l'incavatura è sempre stata via via meno accentuata a partire dalla fine degli anni 50, con incavi molto poco accentuati alla fine dei '70. Poi nel 1982 la fabbrica pare si dotò di una nuova macchina "AB shaper" che introdusse nuovamente un contour posteriore piuttosto pronunciato.

:-k

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...