Jump to content
Gibson Brands Forums

classic 1990 ai raggi x


massipage

Recommended Posts

a questo punto mi chiedo anche cosa monta la doppio manico visto che anche quella non è sgarbata come la custom e quindi non può montare gli stessi pick up...una di queste sere smonto anche quella....poi magari posto qualche foto...per il momento grazie per i chiarimenti...

 

nel frattempo ho convertito i sample in WMA che sono più leggeri e ne ho inseriti 3 fatti però con amplitub 2 per sentire la differenza...chiaramente si sentono meglio ma non è leale come per gli altri che sono presi realmente dall ambiente con una telecamera e completamente analogici....almeno credo che per sentire il pick up com è registrandoli come ho fatto nei 3 sample nuovi non sia proprio corretto in quanto digitalizzandoli si può tirare fuori ogni cosa volendo...comunque ascoltandoli ci si rende conto della cosa...e almeno si può fare il paragone...quelli con amplitube c'è scritto chiaro quali sono....mentre i primi come già detto solo cavo diretto nell ampli.

 

 

http://www.massipage.it/musica/index.html

Link to comment
Share on other sites

a questo punto mi chiedo anche cosa monta la doppio manico visto che anche quella non è sgarbata come la custom e quindi non può montare gli stessi pick up...una di queste sere smonto anche quella....poi magari posto qualche foto...per il momento grazie per i chiarimenti...

 

nel frattempo ho convertito i sample in WMA che sono più leggeri e ne ho inseriti 3 fatti però con amplitub 2 per sentire la differenza...chiaramente si sentono meglio ma non è leale come per gli altri che sono presi realmente dall ambiente con una telecamera e completamente analogici....almeno credo che per sentire il pick up com è registrandoli come ho fatto nei 3 sample nuovi non sia proprio corretto in quanto digitalizzandoli si può tirare fuori ogni cosa volendo...comunque ascoltandoli ci si rende conto della cosa...e almeno si può fare il paragone...quelli con amplitube c'è scritto chiaro quali sono....mentre i primi come già detto solo cavo diretto nell ampli.

 

 

http://www.massipage.it/musica/index.html

 

 

 

il discorso " non può montare gli stessi pickup perchè non è sgarbata come la custom" secondo me non regge granchè :-#

Link to comment
Share on other sites

regge...regge...credimi.....anche questa suona molto pulita....specialmente la 12 corde.... la custom aveva un uscita pazzesca e crunchava di brutto....non possono essere gli stessi.....non capisco il significato di questo intervento....perchè non dovrebbe reggere? capisco che non è una les paul ma non parlo di timbro...ma di potenza vera e propria...

Link to comment
Share on other sites

regge...regge...credimi.....anche questa suona molto pulita....specialmente la 12 corde.... la custom aveva un uscita pazzesca e crunchava di brutto....non possono essere gli stessi.....non capisco il significato di questo intervento....perchè non dovrebbe reggere? capisco che non è una les paul ma non parlo di timbro...ma di potenza vera e propria...

 

 

.... altezza dei PU e regolazione dei poli p.es. Non vuol dire comunque che i PU possano essere effettivamente diversi.

Link to comment
Share on other sites

Curioso ... di solito i PU della Custom se non gli alzi i poli ( parlo dei PAF ) non sono spacca-ampli.

 

io parlo della custom 2009 che ho riportato subito indietro...stò smontando la doppio manico ora...NON RESISTO...FRA 5 MINUTI IL RESPONSO.....aiutatemi ...vi posto cosa c'è scritto sotto....

Link to comment
Share on other sites

è impossibile ....cazzo...ho smontato anche sg e anche quella a 3 put number con la stessa sigla...ma avevano solo quelli negli anni 90 ? forse saranno diversi gli avvolgimenti...è possibile che su 2+4+3 pick up tutti identici ? mi fa inzazzare sta cosa....va bè.....scusate....speravo almeno la sg avesse i 57 classic...quindi se gli mettessi 3 '57 nella sg la ammorbidirei molto in teoria....o mi sbaglio ?

Link to comment
Share on other sites

è impossibile ....*****...ho smontato anche sg e anche quella a 3 put number con la stessa sigla...ma avevano solo quelli negli anni 90 ? forse saranno diversi gli avvolgimenti...è possibile che su 2+4+3 pick up tutti identici ? mi fa inzazzare sta cosa....va bè.....scusate....speravo almeno la sg avesse i 57 classic...quindi se gli mettessi 3 '57 nella sg la ammorbidirei molto in teoria....o mi sbaglio ?

 

massi' date='se tante volte tu ne volessi vendere 1 coppia,te li compro io[biggrin']

Link to comment
Share on other sites

massi' date='se tante volte tu ne volessi vendere 1 coppia,te li compro io[biggrin']

 

ti ringrazio ma li tengo anche se li sostituisco per avere i suoi originali in tutti i casi...mi rimane il dubbio però che siano tutti uguali...non è che una volta li marchiassero tutti allo stesso modo ?

Link to comment
Share on other sites

quindi per tagliare corto questa serie pat number dei primi anni novanta che nome ha commercialmente ? sono forse i 490? quindi dovrebbero avere i magneti in alnico 2 se non sbaglio... ho visitato un sito con una recenzione di un certo luca villani che prova una les paul con relativi sample del 1990 standard...se ho capito monta questi pick up e devo dire ha un suono micidiale...per quello che ho sentito assommigliano ai paf con una punta di aggressività e personalità propria ... vorrei sapere se ci sono segni distintivi per siglare definitivamente questi pick up con un nome chiaro e sapere le loro specifiche costruttive...

 

http://forum.musicoff.com/pickup-ed-elettronica/differenze-tra-pickups-gibson/20/

 

comunque se ho capito bene sono all alnico 2 e il succo di quel topic diceva così :

 

 

 

"I 490/498 sono esattamente come tu dici, ma le produzioni precedenti, cioè i set di 490R/490T (entrambi in Alnico II) sono proprio come li descrive Emibale: pat.nr. stampato sul fondo senza nessun timbro ad inchiostro e nessuna "T" sulle piastre superiori..."

 

se non sbaglio dovrebbero essere i miei pick up....i vecchi 490...in nuovi da ciò che ho capito dal 93 o giù di li li introdussero con la scritta gibson usa accopppiati 490 /498.

 

NON SONO SICURO PERò QUINDI PRENDETE QUESTO POST CON LE PINZE.....E' CIò CHE SONO RIUSCITO A CAPIRE!!!

Link to comment
Share on other sites

e comunque ho navigato per ore ma di ceramici di questo tipo del '90 non ne ho trovato nessuno....parlano tutti di alnico...forse li hanno introdotti negli anni successivi questi ceramici....non credo in definitiva che montassero lo stesso magnete in tutti gli strumenti....forse cambia la grossezza degli avvolgimenti..non sò....ma comunque da quel che ho capito a magazzino erano stivati come 490 questi pat number ecc.

ne ho sentito parlare bene in definitiva ed è lo stesso responso che ha dato il mio orecchio in definitiva....mi sarebbe solo piaciuto averli più variegati per provarne di vari tipi ma alla fine mi sono convinto che se sono nate così e il suono mi piace rispetterò la correttezza del periodo da cui provengono lascxiandole come mamma gib le ha fatte senza snaturarne la natura...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...