Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul 1959


AxeMan

Recommended Posts

Premetto che io ho una R9, ma del 2007 e non del 2009 ma detto questo concordo sul fatto che l'action è regolabile.

la mia, acquistata a Bologna da Tomassone, era regolata con l'action bassa che tutt'ora utilizzo.

Prima avevo una standard del 98 che aveva un action di base regolata più alta.

Differenze di suono, etichetta, prezzo.

Parto dal prezzo quando l'acquistai era più cara di quanto non lo siano oggi: questo non vuol dire che la mia sia meglio di quelle di oggi ma solo che la politica tariffaria gibson ha successivante avuto una diversa policy vuoi forse anche per la discesa del dollaro su mercati internazionali.

Etichetta. Sicuramente una R9 costa di più, ad esempio di una R8 (plain top), per il nome e per il top fiammato e solo per il nome rispetto ad una R0 che pure ha il top fiammato.

Purtroppo è vero che bisognerebbe avere 100 occhi prima dell'acquisto ma anche fortuna. La mia ad esempio pur suonando meravigliosamente (e questo conta) ed al tatto una suonabilità che la mia precedente non aveva ha purtroppo manifestato a posteriori un difetto di rilascio di vernice nitro dal manico al binding sulla parte vicina alla paletta parte superiore ed anche parte inferiore: scoccia ma non mi cambia la vita. Del resto bisogna sempre valutare se lo strumento lo sui vuole per suonare o per collezione a prescindere dal valore di mercato che alla fine interessa un po' a tutti (Mi è scocciato molto spendere 3600 euro ed aggiungere la mia les paul standard e vedere dopo un anno che nuova veniva solo 3600 euro-oggi anche meno- ma purtoppo questi sono imprevisti incalcolabili).

Suono. Rispetto alla mia precedente standard del 98 il suono della mia R9 è migliore (e questo mi sembra abbastanza ovvio altrimenti sarei tornato a casa con la mia) ma con tutta sincerità enormi differenze di suono rispetto alla R8 non ne ho trovate (sulla suonabilità si anche se minime).

Un giudizio conclusivo non lo do in quanto ho parlato del raffronto fra la mia R9 e la mia standard ma stiamo parlando di signorine che sono una diversa dall'altra e quindi la "verità" è relativa solo a quelle due matricole..... ;-)

Link to comment
Share on other sites

si, però quando spendi 3600 lattonzi + dai dentro una guit con la quale hai passato del tempo a fare musica, e trovi il rilascio di vernicie nitro sopra e sotto (sarei curioso di capire esattamente di cosa si tratti!) non è che mi incaz zerei, semplicemente mi fornirei di una cinquantina di kili di RDX (Cyclonite, detto C4) già plastificato e preparato per l'innesco a distanza, andrei dal negoziante dopo aver capito dove abita e quale auto ha, farei una equa distribuzione di esplosivo con un radio sistema simultaneo a distanza, e in un'ora notturna premerei il pulsante a LED.

E non è una questione di collezione; è che con le Gibson ci vogliono mangiare in troppi, troppa gente, troppi passaggi tra chi compra e chi costruisce, troppi quattrini dati ad idioti incompetenti per fare vetrina ...... e comunque la qualità è calata, non è questione di 2 su 100 che fanno clamore ........ è calata e si vede anche solo da come arrivano in negozio.

HO deciso che a marzo - mese in cui ci sono un paio di convegni importanti negli States - me ne vado a Memphis per visitare il custom shop ... sono proprio curioso .....

Link to comment
Share on other sites

si' date=' però quando spendi 3600 lattonzi + dai dentro una guit con la quale hai passato del tempo a fare musica, e trovi il rilascio di vernicie nitro sopra e sotto (sarei curioso di capire esattamente di cosa si tratti!) non è che mi incaz zerei, semplicemente mi fornirei di una cinquantina di kili di RDX (Cyclonite, detto C4) già plastificato e preparato per l'innesco a distanza, andrei dal negoziante dopo aver capito dove abita e quale auto ha, farei una equa distribuzione di esplosivo con un radio sistema simultaneo a distanza, e intorno alle 13 premerei il pulsante a LED.

[/quote']

 

+1 anche a te, io per quella cifra ESIGO un prodotto NON perfetto, DIPPIU'!

Link to comment
Share on other sites

si' date=' però quando spendi 3600 lattonzi ... e comunque la qualità è calata, non è questione di 2 su 100 che fanno clamore ........ è calata e si vede anche solo da come arrivano in negozio.

...[/quote']

Anche secondo me non sono casi sporadici, e parlandone con altri vedo che non solo il solo a pensarla così.

Per quanto mi riguarda, ma parliamo di 'storia' personale quindi da prendere per quello che è, le mie ultime chitarre acquistate dopo anni e anni di GAS dormiente sotto la cenere, sono tutte e quattro di altre Marche.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...