Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema con Tastiera les paul traditional


Sanz92

Recommended Posts

Montanaro' date=' anche sulla mia Standard il mi basso sgnicca ...il cantino però di più,a occhio e croce c'è 1mm di dislivello [crying']

 

però sapendo che non sono l'unico... :-#

 

Ridi ridi, tu, ma guarda che 1mm. mi sembra tanto... E comunque se si tratta solo di uno scalino in cui il bind è più basso rispetto al fret e non c'è lo spazio che può essere dato da una dilatazione, deve essere per forza un errore di lavorazione, non vedo altra spiegazione, a meno che l'hai stra-usata tanto da consumare la plastica più del fret che è più duro. Guardando la foto del link sopra, mi viene da dire che manca la finitura che consiste nella continuazione del fret sul bind.

Ti posto un particolare della tastiera che ho fatto sulla mia ultima, la 355. Senza guardare lo sporco e il tutto che è da lustrare e finire vedi che la plastica è la continuazione naturale del mediumJumbo e te lo dico io che là il mi non sgècca no...#-o

 

frets355.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ridi ridi' date=' tu, ma guarda che 1mm. mi sembra tanto... [/quote']

 

Infatti dai, è troppo ... qui non parliamo di assestamenti - dilatazioni. Ho roba di 20 anni ( e qui diversi di noi ne hanno di MOLTO più vecchie ) che ha ancora il binding 'incollato' ai frets.

 

ps. Mountain, quei segnatasto sono ... sexy.

Link to comment
Share on other sites

Infatti dai' date=' è troppo ... qui non parliamo di assestamenti - dilatazioni. Ho roba di 20 anni ( e qui diversi di noi ne hanno di MOLTO più vecchie ) che ha ancora il binding 'incollato' ai frets.

 

ps. Mountain, quei segnatasto sono ... sexy.[/quote']

 

Guardandoci bene ho esagerato un po', comunque il dislivello c'è...provo a fare la foto ma con la infima digitale che mi ritrovo sarà difficile far risaltare il tutto[bored]

Link to comment
Share on other sites

Ridi ridi' date=' tu, ma guarda che 1mm. mi sembra tanto... E comunque se si tratta solo di uno scalino in cui il bind è più basso rispetto al fret e non c'è lo spazio che può essere dato da una dilatazione, deve essere per forza un errore di lavorazione, non vedo altra spiegazione, a meno che l'hai stra-usata tanto da consumare la plastica più del fret che è più duro. Guardando la foto del link sopra, mi viene da dire che manca la finitura che consiste nella continuazione del fret sul bind.

Ti posto un particolare della tastiera che ho fatto sulla mia ultima, la 355. Senza guardare lo sporco e il tutto che è da lustrare e finire vedi che la plastica è la continuazione naturale del mediumJumbo e te lo dico io che là il mi non sgècca no...[cool

 

frets355.jpg

Action a meno di 0, eh mountain?#-o

Link to comment
Share on other sites

Infatti dai' date=' è troppo ... qui non parliamo di assestamenti - dilatazioni. Ho roba di 20 anni ( e qui diversi di noi ne hanno di MOLTO più vecchie ) che ha ancora il binding 'incollato' ai frets.

 

ps. Mountain, quei segnatasto sono ... sexy.[/quote']

 

mi sono incuriosito e ho fatto il giro di tutte le chitarre e non ci passerebbe neanche un millesimo....quindi non è normale...che possa succedere è un discorso...ma non deve.... quindi hai pagato soldi buoni e hai diritto a uno strumento perfetto...non diamogli queste abitudini...dammi retta....portala al negozio il prima possibile almeno per fargli vedere il difetto....

Link to comment
Share on other sites

ti mando un PM e ti spiego tutto' date=' non voglio inquinare questo topic, ti dico solo che non è finita per niente bene...[/quote']

 

ok...io rispetterò il tuo silenzio finchè lo desideri....ma credimi che questo forum è una forza per certe cose e l unica arma che hai...ma ti ripeto che mi terrò per me ciò che se ti va mi dirai....non sei obbligato se non ne hai voglia....e scusami se ho chiesto più volte ma era solo curiosità...in fondo è come se fosse la mia...sono fatto così....

Link to comment
Share on other sites

Infatti dai' date=' è troppo ... qui non parliamo di assestamenti - dilatazioni. Ho roba di 20 anni ( e qui diversi di noi ne hanno di MOLTO più vecchie ) che ha ancora il binding 'incollato' ai frets.

 

ps. Mountain, quei segnatasto sono ... sexy.[/quote']

 

Diciamo che rick non ha il senso della misura....

Ho controllato tutte le tastiere delle mie e tutte quante dalla più vecchia alla più giovane (2008) hanno il binding perfettamente incollato, potrei dire che sembra quasi sciolto al tasto.

Piccola precisazione, sulla '52 il binding è perfetto al tasto nonostante sia stata refrettata (presumo moltissimo tempo fa) e nonostante la tastiera abbia lavorato (piccole aperture tra legno ed inlays)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che rick non ha il senso della misura....

Ho controllato tutte le tastiere delle mie e tutte quante dalla più vecchia alla più giovane (2008) hanno il binding perfettamente incollato' date=' potrei dire che sembra quasi sciolto al tasto.

Piccola precisazione, sulla '52 il binding è perfetto al tasto nonostante sia stata refrettata (presumo moltissimo tempo fa) e nonostante la tastiera abbia lavorato (piccole aperture tra legno ed inlays) [/quote']

 

quoto in tutto e per tutto....tutte "fuse anche le mie" praticamente in unico pezzo....

oramai le prendo come provocazioni e non rispondo a certe affermazioni...anche nell altro post dei pick up...

