Jump to content
Gibson Brands Forums

Chitarra di Jimmy Page


roger964

Recommended Posts

Scusate se rinfresco il 3D' date=' ma veramente non capisco cosa si possa intendere per 'Chitarra di Jimmy Page'.

Se parliamo della Signature parliamo di aria fritta, come se per fare un altro esempio, la 'Chitarra di Black' fosse quell'orrida Signature che la Fender ha in listino, presa a campione da quella che Ritchie ha usato in qualche sporadica occasione.

Moltissimi anni fa ho visto un intervista a Page girata a casa sua. Più che una casa sembrava un museo: chitarre al posto dei quadri, a centinaia.

Solo per chiarire il mio pensiero, ragazzi, ma a volte mi pare che ci si metta a disquisire del sesso degli angeli.

 

[img']http://farm3.static.flickr.com/2799/4039088113_05fdba0080_o.jpg[/img]

 

Questa, per fare un altro esempio, mi sembra fortemente una 'Chitarra di Jimmy Page', voi cosa ne dite? E mi pare una Cherry Sunburst 100%.

parliamo solo di estetica....dal momento che non si può permettere la signature,voleva sapere di quale colore fosse la finitura della chitarra di page per comprarne una versione epi...dal momento che la chitarra di page era originariamente cherry,ma è cambiata come tutte le 58 59 e 60 moltissimo da quegli anni ad oggi,allora gli si è consigliato il light burst,che corrisponde piu o meno alla finitura in cui appare la chitarra oggi...ma sulle epi il light burst non c'è...

 

perciò si è andati direttamente sul cherry tradizionale....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Ciao Toivonen, attenzione che non era per fare polemica. Era solo che volevo far capire che parliamo di un personaggio

( e che non è il solo, come moltissimi altri chitarristi professionali e senza preoccupazioni economiche ... eh eh )

che possiede e possedeva letteralmente centinaia di chitarre, quindi trovo che prendere un singolo strumento

come unico riferimento sia quantomeno fuorviante e riduttivo.

In quel concerto, JP apriva con la STD Cherry della foto che da quello che si vede nelle immagini era praticamente nuova di zecca o quasi, a seguire una Danelectro nera, poi LPC e infine Telecaster.

Teniamo anche conto che una STD 58, 59 o 60 a quei tempi era una chitarra di soli dieci anni, ma anche meno,

quindi non poteva essere decolorata come potrebbe esserlo ora, a 50 anni di vita.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Toivonen' date=' attenzione che non era per fare polemica. Era solo che volevo far capire che parliamo di un personaggio

( e che non è il solo, come moltissimi altri chitarristi professionali e senza preoccupazioni economiche ... eh eh )

che possiede e possedeva letteralmente centinaia di chitarre, quindi trovo che prendere un singolo strumento

come unico riferimento sia quantomeno fuorviante e riduttivo.

In quel concerto, JP apriva con la STD Cherry della foto che da quello che si vede nelle immagini era praticamente nuova di zecca o quasi, a seguire una Danelectro nera, poi LPC e infine Telecaster.

Teniamo anche conto che una STD 58, 59 o 60 a quei tempi era una chitarra di soli dieci anni, ma anche meno,

quindi non poteva essere decolorata come potrebbe esserlo ora, a 50 anni di vita.

Bau!

[/quote']

gianni,lungi da me averti dato una risposta appuntita in qualche modo...non era nelle mie intenzioni,assolutamente=;

si è parlato della les paul principale di jimmy(oltre a tutte le chitarre che ha,diciamo che come saprai le sue les paul preferite sono 3) perchè era evidente che il discorso di questa discussione fosse notevolmente più "banale" (non in senso offensivo verso chi ha aperto il 3d),c'è chi desidera una chitarra che appaia come quella di un video o di un concerto,e chi invece ha a casa libri e libri sulla storia di tutte le les paul e dei suoi artisti...:)

 

poi se ne è parlato,della les paul n1 di jimmy(presunta 58 ma pare che ultimamente sia attribuita alla produzione 59) in maniera superficiale,perchè se vogliamo la stessa chitarra oggi appare come tutte le les paul diversa in base alle condizioni delle luci.....io stesso ho indicato il light burst perchè ho visto la chitarra (la custom shop che murphy aveva reso aged) dal vivo ed il colore è quello,ma se vogliamo basta guardare il dvd "no quarter" degli anni 90,e la chitarra ricorda parecchio la foto del concerto che tu hai postato,il "miracolo lo fa ancora la luce" :)

 

come capirai,musicalmente sono discorsi di importanza quasi zero,sono invece "chicche" per noi appassionati che amiamo la les paul e tutto il suo mondo:)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...