Jump to content
Gibson Brands Forums

Mi trovo in America, mi consigliate la Les Paul?


Robymart

Recommended Posts

Ogre dai, staccamo la spina con la DT perchè involontariamente gli stiamo facendo una pubblicità che secondo me proprio non si merita....... è una cosa vergognosa.... ho capito che pure te sei scettico, per carità, mi associo.... però credimi se ti dico che è una cosa che mi fa stare male..... non riesco neppure a guardarla..... da "vecchio" evidentemente ho saturato e idealizzato una immagine che ha marchiato tutta la mia giovinezza..... sarò patetico.....

ma a me quelle mascherine "a squaglio" me sembrano tanto certe decorazioni dei ristoranti cinesi.......

Fratres, se trovate qualche WASHBURN della serie RS (anni '80) o RD accattatevela subito perchè quelle chitarre sono mondiali.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 108
  • Created
  • Last Reply
segnalo a tutti http://www.tomassone.com/html/ArcMagazineDet.asp?ID=1335

 

no' date=' non quella in primo piano, bensì la studio con il p90 al manico nell'angolino a destra che aspetta che uno di voi la acchiappi [cool :-

 

Ma avete letto l'articolo di presentazione della DT?

Le prime righe recitano..

......Ricordate le Artisan.....

Beh!, io le ricordo benissimo e non capisco cosa centrino con le DT visto che non ricordano nulla l'una con l'altra...insomma , questa volta è volata la caxxata

Link to comment
Share on other sites

Ma avete letto l'articolo di presentazione della DT?

Le prime righe recitano..

......Ricordate le Artisan.....

Beh!' date=' io le ricordo benissimo e non capisco cosa centrino con le DT visto che non ricordano nulla l'una con l'altra...[/quote']

 

E' esattamente quello che ho pensato anch'io.

Se proprio fosse necessario trovare somiglianze con una Gibson anni '70, casomai (e con un certo sforzo) la Personal, per l'impatto visivo dei PU ....

:-

Link to comment
Share on other sites

Fratres' date=' se trovate qualche WASHBURN della serie RS (anni '80) o RD accattatevela subito perchè quelle chitarre sono mondiali. [/quote']

 

Io sono innamorato della mia Idol,non è una idol ordinaria,è un modello signature con i pick attivi,ma il manico si fa suonare che è una meraviglia,ha la costruzione tipo les paul axcess quindi senza tacco e molto più accessibile ai tasti della seconda ottava sottile e poi è particolare perchè all'altezza del 12th tasto si assottiglia cosa che fin ora avevo notato solo su alcuni bassi,il suono è ottimo,è euilibrata e poi pesante (sio che non è un fattore rilevante ma io a livello personale mi trovo molto meglio su chitarre d un certo peso),la mia è un modello del boogie street custom guitars in edizione limitata a 50 pezzi al mondo ed è made in korea e non ci credevo quando dopo averla provate ho guardato dietro la paletta,ha delle rifiniture incredibili e un bel giorno mi sono trovato davanti a una idol USA con duncan JB e 59 splittabili...ragazzi,una bomba,un chitarrone,peccato che in italia non siano molto diffuse e conosciute...

Link to comment
Share on other sites

Io sono innamorato della mia Idol' date='non è una idol ordinaria,è un modello signature con i pick attivi,ma il manico si fa suonare che è una meraviglia,ha la costruzione tipo les paul axcess quindi senza tacco e molto più accessibile ai tasti della seconda ottava sottile e poi è particolare perchè all'altezza del 12th tasto si assottiglia cosa che fin ora avevo notato solo su alcuni bassi,il suono è ottimo,è euilibrata e poi pesante (sio che non è un fattore rilevante ma io a livello personale mi trovo molto meglio su chitarre d un certo peso),la mia è un modello del boogie street custom guitars in edizione limitata a 50 pezzi al mondo ed è made in korea e non ci credevo quando dopo averla provate ho guardato dietro la paletta,ha delle rifiniture incredibili e un bel giorno mi sono trovato davanti a una idol USA con duncan JB e 59 splittabili...ragazzi,una bomba,un chitarrone,peccato che in italia non siano molto diffuse e conosciute...[/quote']

ma le washburn sono delle grandi chitarre, fatte molto bene, anche le coreane..... corea oggi è come japan negli anni '80!!!

China non giungerà MAI a nulla ....

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la seconda che hai postato è una personal non una professional.

