Jump to content
Gibson Brands Forums

GIBSON DARK FIRE


roby_dark

Recommended Posts

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply
però così mi fate venir voglia di prenderla ancora se la trovo!!!!! ke voi sappiate da Sergio Tomassone ne hanno ancora?

 

Martedì scorso ce n'era una esposta alla EsseMusic di Montebelluna. Non so se in vendita. Puoi fare una telefonata o guardare sul sito. Lunedì chiuso, mi sembra. Augh

Link to comment
Share on other sites

ah ok... allora mi potreste aiutare su quale chitarra comprare da tomassone sempre rimanendo su les paul?? il colore che mi piace di più è quello che dal rosso va al giallo con quelle specie si righette... però non so se prendere la custom o la studio o la classic... qual'è la migliore??

 

se sei dalle parti della romagna a molte belle chitarre anche dragon music e se hai dell usato da rendere non c'è paragone...tomassone ha dei prezzi ottimi (identici peraltro a quelli di dragon music) ma con l usato è meglio non andare perchè ti quota tutto il nulla....ho esperienza diretta avendo comprato parecchie chitarre e a volte da dragon sono arrivato a 1000 euro di differenza su 3500(parlo sempre sull usato da rendere)....quindi se hai del reso ti conviene arrivare a forlì....

 

poi secondo me prima devi fare un attimo di chiarezza e qui in molti possiamo aiutarti se vuoi, dico questo perchè hai accostato prodotti completamente diversi fra loro...quindi ne deduco che forse chiarire e sottolinearti le differenze essenziali delle les paul è un buon punto di partenza...certamente che dire quale è la migliore è impossibile perchè molto soggettiva la cosa e per lo meno dobbiamo sapere cosa suoni e il timbro che vai cercando....dacci qualche indicazione e vedrai che ti aiutiamo....

 

e poi quelle "righine" che così tu hai chiamato è l acero fiammato, e la tinta che hai citato è la sunburst giusto per fare chiarezza sui termini essenziali a capirci...spero di essere stato utile almeno per cominciare.......vedrai che presto avrai un quadro più preciso se rimani con noi(ci sono molti ragazzi seri e competenti e qualche persona più matura con dei bagagli incredibili di conoscenze e molta disponibilità....un amico in più è sempre accetto...in bocca al lupo nella scelta della bimba!!!

Link to comment
Share on other sites

poi secondo me prima devi fare un attimo di chiarezza e qui in molti possiamo aiutarti se vuoi' date=' dico questo perchè hai accostato prodotti completamente diversi fra loro...quindi ne deduco che forse chiarire e sottolinearti le differenze essenziali delle les paul è un buon punto di partenza...certamente che dire quale è la migliore è impossibile perchè molto soggettiva la cosa e per lo meno dobbiamo sapere cosa suoni e il timbro che vai cercando....dacci qualche indicazione e vedrai che ti aiutiamo....[/quote']

 

Concordo pienamente !

 

Personalmente, non rinuncerei ad una buona custom, per il fascino della liuteria (legni, colorazioni, finiture, etc) e della timbrica (scelta dei PU) che ne caratterizzano i vari modelli.

Quale modello, è puramente questione di gusti e quindi mi associo a quanti ti suggeriscono di vederle e di provarle dal vivo.

 

La DF è invece uno strumento più interessante per la sua ampia capacità espressiva e per le varie tecnologie che implementa, in merito alle quali troverai ampia letteratura.

Per quanto esteticamente bella, non ha una liuteria al pari di una custom ma le sue raffinatezze tecnologiche ne giustificano tutto il prezzo.

Link to comment
Share on other sites

ah ok... allora mi potreste aiutare su quale chitarra comprare da tomassone sempre rimanendo su les paul?? il colore che mi piace di più è quello che dal rosso va al giallo con quelle specie si righette... però non so se prendere la custom o la studio o la classic... qual'è la migliore??

 

devi darci più informazioni...

 

la studio costa mediamente 900 € non è disponibile in sunburst (il colore "che dal rosso va al giallo") e non ha "quelle specie di righette"' date=' il top in acero è plain (senza righette [bored ) e in quasi tutti i casi non si vede.

 

la classic è fuori produzione e dovresti cercarla usata (trovarla nuova è difficile..in più monta pickup ceramici -molto aggressivi e non adatti a vari generi)

 

la custom costa 2400 €, è una chitarra di una certa rilevanza ('mazza oh) ed è disponibile in finitura sunburst.

 

per sapere quella che ti piace di più devi provarle

Link to comment
Share on other sites

 

la classic è fuori produzione e dovresti cercarla usata (trovarla nuova è difficile..in più monta pickup ceramici -molto aggressivi e non adatti a vari generi)

 

io allora devo postare per forza qualche registrazione della mia classic '90 perchè non sono d 'accordo sull aggressività eccessiva del pick up quando non è distorto...io ci tiro fuori dei suoni jazz blues col pick up al manico che sono pulitissimi cosa che col custom era molto molto difficile....

 

anch io mi sono chiesto molte volte il perchè di questa cosa ma è così...presto posto qualche sample giusto per rendere un idea....

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

@ matbard: scusa, sono io che mi sono rimbecillito o quella è sempre la stessa darkfire? ne fanno una nuova o l'hai postato solo così tanto per?

Link to comment
Share on other sites

io allora devo postare per forza qualche registrazione della mia classic '90 perchè non sono d 'accordo sull aggressività eccessiva del pick up quando non è distorto...io ci tiro fuori dei suoni jazz blues col pick up al manico che sono pulitissimi cosa che col custom era molto molto difficile....

