Jump to content
Gibson Brands Forums

weight relief pattern


bongano

Recommended Posts

non voglio mettere in discussione nessuno' date=' però le nuove traditional non hanno le camere tonali ma bensì i 9 fori di alleggerimento...

le camere tonali sono state introdotte nella produzione di serie, come dice nell'articolo, dal 2007 sia per le Standard che per le Classic, mentre fino a quel momento entrambe (quindi sia Standard che Classic) avevano i nove fori di alleggerimento...nel 2008 c'è stato il restyling di produzione con standard 2008 (con camere tonali) e traditional (con i fori)...come erano le prime Classic io non lo so per certo, ma stando a quando mi disse Black.Sheep se non ricordo male i fori di alleggerimento sono stati introdotti per tutti i modelli da fine '82 - inizio '83....almeno...questo era quello che mi sembrava di aver capito...(comunque onde evitare citazioni senza i presenti aspettiamo che intervenga lui direttamente[/quote']

 

..tutto esatto......per la precisione i 9 weight relieved holes li fanno di serie dall'83 (confermato anche dalla Gibson)

 

ricordo solo che le camere tonali (introdotte nella produzione di serie alla fine del 2006) sono presenti anche nella produzione custom shop nei modelli denominati "cloud 9" e più generalmente nei modelli "chambered" custom shop

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 109
  • Created
  • Last Reply
...interessante......in pratica dici che hai una les paul classic del '91 senza buchi di alleggerimento......ma come fai ad esserne sicuro visto che il solo peso non è un dato che da certezza? hai verificato la lavorazione tramite Gibson e seriale o l'hai radiografata direttamente?

CHIARIMENTO.

Dall'83 in poi la gibson introduce i fori di alleggerimento ("SWISS CHEESE"=formaggio svizzero) che sono nove fori (diam. cm. 3.00 circa) rotondi più uno leggemente più grande tutti situati nel bottom del body' date=' lato alto; i maligni insinuano che i fori, oltre che per alleggerire lo strumento, fossero pensati anche per consentire a nuove qualità di mogano introdotte - africus e asiatico, più o meno dal quel periodo - di asciugare e perdere acqua.

Tuttavia ho potuto personalmente constatare - avendo passato a radiografia un consistente numero di chitarre - che anche in questo caso non è ASSOLUTAMENTE possibile avere dati PRECISI e RIGOROSAMENTE CORRISPONDENTI AL VERO.... nel senso che come per i PU, anche nella foratura dei body - che come tutti sappiamo vengono forati all'inizio della loro lavorazione, prima di essere assemblati nelle varie parti, e poi con i manici - gli allegri operai specializzati della Gibson fanno un pò come gli pare tipo CASA DELLE LIBERTA'!! Chiaramente stiamo parlando - sopratutto per gli anni tra l'83 e il 2000 - di roba comunque accettabile, a parte la qualità del mogano di certe fasce produttive (le più economiche): ma si sa, in Europa loro non spediscono MAI le prime scelte... quindi noi non riusciamo per questo motivo a FOCALIZZARE UNA COSTANTE. Oramai penso sia piuttosto chiaro come loro continuino a DIFFERENZIARE i mercati..... quello che arriva a noi è nettamente di serie B.

lo riscrivo IMPOSSIBILE FOCALIZZARE UNA COSTANTE

 

Es. la mia Les Paul, quella con la quale simonfilippo mi ha caricaturato sostituendo la testa (che non c'era) con quella di Page, quella è una Classic Premium Plus Cherry del '91 che ho comprato a NY; non ha alcuna camera tonale, ne tantomeno fori.

E' un bel cioccone di mogano HONDURAS, e suona da dio.

PREMIUM PLUS: che vuol dire? E' uno dei tanti modi di avvisare chi acquista......

Lo stesso discorso vale per le camere tonali: dicitur che è dal 2006, io ve dico che nun è così! Hanno cominciato da molto prima, facendo esperimenti....... io ne ho viste 5 o 6 dal '98 al 2004 tutte con le camere tonali!!!

Però, come tanti amici dicono, è effettivamente una PIPPA MENTALE.

Come già detto, suonano lo stesso.

Tant'è che, adesso che girano i fakes cinesi con le camere tonali, dovete vedere cosa ci si trova dentro! Loro si concentrano sulla manifattura esterna, mentre le parti non a vista... ma neanche levano la corteccia dall'albero, n'antro pò!!

Link to comment
Share on other sites

ru5m36.jpg

wa1pcl.jpg

2qa07ie.jpg

345mnm9.jpg

 

La avrei chiusa a 1300.