[biggrin]

 

boh, ho trovato così su vintageguitars.qualcosa

 

magari per l'ora e i notevoli sforzi che il mio cervello ha subito oggi ho sbagliato..mo controllo

 

EDIT: avete ragione, era scritto in piccolo e le poche (e piccole) differenze non le ho notate, chiedo venia. Comunque ho editato così non si rischia di incappare in errori

Link to comment
Share on other sites

noi siamo noti all over the world per i nostri OT...cmq consigli mi sembra te ne abbiamo dati in abbondanza: io ti ho anche inviato il link dei rivenditori nel new jersey in particolare...non so.. vuoi che prendiamo un aereo e veniamo a farti una consulenza?

gratis naturalmente [cool]

Link to comment
Share on other sites

noi siamo noti all over the world per i nostri OT...cmq consigli mi sembra te ne abbiamo dati in abbondanza: io ti ho anche inviato il link dei rivenditori nel new jersey in particolare...non so.. vuoi che prendiamo un aereo e veniamo a farti una consulenza?

gratis naturalmente [cool]

 

turco' date=' noi andiamo con lui (paghiamo il viaggio last minute), però poi ci ricompensa con una chitarrina diretta da guitar center [cool[cool]

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia' date=' dopo due giorni ho ritrovato 2 pagine di OT.

 

scusate se lo scrivo ma avrei sperato che qualcuno fosse intervenuto per una sua esperienza o consiglio inerente al Topic!

 

 

 

[/quote']

beh, qualche spunto ti è stato dato.

forse sarebbe opportuno che fosse tuo fratello ad indicarti le sue preferenze sulla LP (estetiche, di genere suonato, di caratteristiche tecniche dello strumento, di budget!!!), magari sulla base di queste ci si può esprimere con più cognizione. Altrimenti chiedere al popolo del gibson forum quale chitarrra riporto da NY ha una sola risposta: tutte quelle che puoi.

Link to comment
Share on other sites

noi siamo noti all over the world per i nostri OT...cmq consigli mi sembra te ne abbiamo dati in abbondanza: io ti ho anche inviato il link dei rivenditori nel new jersey in particolare...non so.. vuoi che prendiamo un aereo e veniamo a farti una consulenza?

gratis naturalmente [cool]

 

 

071.gif

Link to comment
Share on other sites

ma perchè? Cos'è che non ti convince?

Hola amigos. Vedo solo ora la risposta...e` da qualche giorno che sono all'estero (di ogni forma e di ogni eta`) Io odio i tarli ahahah

Rick' date=' se sento tichettare la chitarra l'ultima cosa a cui penso sono i tarli....[blush

Appena rientro scrivo per bene visto che sta tastiera `e da suicidio ciao

Link to comment
Share on other sites

Hola amigos. Vedo solo ora la risposta...e` da qualche giorno che sono all'estero (di ogni forma e di ogni eta`) Io odio i tarli ahahah

Rick' date=' [b']se sento tichettare la chitarra[/b] l'ultima cosa a cui penso sono i tarli....[cool]

Appena rientro scrivo per bene visto che sta tastiera `e da suicidio ciao

 

Attento, io ho detto "se senti crunch crunch" ...... [crying]

Link to comment
Share on other sites

Scusate' date=' ma quella sotto elencata è una Custom Shop?

 

http://shop2.acusticanapoli.com/home.php?incpage=_centrale_dettaglio.php&cat=%25&Id_Articoli=3561

 

cioè, se fosse una Custom è incredibile che costi 400 euro meno di qua.[/quote']

 

Trovato anche questo sito dove però parla di Custom shop white Alpine

 

http://www.yourmusic.it/scheda.asp?id=LPCAWGH1

 

chi ci capisce è bravo

 

..in entrambi i link c'è una les paul custom-custom shop NON REISSUE white

 

il prezzo del primo link (Acustica) è assolutamente nella media qui in Italia...il secondo leggermente alto

 

per il resto non facciamo la solita confusione fra les paul custom e reparto custom shop.....dal 2003 circa la les paul custom che prima era produzione di serie è prodotta anch'essa dal custom shop ..ma non è da confondere lo stesso con le custom shop historic reissue che rimangono un'altra cosa (e di altro pregio e livello) anche nel prezzo che qui raggiunge i 30003500 euro

 

prima del 2003

-les paul custom di produzione normale (Nashville)

 

-les paul custom reissue prodotte dalla divisione custom shop

 

dopo il 2003

TUTTE les les paul custom prodotte esclusivamente dal custom shop

les paul custom "normale"

les paul custom reissue historic

 

 

 

ps il termine VOS cioè "vintage original spec" si applica solo alle custom shop reissue e non alle custom normali......quindi quella di Acustica è una panzana.

