Jump to content
Gibson Brands Forums

tarocco ?


massipage

Recommended Posts

ragazzi ho un dubbio atroce, stavo guardando le foto della mia vecchia nighthawk che mi ha spedito colui che allora la comprò...scusate se aprò un altro topic ma vorrei una delucidazione importante e se possibile veloce...il numero di serie non quadra....la prima e la quinta cifra che sono l anno di produzione dicono '98 ed è un 93 e le tre cifre che identificano il giorno dell anno è 400 quando i giorni sono solo 356....all epoca non notai nemmmeno questa cosa e la tirai fuori una volta dalla custodia e poi l ho venduta....ora che ci ho fatto caso mi ha assalito questo dubbio e assieme a questo un gran nodo allo stomaco.....scioglietemelo per favore... vi aggiungo una foto

 

15rnzpt.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dal sito http://www.guitardaterproject.org/gibson.aspx viene fuori questo:

 

Your guitar was made at the

Nashville Plant' date=' TN, USA

, 1994

Production Number: 008823 [/quote']

 

secondo me però quel sito ha un sistema di calcolo automico, non possono aver caricato ogni strumento nel data base quindi ti dice quello che ognuno di noi saprebbe leggere dai numeri di serie, sarebbe bello che dal numero di serie ti dicesse anche il modello, allora sarebbe un controllo utile in quanto ti dimostrerebbe la veridicità della cosa ma se gibson avesse un archivio informatico di quel tipo darebbe il servizio sul suo sito come attrazione per gli utenti che ne necessitano, invece è facile capire che quel sito legge il codice come fa chiunque di noi, e non può essere diversamente....non trovi ? non ci dice nulla di più di quello che sappiamo....è chiaro come il sole

Link to comment
Share on other sites

secondo me però quel sito ha un sistema di calcolo automico' date=' non possono aver caricato ogni strumento nel data base quindi ti dice quello che ognuno di noi saprebbe leggere dai numeri di serie, sarebbe bello che dal numero di serie ti dicesse anche il modello, allora sarebbe un controllo utile in quanto ti dimostrerebbe la veridicità della cosa ma se gibson avesse un archivio informatico di quel tipo darebbe il servizio sul suo sito come attrazione per gli utenti che ne necessitano, invece è facile capire che quel sito legge il codice come fa chiunque di noi, e non può essere diversamente....non trovi ? non ci dice nulla di più di quello che sappiamo....è chiaro come il sole

[/quote']

 

Se mandi il seriale a

 

Service.Europe@gibson.com

 

ti rispondono nel giro di un giorno o due.[cool]

Link to comment
Share on other sites

ok...fatto...ho spedito il seriale che non mi gusta per nulla...attendo notizie....e attenti tutti a quel sito dove si inseriscono i seriali, non basatevi su quello che ha solo un sistema di lettura del codice inserito così come lo leggiamo noi, non ha affatto un database con le chitarre inserite come può pensare chi ne usofruisce,altrimenti ti direbbe anche il modello...attenzione per gli aquisti che fate, è uno specchietto per le allodole, e chiunque può capirlo

Link to comment
Share on other sites

Mah non so, intanto quel sito ha riconosciuto che quel seriale non andava letto nel modo classico, tipo l'anno prima e quinta cifra, ma aveva una decodifica tutta diversa.

Poi, non so...

E al service europe se mandi solo il seriale non ti dicono nulla per via della privacy. Devi inviargli foto della paletta fronte retro, della chitarra intera di fronte e retro ed alcuni particolari, altrimenti non ti rispondono.

Link to comment
Share on other sites

Massi' date=' nel 1994 - anno del centenario - quella numerazione apparentemente anomala risulta essere stata usata per molti strumenti.

C'è scritto anche sul sito ufficiale sicché, fossi in te, non starei troppo in apprensione per quel seriale.

 

[biggrin]

 

grazie george...ora sono tranquillo...davvero...però almeno abbiamo posto l attenzione su un dettaglio non trascurabile per chi non sa...

Link to comment
Share on other sites

grazie george...ora sono tranquillo...davvero...però almeno abbiamo posto l attenzione su un dettaglio non trascurabile per chi non sa...

 

Con tutto il rispetto...ma quand'è che finisci di sparare minchiate a raffica?

Il fatto che tu non sia a conoscenza delle numerose formule adottate da Gibson per i seriali ,non ti da di certo il diritto di sparare sentenze su un sito fatto da chi ha voluto costruire qualcosa di utile per tutti.

Dal seriale non puoi risalire al tipo di chitarra, la stessa Gibson ammette che tale operazione è possibile solo per alcuni modelli e spesso solo di recente costruzione.

Il numero di serie può avere anche 5 numeri , come ne può avere 9, ci sono lettere e spazi, è stato fatto con stampi in rilievo ed incavi, con diversi inchiostri e diverse diciture , tutte queste cose possono fare la differenza sullo stesso numero di serie, perche non è difficle trovare due numeri uguali che differiscono solo per l'inchiostro o per una dicitura.

