bobbe Posted November 17, 2013 Share Posted November 17, 2013 :huh: Giulio, visto che il link a wiki l'ho messo io, mi permetto di dirti che non da parte mia non c'era nessuna intenzione di offendere ne te ne nessun altro; se poi ci vuoi leggere dietro un qualcosa che non c'è, beh non so che dirti, è un problema tuo. Pensavo di potermi permettere di scherzare con simpatia, come si è sempre reciprocamente fatto con tutti, ma se con te questo non è possibile ne prendo atto e mi regolerò di conseguenza per il futuro. Se posso permettermi un umile consiglio però, è che dovresti prendere queste cose con piu' leggerezza, e prenderti anche un po' meno sul serio... Un saluto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 17, 2013 Share Posted November 17, 2013 Splittati si scaricano parecchio... Per me lo split degli HB, dopo averlo provato, è capitolo chiuso proprio per quello che dici sopra. Come dice Fabio: chevvòi, quelli so' sonetti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 17, 2013 Share Posted November 17, 2013 Occhi oche c'è pickup e pickup..il JB splittato rende bene, diverso in carattere dall'alnico II, dal pearlygates e dal '59, rispettivamente sulle mie LP e Charvel. (differenti anche le chitarre..) E' sbagliato generalizzare così; altro discorso è dire "sulla Les Paul il suono splittato non mi piace" perchè "la les paul ha gli humbucker di suo e basta". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 17, 2013 Share Posted November 17, 2013 Ovvio che è soggettivo. Sottolineo il mio per me sopra. A saltare dall'HB al SC non ci ho trovato niente di ispirato. Si abbassano i volumi, si sfina il suono, devi ritarare orecchio e impostazioni. Per me c'è troppo divario, non mi serve. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted November 17, 2013 Share Posted November 17, 2013 Sinceramente tutti gli humbuckers splittati che ho provato non sembravano veri single coil. Gli unici decenti per questo utilizzo probabilmente sono i p rails http://www.seymourduncan.com/products/electric/humbucker/medium-output/prails_shpr1/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 17, 2013 Share Posted November 17, 2013 Cheun HB splittato non suoni come un singolo vero, non l'ho mai messo in discussione, così come l'utilità relativa per ciascun strimpellatore. Dicevo solo che c'è HB splittato e HB splittato..magari quelli che hai (avete) provato voi non rendono bene come altri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted November 17, 2013 Share Posted November 17, 2013 Avevo un'Ibanez e adesso la Zen con i Duncan 59+JP in configurazione HH con selettore a 5 vie ai quali corrispondono suoni e suonettini ciascuno con i suoi perché ed il suo posto (anche se nessuno nemmeno vicino ad una Strato in IV o II posizione di switch). Naturalmente credo ci sia wiring e wiring, in queste chitarre che ho avuto non ti ritrovi mai con mezza bobina e basta, è tutto un discorso di serie/parallelo, di una bobina di qui e una di lì che non ho mai capito bene (della Zen c'era lo specchietto in rete, e l'hanno tolto ) ma comunque funziona. Chiaro che se uno arriva e su una LP ti mette lo switch che ti smezza una bobina, sai che goduria .. Ad ogni modo su nessuna Gibson ho mai sentito la mancanza di pirolini per splittare o coiltappare alcunché (anche se sulla Sonex per la verità c'era ). In poche parole, credo che Rick non abbia tutti i torti. IMHO ovviamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted November 17, 2013 Share Posted November 17, 2013 Concordo. Alla fine lo split è più una questione di versatilità che di reale passaggio da humb a single. Se c'è è comunque una possibilità sonora in più, sennò non è un problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 17, 2013 Share Posted November 17, 2013 Sapete che a me piace smanettare, tant'è che non ho avuto remore a schermare il vano pot, cambiare i pot e mettere due push pull e mettere le Grover sulla R8 Sulla Paula, Io apprezzo particolarmente gli switch se abbinati con l'altro pu pieno: giocando coi volumi e i toni trovo che saltino fuori suoni molto, molto belli e adatti a parti pulite arpeggiate o "strummate", non li uso quasi mai splittati in crunch. Quello no, ma in pulito si. Tra l'altro la Les Paul è grossa di suo, quindi un HB splittato (a parità di modello di pu) risulta già così più grosso che su una Ibanez -per dire. Sulla Charvel, invece ('59+JB, quest'ultimo ha di suo un output molto importante), vale il discorso come sopra, e con in più il fatto che ci trovo anche una buona dose di twang per parti funkeggianti (body in frassino di palude, ponte mobile e manico bolt on in acero. Chiaro il riferimento ). Sono molto carini anche singolo, rendono bene, ecco, almeno secondo il mio orecchio. Poi chiaro, sta tutto nel sapere cosa ci si aspetta e cosa si vuole ottenere! EDIT: anche perchè coi pots P/P non v'è problema...se non servono quei suoni, si lasciano i pots abbassati e buonanotte! Uno switch 5 vie è sicuramente più brigoso, uno magari rischia di prenderci contro..e inoltre non riesci ad avere controllo separato, in modo da miscelare le cose a piacimento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 17, 2013 Share Posted November 17, 2013 Chiaro che se uno arriva e su una LP ti mette lo switch che ti smezza una bobina, sai che goduria .. Ad ogni modo su nessuna Gibson ho mai sentito la mancanza di pirolini per splittare o coiltappare alcunché (anche se sulla Sonex per la verità c'era ). In poche parole, credo che Rick non abbia tutti i torti. IMHO ovviamente Lo split c'è di serie sulla 347, usabile singolarmente o insieme su entrambi gli HB. Non so di discorsi sulla LP. E così