Link to comment
Share on other sites

..in entrambi i link c'è una les paul custom-custom shop NON REISSUE white

 

il prezzo del primo link (Acustica) è assolutamente nella media qui in Italia...il secondo leggermente alto

 

per il resto non facciamo la solita confusione fra les paul custom e reparto custom shop.....dal 2003 circa la les paul custom che prima era produzione di serie è prodotta anch'essa dal custom shop ..ma non è da confondere lo stesso con le custom shop historic reissue che rimangono un'altra cosa (e di altro pregio e livello) anche nel prezzo che qui raggiunge i 30003500 euro

 

prima del 2003

-les paul custom di produzione normale (Nashville)

 

-les paul custom reissue prodotte dalla divisione custom shop

 

dopo il 2003

TUTTE les les paul custom prodotte esclusivamente dal custom shop

les paul custom "normale"

les paul custom reissue historic

 

 

 

ps il termine VOS cioè "vintage original spec" si applica solo alle custom shop reissue e non alle custom normali......quindi quella di Acustica è una panzana.

 

Ti ringrazio per la dettagliata risposta avuta!

 

Devo informarvi che dopo aver contattato il venditore tramite e-mail questo mi ha risposto che la chitarra in vendita è una Shop.

 

Allora forse conviene visto che i venditori mi hanno ripetuto che non si tratta di una Shop! ma di una Gibson Les Paul Custom.

 

Adesso, prima dell'acquisto cosa dovrei controllare per vedere che non è relamente una Shop? il prezzo è di 2.800 € e a questo punto se in italia si aggira sui 3000/3500 la convenienza ci potrebbe stare.

 

Se ho capito bene questa dovrebbe essere prodotta nel Nashville? se sbaglio perdonatemi ma non essendo del settore potrei facilmente fraintendere.

 

tnx

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la dettagliata risposta avuta!

 

Devo informarvi che dopo aver contattato il venditore tramite e-mail questo mi ha risposto che la chitarra in vendita è una Shop.

 

Allora forse conviene visto che i venditori mi hanno ripetuto che non si tratta di una Shop! ma di una Gibson Les Paul Custom.

 

Adesso' date=' prima dell'acquisto cosa dovrei controllare per vedere che non è relamente una Shop? il prezzo è di 2.800 € e a questo punto se in italia si aggira sui 3000/3500 la convenienza ci potrebbe stare.

 

Se ho capito bene questa dovrebbe essere prodotta nel Nashville? se sbaglio perdonatemi ma non essendo del settore potrei facilmente fraintendere.

 

tnx

 

 

[/quote']

 

non ho capito bene il tuo post, mi sa che hai ancora un pò di confusione, ma è normale visto che anche la Gibson ci mette del suo...provo a ripeterti con altre parole quello che già ti ha detto Black Sheep

allora...

la produzione Gibson attualmente è divisa in due diversi reparti:

1)Gibson USA (con fabbriche a Nashville)

2)Gibson Custom Shop (con fabbriche a Memphis)

 

nella prima fabbrica avviene la normale produzione di serie, mentre nella seconda si producono modelli "storici" (ed altri di maggior pregio) con una cura più dettagliata.

il modello Gibson "Les Paul Custom" di serie, fino al 2003 veniva prodotto a Nashville (Gibson USA), mentre a Memphis (Gibson Custom Shop) si produceva il modello "Les Paul Custom historic Reissue" (vale a dire una riproduzione autentica di un modello di "LP Custom" di un'annata particolare)...

oggi invece anche il modello di serie di "LP Custom" viene prodotto a Memphis (Gibson Custom Shop) e non più a Nashville (Gibson USA).

come ti diceva Black nei link che hai postato ci sono due "LP Custom" di serie prodotte a Memphis (Gibson Custom Shop), da non confondere con la "LP Custom Historic Reissue" anch'essa prodotta a Memphis ma con un valore di "pregio" maggiore (sopratutto in termini di costo).

 

il prezzo di una "LP Custom" di serie si aggira intorno ai 2400-2500 euro.

in questo link c'è la corrispondente valutazione del suddetto modello ("LP Custom") fatta da uno dei maggiori rivenditori di Gibson in Italia: http://www.tomassone.com/html/ArcMagazineDet.asp?ID=301

 

mentre,

il prezzo di una "LP Custom Historic Reissue", va dai 2700 ai 2900 euro circa, a seconda del modello e del rivenditore.

in questi link trovi le valutazioni (fatte sempre dal solito rivenditore italiano) di alcune "LP Custom Historic Reissue": http://www.tomassone.com/html/ArcMagazineDet.asp?ID=555

http://www.tomassone.com/html/ArcMagazineDet.asp?ID=1300

http://www.tomassone.com/html/ArcMagazineDet.asp?ID=1311

 

Spero di averti chiarito le idee almeno un pò...

Link to comment
Share on other sites

Grazie, diciamo che adesso è un pò più chiaro [crying]

 

Cmq, quella white che ho visto da Guitar Center (loro mi hanno ripetuto che è il top e non una Shop) a 2.900€ che sigla dovrebbe avere per essere più conveniente o uguale all'italia? Sicuramente una Custom Shop no... visto che costa circa 2500

 

tnx

 

dopo ciò tutto è risolto

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...