Jump to content
Gibson Brands Forums

aiuto


gianfra

Recommended Posts

ciao a tutti per prima cosa.

volevo chiedervi un aiuto.

volevo sapere l'anno di costruzione di questa gibson.

io dalle tabelle ho visto che è del 1963.

un noto negoziante di gibson mi dice che è post 1970.

e che viene valutata circa 1200 euro.

mi sembra strano le matricole dal1970 hanno più cifre (sempre dalla mia tabella)

 

questo è il link delle foto dove si vede anche il num di matricola.

 

vi ringrazio ancora.

 

http://www.flickr.com/photos/34733293@N05/?saved=1

Link to comment
Share on other sites

sono in possesso del

blue book of electric guitars

dove ci sono i num di serie e se la matematica non è un 'opinione la matricola in questione la 134370 me la dà nel 1963

book da buttare?

anche perchè il propieterio mi dice che l'ha acquistata nel 68 d'occasione.

la cosa non mi è chiara

tra parentesi assomiglia propio a questa.

http://mandolinbros.com/Item.aspx?ItemID=1656#

Link to comment
Share on other sites

sono in possesso del

blue book of electric guitars

dove ci sono i num di serie e se la matematica non è un 'opinione la matricola in questione la 134370 me la dà nel 1963

book da buttare?

anche perchè il propieterio mi dice che l'ha acquistata nel 68 d'occasione.

la cosa non mi è chiara

 

Gianfra' date='

Il numero di serie quando si parla di vecchie Gibson è solo uno degli elementi utili per la datazione.

Sussistono anche delle duplicazioni conseguenza dei differenti sistemi di strutturazione dei seriali che si sono succeduti negli anni.

Mi risulta che proprio molte numerazioni sei cifre siano a rischio di equivoco.

Un elemento che può essere tenuto in considerazione è la presenza dello stamp "Made in USA", che potrebbe far propendere per un modello seventies.

Ma non sono un esperto, e la tua bella SG avrà immagino altri connotati che chiariranno in ordine al periodo di produzione meglio del seriale (voluta? manopole?).

Hai provato a controllare i numeri dei potenziometri?

[biggrin

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio georg non posso smontarli.

ho scritto a tommasone e lui gentilmente

mi ha detto che deve essere del 70

volore stimato 1200-1400

quello che trovo strano e che il tipo che la vende non è un pallista

l'ha comprata di seconda nel 68

che dici vado nel forum.com?

ho scritto anche alla gibson europa ma loro non fanno valutazioni.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Gianfra' date='

Il numero di serie quando si parla di vecchie Gibson è solo uno degli elementi utili per la datazione.

Sussistono anche delle duplicazioni conseguenza dei differenti sistemi di strutturazione dei seriali che si sono succeduti negli anni.

Mi risulta che proprio molte numerazioni sei cifre siano a rischio di equivoco.

Un elemento che può essere tenuto in considerazione è la presenza dello stamp "Made in USA", che potrebbe far propendere per un modello seventies.

Ma non sono un esperto, e la tua bella SG avrà immagino altri connotati che chiariranno in ordine al periodo di produzione meglio del seriale (voluta? manopole?).

Hai provato a controllare i numeri dei potenziometri?

[biggrin

 

signori, secondo il mio modestissimo parere c'è un altro problema: il ponte è un modello decisamente '73-'74; poi gli inlays sulla tastiera non sono ASSOLUTAMENTE di serie..... quelli sono i block e non i trapezi...... inoltre anche le manopole alludono ad una fase '70 inoltrati.. a me non convince.....

Cerca una SG con la stessa tastiera ....... la tastiera è identica a quella della mia 335, che è una '63 reissue.

Link to comment
Share on other sites

il modello è questo

http://mandolinbros.com/Item.aspx?ItemID=1656#

e se vedi le foto è propio così

boh

la cosa si fà strana.

la valutazione dell'amico del forum 995 euro mi sembra un p'ò una

sparata.

comunque vi ringrazio tutti.

no, i modello non è questo perchè ha i trapezi, mentre il tuo ha dei block molto strani; posso dirti che negli anni '70 giravano falsi fatti con delle chitarre italiane - le GHERSON - molto simili alle SG.

Spero di no, ma i block sono UGUALI a quelli delle GHERSON.