io sulla mia MM355. Su Tonerider Rocksong, HB stupendi e di grande output. Ripeto la mia conclusione personale dopo aver cercato di farmi piacere quello switch: splittare un HB è la stessa cosa che togliere 150 cv a una Subaru da 300. La fai girare lo stesso, devi cambiare guida e ti puoi far male lo stesso, ma non è la stessa cosa. Ripeto che i gusti sono gusti, non si tratta di avere un HB più buono o meno buono per gustarmi lo split, non me ne frega più niente di avere uno split. Se per qualcun altro invece è positivo, buon per lui @ Rick Per quelle robe sopra da SC ho già Tele e Strato & P90. Non mi complico la vita con altro ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 17, 2013 Share Posted November 17, 2013 Certo, caro Mauro, difatti stiamo parlando di niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaideN Posted November 18, 2013 Share Posted November 18, 2013 Ultima follia… Bella abbestia!! Il colore a me piace molto, molto inusuale a mio avviso, per questo "spicca". Bell'acchiappata! E poi tutti quegli switch... viene voglia di metterci le manine sopra anche in foto ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted November 18, 2013 Share Posted November 18, 2013 Mi accodo ai complimenti!! Firebird da sbavo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mosquito3 Posted November 19, 2013 Share Posted November 19, 2013 Vabbè Giulio, quello che penso gia lo sai...FANTASTICA! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted November 30, 2013 Share Posted November 30, 2013 Nuova bimba per me... è tanto che volevo una Strato con la tastiera in acero... Mi son fatto il regalo di Natale con un po' di anticipo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 30, 2013 Share Posted November 30, 2013 Osti! Bella, ma che cacchio di colore è? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted November 30, 2013 Share Posted November 30, 2013 Osti! Bella, ma che cacchio di colore è? Vintage white. In realta piu' che bianco è un giallino tipo la crema. Quì si vede meglio, perchè io a fare le foto faccio pena. http://www.drumcityguitarland.com/drumcitygl/stores/1/Fender-FSR-72-Stratocaster-Vintage-White-Maple-neck-2013-6-String-Electric-Guitar--P6532C557.aspx Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 30, 2013 Share Posted November 30, 2013 ST72 made in japan? (il nome è qualcosa di simile..) Mi ricorda molto la mia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 30, 2013 Share Posted November 30, 2013 Vintage white Ahmmò... Inchino, man Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted November 30, 2013 Share Posted November 30, 2013 Si Rick è quella... in effetti a parte il colore è come la tua, o comunque è molto simile. Io l'ho presa usata. L'elettronica e i pickup non sono piu' i suoi originali ma il precedente proprietario l'ha un po' "stravolta". Il primo tono lavora sul pickup al manico e centrale, mentre il secondo tono sul pickup al ponte, inoltre il tono al ponte (il pot è ache esteticamente diverso dagli altri 2) quando lo metto a 10 fa una sorta di scrocco, come se fosse un interruttore ma non riesco a capire a cosa serva I pickup sono dei Lindy Fralin che mi han detto essere buoni. Quando ho cambiato le corde ho smontato il battipenna è ho visto che il modello è Woodstock 69. A me piacciono molto ma come ben sapete io di pickup non me ne intendo un gran che Son proprio soddisfatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 30, 2013 Share Posted November 30, 2013 Se li vendi, mi prenoto!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted November 30, 2013 Share Posted November 30, 2013 Se li vendi, mi prenoto!! Rick, dopo la mia esperienza con la LP Standard, io con il cambio di pickup ho già dato... Scherzi a parte, dici che meritano? A me mi gustano devo dire, ma non avendola provata con i suoi originali non saprei che differenza ci potesse essere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted November 30, 2013 Share Posted November 30, 2013 Bellissima chitarra, magneti fenomenali. Che invidia! veramente complimenti.. . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 30, 2013 Share Posted November 30, 2013 Rick, dopo la mia esperienza con la LP Standard, io con il cambio di pickup ho già dato... Scherzi a parte, dici che meritano? A me mi gustano devo dire, ma non avendola provata con i suoi originali non saprei che differenza ci potesse essere... A me piacciono i magneti "'69 style" per via del loro suono vetroso e "bell like" in pulito..difatti meditavo di cambiarli alla mia. Dipende cosa cerchi e come la suoni tu. Di certo non li ritengo il top per roba Blackmoriana e più rock, in generale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted November 30, 2013 Share Posted November 30, 2013 Rick, io non cercavo un suono in particolare, se non una strato con la tastiera in acero comodo per le mie mani, ben fatta e che suonasse bene alle mie orecchie... La chitarra mi piaceva e sopra c'erano già montati questi. Se non ci fossero già stati non credo proprio che li avrei montati, anche perchè ho dato un'occhiata al Mercatino e stì Fralin costano un botto. Comunque il suono di questa strato mi piace assai, suona da Stratocaster Sull'altra Strato (CP60) ho dei Custom 69, i suoi stock. Deduco dal fatto che entrambi nel nome contengano il "69" che siano simili come tipologia, o per lo meno si rifanno alle specifiche dell'anno... esteticamente entrambi hanno la base grigia e sembrerebbe dello stesso materiale, per quello che può contare. Comunque il 69 ha sempre il suo bel perchè Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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