Jump to content
Gibson Brands Forums

Chitarra di Jimmy Page


roger964

Recommended Posts

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

allora,la chitarra di page come già detto è una les paul standard del 1958,da non confondere con le 59 perchè fiammata come queste..

 

il colore in origine era il cherry sunburst,ma la chitarra in questione ha mutato come le sue coetanee la colorazione originale nel tempo....rispetto alle foto che si vedono dell'epoca,la chitarra vista dal vivo risulta mooolto più chiara come rosso e come sfumatura...

 

la colorazione delle riedizioni uscite mi pare nel 2004(insieme alle prime slash tobacco custom shop) mi pare venisse denominata page burst ad indicare la specifica degradazione del colore della chitarra di page,mentre quella del 95 veniva chiamata light honey burst(ma non essendo stata fatta da murphy si vede che non c'è stata una specificità di fedeltà come le ultime) e non mi ci ritrovo perchè le tinte honey girano più all'ambrato,al miele =D> mentre nelle ultime riedizioni,fedeli all'originali,è evidente che lo sfumato,per quanto chiaro,sia un rosso arancio....

 

la tinta invece che più ricorda la chitarra di page in riferimento alle inquadrature televisive e alle foto dell'epoca è perfettamente la bourbon burst,ma dipende molto dalle luci,come in tutte le les paul...ad ogni modo la chitarra è nata come cherry:)

Link to comment
Share on other sites

Io direi che come colorazione la les paul di page assomigli più ad un iced tea...

Poi giustamente bisogna tenere conto che con gli anni la chitarra invecchia, e con essa anche la vernice...

Guarda, ad esempio, la '59 di Peter Green/Gary Moore:

 

2882_p58255.jpg

 

Certamente nel 59 aveva un colore diverso, non penso fosse proprio identica a com'è adesso=p~

Link to comment
Share on other sites

Penso che come colorazione la 59 da te postata si avicina molto a quella di Jimmy...adesso vedo che mi dice Tomassone riguardo il prezzo...=D>

 

Beh, per ottenere quel colore hai 2 opzioni, principalmente:

1- ordini una chitarra al custom shop con finitura personalizzata

2- aspetti 30-40 anni e vedrai come il colore si trasforma

 

Nel tuo caso non penso che nessuna delle 2 opzioni faccia al caso tuo=p~

E' proprio questo che trovo affascinante (ovviamente, oltre al suono dei PAF), come si comporta la vernice con gli anni...

 

Tuttavia, ci sono molti altri colori che si avvicinano: honeyburst, tea burst, e chi ne ha più ne metta insomma! Sta a te scegliere:d/

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ho un badget limitato ed ho intenzione di acquistare una chitarra da poter portare in giro senza troppa apprensione, ecco perchè ho scelto la Epiphone.....quella di Jimmy perchè è il mio mito.

 

Ora attendo il prezzo della 59 Limited Editon. La Standard 58 costa 390; se la differenza non è molta, acquisterò la 59...ma temo che non sarà così=D>

Link to comment
Share on other sites

Toivonen se avessi letto cosa ha chiesto roger avresti capito cosa chiedeva.. non che chitarra è quella di page ma quale nel parco epiphone si avvicina di + come somiglianza..

nitro ho letto,ma ho letto anche che la domanda verteva sui colori,e infatti non esistendo un corrispettivo esatto gli ho detto quel che ritenevo di dirgli sulle colorazioni della chitarra di page....avrei dovuto rispondergli compra una epi cherry e piazzati 50 anni con la chitarra al sole?(e tra l'altro con risultato non garantito)?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...