Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Non capisco' date=' sarà il caldo...come può una Reissue '61 essere nera e gold? Non la fanno solo Cherry w/chrome hardware? E' una (bella) Limited Edition? Se è così ha i '57...[/quote']

 

 

ebbravo il nostro rickio.

Ha due '57 che suonano meno cremosi rispetto a quando sono montati sulla LP, ma hanno un cruncheggiante veramente graffiante ed un pulito tremoloso...'naficata

Link to comment
Share on other sites

ebbravo il nostro ricki.

Ha due '57 che suonano meno cremosi rispetto a quando sono montati sulla LP' date=' ma hanno un cruncheggiante veramente graffiante ed un pulito tremoloso...'naficata[/quote']

 

Dai, però nonèggiusto! Se ti becchi pure i modelli odierni in ltd edition... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ha due '57 che suonano meno cremosi rispetto a quando sono montati sulla LP' date=' ma hanno un cruncheggiante veramente graffiante ed un pulito tremoloso...'naficata[/quote']

 

Se la risposta era anche in parte per rispondere a me allora grazie. Medito da tempo un cambio PU sulla mia Flying-V e la scelta dovrebbe ricadere tra una serie di pickups tra i quali proprio la coppia '57 classic/'57 classic plus. Dite che il risultato potrebbe essere simile a quello ottenibile da una SG coi '57?

Link to comment
Share on other sites

Se la risposta era anche in parte per rispondere a me allora grazie. Medito da tempo un cambio PU sulla mia Flying-V e la scelta dovrebbe ricadere tra una serie di pickups tra i quali proprio la coppia '57 classic/'57 classic plus. Dite che il risultato potrebbe essere simile a quello ottenibile da una SG coi '57?

 

 

Guarda, io sono fermamente convinto che non solo il legno faccia la sua parte nel timbro di una chitarra, ma anche la forma stessa riesca a dare un'impronta caratteristica al suono dello strumento, quindi credo che cercare di avvicinarsi ad un tipo di suono sia una cosapossibile, ma pretendere la clonazione è una cosa pressochè improbabie

Link to comment
Share on other sites

Guarda' date=' io sono fermamente convinto che non solo il legno faccia la sua parte nel timbro di una chitarra, ma anche la forma stessa riesca a dare un'impronta caratteristica al suono dello strumento, quindi credo che cercare di avvicinarsi ad un tipo di suono sia una cosapossibile, ma pretendere la clonazione è una cosa pressochè improbabie[/quote']

 

Anche io credevo che la forma influenzasse il suono, ma mi sentivo scemo a dire 'sta cosa! #-o

Non sono l'unico, evvvvaaaiiiiii [cool]

Link to comment
Share on other sites

io sono fermamente convinto che non solo il legno faccia la sua parte nel timbro di una chitarra' date=' ma anche la forma stessa riesca a dare un'impronta caratteristica al suono dello strumento[/quote']

Ziospeck, Alni, qua si vola alto, interessante esegesi

Link to comment
Share on other sites

Guarda' date=' io sono fermamente convinto che non solo il legno faccia la sua parte nel timbro di una chitarra, ma anche la forma stessa riesca a dare un'impronta caratteristica al suono dello strumento, quindi credo che cercare di avvicinarsi ad un tipo di suono sia una cosapossibile, ma pretendere la clonazione è una cosa pressochè improbabie[/quote']

 

Ma il fatto è che io non voglio clonare proprio un bel nulla. Era una semplice domanda....

Cioè, cerco qualcosa di diverso per la mia V ma nessun suono "Les Paul" o "SG". Domandavo perchè ho un amico che possiede una diavoletto 61 reissue e se per caso i '57 sarebbero potuti suonare in maniera simile anche sulla mia mi sarei potuto fare un' idea del risultato. Tutto qui.

Cià

Link to comment
Share on other sites

Ma il fatto è che io non voglio clonare proprio un bel nulla. Era una semplice domanda....

Cioè' date=' cerco qualcosa di diverso per la mia V ma nessun suono "Les Paul" o "SG". Domandavo perchè ho un amico che possiede una diavoletto 61 reissue e se per caso i '57 sarebbero potuti suonare in maniera simile anche sulla mia mi sarei potuto fare un' idea del risultato. Tutto qui.

Cià[/quote']

 

Pardon, non mi riferivo propriamente al tuo caso parlando di clonare il suono, anche se ti ho quotato, ma esprimevo una mia opinione generale sulla ricerca dei suoni

Per la tua domanda credo che ci si potrebbe arrivare vicino, infondo il PU è indubbiamente una buona parte dell'insieme del suono.

Link to comment
Share on other sites

Pardon' date=' non mi riferivo propriamente al tuo caso parlando di clonare il suono, anche se ti ho quotato, ma esprimevo una mia opinione generale sulla ricerca dei suoni

Per la tua domanda credo che ci si potrebbe arrivare vicino, infondo il PU è indubbiamente una buona parte dell'insieme del suono.[/quote']

 

A, scusami. Pensavo ti riferissi proprio a me. Pecco un pò troppo di presunzione e protagonismo evidentemente [biggrin]

GRazie per la risposta comunque :-

Link to comment
Share on other sites

Alnico,

cosa vuoi che ti dica, non c'è pezzo della tua raccolta di chitarre che non mi lasci impressionato, veramente complimenti.

