Jump to content
Gibson Brands Forums

Bridge Pickup per Gibson SG

SgRedSpecial

Recommended Posts

Salve a tutti. Qualcuno di voi sa per caso se esiste un ponte compatibile per Gibson SG che permetta di regolare anche l'altezza delle varie corde e non solo l'intonazione come nel Tune O'Matic di serie?

Girovagando in internet ho trovato questa foto ma non so di preciso che ponte sia...

http://www.heavyguitars.com/76GibsonSG1.JPG/76GibsonSG1-full.jpg

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un parere tecnico sui pickup. Sto pensando di cambiare il pickup al ponte della mia SG, sostituendo il Dirty Fingers montato dal vecchio proprietario. Siccome il DF ha un suono troppo potente e acido per i miei gusti volevo sapere che pickup mi consigliate per avere un bel suono melodico e non troppo potente. Faccio presente che suono soprattutto rock non troppo spinto.

Salve a tutti. Qualcuno di voi sa per caso se esiste un ponte compatibile per Gibson SG che permetta di regolare anche l'altezza delle varie corde e non solo l'intonazione come nel Tune O'Matic di serie?

Girovagando in internet ho trovato questa foto ma non so di preciso che ponte sia...

http://www.heavyguitars.com/76GibsonSG1.JPG/76GibsonSG1-full.jpg

è un ponte originale Gibson degli anni '70 chiamato harmonica, tecnicamente uguale al nashwille ed all'ABR

E per quanto riguarda la regolazione dell'action di ogni singola corda è possibile' date=' o si regola solo con i due perni d'appoggio come nel tune o'matic?[/quote']

Ciao SGRS ...

No, si regola esattamente come un TOM.

Sinceramente non ho il ricordo di avere mai visto un ponte Gib con la possibilità di regolare l'altezza delle selle, che sono infatti già conformate per assecondare il radius delle corde.

Ciao SGRS ...

No' date=' si regola esattamente come un TOM.

Sinceramente non ho il ricordo di avere mai visto un ponte Gib con la possibilità di regolare l'altezza delle selle, che sono infatti già conformate per assecondare il radius delle corde.[/quote']

Una soluzione, essendo che non mi viene in mente niente di regolabile, e un ponte vergine, senza le tacche come lo Shaller che ho montato sulla mia ultima. Puoi giocare sul filo dei decimi in altezza facendoti tu le tacche più o meno profonde che non con uno già "pretaccato" (cacchio non mi vengono mai i termini appropriati) gestendoti anche con più precisione la direzione delle corde su PU e manico (all'occhio che è un lavoro da fare con caaalma, però, perchè non puoi tornare indietro). Però mi sembra strano che abbia bisogno di un ponte così visto che, come dice Prince sopra, i Gib e affini hanno già il radius giusto (penso sia 12 inch anche per le SG, no?)

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...