Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema con Tastiera les paul traditional


Sanz92

Recommended Posts

Ciao a tutti! L'altro ieri ho comprato una fantastica les paul traditional. Purtroppo dopo averla suonata per quasi un'ora mi sono accorto di un problema abbastanza preoccupante; praticamenta se tiro giu il MI cantino come se stessi facendo un pull off, la corda va ad incastrarsi fra il binding e il tastino di metallo. Purtroppo questa cosa succede su tutti i tasti...

Ora vorrei sapere se sono l'unico che ha riscontrato questo problema o se è successo anche ad altri perchè a questo punto non so se riportarla indietro fino a roma (perchè teoricamente entro 7 giorni dovrebbero darmene un'altra anche se gli altri colori non mi piacevano), oppure far ritoccare tutta la tastiera dal mio liutaio.

Aspetto vostri consigli, grazie anticipatamente!

Link to comment
Share on other sites

se tiro giu il MI cantino come se stessi facendo un pull off' date=' la corda va ad incastrarsi fra il binding e il tastino di metallo.[/quote']

 

Ciao!

Potresti spiegarti meglio? In che senso si incastra tra il binding e il tasto? Teoricamente il binding è livellato con la tastiera, e non raggiunge l'altezza del tasto di metallo:-k ...

Capita che facendo un pull-off la corda vada fuori dalla tastiera, ma poi ritorna sempre dentro! E poi basta fare un po' di attenzione! Ma in che senso s'incastra? E soprattutto come?

Riusciresti a postare una foto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao... Allora.. sinceramente la foto non credo che servirebbe a qualcosa perchè a occhio nudo si vede ben poco; cmq è un pò difficile da spiegare; soprattutto devi avere ben presente la tastiera delle gibson... se ci fai caso, il binding passa sopra alle estremità dei tasti. nel mio caso, è come se tra tasti e binding ci fosse una minima distanza che fa incastrare la corda... spero di essere stato chiaro.

Link to comment
Share on other sites

Ciao... Allora.. sinceramente la foto non credo che servirebbe a qualcosa perchè a occhio nudo si vede ben poco; cmq è un pò difficile da spiegare; soprattutto devi avere ben presente la tastiera delle gibson... se ci fai caso' date=' il binding passa sopra alle estremità dei tasti. nel mio caso, è come se tra tasti e binding ci fosse una minima distanza che fa incastrare la corda... spero di essere stato chiaro.[/quote']

 

Penso di aver capito...

Ho appena provato sulla ES, dato che la mia LP non ha il binding, e sinceramente non si incastra per nulla, neanche se mi sforzo a fare il pull-off riesco a incastrarla.

Molto probabilmente si tratta di un difetto di fabbricazione, se non riesci proprio ad evitarlo, portala in negozio e cambiala. So che il negoziante penserà "ma cosa diamine va a cambiare una chitarra per questo difettuccio...", ma ricordati che tu sei un cliente e come tale hai diritto ad un prodotto perfetto che risponda alle tue aspettative.

Quindi se ti fa storie, digli che è un tuo diritto cambiare la chitarra, anche se può sembrare paradossale cambiare una chitarra per questo motivo.

Ma non basarti unicamente su di me, aspetta di ricevere altre risposte da altri utenti, dopodiché decidi tu![cool]

Link to comment
Share on other sites

Hai perfettamente ragione con quello che hai detto. Il fatto è un'altro... io sono di avezzano e andare fino a roma un'altra volta mi costerebbe altri soldi, che potrei spendere per far fare un bel setup alla mia chitarra e ovviamente per risolvere il problema. Resta anche un'altro punto che può sembrare stupido ma per me non lo è.... IL COLORE! gli rimanevano altre 2 traditional... una Desert burst ( non mi piaceva per niente anche perchè era poco fiammata ) e una honey burst... bella davanti, ma quel marroncino dietro inguardabile... è una chitarra da 1650 euro... e deve piacermi dalla prima all'ultima cosa... quindi prendermela di un colore che non mi apiace per un difetto che magari potrei risolvere completamente mi sembra stupido.. non trovi?

Link to comment
Share on other sites

è una chitarra da 1650 euro... e deve piacermi dalla prima all'ultima cosa...

proprio per questo te la fai cambiare nei 7 giorni...intendendo...nei 7 giorni la rendi...e aspetti che arrivi una di un colore che ti piaccia...non esiste comprare una les paul e da nuova avere già difetti....