 

Che poi, altra cosa che trovo interessante, io conosco collezionisti di roba vintage che di una gib degli anni 2000 non vogliono nemmeno sentir parlare, oppure per contro appassionati che serialmente si indirizzano a strumenti "esclusivi" ma nuovi o comunque contemporanei (tipo il nostro massipage, potrei forse dire).

Nel tuo caso invece, mi par di capire, c'è un orientamento a tutto campo senza preclusioni sui vari periodi .. anche se sempre nello spirito del rare and beautiful, mi verrebbe da dire.

Congratulazioni ancora.

 

:-k

Link to comment
Share on other sites

Alnico' date='

cosa vuoi che ti dica, non c'è pezzo della tua raccolta di chitarre che non mi lasci impressionato, veramente complimenti.

 

Che poi, altra cosa che trovo interessante, io conosco collezionisti di roba vintage che di una gib degli anni 2000 non vogliono nemmeno sentir parlare, oppure per contro appassionati che serialmente si indirizzano a strumenti "esclusivi" ma nuovi o comunque contemporanei (tipo il nostro massipage, potrei forse dire).

Nel tuo caso invece, mi par di capire, c'è un orientamento a tutto campo senza preclusioni sui vari periodi .. anche se sempre nello spirito del rare and beautiful, mi verrebbe da dire.

Congratulazioni ancora.

 

:)[/quote']

 

grazie george... troppo gentile, mi fa molto piacere....la mia scelta si orienta proprio come dici tu... e in fondo assieme agli altri criteri che si usano scegliendo uno strumento ci abbino sempre anche la mia personale scommessa sulla sua ricercatezza fra un pò di anni...un pò come una scommessa con me stesso sul loro valore in un lontano futuro....ma sinceramente se non fossero troppo costosi per le mie tasche mi piacerebbero anche le relative originali proprio come il nostro alnico... la mia idea del collezionista si incarna proprio nella sua figura... se potessi farei lo stesso... lo stimo moltissimo e non mi crea nessun problema dirlo con onestà... mi piace la sua obiettività nel giudicare gli strumenti e ancora di più vedere che non fà come molti collezionisti che ingiustamente snobbano tutti i prodotti recenti... tanto di cappello...

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragas nuovamente....

Aggiungo che forse il nodo della questione è che a me gli strumenti piacciono per come suonano, e se il suono che mi piace lo trovo su una SG del 2008 di certo non la lascio sullo scaffale solo perchè non è una SG del 1968.

Non posso ritenermi un collezionista in quanto le mie scelte derivano appunto più da un fattore musicale che non da un fattore di ricercatezza di uno schema, dall'altra parte non posso nemmeno ritenermi un musicista adesso che ho scoperto che la canzone del sole in RE la sappiamo fare già in 4 [thumbup] ...diciamo che sono una via di mezzo ...nel senso musicale della cosa [-(

Link to comment
Share on other sites

Regassss, sto ascoltando Strange Kind Of Woman dal disco Made In Japan....ma quando fanno il duetto/duello Blackmore e Gillian..che spettacolo è? Gillian è strepitoso a dir poco (cosa risaputa, ma dopo questo ascolto è ancora più strepitoso)

Link to comment
Share on other sites

Regassss' date=' sto ascoltando Strange Kind Of Woman dal disco Made In Japan....ma quando fanno il duetto/duello Blackmore e Gillian..che spettacolo è? Gillian è strepitoso a dir poco (cosa risaputa, ma dopo questo ascolto è ancora più strepitoso)[/quote']

 

 

forse questa era meglio postarla nel cafe?

Link to comment
Share on other sites

Ma il fatto è che io non voglio clonare proprio un bel nulla. Era una semplice domanda....

Cioè' date=' cerco qualcosa di diverso per la mia V ma nessun suono "Les Paul" o "SG". Domandavo perchè ho un amico che possiede una diavoletto 61 reissue e se per caso i '57 sarebbero potuti suonare in maniera simile anche sulla mia mi sarei potuto fare un' idea del risultato. Tutto qui.

Cià[/quote']

 

Datti una letta qui:

http://www.sdpickups.com/humbuckers.shtml

 

e un'ascoltatina qui:

http://www.youtube.com/user/dretot

 

Sono uno migliore dell'altro! Ancora più spettacolari di throbak, skatterbrane, lollar e fralin IMO:-k

 

(ormai vi sarete rotti di sentir parlare di questi pickup! [biggrin])

Link to comment
Share on other sites

Datti una letta qui:

http://www.sdpickups.com/humbuckers.shtml

 

e un'ascoltatina qui:

http://www.youtube.com/user/dretot

 

Sono uno migliore dell'altro! Ancora più spettacolari di throbak' date=' skatterbrane, lollar e fralin IMO:-k

 

(ormai vi sarete rotti di sentir parlare di questi pickup! [biggrin)

 

 

Grazie Matteo. Ne terrò sicuramente conto! Molto gentile

Link to comment
Share on other sites

Ecco la mia nuova bambina, Gibson Les Paul VOS '58 Plain Top in Iced Tea! MAGNIFICA, ovviamente per me! E che sound! Inseguita da una vita! Cercata da mesi! La Ice Tea non si trova tanto, ma il Cherry e il Tobacco non mi piacciono...!

 

Cosa ne pensate?

 

dscn0560.jpg

dscn0544f.jpg

dscn0549q.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...