Ho inviato il materiale foto a Service Europe per riscontro.

Se mi danno l'ok potrei prenderla anche domani.

 

ah' date='ok, dimenticavo il fatto della finitura solida o burst [biggrin

 

allora sì, ebony/goldtop è più facile da trovare a quel prezzo

Link to comment
Share on other sites

non te la comprare la traditional goldtop.. se ti devi fare una Gib fatte quella.... poi se ce so problemi je damo n'aggiustata......... va bene ebony.. sono verniciate belle dure..... suonano parecchio......

 

Già fissata la Ebony. Mi fa lui il setup direttamente.

Nel frattempo m'è arrivata la risposta della Gibson:

 

Thank you for your email. The serial number 02**3**3 links in our database to a Les Paul Standard with a 60's neck in Ebony finish with Nickel hardware' date=' made in Nashville, Tennessee in 2003. At any rate, the guitar looks genuine for as far as we can see on the pictures.

The chambered body Les Paul was introduced in 2007, this guitar should be from 2003 (the first and the fifth digit do indicate the year, and they can be seen rather clearly on the photo). In 2003 the Les Paul had a solid body with 9 round holes drilled into the back. For the specs of the Les Paul from 2003 please see the document attached to this email.[/i']

Link to comment
Share on other sites

scusate l'intromissione..ma una custom shop R8 hai fori di alleggerimento? no perchè io ce l'ho però è più leggera rispetto ad una les paul standard premium plus del 2003

 

assolutamente no! a meno chè non sia una più rara "cloud 9" chambered

 

IL PESO E' ASSOLUTAMENTE RELATIVO ALLE CARATTERISTICHE DEL LEGNO USATO (per la 300esima volta...)

Link to comment
Share on other sites

CHIARIMENTO.

Dall'83 in poi la gibson introduce i fori di alleggerimento ("SWISS CHEESE"=formaggio svizzero) che sono nove fori (diam. cm. 3.00 circa) rotondi più uno leggemente più grande tutti situati nel bottom del body' date=' lato alto; i maligni insinuano che i fori, oltre che per alleggerire lo strumento, fossero pensati anche per consentire a nuove qualità di mogano introdotte - africus e asiatico, più o meno dal quel periodo - di asciugare e perdere acqua.

Tuttavia ho potuto personalmente constatare - avendo passato a radiografia un consistente numero di chitarre - che anche in questo caso non è ASSOLUTAMENTE possibile avere dati PRECISI e RIGOROSAMENTE CORRISPONDENTI AL VERO.... nel senso che come per i PU, anche nella foratura dei body - che come tutti sappiamo vengono forati all'inizio della loro lavorazione, prima di essere assemblati nelle varie parti, e poi con i manici - gli allegri operai specializzati della Gibson fanno un pò come gli pare tipo CASA DELLE LIBERTA'!! Chiaramente stiamo parlando - sopratutto per gli anni tra l'83 e il 2000 - di roba comunque accettabile, a parte la qualità del mogano di certe fasce produttive (le più economiche): ma si sa, in Europa loro non spediscono MAI le prime scelte... quindi noi non riusciamo per questo motivo a FOCALIZZARE UNA COSTANTE. Oramai penso sia piuttosto chiaro come loro continuino a DIFFERENZIARE i mercati..... quello che arriva a noi è nettamente di serie B.

lo riscrivo IMPOSSIBILE FOCALIZZARE UNA COSTANTE

 

Es. la mia Les Paul, quella con la quale simonfilippo mi ha caricaturato sostituendo la testa (che non c'era) con quella di Page, quella è una Classic Premium Plus Cherry del '91 che ho comprato a NY; non ha alcuna camera tonale, ne tantomeno fori.

E' un bel cioccone di mogano HONDURAS, e suona da dio.

PREMIUM PLUS: che vuol dire? E' uno dei tanti modi di avvisare chi acquista......

Lo stesso discorso vale per le camere tonali: dicitur che è dal 2006, io ve dico che nun è così! Hanno cominciato da molto prima, facendo esperimenti....... io ne ho viste 5 o 6 dal '98 al 2004 tutte con le camere tonali!!!

Però, come tanti amici dicono, è effettivamente una PIPPA MENTALE.

Come già detto, suonano lo stesso.

Tant'è che, adesso che girano i fakes cinesi con le camere tonali, dovete vedere cosa ci si trova dentro! Loro si concentrano sulla manifattura esterna, mentre le parti non a vista... ma neanche levano la corteccia dall'albero, n'antro pò!!