Link to comment
Share on other sites

Hai perfettamente ragione con quello che hai detto. Il fatto è un'altro... io sono di avezzano e andare fino a roma un'altra volta mi costerebbe altri soldi' date=' che potrei spendere per far fare un bel setup alla mia chitarra e ovviamente per risolvere il problema. Resta anche un'altro punto che può sembrare stupido ma per me non lo è.... IL COLORE! gli rimanevano altre 2 traditional... una Desert burst ( non mi piaceva per niente anche perchè era poco fiammata ) e una honey burst... bella davanti, ma quel marroncino dietro inguardabile... è una chitarra da 1650 euro... e deve piacermi dalla prima all'ultima cosa... quindi prendermela di un colore che non mi apiace per un difetto che magari potrei risolvere completamente mi sembra stupido.. non trovi?[/quote']

 

Appunto! Poi se la cambi potresti non avere la certezza che la chitarra "di rimpiazzamento" abbia magari un bel suono come quella che avevi prima. Non so se mi spiego. Su quanto ti possa costare portarla dal liutaio, purtroppo non ti posso dire niente, in quanto non ho le competenze necessarie. Aspetta l'opinione di Pearly, Prince, Alnico o altri per maggiori delucidazioni!

Link to comment
Share on other sites

Non parliamo di tomassone; non credo che nel giro di 7 giorni arrivino altre traditional. e cmq si parla di strumenti fatti a mano che suonano benissimo ma che spesso hanno dei problemi appena presi. Anche la mia veccha sg standard aveva un problema con il pickup al manico... stupido, ma ce l'aveva... ed anche ad altra gente che conosco sono capitati problemi simili... siamo gli unici sfigati o succede anche ad altri???

Link to comment
Share on other sites

Il mio parere? Se il binding non è perfettamente raccordato ai frets come mi pare di aver capito, non è un difetto di poco conto e soprattutto non mi pare corretto dover affrontare a proprie spese la correzione su uno strumento nuovo di fiamma.

Poi sulla distanza da percorrere, sui modi di accordarsi col venditore, per carità una soluzione la si trova, ma sinceramente così non me la terrei.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! L'altro ieri ho comprato una fantastica les paul traditional. Purtroppo dopo averla suonata per quasi un'ora mi sono accorto di un problema abbastanza preoccupante; praticamenta se tiro giu il MI cantino come se stessi facendo un pull off' date=' la corda va ad incastrarsi fra il binding e il tastino di metallo. Purtroppo questa cosa succede su tutti i tasti...

Ora vorrei sapere se sono l'unico che ha riscontrato questo problema o se è successo anche ad altri perchè a questo punto non so se riportarla indietro fino a roma (perchè teoricamente entro 7 giorni dovrebbero darmene un'altra anche se gli altri colori non mi piacevano), oppure far ritoccare tutta la tastiera dal mio liutaio.

Aspetto vostri consigli, grazie anticipatamente![/quote']

 

Anche io ho questo problema sulla Standard.

 

Il binding è tanto bello... ma porcaccia la miseria s'è scomodo [cool]

 

Comunque io avevo pensato a una limatina ai tasti

Link to comment
Share on other sites

forse sono stato fortunato perchè non mi è mai successo...non sò....può anche essere se è un problema da poco che ti mandano in garanzia da un liutaio autorizzato gib....oppure come lollo che la riparano....a proposito di lollo...non si è più saputo niente ed ero curioso...gli ho scritto in privato varie volte ma non ho ricevuto risposta....lui magari può dirci come è andata la sua faccenda...comunque è in garanzia e non esite che paghi tu...non diamogli certe abitudini....

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho questo problema sulla Standard.

 

Il binding è tanto bello... ma porcaccia la miseria s'è scomodo :-k

 

Comunque io avevo pensato a una limatina ai tasti

 

Ho lo stesso problema sulla LPC. Se tiro giù il cantino finisce tra il binding e il fret. Mi sono abituato e non ci facevo più caso ma stasera sto topic mi ci ha fatto pensare. C'è un minimo lasco lungo tutti i frets e il 009 ci si infila giusto. Soluzione così su due piedi: colmare gli spazi con materiale apposito collimando di nuovo binding-fret. Ma se la LP è nuova si va dal rivenditore e gliela si mette sotto agli occhi...

 

Però, se hai voglia, metti una foto del tuo problema che sarei curioso di vedere come è rifinita la tua che è nuova.:-

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi... Ho chiamato il liutaio e ha detto che probabilmente la chitarra è stata sottoposta a umidità (del magazzino del negozio) che ha fatto, diciamo, assorbire l'acqua alla tastiera... Poi, quando la tastiera è tornata normale i tastini sono rimasti posizionati male... ovviamente si parla di millimetri, ma nonostante questo mi ha detto che ancora non può stabilire se il problema è serio oppure no senza vederla... dovrebbe venire a vederla sabato... solo che vorrei prendere una decisione un pò prima... altimenti mi ritroverei a doverci andare lunedì... (pelo pelo con i 7 giorni)

Link to comment
Share on other sites

Bravo.