 

anch io mi sono chiesto molte volte il perchè di questa cosa ma è così...presto posto qualche sample giusto per rendere un idea....

 

 

io li ho avuti su un'explorer' date=' tu su una les paul.

 

parlo in generale, non nascono come pickup per blues e jazz, sii obiettivo dai [biggrin

 

se sei un mago dell'equalizzatore e ci tiri fuori tutti i suoni che vuoi, tanto di cappello, ma sono nati come PU da hard rock/heavy metal, IMHO

Link to comment
Share on other sites

io li ho avuti su un'explorer' date=' tu su una les paul.

 

parlo in generale, non nascono come pickup per blues e jazz, sii obiettivo dai =D>

 

se sei un mago dell'equalizzatore e ci tiri fuori tutti i suoni che vuoi, tanto di cappello, ma sono nati come PU da hard rock/heavy metal, IMHO[/quote']

 

 

vi stò dicendo da sempre che amche a me sembra strano...allora non mi spiego............ma........

massimo domani posto un sample...e non registrato con amplitube o roba digitale dove ci fai uscire qualsiasi cosa....lo registro con la telecamera con cavo e ampli e basta....estraggo l audio dal video e lo posto.....

e comunque non sono un mago dell equalizzaazione...anzi...sono un mongolo....infilo il jack e suono....non ci capisco una sega di suoni....ho sempre suonato col riverbero e il boost dell ampli....nient altro....abbi pazienza un paio di giorni massimo e poi ci ragioniamo ascoltando....

ok ?

Link to comment
Share on other sites

vi stò dicendo da sempre che amche a me sembra strano...allora non mi spiego............ma........

massimo domani posto un sample...e non registrato con amplitube o roba digitale dove ci fai uscire qualsiasi cosa....lo registro con la telecamera con cavo e ampli e basta....estraggo l audio dal video e lo posto.....

e comunque non sono un mago dell equalizzaazione...anzi...sono un mongolo....infilo il jack e suono....non ci capisco una sega di suoni....ho sempre suonato col riverbero e il boost dell ampli....nient altro....abbi pazienza un paio di giorni massimo e poi ci ragioniamo ascoltando....

ok ?

 

io sono qui e "aperto al dialogo" [cool]

 

parlo per esperienza diretta visto che li ho avuti per mesi (poi rimpiazzati), il 500T si impastava abbastanza ...il 496R ammetto che non ho avuto modo di provarlo molto,però lo levai dopo 3/4 mesi....e se l'ho cambiato un motivo c'è stato =D>

 

comunque io anche giocando con i -pochi- controlli dell'ENGL non ottenevo niente di lontanemente blues con quei ceramici (e ripeto....buoni per generi più spinti)

Link to comment
Share on other sites

anch io voglio cambiarli...è un pò che voglio ,etterci i '57 classic perchè sono di certo più caldi.... io mi riferisco semplicemente al discorso pulizia...forse non riesco a spiegarmi... col custom sentivo proprio la chitarra gracchiare...potentissimi... questi invece riesco a gestirli tranquillamente senza dover abbassare tutti i volumi e i gain...questo voglio dire....caldi non li definirei mai....ma mentre questi riesco ad addomesticarli in qualsiasi ampli quelli del custom avevano una spinta decisamente maggiore e un uscita ben superiore...poi se questi sono usciti sgaffi non lo so....può essere benissimo, quando si parla di pick up non è mai nero o bianco, però se attacco questa al posto della fender ci stò dentro mentre col custom era impossibile senza regolare tutto l ampli....stò scaricando il video sul pc...poi dove lo posto una volta estratto l audio ? è meglio sul mio sito e poi metto il link?

Link to comment
Share on other sites

Sembrerebbe meno della DF. Leggete l'intervento di Craig Anderton nel link che ho postato.

 

Segno che Gibson crede fortemente nel futuro della tecnologia "Robot", anche se dal punto di vista delle vendite, la 1° serie Robot non è andata certamente a ruba;

 

Alcuni dei problemi (poi risolti) della DF che ne hanno causato lo stop della produzione, erano relativi proprio al sistema di accordatura. In questo caso, piuttosto che rischiare di non venderle, si sono giocati la carta della "Limited Edition";

 

Ora Gibson rilancia su una III° serie e ciò significa che nelle loro previsioni, sono realmente superabile due grosse barriere :

 

- Tecnologica: Il sistema è ora ragionevolmente affidabile;

 

- Psicologica: L'innovazione comincia ad essere accettata da una piccola parte di Clienti, che per Gibson sono i precursori di un mercato più succulento.

 

Forse, chi tra noi ha creduto sin dall'inizio nel progetto DF, non si è sbagliato !

Link to comment
Share on other sites

Come noto a quanti interessati alla DF, insieme alla chitarra, cavi, interfacce ed ammenicoli vari, viene fornito anche il programma Guitar-Rig, della Native Instruments.

 

La versione fornita in bundle è la 3, in una speciale release, dedicata proprio alla DF.

 

In questi giorni è appena uscito Guitar Rig 4, ma per quanti hanno acquistato la loro bella DF dopo il 1° luglio 2009, l'upgrade è gratuito.

 

Nella pate bassa della pagina sotto linkata, sono sono indicate le modalità per richiedere il codice necessario al download gratuito di GR-4.

http://www.native-instruments.com/#/en/products/guitar/guitar-rig-session/?page=1101

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...