 

 

...Pearly, sfondi una porta aperta.....la penso esattamente come te sul fatto che sia impossibile focalizzare una costante e che dare una annata precisa come punto di inizio puo' essere solo indicativo...e l'ho già espresso in altri topic e altre sedi.....e ovviamente non vale solo per i fori di alleggerimento ma per tante caratteristiche tecnicocostruttive sperimentate e applicate ,per non parlare della casistica che rimette tutto in gioco.....(mi ricordo i discorsi in tal senso con Alnico e altri..)

 

però la mia domanda era secca....partendo dalla relatività del peso nel legno (cosa che saprai benissimo visto il tuo mestiere[thumbup] ) e dal fatto che IN LINEA GENERALE le classic primi 90 di serie comprese le premium plus tutte non custom shop hanno i fori, come hai fatto a verificare con certezza che la tua classic '91 sia senza fori? ....evidentemente l'hai radiografata avendone le possibilità tecniche.......era tutto qui...:)

Link to comment
Share on other sites

già che ci sono mi intrometto anche io...vorrei acquistare la mia prima gibson ma non spendendo capitali enormi.

Sarei interessato ad una les paul ora la scelta mi deve ricadere su standard e studio che mi sembrano quelle con costi più accessibili.vi sono altri modelli che non costino troppo^? quali sono i prezzi indicativi delle due così da regolarmi^?

 

 

 

P:S:so che è una cosa che devo provare io ma comunque i consigli vostri su quale scegliere son ben accetti. Il genere è rock alla guns & Co.

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo di una Standard si aggira attorno ai 1500/2000€, mentre quello della Studio è più o meno 1000€.

Detto sinceramente la Studio a me non piace per niente: è la versione economica della Les Paul e proprio per questo la qualità dei legni e il top sono di qualità inferiore, non ha il binding...non so...mi sa tanto di "voglio ma non posso", mentre con 15001900 puoi prenderti una Gibson di un certo peso potendo scegliere tra Standard e Traditional...tra le due cambiano principalmente i PU (Humbucker '57 Classic per la Traditional e due BurstbuckerPro per la Standard) e che la Standard ha le famose camere tonali, mentre la Traditional no; un'altra differenza è il manico: il 60 della Standard e il Rounded 50 della Traditional...poi è ovvio...sei tu che devi decidere! xD

Link to comment
Share on other sites

...Pearly' date=' sfondi una porta aperta.....la penso esattamente come te sul fatto che sia impossibile focalizzare una costante e che dare una annata precisa come punto di inizio puo' essere solo indicativo...e l'ho già espresso in altri topic e altre sedi.....e ovviamente non vale solo per i fori di alleggerimento ma per tante caratteristiche tecnicocostruttive sperimentate e applicate ,per non parlare della casistica che rimette tutto in gioco.....(mi ricordo i discorsi in tal senso con Alnico e altri..)

 

però la mia domanda era secca....partendo dalla relatività del peso nel legno (cosa che saprai benissimo visto il tuo mestiere[thumbup'] ) e dal fatto che IN LINEA GENERALE le classic primi 90 di serie comprese le premium plus tutte non custom shop hanno i fori, come hai fatto a verificare con certezza che la tua classic '91 sia senza fori? ....evidentemente l'hai radiografata avendone le possibilità tecniche.......era tutto qui...[thumbup]

si, mi scuso per le ripetizioni (c'hai ragione, soffro esattamente come soffri tu quando di devono ripetere cose già dette anche da altri.... ma che volemo fà? [biggrin] )

Certo Sheep, l'ho radiografata, e non è neanche l'unica Classic che ho messo in macchina...... però c'è una cosa da dire: l'RX ATTRAVERSA le fibre del legno e legge ogni pieno ed ogni vuoto dove non c'è NIENTE di frapposto... il topogramma viene se il corpo indagato non contiene oggetti metallici o elementi particolarmente consistenti.

Io non ho trovato vuoti ne tracce di inclusi; tuttavia ci sono state delle chitarre verniciate (tipo ebony o goldtop) con materiali a base di piombo e ferrite che non hanno consentito il passaggio dell'RX........

Poi un'altra cosa - e la chiedo a te che sei il genio delle Custom - io devo ancora trovare una custom con i fori!!! ne avrò viste una decina, tutte 80-90 e non ne ho ancora trovata una con la groviera!!! Anche se quasi tutte erano verniciate... eppoi, consentimi di dire... ma in termini di peso, la groviera che gli leva, 1 kilo?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...