Farla vedere dal liutaio è penso la cosa migliore, sia per capire bene l'entità della cosa sia per ottenere argomenti al fine di fare la voce grossa - all'occorrenza - con il venditore che in questi casi potrebbe "minimizzare" il difetto facendoti passare per maniaco/rompi****e, invece di ovviare all'inconveniente a sua cura e spese.

 

Sembrerebbe un caso di tasti sollevatisi dal loro alloggiamento, ad ogni modo.

Ricordo solo un caso, però diverso, di un amico che si presentò (primi anni 90) con una Gibson LP studio black/gold che aveva i tasti "sporgenti/taglienti". La cosa si risolse con ventimila lire pagate ad uno scandalizzato liutaio,che riconsegnò uno strumento a mio dire veramente egregio.

 

consiglio: NON cambiarla con uno strumento di un colore che non ti garba.

 

:-

Link to comment
Share on other sites

Si, il fatto è che ho un brutto presentimento... il liutaio mi ha detto che il lavoro consisterebbe nel inserire una sostanza che vada a coprire quello spazio che fa incastrare la corda. In questo modo sicuramente risolverei il problema, però se è successa questa cosa vuol dire che il tastino è posizionato male rispetto alla tastiera... magari lo sentirò poco, però su una spesa di quella cifra preferirei avere una chitarra USCITA BENE! ma non c'è nessun'altro che ha avuto questo problema e lo ha risolto??? grazie comunque a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Si' date=' il fatto è che ho un brutto presentimento... il liutaio mi ha detto che il lavoro consisterebbe nel inserire una sostanza che vada a coprire quello spazio che fa incastrare la corda. In questo modo sicuramente risolverei il problema, però se è successa questa cosa vuol dire che il tastino è posizionato male rispetto alla tastiera... magari lo sentirò poco, però su una spesa di quella cifra preferirei avere una chitarra USCITA BENE! ma non c'è nessun'altro che ha avuto questo problema e lo ha risolto??? grazie comunque a tutti![/quote']

 

 

Ma il fret è staccato solo sul cantino o anche all'altra estremità? Non puoi mettere una foto?

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a fare una foto con il cellulare ma è praticamente inutile, ripeto che è difficilissimo da vedere anche a occhio nudo. Cmq sull'altra estremità il problema non c'è perchè ovviamente la corda è piu grossa. però credo che un pò di distanza ci sia comunqe.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a fare una foto con il cellulare ma è praticamente inutile' date=' ripeto che è difficilissimo da vedere anche a occhio nudo. Cmq sull'altra estremità il problema non c'è perchè ovviamente la corda è piu grossa. però credo che un pò di distanza ci sia comunqe.[/quote']

 

 

Ero curioso perchè nella mia lo spazio c'è su entrambi i lati. Se vado su col mi basso mi sgècca appena anche là, perchè c'è un minimo di scalino. L'unica spiegazione è l'aumento di volumi della tastiera, visto che non può restringersi il fret. Il fatto è che è così da quando la ho presa di seconda mano 5 anni fa e, ripeto, sarà anche per la mia maniera di suonare, non mi sarei fatto il problema fino a ieri sera[blink] . Riempire o refrettare. Interessante sarebbe se il liutaio ti ha detto cosa userebbe per riempire lo spazio. Io un paio di idee ce le avrei già, comunque. Ma non hai proprio un qualche canchero di digitale per farci un clic?

Link to comment
Share on other sites

Ero curioso perchè nella mia lo spazio c'è su entrambi i lati. Se vado su col mi basso mi sgècca appena anche là' date=' perchè c'è un minimo di scalino. L'unica spiegazione è l'aumento di volumi della tastiera, visto che non può restringersi il fret. Il fatto è che è così da quando la ho presa di seconda mano 5 anni fa e, ripeto, sarà anche per la mia maniera di suonare, non mi sarei fatto il problema fino a ieri sera[blink'] . Riempire o refrettare. Interessante sarebbe se il liutaio ti ha detto cosa userebbe per riempire lo spazio. Io un paio di idee ce le avrei già, comunque. Ma non hai proprio un qualche canchero di digitale per farci un clic?

 

Montanaro, anche sulla mia Standard il mi basso sgnicca ...il cantino però di più,a occhio e croce c'è 1mm di dislivello [crying]

 

però sapendo che non sono l'unico... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace' date=' ma non ce l'ho proprio... cmq credo che aspetterò il giudizio del liutaio... così approfitto per farmi fare anche un setup fatto bene. e se il problema è grave gliela riporto...[/quote']

 

Non so se può servirti

Da MusicistaOnline "Spesso il MI cantino della chitarra puo' incastrarsi sotto la parte sospesa del tasto se questo non e' stato montato correttamente."

http://www.chitarre.com/images/chitarre/liutaio/frets/FIG18.gif

 

Visto che la chitarra è nuova e in garanzia e sembrerebbe un difetto di fabbrica, non ci metterei le mani. Devono mettertela a posto o cambiartela.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...