Capisco che tu sia sempre in paranoia, ma faresti bene ad ascoltare quello che ti si dice e non continuare a postare senza ascoltare le risposte, sembra quasi che il tuo passatempo sia fare domande per non sentire le risposte e mandare avanti un tuo mondo particolare dove comunque la verità è solo una tua opinione.

Comunque non ci vuole un maestro per capire che la ricerca dei seriali di quel sito è OVVIAMENTE data da un database che raccoglie le varie tipologie di seriali e ne calcola la data come facciamo noi , solo che il database di quel sito sa che il seriale della tua vecchia chitarra và letto in un modo, tu non lo sai...direi che siamo 1 a zero per il sito

Link to comment
Share on other sites

Con tutto il rispetto...ma quand'è che finisci di sparare *****iate a raffica?

Il fatto che tu non sia a conoscenza delle numerose formule adottate da Gibson per i seriali ' date='non ti da di certo il diritto di sparare sentenze su un sito fatto da chi ha voluto costruire qualcosa di utile per tutti.

Dal seriale non puoi risalire al tipo di chitarra, la stessa Gibson ammette che tale operazione è possibile solo per alcuni modelli e spesso solo di recente costruzione.

Il numero di serie può avere anche 5 numeri , come ne può avere 9, ci sono lettere e spazi, è stato fatto con stampi in rilievo ed incavi, con diversi inchiostri e diverse diciture , tutte queste cose possono fare la differenza sullo stesso numero di serie, perche non è difficle trovare due numeri uguali che differiscono solo per l'inchiostro o per una dicitura.

Capisco che tu sia sempre in paranoia, ma faresti bene ad ascoltare quello che ti si dice e non continuare a postare senza ascoltare le risposte, sembra quasi che il tuo passatempo sia fare domande per non sentire le risposte e mandare avanti un tuo mondo particolare dove comunque la verità è solo una tua opinione.

Comunque non ci vuole un maestro per capire che la ricerca dei seriali di quel sito è OVVIAMENTE data da un database che raccoglie le varie tipologie di seriali e ne calcola la data come facciamo noi , solo che il database di quel sito sa che il seriale della tua vecchia chitarra và letto in un modo, tu non lo sai...direi che siamo 1 a zero per il sito[/quote']

 

intanto io ho solo detto di prendere con le pinze il sito, o almeno era quello che volevo dire, e se come dici tu le numerzioni sono tantissime mi sembra anche giusto questo concetto...no?

visto che io l ho tenuta pochi mesi la mia preoccupazione era più per chi l ha aquistata, e sinceramente allora che avevo vent anni avevo di meglio da fare che guardare i seriali, non mi sembra di aver sparato a zero su nessuno, ma solo detto da fare attenzione.

comunque recepito....

Link to comment
Share on other sites

intanto io ho solo detto di prendere con le pinze il sito' date=' o almeno era quello che volevo dire, e se come dici tu le numerzioni sono tantissime mi sembra anche giusto questo concetto...no?

visto che io l ho tenuta pochi mesi la mia preoccupazione era più per chi l ha aquistata, e sinceramente allora che avevo vent anni avevo di meglio da fare che guardare i seriali, non mi sembra di aver sparato a zero su nessuno, ma solo detto da fare attenzione.

comunque recepito....

 

[/quote']

 

Il fatto è che quel sito è più attendibile di quanto tu creda, quindi le pinze non servono ed il tuo concetto è sbagliato in quanto i seriali non sono deducibile dall'umore della giornata o dal tempo che c'è fuori, ma sono una conseguente matematica di un conteggio, un calcolatore ha meno probabilità di sbagliare di quante ne abbiamo noi.

Sul sito troverai specificato che ci sono varie tipologie di ricerca a seconda di come è conformato il seriale, nelle peggiori delle ipotesi viene indicato un periodo "da - a" oppure l'alternativa fra due date distanti tra loro, ma sono casi dove una delle due solitamente è quella giusta.

Se poi vuoi sapere se una chitarra è un tarocco non c'è nulla che tenga il confronto con una sana, scrupolosa e lunga osservazione degli strumenti, conoscendo il perchè di ogni periodo storico delle Gibson, talvolta il solo puntino sulla "i" nel periodo indicato dal numero seriale potrebbe essere prova di un eventuale falso.