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che rick non ha il senso della misura....

Ho controllato tutte le tastiere delle mie e tutte quante dalla più vecchia alla più giovane (2008) hanno il binding perfettamente incollato' date=' potrei dire che sembra quasi sciolto al tasto.

Piccola precisazione, sulla '52 il binding è perfetto al tasto nonostante sia stata refrettata (presumo moltissimo tempo fa) e nonostante la tastiera abbia lavorato (piccole aperture tra legno ed inlays) [/quote']

 

dopo mi sono corretto [biggrin]

 

fatto sta che c'è quel minimo scalino che consente alla corda di bloccarsi tra fret e binding e -ovviamente- con il mi cantino questa cosa si nota moooolto di più [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

la corda va ad incastrarsi fra il binding e il tastino di metallo. Purtroppo questa cosa succede su tutti i tasti...

 

Sanz' date=' che ti prenda il:-# :-# :-# virus dell'influenza al pc! Se non saltavi fuori con sto topic non mi sarei mai fatto il problema dei frets! Adesso è là, completamente smontata, spulciata, spaltanata, lucidata (Io odio la pulizia delle mie cose in genere a cominciare dalla macchina, in 5 anni la LPC non ha mai visto nè sapone nè Pronto, ho dovuto andare a comperarmelo per l'occasione), dopo aver scocciato tutto il manico e regolato, pareggiato, lucidato i frets con la scusa di provare a risolvere il problema di cui sopra. Ah, che disgusto, un body lucido e pulito...#-o

Stanotte la rimonterò. Se funziona, ti dico come ho provato a risolvere un problema che fino a ieri non mi ero mai accorto di avere... [blink[-(

Link to comment
Share on other sites

dopo mi sono corretto [crying]

 

fatto sta che c'è quel minimo scalino che consente alla corda di bloccarsi tra fret e binding e -ovviamente- con il mi cantino questa cosa si nota moooolto di più [biggrin]

 

anche se c'è uno spazio(ragionevole) comunque la corda fa molla e tira verso l interno...siccome il fret è smussato e raccorda col bending comunque la corda non dovrebbe incastrarsi ma ritornare comunque in posizione....dovrebbe esserci una voragine se rapportata a quelle misure e anche qualcosa che non mi torna al fret...ho guardato in uno strumento da battaglia che ha il bending con la fessura come dite ma la corda non c'è modo e maniera di farla incastare...anzi se è più largo torna meglio...dovrebbe essere della identica misura della corda al centesimo allora potrebbe incastrarsi e stringere in modo da non rientrare...è più difficile creare tali condizioni che farla funzionare...non sò se mi spiego....

Link to comment
Share on other sites

anche se c'è uno spazio(ragionevole) comunque la corda fa molla e tira verso l interno...siccome il fret è smussato e raccorda col bending comunque la corda non dovrebbe incastrarsi ma ritornare comunque in posizione....dovrebbe esserci una voragine se rapportata a quelle misure e anche qualcosa che non mi torna al fret...ho guardato in uno strumento da battaglia che ha il bending con la fessura come dite ma la corda non c'è modo e maniera di farla incastare...anzi se è più largo torna meglio...dovrebbe essere della identica misura della corda al centesimo allora potrebbe incastrarsi e stringere in modo da non rientrare...è più difficile creare tali condizioni che farla funzionare...non sò se mi spiego....

 

..io ti so dire che a fare i pull off l'effetto dello scalino si sente' date=' e non poco [biggrin

Link to comment
Share on other sites

..io ti so dire che a fare i pull off l'effetto dello scalino si sente' date=' e non poco [angry']

 

voglio capire.....dalla prima corda al bordo del binding ci sono 5 mm...il mi fai il dending verso l alto e il pull off con un dito tieni stretta la corda e con l altro la pizzichi ma è bloccata sul tasto dal primo dito altrimenti non suonerebbe....come fai a spostarla perchè vada nella fe3ssura? fai il pull off con la corda a vuoto con la pressione che mike tyson usa per allenarsi ? vorrei capire...magari con un video....ho provato inj tutti i modi ma la corda alla fine del binding non ci arriva...oppure avete le corde più sul bordo che le mie....

Link to comment
Share on other sites

La corda non arriva fino alla fine del binding, ma fino alla fine del tasto! guarda... mi basta fare un pull off di quelli fatti bene e la corda si incastra proprio tra il tasto e il binding! comunque guardando bene il movimento della corda, non mi sembra un problema di spazio tra i 2, ma credo che i tasti siano un po rialzati... una cosa è certa... CHE PALLE!

Link to comment
Share on other sites

La corda non arriva fino alla fine del binding' date=' ma fino alla fine del tasto! guarda... mi basta fare un pull off di quelli fatti bene e la corda si incastra proprio tra il tasto e il binding! comunque guardando bene il movimento della corda, non mi sembra un problema di spazio tra i 2, ma credo che i tasti siano un po rialzati... una cosa è certa... CHE PALLE![/quote']

 

Sanz, non perdere tempo, portala indietro

Link to comment
Share on other sites

Eh... hai ragione... però dovrei prendermela Honey burst... e la cosa non mi piace per niente.. quel marroncino dietro proprio non lo posso vedere... sono affezionato al cherry eh eh... dai domani me la vede il liutaio... se il problema è stupido sono sicuro che me lo dirà chiaramente... altrimenti lunedì si parte per roma!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...