Jump to content
Gibson Brands Forums

Manico storto o ponte nella posizione sbagliata?


mosquito3

Recommended Posts

Salve a tutti

Ho da poco riscontrato un problema alla mia chitarra: Guardandla da davanti noto che le corde man mano che si procede dalla paletta verso il ponte tendono a decentrarsi rispetto al manico. Ho pensato che le cause possano essere dovute o al fatto che lo stesso manico sia storto o che il ponte sia stato fissato in posizione errata al body (puo essere che venga fatto un errore del genere?). Tenderei forse a escludere quest'ultima opzione in quanto le corde sembrano abbastanza ben allineate al pickup piu vicino al ponte.

Qualcuno ha mai avuto un problema del genere? Quali potrebbero essere le cause? può essere uscita così di fabbrica?

Per informazione la chitarra in oggetto è una Gibson explorer ed in effetti questo inconveniente non mi ha mai dato problemi quando la suono anche perchè le corde a fine tastiera sono decentrate massiomo di un paio di mm.

Grazie in anticipo a tutti.

Saluti, Francesco

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto ringrazio entrambi per avermi risposto. Ho lasciato proprio oggi la mia explorer da un liutaio per un setup. Gli ho esposto il problema e lui mi ha detto che non ho assolutamente nulla da preoccuparmi perchè la decentrazione secondo lui è trascurabile e che probabilmente la chitarra è uscita così di fabbrica. Ma per porvare a togliermi del tutto il dubbio ho postato qui. Le foto le metterò non appena riprendo la chitarra (sabato).

Comunque per ora ho trovato questa foto che mi sembra scattata da una posizione piuttosto perpendicolare rispetto al piano del body che presenta una condizione simile alla mia http://www.springfieldmusicstore.com/picture_library/Picture%20014.jpg

Come potete notare il MI cantino è più distante dal bordo del manico rispetto al MI basso e mi sembra che l'entità dello scostamento sia molto simile al mio. Inoltre ho anche notato che le tacche nelle sellette non sono ben centrate e che comunque non sono nello stesso punto su ogni selletta...potrebbe essere anche questo???

Grazie in anticipo

Francesco

Link to comment
Share on other sites

...un paio di mm misembrano tantini:-k

puo' essere il manico,il ponte o nell'ipotesi migliore le sellette del ponte incise male...

comunque con una foto ti possiamo aiutare di piu'.

 

P.S. c'e' un topic specifico dove e' spiegato bene come mettere le foto

facci sapere che siamo curiosi.

Link to comment
Share on other sites

Dici che è perfetta? però lo noti anche tu che la distanza del MI cantino dal bordo del manico è maggiore rispetto a quella del Mi basso?

Mannaggia, appena riprendo la mia vi poste le foto. Comunque ripeto....la situazione è molto simile a quella nella foto del link che ho messo.

Link to comment
Share on other sites

Dici che è perfetta? però lo noti anche tu che la distanza del MI cantino dal bordo del manico è maggiore rispetto a quella del Mi basso?

Mannaggia' date=' appena riprendo la mia vi poste le foto. Comunque ripeto....la situazione è molto simile a quella nella foto del link che ho messo.[/quote']

 

anche nella mia è così, il mi cantino è leggermente più centrato rispetto al mi basso

Link to comment
Share on other sites

anche nella mia è così' date=' il mi cantino è leggermente più centrato rispetto al mi basso[/quote']

secondo me e' un effetto ottico,perche il MI basso e ha piu' spessore e sembra piu' vicino al bordo,andrebbe misurato

dal centro del diametro della corda

Link to comment
Share on other sites

secondo me e' un effetto ottico' date='perche il MI basso e ha piu' spessore e sembra piu' vicino al bordo,andrebbe misurato

dal centro del diametro della corda[/quote']

 

probabile, però visimamente il mi basso è + vicino al bordo.

 

ad ogni modo, è una distanza superflua,non ne risente niente

Link to comment
Share on other sites

Hey Rick....ma anche la tua è una Explorer o parli della Les Paul che hai in foto? Comunque se mi dici che anche la tua è così non sai che sollievo mi dai =P~

Grazie anche agli altri...mi avete rincuorato :D/

 

P.S. Comunque sia le foto le ho prommesse e appena mi torna le metto

Saluti

Francesco

Link to comment
Share on other sites

Hey Rick....ma anche la tua è una Explorer o parli della Les Paul che hai in foto? Comunque se mi dici che anche la tua è così non sai che sollievo mi dai ](*

Grazie anche agli altri...mi avete rincuorato :-/

 

P.S. Comunque sia le foto le ho prommesse e appena mi torna le metto

Saluti

Francesco[/quote']

 

 

Mettile, mettile che a me me piacciono le Explorer. Ho la mia sulle ginocchia e non mi decido a metterla a nanna e ad andarci anch'io....

Link to comment
Share on other sites

Hey Rick....ma anche la tua è una Explorer o parli della Les Paul che hai in foto? Comunque se mi dici che anche la tua è così non sai che sollievo mi dai +:-@

Grazie anche agli altri...mi avete rincuorato :D/

 

P.S. Comunque sia le foto le ho prommesse e appena mi torna le metto

Saluti

Francesco

 

nono parlo dell'explorer che ho di fianco a me in questo momento (foto a pag 73 del cafè :D/ )

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Azz......Veramente bella la customizzazione' date=' complimenti!!! Mi piace molto.

La mia è molto più ......."standard"! Nera con battipenna nero #-o[/quote']

ovviamente meglio del catorcio di rick xD

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...