La Gibson ha sempre operato in un sistema che anche senza seriale è possibile risalire ad un periodo abbastanza preciso, il resto (minimo il 70% della tecnica usata) deve conbaciare, ci sono periodi di transizione che nella media non superano mai l'anno ma in realtà si posso trovare peculiarità di anni precedenti o futuri anche per un periodo di 4-5 anni rispetto all'anno ufficiale di transazione, le prove le fanno tutti in anticipo ed i rimasugli spesso inutilizzati dimenticati dentro un armadio riaffiorano dopo qualche anno e finisco nella normale produzione

Detto questo resta il fatto che spesso, se non sempre, hai questo vizziaccio di fare le domande e non ascoltare mai le risposte

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che quel sito è più attendibile di quanto tu creda' date=' quindi le pinze non servono ed il tuo concetto è sbagliato in quanto i seriali non sono deducibile dall'umore della giornata o dal tempo che c'è fuori, ma sono una conseguente matematica di un conteggio, un calcolatore ha meno probabilità di sbagliare di quante ne abbiamo noi.

Sul sito troverai specificato che ci sono varie tipologie di ricerca a seconda di come è conformato il seriale, nelle peggiori delle ipotesi viene indicato un periodo "da - a" oppure l'alternativa fra due date distanti tra loro, ma sono casi dove una delle due solitamente è quella giusta.

Se poi vuoi sapere se una chitarra è un tarocco non c'è nulla che tenga il confronto con una sana, scrupolosa e lunga osservazione degli strumenti, conoscendo il perchè di ogni periodo storico delle Gibson, talvolta il solo puntino sulla "i" nel periodo indicato dal numero seriale potrebbe essere prova di un eventuale falso.

La Gibson ha sempre operato in un sistema che anche senza seriale è possibile risalire ad un periodo abbastanza preciso, il resto (minimo il 70% della tecnica usata) deve conbaciare, ci sono periodi di transizione che nella media non superano mai l'anno ma in realtà si posso trovare peculiarità di anni precedenti o futuri anche per un periodo di 4-5 anni rispetto all'anno ufficiale di transazione, le prove le fanno tutti in anticipo ed i rimasugli spesso inutilizzati dimenticati dentro un armadio riaffiorano dopo qualche anno e finisco nella normale produzione

Detto questo resta il fatto che spesso, se non sempre, hai questo vizziaccio di fare le domande e non ascoltare mai le risposte

[/quote']

 

 

va bene...posso anche essermi sbagliato....vado sempre di corsa...a volte non volontariamente mi perdo qualche post o cambia la pagina e mi dormo una risposta...e poi posso sbagliarmi come tutti...non ho avuto tempo di leggere tutte quelle cose sul sito e forse nel voler dire ciò che tu hai spiegato molto bene e cioè di guardare tutto (sempre se si hanno le conoscenze perchè io ad esempio non le ho a questi livelli) e non basarsi solo su ciò che dice il database....forse essendo più ignorante ne impulsivo di te io ho scritto in fretta e furia(forse è più questo che il fatto che non leggo le vostre risposte, le leggo eccome, e ne faccio anche tesoro che tu lo creda o meno), e come al solito non sono stato a pensare che poteva essere inteso peggio di cosa pensavo io nella testa...tutto qui....non mi sembra di aver fatto un peccatro capitale tanto da sentirmi dire che sparo minchiate a raffica...non mi sembra...o prendo certe discussioni con un pò più di leggerezza e mi piace tanto chiaccherare di chitarre e affini cosa che in casa non ho nessuno con cui farlo, hai ragione tu su questa cosa, non ho problemi ad ammerlo, sono stato precipitoso, ma da qui a dire che sono un cazzone ce ne passa, e comunque rispetto in ogni modo la tua opinione, ne sono dispiaciuto ma la rispetto.

se l altra minchiata che ho detto è quella dei pick up PRS non so cosa farci se nel sito ufficiale, nel catalogo, in tutti i negozi d europa, e in vari siti internet sono presentati così....le minchiate le sparano loro, mi fa strano che siano così' stupidi da affermare in via ufficiale una cosa come questa se può essere smentita da chiunque senza nemmeno avere riscontri, senza che la stampa dedicata li massacri o per lo meno la concorrenza, se ho detto altre cazzate scusate...me ne staro più zitto...anche se in genere parlo quando so di cosa parlo altrimenti non mi vergogno a chiedere.

discorso chiuso.a capo

Link to comment
Share on other sites

Guarda che non devi dispiacerti di nulla, nessuno dice che hai commesso peccato capitale, ti ho solo voluto far notare che hai sparato a zero su un sito abbastanza importante sotto certi aspetti, non fare del vittimismo che non serve ne a te, ne tantomeno al forum.

Oggettivamente basiamoci sul fatto che sapendolo o no hai sparato delle minchiate , ma non vuole essere una offesa nei tuoi confronti, capiamoci, vorrei solo che si evitasse di parlare negativamente di cose che tendenzialmente si conoscono poco.

Se invece di dire "fate attenzione a quel sito" avessi scritto "ma quel sito è affidabile?" il succo della tua domanda sarebbe stato lo stesso, ma la risposta avrebbe avuto un'altra forma.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...