Link to comment
Share on other sites

sono in possesso del

blue book of electric guitars

dove ci sono i num di serie e se la matematica non è un 'opinione la matricola in questione la 134370 me la dà nel 1963

book da buttare? ... #

 

La variazione sul tema è la presenza del 'made in usa' sul retro della paletta, se no sarebbe effettivamente un 63

Bau!

 

ps. la questione del 'made in usa' la trovi più avanti ...

Link to comment
Share on other sites

Le caratteristiche costruttive di questa SG la datano inequivocabilmente dopo il '70

La dicitura made in usa è stata introdotta nel '69

il seriale cdon numeri di serie dopo 100.000 e stampo made in usa sono da datarsi tra l'anno 1970 e 1975

il logo Gibson è poi il tipico esempio di quel periodo, dove si calcola che lo si può trovare normalmente dopo il 1972, fa delle comparse rare anche negli anni'69, ma mai accompagnato dal seriale made in usa.

Il block inlay in perloyd è mediamente databile al 1974 in poi.

tenere conto che non essendo assolutamente un modello anni '60 e quindi di metà '70 bisogna osservare che fino al '73 le SG venivano prodotte con battipenna largo.

Direi quindi che questa chitarra è databile tranquillamente come una '73-'74 salvo caso raro che la potrebbe datare dal '72, ma esagerando proprio.

Valore di mercato 1200-1400 euro valutandone le condizioni

Link to comment
Share on other sites

Le caratteristiche costruttive di questa SG la datano inequivocabilmente dopo il '70

La dicitura made in usa è stata introdotta nel '69

il seriale cdon numeri di serie dopo 100.000 e stampo made in usa sono da datarsi tra l'anno 1970 e 1975

il logo Gibson è poi il tipico esempio di quel periodo' date=' dove si calcola che lo si può trovare normalmente dopo il 1972, fa delle comparse rare anche negli anni'69, ma mai accompagnato dal seriale made in usa.

Il block inlay in perloyd è mediamente databile al 1974 in poi.

tenere conto che [b']non essendo [/b]assolutamente un modello anni '60 e quindi di metà '70 bisogna osservare che fino al '73 le SG venivano prodotte con battipenna largo.

Direi quindi che questa chitarra è databile tranquillamente come una '73-'74 salvo caso raro che la potrebbe datare dal '72, ma esagerando proprio.

Valore di mercato 1200-1400 euro valutandone le condizioni

vi prego chiaritemi quegli inlays......

Link to comment
Share on other sites

Se è una 74/73 è una cosa che ci potrebbe anche stare' date=' da quanto ne so.

E la leva del vibrato? Corrisponderebbe per quel modello/periodo?

:-k [/quote']

no, almeno secondo le mie notizie; inoltre gli inlays secondo me NON SONO GIBSON.... contradditemi, ma quegli inlays non stanno ne in cielo ne in terra....

Link to comment
Share on other sites

no' date=' almeno secondo le mie notizie; inoltre gli inlays secondo me NON SONO GIBSON.... contradditemi, ma quegli inlays non stanno ne in cielo ne in terra.... [/quote']

Scusa Pearly, solo per capire: trovi non corretta la loro foggia (i rettangolini in luogo dei trapezoid) in relazione al periodo o proprio qualcos'altro tipo il loro materiale, il posizionamento ..

:-k

Link to comment
Share on other sites

Allora, la chitarra appare originalissima, il vibrato è originale e reca la scritta Gibson sul terminale a curva, l'assenza del binding al manico corrisponte all'uso dei block inlays in perloyd (Pearly, sono originalissimi), in più guardandola bene il manico è già un tre pezzi, quindi escluderei salvo sempre i rari casi ad una pre '70.

La prova del nove è la paletta larga in pieno stile anni '70 e la volute, che in foto non si vede ma sicuramente c'è.

Ora, dalla foto si vede poco, ma il manico sembra chiaro rispetto al body, questo potrebbe essere per un ecessivo ingiallimento del trasparente che sul manico è molto più spesso dando quindi maggiore risalto al giallo, oppure quel manico è in acero, il che daterebbe la chitarra a circa il dopo'74-'75.

Che altro aggiungere....assieme alla SG Deluxe è una delle SG meno quotate

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...